Quali Modifiche E Risultati

clave

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Torino
Ciao ragazzi leggendo il forum ho letto di svariate modifiche per milgliorare le prestazioni della celica, dal cambio (twm), ai vari filtri (cai pannello ecc), allo scarico (terminale omologato o non), al catalizzatore (togliere o lasciare), ed altro che non ricordo, mi chiedo quali di queste modifiche danno un'effettivo miglioramento e quindi non solo rumore (fumo). Quello che vorrei raccogliere in questo topic e la lista di modifiche a cui la celica si presta con relativi costi e risultati.
 
bella domanda.... ti dico una cosa... se pensi di guadagnare coppia e cavalli in modo facile e immediato come sui turbo-nafta rimarrai incredibilmente deluso.
Purtroppo strappare cavalli restando con un aspirato è molto difficile e devi spenderci parecchi soldi... ma parecchi proprio :dry:
Se la tua necessità  è avere TANTI cavalli in più, l'unica soluzione (drastica) è il kit turbo.
Altrimenti rimanendo nell'ambito dell'aspirato, ci le solite cose da fare (scarico, aspirazione ecc...) ma non pensare di guadagnare un enormità  come turbizzando :wink_smil
Il più delle volte modifichi l'erogazione, quindi sentirai a culo dei cambiamenti, ma di fatto la cavalleria rimane uguale.
Se vuoi guadagnare davvero cavalli (mica 40 però :wacko: ) il modo c'è... ma è parecchio costoso.
 
ok analiziamo gli elementi citati sopra, twm scarico filtro catalizzatore ecc. esempio l'aspirazione c'è che di ce che da, altri solo rumore ma prestazioni invariate o quasi, e così per gli altri elementi
 
Per raggiungere la pace dei sensi!

TURBIZZAAAAAA!!!!!!

C2POWER.com dai 220 cv di pura bontà , che si esprimono con un tiro incredibile a tutti i regimi!!!!! :shifty: :shifty: :shifty: dovrebbe esserci per l'appunto una interessante proposta(€€€)!!! :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

Cmq se sei interessato, veramente, ogni investimento, soprattutto se coinvolge un bene prezioso quale la nostra amata macchina, va testato toccando con mano le effettive potenzialita'!!!

Puoi trovare tutta la Gamma C2POWER dalla STAGE1 alla STAGE3 giu un Sicilia per il 1° Nastro Azzurro Cup (sponsor Nastro Azzurro!) c'e' anche il mitico VALEEEE hahahahahhaahhah :no: ho detto una bugia!!! se sei interessato trovi l'articolo alla sezione raduni Nastro Azzurro Summer Cup
 
il twm non ti fa guadagnare cavalli, diciamo che ti permette di sfruttare meglio quella che hai a disposizione, inquanto facendo cambiate più veloci e precise, il motore scende meno di giri (nel tempo di cambiata) e quindi resti più tempo in tiro :wink_smil

gli scarichi dipende da cosa metti, se metti uno scarico omologato non guadagni niente, avrai solo una bella estetica (nel caso di un duplex) e un bel rumore sportivo.... ma il tutto deve rimanere nei termini imposti dalla legge...
gli scarichi artigianali è un bel dilemma... nel senso che potresti guadagnare qualcosina ma vanno studiati con criterio... non sono 4 tubi e una pancia puttati li a caso... quindi se decidi per quest'ultimo devi andare da uno che sal i l fatto suo.. e che ha già  messo le mano su una celica.
il vantaggio è che costa "poco" e lo fai come vuoi tu... ovviamente non è omologato e quindi se controllano le FDO possono incularti a sangue :wink_smil
infine ci sono gli scarichi studiati apposta per un auto, ce ne sono parecchi per la celica, sono di marche blasonate, sono in inox e non in ferro, e danno una resa sia in termini di cavalli, di coppia e ovviamente di erogazione.
Per citarne alcuni: apexi, trd, rodmillen, jdm, blitz, greddy, hks ecc...... ovviamente sono scarichi ILLEGALI, ma sono ben fatti e studiati con criterio, ovviamente costosi e bisogna acquistarli all'estero.


per le aspirazioni, stesso discorso che per lo scarico... ce ne sono di vari tipi tutto dipende dal budget e quello che si cerca.
il filtro a pannello è come quello originale di carta, però essendo in cotone è lavabile e riutilizzabile, non apporta miglioramenti di prestazioni e il rumore è praticamente identico.
short ram e cai sono le due soluzioni più appetibili dal punto di vista prestazionale e di rumore.. ve ne sono per tutte le tasca, inutile dire che quelli da 20 euro che si trovano in giro non renderanno mai come quelli da 300 e passa inquanto utilizzano filtri penosi che portano più danni che benefici.
precisiamo che le aspirazioni dirette in italia sono illegali.


il catalizzatore è meglio lasciarlo dove sta, almeno fin che fa il suo dovere, togliendolo (si dice) si perde ai bassi regimi... inquanto viene a meno la contropressione. idem per il centrale, che in ogni caso è già  sportivo, quindi non procura perdite di prestazioni...
 
alessioreitano ha scritto:
Per raggiungere la pace dei sensi!

TURBIZZAAAAAA!!!!!!

C2POWER.com dai 220 cv di pura bontà , che si esprimono con un tiro incredibile a tutti i regimi!!!!! :shifty: :shifty: :shifty: dovrebbe esserci per l'appunto una interessante proposta(€€€)!!! :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

Cmq se sei interessato, veramente, ogni investimento, soprattutto se coinvolge un bene prezioso quale la nostra amata macchina, va testato toccando con mano le effettive potenzialita'!!!
ecco clave....... è arrivato lo scemo del villaggio :bleh: te lo presento... si chiama alessia (o alessio??) è ghei... fa finta di avere un'auto, anche se in realtà  è a piedi... e sponsorizza giorno e notte un kit turbo che nemmeno monta :biggrin2:
ovviamente insultano a più non posso sto frocione :bleh:
 
HPDxxx ha scritto:
ecco clave....... è arrivato lo scemo del villaggio :bleh: te lo presento... si chiama alessia (o alessio??) è ghei... fa finta di avere un'auto, anche se in realtà  è a piedi... e sponsorizza giorno e notte un kit turbo che nemmeno monta :biggrin2:
ovviamente insultano a più non posso sto frocione :bleh:


:shifty: simpatico, davvero simpatico!!! non ti dico a chi devi chiedere per sapere di piu' sulla mia sessualita' ma hai gia' capito!!! chiedi a lei!!! :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh:

1) e' l'unico vero KIT turbo che funziona per la celica!
2) anche a detta tua ( che sei una lesbica che di macchine non ne capisce un cazzo) il turbo e' l'unica soluzione per avere TANTO con relativamente poco!!!!

Ora fatti un bel clistere con acqua distillata e recuperati dalla sbornia di ieri!!! :drunk: :drunk:
 
alessioreitano ha scritto:
:shifty: simpatico, davvero simpatico!!! non ti dico a chi devi chiedere per sapere di piu' sulla mia sessualita' ma hai gia' capito!!! chiedi a lei!!! :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh:

1) e' l'unico vero KIT turbo che funziona per la celica!
2) anche a detta tua ( che sei una lesbica che di macchine non ne capisce un cazzo) il turbo e' l'unica soluzione per avere TANTO con relativamente poco!!!!

Ora fatti un bel clistere con acqua distillata e recuperati dalla sbornia di ieri!!! :drunk: :drunk:
come sempre problemi d'italiano.... vabbè prima o poi quando verrai in italia ti faccio fare un bel corso :chisono: nessuno è perfetto :chevelodi

per la storia del kit turbo è vero.... funziona :wub: anche se non è l'unico in commercio... e sicuramente è una goduria... ma spendere 5000 euros per il primo stage non è poco... :blush: senza contare le cure maniacali che bisogna avere dopo un intervento simile.

Se però ne hai le possibilità  economiche e non devi fare 400km al giorno per lavoro... sicuramente è un elaborazione da :rm_pig:
 
HPDxxx ha scritto:
per la storia del kit turbo è vero.... funziona :wub: anche se non è l'unico in commercio... e sicuramente è una goduria... ma spendere 5000 euros per il primo stage non è poco... :blush: senza contare le cure maniacali che bisogna avere dopo un intervento simile.


Cure maniacali??!?! tu che lo hai montato dimmi quali sono, perche la cattivik mobile va a benza e gas punto e basta!!!!

poi il kit turbo costa 3400 euro, fine .. .. se poi ci aggiungi tutte le cosette arrivi a 5000 ma nessuno dice che non funziona senza zeitronix ect. cmq non credo sia il caso di riaprire un 3d per discutere della c2 o del kit turbo. . . . vorrei vedere la filosofia degli aspirati cosa raggiungono e dove arrivano in termini di prestazioni! Postate please!!!
 
clave ha scritto:
Ciao ragazzi leggendo il forum ho letto di svariate modifiche per milgliorare le prestazioni della celica, dal cambio (twm), ai vari filtri (cai pannello ecc), allo scarico (terminale omologato o non), al catalizzatore (togliere o lasciare), ed altro che non ricordo, mi chiedo quali di queste modifiche danno un'effettivo miglioramento e quindi non solo rumore (fumo). Quello che vorrei raccogliere in questo topic e la lista di modifiche a cui la celica si presta con relativi costi e risultati.

Se è una VVTi, la cosa che si sente di più in assoluto è sostituire il volano con uno alleggerito.

Però costa..
 
HPDxxx ha scritto:
il catalizzatore è meglio lasciarlo dove sta, almeno fin che fa il suo dovere, togliendolo (si dice) si perde ai bassi regimi... inquanto viene a meno la contropressione. idem per il centrale, che in ogni caso è già  sportivo, quindi non procura perdite di prestazioni...

Mi permetto di intervenire,

il kat lo puoi sostituire con uno sprtivo metallico a 200 celle.
non perdi nulla in basso e guadagni qualcosa in alto.

L'ho montato sulla mia e la differenza in termini di prestazioni c'è stata.

3 decimi in meno sul mitico 55-135

migliore allungo soprattutto ad alti giri con marce alte.
 
alessioreitano ha scritto:
Cure maniacali??!?! tu che lo hai montato dimmi quali sono, perche la cattivik mobile va a benza e gas punto e basta!!!!

poi il kit turbo costa 3400 euro, fine .. .. se poi ci aggiungi tutte le cosette arrivi a 5000 ma nessuno dice che non funziona senza zeitronix ect. cmq non credo sia il caso di riaprire un 3d per discutere della c2 o del kit turbo. . . . vorrei vedere la filosofia degli aspirati cosa raggiungono e dove arrivano in termini di prestazioni! Postate please!!!
bè scaldare bene la macchina prima di uscire dal garage, FARLA RAFFREDDARE prima di spegnerla, tenere sotto controllo tutti i valori (pressione olio, temperatura olio, pressione turbina, temperatura ga di scarico, carburazione ecccccc); cambio olio motore ogni 5000km al posto di 15000... insomma non mi sembrano cose da poco.
Con tutte le precauzioni del caso, ricordati che hai un'auto con un motore elaborato che in origine era un aspirato, quindi i pistoni non saranno felicissimi di lavorare in quelle condizioni, scordati sparate a massima potenza per ore...
Senza parlare dei consumi...
Il kit costa 3400 euro... ma dubito tu sia in grado di montartelo dasolo, gas si prende 800 euro per installarlo, più vitto e alloggio in albergo per in 2 giorni per 3 persone... quindi siamo già  a 4200 euro + albergo, se ti va bene 2-3 giorni d'albergo per 3 persone sono 40 euro per 3 persone (120 euro) per tre gioni 360 euro... se già  abiti in una città  tipo milano o roma di alberghi a 40 euro non li trovi nemmeno a piangere.
morale sei arrivato a oltre 4500 euro senza opsional o cose varie...
manometri e controlli sono D'OBBLIGO per un kit del genere, quindi alla fine i 5000 euro non sono un utopia :wink_smil
Ripeto sono favorevole anche a un bel kit, se ne avessi le possibilità  lo farei anche (magari direttamente stage 2, non tanto per i cavalli quanto per affidabilita...) però vanno messi in guardia gli acquirenti dai costi... e non solo illuderli di avere un kit turbo per 3400 euro :smile: che in parte è vero... ma se lo tieni sulla scrivani smontato te ne fai ben poco :cray:


in ogni caso non esistono solo auto turbo... ci sono anche gli aspirati, e sono due auto completamente diverse... e non è detto che un'ìauto con il turbo vada più forte a prescindere... :wink_smil
 
HPDxxx ha scritto:
bè scaldare bene la macchina prima di uscire dal garage, FARLA RAFFREDDARE prima di spegnerla, tenere sotto controllo tutti i valori (pressione olio, temperatura olio, pressione turbina, temperatura ga di scarico, carburazione ecccccc); cambio olio motore ogni 5000km al posto di 15000... insomma non mi sembrano cose da poco.
Con tutte le precauzioni del caso, ricordati che hai un'auto con un motore elaborato che in origine era un aspirato, quindi i pistoni non saranno felicissimi di lavorare in quelle condizioni, scordati sparate a massima potenza per ore...
Senza parlare dei consumi...
Il kit costa 3400 euro... ma dubito tu sia in grado di montartelo dasolo, gas si prende 800 euro per installarlo, più vitto e alloggio in albergo per in 2 giorni per 3 persone... quindi siamo già  a 4200 euro + albergo, se ti va bene 2-3 giorni d'albergo per 3 persone sono 40 euro per 3 persone (120 euro) per tre gioni 360 euro... se già  abiti in una città  tipo milano o roma di alberghi a 40 euro non li trovi nemmeno a piangere.
morale sei arrivato a oltre 4500 euro senza opsional o cose varie...
manometri e controlli sono D'OBBLIGO per un kit del genere, quindi alla fine i 5000 euro non sono un utopia :wink_smil
Ripeto sono favorevole anche a un bel kit, se ne avessi le possibilità  lo farei anche (magari direttamente stage 2, non tanto per i cavalli quanto per affidabilita...) però vanno messi in guardia gli acquirenti dai costi... e non solo illuderli di avere un kit turbo per 3400 euro :smile: che in parte è vero... ma se lo tieni sulla scrivani smontato te ne fai ben poco :cray:


in ogni caso non esistono solo auto turbo... ci sono anche gli aspirati, e sono due auto completamente diverse... e non è detto che un'ìauto con il turbo vada più forte a prescindere... :wink_smil


si si hai ragione! le modifiche fatte ad un motore aspirato lasciandolo tale sono molto piu' affidabili e soprattutto migliori!
 
alessioreitano ha scritto:
si si hai ragione! le modifiche fatte ad un motore aspirato lasciandolo tale sono molto piu' affidabili e soprattutto migliori!
bello il tuo sarcasmo, ma non mi sembra molto costruttivo :blink:
Tu metteresti il turbo anche alle macchine di fortula uno giusto per il gusto di turbizzare :thumbdown
 
:biggrin2: :biggrin2: calma calma...non vi tirate i capelli trojacce! :rm_pig:

Se permettete dico io una cosa sulle modifiche,dato che sull'aspirato in 4 anni ci ho fatto di tutto...dalla centralina DT ( :thumbdown ) al volano,e poi i collettori e poi lo scarico artigianale e poi la BB ecc ecc per finire al kit turbo che è come il giono con la notte...c'è un abbisso tra l'aspirato ed il turbo...solo che è MOLTO MA MOLTO + SILENZIOSO rispetto ad un aspirato con scarico aperto ed un filtro asp diretta .... io ho 98k km e la c2 da quasi 8 mesi e devo dire che ora,rispetto a prima è + regolare al minimo, senza vuoti in ripresa,una carburazione grassa :63: e tanti cv...sembra nuova uscita dal conce. :biggrin2:

La storia dei pistoni non so dove l'hai letta Davide,perchè sul NC.org lo stage1 spesso viene portato anche a 10psi con i pistoni stock e nessun problema fino ad ora.La c2power cmq consiglia 6 psi..

Il costo delle modifiche sull'aspirato è anch'esso molto alto in quanto operazioni come testata, camme, centralina,volano,frizione,asp diretta,scarico ecc ecc ,oltra al costo del singolo pezzo,devi calcolare il costo della manodopera che in totale è molto + alto dei 1000eu per l'installazione del kit turbo ed un giorno di fermo rispetto ai mesi....Solo che sull'aspirato non te ne accorgi perchè li fai a distanza di tempo e quindi frazioni i costi durante gli anni e non te ne accorgi neanche.Alla fine il rapporto spesa-guadagno prestazioni è nettamente a sfavore :thumbdown

Ciaoo
 
è la trojaccia di alessio che mi fa i dispetti :dry: :biggrin2:

sono d'accordo con te sul fatto che lavorazioni PESANTI sull'aspirato costano un occhio della testa e sulla celica non rendono come un kit turbo.. in ogni caso sono due filosofie di elaborazione completamente differenti... :wink_smil

avrei due domande (non polemiche) da farti:

1) lo stage 1 alla fine che cavalleria fa ottenere? Si legge che ne dia 180cv.... sul sito c2 dicono 200cv ma c'è chi dive 220cv :rm_shifty insomma 40cv che ballano nella manica non sono pochi... c'è qualcuno che ha fatto rullate su uno stage 1 BASE senza ulteriori modifiche? :blink:

2) parlando di affidabilità  (pistoni, temperature ecc...) te la sentiresti di garantire una sessione in pista di 40 minuti continui tirando sempre al massimo?
 
quando ho aperto il topic ho volutamente tralasciato la parola turbo, è ovvio che se monti il turbo prendi un casino di cv, io parlo di modifiche sull'aspirato toyota, ad esempio ho capito niente scarico omologato (soldi buttati via) ho uno scarico artigianale ma è un'incognita devi sapere da chi fartelo fare se no altri soldi buttati) quelli tipo trd cosa costano? , niente filtro a pannello (cambio pochissimo o forse nulla) aspirazione si (ma da solo ai regimi alti), catalizzatore meglio non toccarlo ( io l'avrei tolto perche sento dire sempre che tirandolo via va di più) al massimo un 200 celle, avevo letto anche se non erro che si poteva smontare dalla scatola filtro, una valvola (forse è una volva) che si apre ad un certo numero di giri e quindi lasciarla sempre aperta, rende?.
grazie ciao
 
ecco... è proprio questo che intendevo dire... non tutti vogliono un kit turbo a tutti i costi (io personalmente, finanze permettendo, ripeto, lo farei).

uno scarico in ordine costa IN MEDIA 500$ ai quali però devi sommare le spedizioni (oscillano molto, facciamo una media di 250$), le tasse di sdoganamento (4% del totale mi pare) e l'iva (20% del totale comprese spedizioni). Alla fine vai a spendere sui 900 euro circa credo... :wacko:

l'aspirazione non è vero che da solo agli alti giri, ad esempio un cai (stando ai pareri che ho letto, visto che ancora non l'ho montato), apporta un miglioramento su tutto l'arco di erogazione... :wink_smil

catalizzatore o lo lasci o lo metti sportivo

la valvola che dici, è la valvola a farfalla, si trova nell'airbox, alcuni l'hanno tolta... io personalmente ce l'ho ancora, anche perchè a breve monterò il cai.
ieri sera sono uscito con un ragazzo che lavora in toyota, e abbiamo parlato anche di questo, secondo lui si perde ai bassi regimi...
stando al altri che l'hanno fatto l'auto diventa più reattiva e pronta... bè alla fine provare non costa nulla :wink_smil al massimo la rimetti :smile:
 
HPDxxx ha scritto:
è la trojaccia di alessio che mi fa i dispetti :dry: :biggrin2:


Partiamo dal fatto che la trojaccia sei tu e che non appena ti vedo ti rigo la macchina con la chiave della FIAT ( questa e' la peggiore offesa :biggrin2: )
 
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