Info Puzza di plastica bruciata dopo 40km circa

b10nd0

TCI Junior Member
Registrato
22 Ottobre 2012
Messaggi
10
Località
Torino
Ciao a tutti.
Premetto che ho usato a fondo (spero :biggrin2:smile: la funzione di ricerca del forum, ma l'unico post che ho trovato è sulla vecchia versione della Yaris.

Il problema/dubbio/perplessità è questo...macchina ritirata venerdì scorso.
Fatti pochissimi km e sempre in città, sabato sera inizio a sentire puzza di plastica bruciata.
Inizialmente pensavo venisse da fuori, ma mi accorgo che aprendo i finestrini, da fuori non arriva nessuna puzza.
Poco dopo mi fermo e apro il cofano e sento una fortissima puzza di plastica bruciata.
Ahimè era sera, quindi niente luce e in più non ero vicino a casa.
Ho lasciato l'auto ferma un paio di ore (ero arrivato a destinazione per mia fortuna) pregando non si fosse "fumato" nulla...al mio ritorno, riparto e la puzza sembrava sparita.
Ho riutilizzato l'auto domenica mattina e pomeriggio per un breve tragitto e della puzza nessuna traccia.

Ora...sarà tutto normale, come ho letto in quel post che ho trovato sul forum, dove si diceva che era tutto nella norma agli inizi, e la puzza era causata da cere, filtri nuovi e plastiche che si "surriscaldavano" per le prima volte...o mi devo preoccupare e far fare un controllata in concessionaria? :wacko:

Dimenticavo, ho una Yaris 5p D-4D MY12 Style con Tech Pack.

Arigatou gozaimasu (visto che è un forum di un auto Jappa :biggrin2:smile:
 
E' anche probabile, visto che la tua auto è una Diesel sicuramente provvista di filtro antiparticolato, che la puzza sia stata causata dalla prima rigenerazione del DPF.

Durante la rigenerazione infatti, internamente tale filtro raggiunge una temperatura superiore ai 600°C, quindi direi che è più che normale che le prime volte possa generare "puzza" causata dal surriscaldamento del trattamento superficiale esterno di tale componente. :smile:
 
Ultima modifica:
Speriamo! ^_^
Anche se avevo letto, sempre su questo forum, che avveniva dopo 700km, ma magari avevo capito male io!

Al massimo, al primo pretagliando, per sicurezza farò fare un controllo al concessionario!

Grazie ancora per la risposta!

:bye1:
 
Non hai letto male, normalmente le rigenerazioni avvengono ogni alcune centinaia di Km, però tali chilometraggi sono molto influenzati dal tipo di percorso, dallo stile di guida ed anche dalla qualità di gasolio impiegato.

Se come hai scritto sopra l’ auto ha solo 40 Km, effettivamente una rigenerazione del DPF è alquanto prematura, c’ è però da considerare che hai usato l’ auto sempre in città e che non è possibile sapere quante messe in moto ha subito il motore prima della vendita (prova della funzionalità dell' auto e tragitti di sosta nei parcheggi-deposito dello stabilimento di costruzione, carico e scarico dalle bisarche ecc.), tutti utilizzi del mezzo prevalentemente a motore freddo, dove la produzione di particolato è massima. :smile:
 
Ultima modifica:
Un mio vicino di casa ha avuto lo stesso identico "problema" una puzza terribile di plastica bruciata, si è scoperto che era veramente plastica bruciata, un pezzo di naylon preso per strada era rimasto attaccato alla marmitta.
 
Beh, a volte si è indotti a pensare su possibili cause tecniche ma effettivamente il problema può essere molto più semplice e banale! :biggrin2:
 
b10nd0

Non ti preoccupare, ho lo stesso motore sulla mia Active e certi odori poco gradevoli li ho avvertiti per un bel po' anche senza rigenerazioni: a volte si tratta solo di cera protettiva, o prodotti simili, che vengono impiegati per proteggere il motore (oltre a farlo sembrare più bello) durante i spostamenti tra la fabbrica e i concessionari e durante il periodo di stoccaggio nei piazzali scoperti.
Comunque controllare non fa mai male, ammetto che a causa dell'odore ho controllato diverse volte ma non ho mai riscontrato anomalie.
Dal concessionario sono passato solo ieri per il primo tagliando .... 15000 km senza sapere dove fosse l'ingresso dell'officina
:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Successo anche a me, ho portato l'auto nell'officina Toyota vicino casa mia e mi hanno detto che è assolutamente normale: sono le plastiche nuove che si iniziano un po' a "cuocersi" col calore del motore, e i tubi che iniziano a sporcarsi. Dopo un po' non lo sentirai più, tranquillo! :wink_smil
 
Grazie di tutto ragazzi!
Ora sono più sereno! :biggrin2:

Effettivamente potrebbe essere la cosa più banale (come appunto un sacchetto appiccicato alla marmitta), o appunto le nuove plastiche che devono "de"formarsi per il calore del motore! :smile:

Comunque...la prudenza non è mai troppa..al pretagliando lo farò presente..e vedremo che mi diranno! :wink_smil

Grazie ancora!
 
Confermo pure io tutto! Per i primi giorni anch'io sentivo una puzza a volte esagerata di plastica e/o di vernice....dopo pochi giorni di vita, aprii il cofano motore e mi sembrava addirittura che fosse la vernice interna del cofano motore! Sia le plastiche dei tubi sia la vernice della carrozzeria in zona motore, nei primi giorni di vita dell' auto subiscono degli sbalzi termici notevole....ma poi spariscono!
Anzi....io verso i 10000km feci un paio di gite in montagna e dopo aver fatto qualche salita, una volta fermato ho sentito una puzza di bruciato ancor + forte di quella che faceva da nuova :blink:!!! PENSO sia dovuto al fatto che ho sollecitato + del solito la frizione! Dopo quelle due volte non ci sono + stato in montagna e cmq ora, a quasi 15000km, di puzze strane non ne ho + sentite!
Ad esempio personalmente durante le tante rigenerazioni del DPF io non ho mai avvertito odori strani/particolari, nonostante in quei minuti sia solito guidare parecchio spinto x favorire al meglio il riscaldamento del tutto!
 
Indietro
Alto