Quando si slega il motore

king76

TCI Member
Registrato
3 Novembre 2007
Messaggi
46
Località
Prov Sondrio
ciao a tutti!!!! volevo sapere chi di voi sa quando si slega completamente il motore dell'auris 2.0 diesel da 126 cv? per ora ho fatto 7200 km ci sono ancora margini di miglioramento o devo iniziare a pensare ad un modulo aggiuntivo della centralina??
 
Modulo aggiuntivo?
Facevi prima a prendere la D-Cat
:wink_smil
Cmq prima dei 25.000 km, scordati di vedere le reali prestazioni del tuo motore.
 
............ per ora ho fatto 7200 km ci sono ancora margini di miglioramento o devo iniziare a pensare ad un modulo aggiuntivo della centralina??

Descrivici i motivi che ti spingono a fare questa richiesta :wink_smil
A mio avviso ti hanno consigliato bene.
Concettualmente sbagliato ma io preferisco aspettare sempre il 2° tagliando sui motori Diesel (circa 30000 Km) prima dipensare ad intraprendere azioni "correttive".
 
Descrivici i motivi che ti spingono a fare questa richiesta :wink_smil
A mio avviso ti hanno consigliato bene.
Concettualmente sbagliato ma io preferisco aspettare sempre il 2° tagliando sui motori Diesel (circa 30000 Km) prima dipensare ad intraprendere azioni "correttive".

per quanto riguarda il 2,2 troppo. mi servirebbe solo un pò più di spunto ai bassi.. dai 1700 giri in poi. questo semplicemente perchè l'80% della strada che percorro è in salita in strade urbane.
 
ciao a tutti!!!! volevo sapere chi di voi sa quando si slega completamente il motore dell'auris 2.0 diesel da 126 cv? per ora ho fatto 7200 km ci sono ancora margini di miglioramento o devo iniziare a pensare ad un modulo aggiuntivo della centralina??

cazz questo è preocqupante...

non ti pastano 126 cv & 300 Nm!!

io penso che devi aspettare è presto anche se c'è un metodo per slegarla!

ciaoo
 
per quanto riguarda il 2,2 troppo. mi servirebbe solo un pò più di spunto ai bassi.. dai 1700 giri in poi. questo semplicemente perchè l'80% della strada che percorro è in salita in strade urbane.

Da ex possessore di Corolla 2.0 D-4D 116CV posso capirti.
Il vecchio motore, diverso in tutto dal tuo, era anche peggio perchè la coppia massima veniva espressa nell'arco di soli 200 rpm (2000 / 2200 rpm) ed in certe circostanze non'èra molto gestibile a causa della coppia elevata in rapporto alla potenza (280Nm) in un range così stretto di rpm.
In certe salite, con strada umida, era facile andare incontro a pattinamento dell'asse anteriore. (Modello senza TRC ecc..).
Forse Clode potrà confermare parzialmente od in toto una certà "brutalità" di erogazione della coppia, piacevole il più delle volte ma anche "imbarazzante" in determinate circostanze.

Il nuovo 2.0 da 126CV (e 93KW :wub:, ottimo dato per i costi di bollo e compagnia bella :wink_smil) è un motore nuovo.
Tutto in alluminio l'unità dovrebbe pesare meno rispetto al precedente ma in assoluto il complessivo "vettura" è peggiorato.
L'Auris pesa di più rispetto la Corolla, insomma.
Quello che teoricamente deduco leggendo le descrizioni tecniche della nuova Auris è che hanno cercato di "espandere" la fruibilità della coppia massima su un range di rpm che và da 2000 a 2800 rpm (il quadruplo dei vecchi 200 rpm) ed aumentando la potenza di 10 CV hanno sviluppato la coppia massima di 20 Nm.
Dovrebbe essere (non l'ho guidato a fondo) meno "ruvido" e più progressivo rispetto al precedente.

Se queste mie congetture fossero vere, vuoi il peso maggiore dell'Auris, vuoi una fruibilità migliore del motore, è possibile che il guidatore avverta una certa sensazione di "fiacca" proprio sotto il valore di rpm legato alla coppia massima che normalmente rientra anche nel range di rendimento massimo del Turbo a geometria variabile.

E' una caratteristica della vettura che non credo potrai eliminare totalmente anche dopo un buon rodaggio ma sicuramente migliorare.

Detto ciò, dal mio punto di vista (come se la macchina fosse mia), dopo il tagliando dei 30000 Km inizierei a valutare un modo per incrementare le performance motoristiche che mediamente possono fare proprio al caso tuo con una buona rimappatura della centralina od utilizzando un modulo aggiuntivo programmabile tramite PC.

In pratica c'è chi sostiene, a ragion veduta, che un tale intervento possa essere fatto fin dai primissimi Km.
Sebbene non abbia nulla in contrario su queste affermazioni , personalmente, ho sempre pensato che sia meglio aspettare un certo chilometraggio per far sì che tutti gli organi meccanici si assestino e le elettroniche si "testino" per poi intervenire.
Il secondo tagliando, inoltre, ti garantisce la sostituzione di molti particolari (Olii, filtri ecc... .) che sicuramente giovano ad una "spremitura" artificiosa delle performance del motore.
Inoltre il motore potrebbe cambiare "atteggiamento" e saprai affinare l'eventuale lavoro di "ottimizzazione".

Se sono stato "prolisso", perdonami :blush:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto