Ho acquistato l'ultimo numero di 4ruote proprio mentre ero in viaggio per la settimana bianca, con il rav alla sua prima trasferta importante, carico di bagagli, figlio, moglie e tata. Francamente sono rimasto perplesso sul giudizio non esaltante circa il comportamento stradale, espresso dalla rivista con 3 "stelle" e 1/2, proprio della versione che ho il piacere di guidare da un pò. Tra l'altro, una delle motivazioni principali che mi aveva spinto all'acquisto era stato il commento favorevole sulla tenuta di starda e stabilità della versione da 136cv, giudicata addirittura come la suv più veloce e sicura nel test di cambio corsia su bagnato (prova suffragata anche dal "master test" di qualche tempo fa, dove il "nostro" rav svettava su tutti i vari suv di analoga categoria in termini di guidabilità e sicurezza). Possibile che i cavalli (177 vs.136) in più facciano la differenza in termini negativi? Eppure il motore dovrebbe essere lo stesso per entrambe le versioni, con distribuzione dei pesi analoghi se non identici (o mi sbaglio?). Anche il valore in "g" dell'accelerazione laterale risulta, seppur di poco, differente. Insomma, il rav più potente sembra essere decisamente più nervoso e meno guidabile, con il sistema esp e di controsterzata ritardatari al punto da "mettere in apprensione" (testuali parole) il conducente. Ma allora perchè poi queste affermazioni vengono contraddette quando in pagella finale, alla voce "pregi" viene inserito il comportamento stradale? So che non dovrei lasciarmi influenzare più di tanto, però ho un certo amaro in bocca...
Per la cronaca, il mio rav si è comportato alla grande, con un "tiro" del motore sempre fenomenale in autostrada (meno sui tornanti, devo ammettere) ed uno spazio adeguato tanto da permettermi di caricare i bagagli di 3 persone e 1/2 (il pupo ha poco più di tre anni...) per una settimana compresivi di scarponi (no sci, preferisco affittarli) ed un bob...
Note fastidiose, saltate fuori dopo una (finalmente) lunga convivenza: scarsa visibilità col sole dei led del computer di bordo in autostrada coi fari accesi, difficoltà di lettura della chiave d'accensione, (non so se per il freddo, dato che quando sono tornato a Roma tutto è tornato a posto)radio dai bassi inesistenti (urge montaggio subwoofer... consigli?) e cassettino portaoggetti superiore "in panne" (il pulsante di apertura/chiusura ha smesso di funzionare per poi riattivarsi misteriosamente)
Per la cronaca, il mio rav si è comportato alla grande, con un "tiro" del motore sempre fenomenale in autostrada (meno sui tornanti, devo ammettere) ed uno spazio adeguato tanto da permettermi di caricare i bagagli di 3 persone e 1/2 (il pupo ha poco più di tre anni...) per una settimana compresivi di scarponi (no sci, preferisco affittarli) ed un bob...
Note fastidiose, saltate fuori dopo una (finalmente) lunga convivenza: scarsa visibilità col sole dei led del computer di bordo in autostrada coi fari accesi, difficoltà di lettura della chiave d'accensione, (non so se per il freddo, dato che quando sono tornato a Roma tutto è tornato a posto)radio dai bassi inesistenti (urge montaggio subwoofer... consigli?) e cassettino portaoggetti superiore "in panne" (il pulsante di apertura/chiusura ha smesso di funzionare per poi riattivarsi misteriosamente)