Pulizia circuito olio motore

pecos77

TCI Advanced Member
Registrato
26 Ottobre 2008
Messaggi
166
Località
Calabria
In rete ho letto che per pulire il circuito olio motore si può usare l'olio idraulico, stile dexron e ATF. La procedura sarebbe quella di aggiungere 150 cc per litro d'olio e far girare il motore per 10-15 minuti. Dopo far defluire l'olio con ovvia sostituzione del filtro. Se il motore è un po' vecchiotto smontare anche la coppa farebbe bene. A me interessa sapere la vostra opinione sulla prima parte perchè smontare la coppa e pulirla sarebbe l'ideale da fare periodicamente. Grazie. :shifty:
 
La coppa puoi smontarla e farla pulire cambiando poi la relativa guarnizione a 100/150.000 km...per l'ATF si funziona così ma è un blando pulitore..in pratica non è altro che un olio a bassissima viscosità che riesce a tenere in sospensione le morchie, se vuoi qualcosa di più efficace devi usare un additivo specifico, Bardhal, Sintoflon, Liqui Moly, Winn's sono tra i più rinomati produttori...evita come la peste gli STP o prodotti da supermercato in genere :wink_smil
 
Secondo me l'olio idraulico non ha propietà detergenti. Anzi ha propietà "grippanti"!

Un buon cambio d'olio è la migliore cosa.
Alcuni hanno usato un olio intermedio, un olio ad alte caratteristiche detergenti (generalmente gli HD) per farci qualche ora di servizio e poi rimettere l'olio sintetico e semi-sintetico.

Io non approvo questo metodo dell'olio idraulico....mi sembra un grave pericolo per il motore, ne sarei quasi sicuro, quindi lo sconsiglio!

:no:
 
Ultima modifica:
...evita come la peste gli STP o prodotti da supermercato in genere :wink_smil

Addirittura?!?! :blink: Non saranno buoni come gli altri da te citati, ma male non fanno...
:wink_smil
Comunque, anche io eviterei l'olio idraulico. Per una buona pulizia, la cosa migliore è smontare la coppa e sgrassarla per bene con kerosene/petrolio lampante; poi, per la pulizia del circuito son d'accordo con BigToyota. Una volta pulita la coppa, l'olio nuovo (di qualsiasi tipo, specifica o gradazione, si se lo si usa solo per pulire, sia se lo si usa fino al tagliando successivo) già in partenza si sporca molto ma molto meno.
 
Secondo me l'olio idraulico non ha propietà detergenti. Anzi ha propietà "grippanti"!

Un buon cambio d'olio è la migliore cosa.
Alcuni hanno usato un olio intermedio, un olio ad alte caratteristiche detergenti (generalmente gli HD) per farci qualche ora di servizio e poi rimettere l'olio sintetico e semi-sintetico.

Io non approvo questo metodo dell'olio idraulico....mi sembra un grave pericolo per il motore, ne sarei quasi sicuro, quindi lo sconsiglio!

:no:

Quali sono gli oli HD? Usare un olio intermedio per pulire significa farci qualche Km e poi buttarlo via? Anche il filtro? E' ovvio che smontare la coppa è una cosa eccellente. Avete visto però quanto costano le guarnizioni in caso di sostituzione? Diciamo che nella Corolla il problema non c'è l'ho più di tanto visto che già togliendo il tappo dell'olio si vede l'interno che è pulito. Però nell'altra macchina a benzina di mia moglie....la vecchia proprietaria non è che fosse molto meticolosa. Della serie metto in moto, cammino e quando si ferma vediamo cos'è!
 
Quali sono gli oli HD? Usare un olio intermedio per pulire significa farci qualche Km e poi buttarlo via? Anche il filtro? E' ovvio che smontare la coppa è una cosa eccellente. Avete visto però quanto costano le guarnizioni in caso di sostituzione? Diciamo che nella Corolla il problema non c'è l'ho più di tanto visto che già togliendo il tappo dell'olio si vede l'interno che è pulito. Però nell'altra macchina a benzina di mia moglie....la vecchia proprietaria non è che fosse molto meticolosa. Della serie metto in moto, cammino e quando si ferma vediamo cos'è!
...lascia stare la procedura dell' olio "intermedio", risparmia i soldi di quell' olio e del filtro...come ti hanno suggerito in commercio ci sono degli ottimi "pulitori per circuito lubrificante" professionali: con motore caldo versi il pulitore, lasci girare al minimo per 15 minuti e poi scarichi :wink_smil ...
 
E' la migliore cosa, anche io non ho mai consigliato un lavaggio con olio intermedio!
Certo era da alternativa all'olio idraulico! (mai sentito!)

Oli detergenti ce ne sono, ma possono essere utilizzati , come si dice.... indicati, dopo una "post-operazione" e cioè quando si sarà rifatto un motore e necessita un buon "lavaggio-rodaggio".

Ma di motori non se ne rifanno più da una vita!

Come ha detto demont, è la cosa più giusta!

Motul e tante altre case offrono buoni prodotti!

Più o meno faranno questo lavoro :

MOTUL engine clean - YouTube
 
Motul Engine Oil

Molto interessante il video, purtroppo non so a Reggio Calabria che tratti la Motul. Mi pare di aver intuito che sono ottimi prodotti. On line dove posso ordinare eventualmente e a buoni prezzi? Quale alternativa valida come pulitore, evitando i prodotti da supermercato (Consiglio ben accettato). Per tornare al discorso donne al volante...sono riuscito ad addestrare mia moglie in modo tale che qualsiasi scritta anomala me la deve comunicare subito nonchè rumori strani o altro...forse ci sono riuscito! Io, invece, il vano motore lo guardo spesso infatti l'altro giorno ho scoperto che un topolino frequentava il mio motore. Speriamo non fosse troppo affamato!! Sembra tutto ok per ora. Comunque, è una bella discussione anche perchè spesso tendiamo a trascurare alcune manutenzioni trascurando involontariamente che lo sporco influisce molto sul rendimento totale del motore. :wink_smil
 
On line, ne trovi tanti di questi prodotti specifici!
Sul più grande negozio web (Eb...y) ce ne sono a centinaia di offerte.

Ma anche nella tua regione troverai questi prodotti!
Sono molto diffusi...:smile: basta indagare!
Provare per credere!
 
Procedura ridicola ed inutile. Nel motore ci sono parti in gomma o sintetiche che potrebbero rovinarsi con un olio idraulico.
Smontaggio della coppa è ancora piû ridicolo. Fare doppio cambio olio o usare i pulitori è un buttare i soldi ed inquinare. Ci son auto con 500.000 km che non hanno mai fatto ueste ridicole procedure.

Si effettua questa operazione solo su auto ferme da 15 anni nelle quali è entrata acqua nel motore.
Su auto dove cambiate olio una volta ogni due anni non serve a nulla.
 
Procedura ridicola ed inutile. Nel motore ci sono parti in gomma o sintetiche che potrebbero rovinarsi con un olio idraulico.
Smontaggio della coppa è ancora piû ridicolo. Fare doppio cambio olio o usare i pulitori è un buttare i soldi ed inquinare. Ci son auto con 500.000 km che non hanno mai fatto ueste ridicole procedure.

Si effettua questa operazione solo su auto ferme da 15 anni nelle quali è entrata acqua nel motore.
Su auto dove cambiate olio una volta ogni due anni non serve a nulla.
...rispetto la tua opinione, ovviamente...ma non ritengo ridicola e inutile questa operazione, inoltre un pulitore professionale non costa neppure 10 euro...diciamo che non serve compierla ad ogni tagliando, se si usano oli di qualità.
 
Ci possono essere degli oli che sono inquinati (innesco chimico) e come se ci fosero all'interno, dei batteri!
Allora si che vedresti morchie e funghi!
Quella pappa-melma color cappuccino/cera gialla!

Spesso però sono effetti e non cause!
Olio scadente, gas di scarico che inquinano l'olio, olio di scarsa qualità!, ecc,ecc!

Pulire e svuotare conviene in questi casi perchè siddette morchie tappano i microcanali o microcondotti dell'olio!

Paragonatelo (l'esempio) ad una trombosi! :fear2:
 
Opinione su pulitori

Credo che un pulitore usato ogni 30, 40.000 Km associato a cambi regolari di olio di buona qualità siano le cose migliori. Però, chiedevo cosa si può fare per pulire un po' il motore come manutenzione ma anche come cura. Credo di aver ricevuto risposte esaurienti. Se fosse possibile vorrei mettere il link dove viene spiegato l'uso dell'olio idraulico come pulitore. Giusto per curiosità, non perchè non mi fidi della vostra opinione. :shifty:
 
NEgli oli sl in poi hai detergenti, antimorchie,antiossidanti, antlacche antischiume e antimuffa:biggrin2: tali che in un anno di cambio olio non hai nessun evento di cui sopra. La melma , se mai si realizzasse causa immersione del motore in un guado (csa capitata più volte con le moto da enduro,viene eliminata appena l'olio arriva a 100 gradi, cambi olio ne inserisci un moderno e toglie tutto senza smontare nulla. Come lo so? Prova a restaurare moto ferme da 20 anni che girano a 11000 giri e vedari che smontare non serve a nulla:wink_smil
 
Ultima modifica:
Ha ragione Tio pepe!
Ma quale olio idraulico?

Il lavaggio del motore è una condizione estrema e non frequente, anzi rara, inutile e da non considerare.

Cioè, deve essere successo qualcosa di eclatante, al motore, mica è normale fare questo lavaggio!:blink:

30-40 mila km?
Occhio è un consiglio SBALLATISSIMO proprio tecnicamente, si vanno a craere solo danni!

Molto sconsigliato lavare il motore, molto consigliato cambiare olio più frequentemente e di quello buono!
 
Mi ritiro

Beh, se vendono questi additivi un motivo valido ci sarà! In ogni caso, il consiglio di usare oli di qualità e cambi a frequenze regolari è eccellente. Sulla Corolla ho fatto tutti i tagliandi regolarmente e togliendo il tappo dell'olio, si vede da subito che il motore è un gioiello dentro. Purtroppo sulla Lupo a benzina di mia moglie il trattamento non è stato analogo perchè l'ho presa usata. Quindi, vorrei fare questa manutenzione continuando con cambi olio regolari e di qualità. Se non serve a nulla sti soldini me li risparmio allora. Al prossimo cambio metterò un 5W 30 come consiglia la Volkswagen e vediamo cosa succede. Bye bye.
 
...ma non è vero che non servono a nulla: come già detto è inutile usarli ad ogni tagliando, soprattutto se si usano lubrificanti di qualità e si rispettano le scadenze dei tagliandi...ma se hai acquistato un' auto usata e vuoi essere sicuro di fare un bel lavoro pulendo i circuiti dell' olio usa pure questo prodotto (...io, al primo tagliando fai-da-tè, lo userei...)...poi, come ripeto, un prodotto di qualità non costa un' esagerazione (...il LiquiMoly "EngineFlush" costa 10 euro...).
 
Indietro
Alto