Facendo così hanno scontentato molte persone che credevano in una "piccola" Lexus Hibrida e quelli che credevano in un Nuovo Rav 4, e si sono trovati un'auto,sia a diesel che Hibrido, che con il Recreational Active Vehicle non ha niente in comune, ma è diventato un veicolo ,comodissimo,spazioso,silenzioso,ma non quell'auto che andava anche per mulattiere ,fango e neve e nessuno la fermava.
Forse,è per questo che nessun giornale ne parla e non trova auto per confrontarla.
Diciamo che era un fuoristrada fino alla 2^ serie, poi man mano non lo è più stato.
Diverse fuoristrada si sono evolute in suv che poi sono divenute delle multispazio o due volumi semplici a carrozzeria rialzata, con in più qualche accorgimento per fondi appena più scivolosi, questo per abbassare i costi di sospensioni e trasmissioni più robuste e complesse ma mantenendo invariato il costo della vettura.
Le auto da fuoristrada vero sono pochissime, il vecchio defender, il suzuki jimny, il discovery è diventato un suv, il classe G ormai è una fuoriserie rialzata, il rav lo sappiamo, idem la honda.
Stessa evoluzione per le moto, le vecchie endurone si sono evolute in granturismo a seduta rialzata con valigioni.