Pulsante sulla plancia: che cos'è?

a26

TCI Junior Member
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
5
Località
Alessandria
salve a tutti

possiedo una Avensis 1a serie SW 1.8 vvt-i benzina acquistata usata, purtroppo non ho il libretto di uso e manutenzione

sulla plancia sopra le bocchette centrali ci sono 3 pulsanti: hazard, lunotto termico e un terzo, quello più a destra, di cui non conosco il significato

il logo stilizzato sopra credo raffiguri il parabrezza con un tergicristallo e una sorta di resistenza elettrica

chi mi può aiutare?

grazie mille :smile:
 
grazie :smile:

il parabrezza termico serve a sbrinarlo in caso di ghiaccio suppongo ...

in caso di appannamento vetri è di qualche utilità?
 
grazie :smile:

il parabrezza termico serve a sbrinarlo in caso di ghiaccio suppongo ...

in caso di appannamento vetri è di qualche utilità?
...il parabrezza termico funziona come il lunotto termico: serve sia a sbrinare la parte esterna del vetro sia a disappannare il lato interno...sono comunque convinto che ci troviamo nella stagione giusta per collaudare questo utile congegno :smile: ...
 
...il parabrezza termico funziona come il lunotto termico: serve sia a sbrinare la parte esterna del vetro sia a disappannare il lato interno...sono comunque convinto che ci troviamo nella stagione giusta per collaudare questo utile congegno :smile: ...
...meglio precisare che per il disappannamento è preferibile l' aria calda che fuoriesce dalle bocchette, immagino comunque che anche il parabrezza termico possa aiutare.
 
...meglio precisare che per il disappannamento è preferibile l' aria calda che fuoriesce dalle bocchette, immagino comunque che anche il parabrezza termico possa aiutare.

è giustissimo quando il motore è caldo...ma quel dispositivo è studiato per agevolare lo sbrinamento/disappannamento a vettura fredda, quindi quando non c'è possibilità di usare l'aria calda :wink_smil
 
...il parabrezza termico funziona come il lunotto termico: serve sia a sbrinare la parte esterna del vetro sia a disappannare il lato interno...sono comunque convinto che ci troviamo nella stagione giusta per collaudare questo utile congegno :smile: ...

E come funziona?!
Non l'ho mai capita questa cosa :blink:
Di certo non avrà i filamenti tipo il "lunotto termico"!
 
La mia ha delle resistenze alle bocchette che scalda l'aria prima di mandarlo al parabrezza.

Se il motore è caldo, le resistenze non si accendono.
 
E come funziona?!
Non l'ho mai capita questa cosa :blink:
Di certo non avrà i filamenti tipo il "lunotto termico"!

Nei parabrezza termici ci sono dei "filamenti" di materiale conduttore trasparente, tutto qui :smile: Sulla mia il parabrezza termico di sicuro non c'è (non è presente nessun tasto) Non so se ci siano delle resistenze che scaldino l'aria quando il motore è freddo...sul libretto uso e manutenzione, mi sembra, non ci sia nessun riferimento a questa cosa :dry:
 
salve a tutti

possiedo una Avensis 1a serie SW 1.8 vvt-i benzina acquistata usata, purtroppo non ho il libretto di uso e manutenzione

sulla plancia sopra le bocchette centrali ci sono 3 pulsanti: hazard, lunotto termico e un terzo, quello più a destra, di cui non conosco il significato

il logo stilizzato sopra credo raffiguri il parabrezza con un tergicristallo e una sorta di resistenza elettrica

chi mi può aiutare?

grazie mille :smile:

Dal logo descritto sembra la resistenza che alcune auto hanno sul parabrezza in corrispondenza dei tergicristalli, che serve a sghiacciare la gomma del tergi x evitare che si appiccichi e si rovini.
 
http://www.autobaselli.it/100220/BBYaris-strum5.jpg

Su Yaris è il tastino a fianco di MODE, sostanzialmente fà partire il climatizzatore mette aria [impostate voi temperatura] alla massima velocità solo sul parabrezza [e una minima parte alle laterali per sbrinare anche la zona specchietto del finestrino]............ riesce ad uscire aria calda prima che scaldi la macchina, non subito ma abbastanza in fretta:63:
 
Serve a scongelare le spazzole del tergicristallo e contemporaneamente a riscaldare gli specchi.
Ci mette un po' di tempo, ma funziona; non bisogna avere fretta di avviare il tergicristallo prima di vedere il ghiaccio sciogliersi.
Ciao.
Cesare
 
Dal logo descritto sembra la resistenza che alcune auto hanno sul parabrezza in corrispondenza dei tergicristalli, che serve a sghiacciare la gomma del tergi x evitare che si appiccichi e si rovini.

me sa che c'hai preso!! :wink_smil Mi hai fatto venire in mente che una volta ero al lavaggio e c'era un tipo che lavora in una fabbrica che produce cristalli per auto. Si avvicinò e disse "posso guardare la macchina?" voleva vedere se montava vetri prodotti da quella fabbrica...ed infatti alcuni sono usciti proprio da li (vicino casa mia) Tutto questo per dire che mi fece notare anche che sul parabrezza c'erano i contati per le resistenze sotto i tergi. Queste però non ci sono, ed infatti non ho nemmeno il tasto per attivarle
 
Indietro
Alto