pulsante "lock"

dakidesside

TCI Member
Registrato
18 Febbraio 2007
Messaggi
58
Località
Romagna
Per curiosità ho premuto il tasto "lock" sul cruscotto e mi aspettavo un irrigidimento dello sterzo dovuto al blocco del differenziale(ho provato la Sedici ed una volta inserita la trazione integrale col blocco del differenziale devi girare il volante con 2 mani!!), invece assolutamente niente...completamente neutra...come se non funzionasse.La spia comunque si è accesa fino a 40 kmh poi si è disinserito.. qualcuno ha notato un comportamento diverso dell'auto col blocco del diff inserito?ciao
 
Tempo fà provai anche io ti confermo che l'auto non cambia però sinceramente non sò dirti perchè forse se non trova condizioni di scarsa aderenza non si inserisce o meglio ancora si inserisce e non te ne accorgi.
Attendo delucidazioni come te
 
Tempo fà provai anche io ti confermo che l'auto non cambia però sinceramente non sò dirti perchè forse se non trova condizioni di scarsa aderenza non si inserisce o meglio ancora si inserisce e non te ne accorgi.
Attendo delucidazioni come te
provato su prato con erba bagnata , nessun irrigidamento, aspetto di trovare un po' di neve e uno spiazzo da farla girare un po':63:
 
Per curiosità ho premuto il tasto "lock" sul cruscotto e mi aspettavo un irrigidimento dello sterzo dovuto al blocco del differenziale(ho provato la Sedici ed una volta inserita la trazione integrale col blocco del differenziale devi girare il volante con 2 mani!!), invece assolutamente niente...completamente neutra...come se non funzionasse.La spia comunque si è accesa fino a 40 kmh poi si è disinserito.. qualcuno ha notato un comportamento diverso dell'auto col blocco del diff inserito?ciao


Scusa ma per quale motivo sostieni che dovrebbe irrigidirsi lo sterzo con il blocco del differenziale centrale?
E' come dire che tutte le 4x4 permanenti hanno lo sterzo rigido.....
 
Andy, la trazione integrale permanente è una cosa, il differenziale bloccato un'altra: bloccare il differenziale, significa far girare alla stessa velocità ruote anteriori e posteriori...questo causa una maggiore rigidità dello sterzo, visto che in curva, le ruote anteriori percorrono più strada di quelle posteriori (per questo si sforza inutilmente la meccanica, bloccando il differenziale su terreni a buona aderenza).
:smile:
Ci sono poi dei fuoristrada che hanno una trazione 4X2 e possono inserire le 4X4 solo bloccando il differenziale (scomode su strade tortuose...)
 
Andy, la trazione integrale permanente è una cosa, il differenziale bloccato un'altra: bloccare il differenziale, significa far girare alla stessa velocità ruote anteriori e posteriori...questo causa una maggiore rigidità dello sterzo, visto che in curva, le ruote anteriori percorrono più strada di quelle posteriori (per questo si sforza inutilmente la meccanica, bloccando il differenziale su terreni a buona aderenza).
:smile:
Ci sono poi dei fuoristrada che hanno una trazione 4X2 e possono inserire le 4X4 solo bloccando il differenziale (scomode su strade tortuose...)


A parte che con il servosterzo elettrico anche se lo sterzo fosse più rigido non credo che te ne accorgeresti...
Poi, sarò sicuramente tardo io, però mi risulta difficile capire perchè in curva le ruote posteriori dovrebbere percorrere meno strada di quelle anteriori, mi risulta che le ruote esterne percorrono più strada di quelle interne, ma questo vale sia per l'anteriore che per il posteriore, se non è così ti spiacerebbe spiegarmelo xkè nn so come funziona e mi interessa capirlo.

grazie
 
Beh, conta che io spiego da c*lo...ehm...:blush:
Comunque, se consideri l'asse anteriore da una parte e quello posteriore dall'altra e li immagini percorrere una parabola (una curva, insomma), vedi che l'asse anteriore deve percorrere più strada, rispetto al posteriore (il posteriore segue a ruota..ah! hahahaha!! L'hai capita?? A ruota!!:biggrin2:......:104230044....quello anteriore, ma non percorre la stessa strada...non so come dirlo...è tipo "trascinato")
In condizioni normali questo non causa nessun problema.
Se invece blocchi il differenziale, vuol dire che blocchi l'asse anteriore con quello posteriore...quindi devono per forza percorrere la medesima distanza.
Questo, in caso di curva con scarsa aderenza, è garantito dallo slittamento delle ruote (che hanno meno grip), ma se blocchi il differenziale e fai un tornante su un asfalto bello asciutto, sforzi moltissimo l'apparato meccanico...proprio perchè costringi a una stessa stessa velocità due componenti che avrebbero andature differenti...
Mmmh...non so se mi sono riuscito a esprimere chiaramente:hmm:
 
Ci sono poi dei fuoristrada che hanno una trazione 4X2 e possono inserire le 4X4 solo bloccando il differenziale (scomode su strade tortuose...)


Non so se esista una 4x2 che per inserire il 4x4 deve bloccare il differenziale ... di certo esistono auto 4x2 che una volta inserito il 4x4 ottengono il risultato di avere asse anteriore e posteriore solidali tra loro perché non c'è il differenziale centrale .. quindi si crea un meccanismo molto simile al blocco del differenziale centrale con l'eccezione che il differenziale non c'è!!!:wink_smil
 
Poi, sarò sicuramente tardo io, però mi risulta difficile capire perchè in curva le ruote posteriori dovrebbere percorrere meno strada di quelle anteriori, mi risulta che le ruote esterne percorrono più strada di quelle interne ...

Infatti la differenza di rotazione è tra le ruote dello stesso asse ... quelle interne alla curva fanno meno strada di quelle esterne .. però essendo obbligate (con il blocco inserito) a girare alla stessa velocità ne consegue che la macchina tende a impuntarsi e bloccarsi sulla ruota esterna (non può assumere la stessa velocità di quella interna) con il conseguente indurimento dello sterzo. Spero di essere stato chiaro.
 
Non so se esista una 4x2 che per inserire il 4x4 deve bloccare il differenziale ... di certo esistono auto 4x2 che una volta inserito il 4x4 ottengono il risultato di avere asse anteriore e posteriore solidali tra loro perché non c'è il differenziale centrale .. quindi si crea un meccanismo molto simile al blocco del differenziale centrale con l'eccezione che il differenziale non c'è!!!:wink_smil
Sai...mi sa proprio che hai ragione!!:smile:
Grazie!:wink_smil
 
Sai...mi sa proprio che hai ragione!!:smile:
Grazie!:wink_smil

il gv non aveva in differenziale centrale ,per cui con l'innesto del 4x4 H la macchina si irrigidiva, ma non lo sterzo.Tale dispositivo lo sipoteva metter solo in sterrati o su neve, pena danni al differenziale anteriore.
( neanche su asfalto bagnato, rischio di frantumazione ingranaggi)
 
Infatti la differenza di rotazione è tra le ruote dello stesso asse ... quelle interne alla curva fanno meno strada di quelle esterne .. però essendo obbligate (con il blocco inserito) a girare alla stessa velocità ne consegue che la macchina tende a impuntarsi e bloccarsi sulla ruota esterna (non può assumere la stessa velocità di quella interna) con il conseguente indurimento dello sterzo. Spero di essere stato chiaro.

Sì sei stato chiarissimo, solo che la questione non era fra ruote dello stesso asse ma fra asse anteriore e posteriore con diff centrale bloccato.....

ciao
 
Beh, con la mia personalissima prova delle 4 dita (pollice e indice delle due mani: come fossero i due assi, uno di fronte all'altro...:104230044) e coadiuvato dalla mia vecchia (e scassa) Mercedes benz 300SL della Bburago (con volante ruotabile) mi par di notare che gli assi, effettivamente, percorrono la medesima strada...:hmm:
Quindi prima ho detto una porcata:rm_pig:
Il problema è giustamente sugli pneumatici dello stesso asse...
(in effetti ho sempre confrontato l'anteriore esterno con il posteriore interno:masticazz)
 
Sì sei stato chiarissimo, solo che la questione non era fra ruote dello stesso asse ma fra asse anteriore e posteriore con diff centrale bloccato.....

ciao


Bhe ... il fatto è che si era spiegato male .. ho cercato di correggere. Credo non ci siano dubbi sul fatto che i due assali fra loro abbiano comportamenti omogenei.
 
il gv non aveva in differenziale centrale ,per cui con l'innesto del 4x4 H la macchina si irrigidiva, ma non lo sterzo.Tale dispositivo lo sipoteva metter solo in sterrati o su neve, pena danni al differenziale anteriore.
( neanche su asfalto bagnato, rischio di frantumazione ingranaggi)


Infatti in fuoristrada, dove le ruote possono scivolare sul fondo senza impuntamenti non si avverte niente o quasi ... ma se vai su una strada asfaltata, inserisci le 4x4 e fai un parcheggio te ne accorgi eccome che lo sterzo si irrigidisce .... ma ripeto è una condizione fisica non meccanica.
 
Beh, con la mia personalissima prova delle 4 dita (pollice e indice delle due mani: come fossero i due assi, uno di fronte all'altro...:104230044) e coadiuvato dalla mia vecchia (e scassa) Mercedes benz 300SL della Bburago (con volante ruotabile) mi par di notare che gli assi, effettivamente, percorrono la medesima strada...:hmm:
Quindi prima ho detto una porcata:rm_pig:
Il problema è giustamente sugli pneumatici dello stesso asse...
(in effetti ho sempre confrontato l'anteriore esterno con il posteriore interno:masticazz)

 
Indietro
Alto