nippodenso
TCI Advanced Member
Alcune proposte per ovviare alla odiosa mancanza di mamma toyota che non ha dotato la propria figlia Auris! di pulsanti con automatismo per il saliscendi dei lunotti
Questo che vi mostro è una mia creazione fatta sulla yaris ed è un sistema che utilizzo per l’appunto come automatismo nel saliscendi sia in marcia e sia in combinazione con il radiocomando abbinato all’antifurto.
Dalla foto è ovvio che non si capisce molto ma si tratta di una serie di relé a più scambi abbinati ai dei circuiti di ritardo accensione [2’’] ritardo spegnimento [7’’]
Come detto al premere il pulsante per più di due secondi, rilasciandolo, il lunotto continua a scendere od altrimenti a salire. Ciò accade anche con il telecomando che all’azionare l’antifurto chiude i finestrini, mentre al premere per più di due secondi il tasto di apertura sportelli apre i finestrini.
Questa potrebbe essere un’alternativa economica (spesa circa 25€ di materiale per due finestrini) ma un po invasiva visto che il tutto va messo in serie al cablaggio originale.
L’altra idea che ho letto da qualche parte nel forum è quella di customizzare la scheda ed i pulsanti originari dell’Auris.
Ebbene questa è la pulsantiera smontata della Yaris (che poi è uguale alla Carina 2 vetri elettrici – Corolla rospo 3p )
A voler fare delle modifiche sia ai pulsanti (dove si trovano le molle e la sede della corsa pulsante che varia se con automatismo o meno) o alla scheda elettronica abbastanza complessa visto la presenza di un integrato, si rischia di combinare un guaio.
L’ultima alternativa, ma qui dovreste vedere voi possessori di Auris, è quella di sostituire la pulsantiera della vostra macchina con quella della Avensis. Io credo che dal punto di vista dei collegamenti non ci siano grosse differenze, il problema sta, invece nel far coincidere le sedi con le diverse placche.
Nel frattempo questa è una foto della pulsantiera dell’avensis (penso ultima serie)
Questo che vi mostro è una mia creazione fatta sulla yaris ed è un sistema che utilizzo per l’appunto come automatismo nel saliscendi sia in marcia e sia in combinazione con il radiocomando abbinato all’antifurto.
Dalla foto è ovvio che non si capisce molto ma si tratta di una serie di relé a più scambi abbinati ai dei circuiti di ritardo accensione [2’’] ritardo spegnimento [7’’]
Come detto al premere il pulsante per più di due secondi, rilasciandolo, il lunotto continua a scendere od altrimenti a salire. Ciò accade anche con il telecomando che all’azionare l’antifurto chiude i finestrini, mentre al premere per più di due secondi il tasto di apertura sportelli apre i finestrini.
Questa potrebbe essere un’alternativa economica (spesa circa 25€ di materiale per due finestrini) ma un po invasiva visto che il tutto va messo in serie al cablaggio originale.
L’altra idea che ho letto da qualche parte nel forum è quella di customizzare la scheda ed i pulsanti originari dell’Auris.
Ebbene questa è la pulsantiera smontata della Yaris (che poi è uguale alla Carina 2 vetri elettrici – Corolla rospo 3p )
A voler fare delle modifiche sia ai pulsanti (dove si trovano le molle e la sede della corsa pulsante che varia se con automatismo o meno) o alla scheda elettronica abbastanza complessa visto la presenza di un integrato, si rischia di combinare un guaio.
L’ultima alternativa, ma qui dovreste vedere voi possessori di Auris, è quella di sostituire la pulsantiera della vostra macchina con quella della Avensis. Io credo che dal punto di vista dei collegamenti non ci siano grosse differenze, il problema sta, invece nel far coincidere le sedi con le diverse placche.
Nel frattempo questa è una foto della pulsantiera dell’avensis (penso ultima serie)