Quand'è che l'olio diventa vecchio?

catarro

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treviso
Le case costruttrici raccomandano di cambiare l'olio entro un anno anche se non si è raggiunto il cronometraggio stabilito per la sostituzione.
Per un anno si intende da quando è stato prodotto o da quando è stato immesso nel motore?
Per quanto riguarda gli pneumatici questi vanno sostituiti prima che diventino vecchi anche se non sono usurati, e qui indubbiamente fa testo l'anno di costruzione. Per l'olio penso sia invece un altro discorso.. :39:
 
L' olio nelle confezioni originali può conservarsi senza problemi per diversi anni, diverso il discorso nel carter motore dove è sottoposto ad inquinamento da gasolio, acqua di condensa, particolato, polvere metallica che ne provocano un degrado chimico/fisico.

Questo degrado, oltre la percorrenza chilometrica, è più elevato se si viaggia prevalentemente nel traffico cittadino con ripetuti start e stop e con clima freddo.

Gli oli semisintetici sono poi meno duraturi degli oli 100% sintetici, infatti nei motori in cui sono prescritti lubrificanti sintetici long-life, normalmente vanno sostituiti ogni 2 anni.
 
L' olio nelle confezioni originali può conservarsi senza problemi per diversi anni, diverso il discorso nel carter motore dove è sottoposto ad inquinamento da gasolio, acqua di condensa, particolato, polvere metallica che ne provocano un degrado chimico/fisico.

Questo degrado, oltre la percorrenza chilometrica, è più elevato se si viaggia prevalentemente nel traffico cittadino con ripetuti start e stop e con clima freddo.

Gli oli semisintetici sono poi meno duraturi degli oli 100% sintetici, infatti nei motori in cui sono prescritti lubrificanti sintetici long-life, normalmente vanno sostituiti ogni 2 anni.

Quoto e aggiungo pure il discorso della volatilità dell'olio che insieme al discorso degrado chimico/fisico determinano anche un cambio della viscosità dell'olio nel tempo.
 
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