Procedura controllo olio.

beneKILL

TCI Advanced Member
Registrato
18 Agosto 2005
Messaggi
672
Età
44
Località
Roma
So che vi sto chiedendo una banalità, ma sono un pochino confuso.

Da sempre ho controllato l'olio motore la mattina, in modo di aver la certezza che fosse sceso per bene nella coppa.

Stamattina ho controllato l'olio e stava al minimo, forse un millimetro sotto il minimo.
La macchina stanotte è stata fuori e ha fatto abbastanza freddo (8-9 gradi) ed in più ha piovuto.
Leggendo il manuale poi, c'è scritto che per una corretta lettura del livello olio motore bisogna far andare il motore in temperatura, spegnerlo ed aspettare qualche minuto (lasciando l'auto in piano).

Sono partito oggi pomeriggio per tornare a casa ed ho fatto 40 km in modo tranquillo. Ho spento la macchina e dopo 6-7 minuti ho controllato, e l'olio era perfettamente a metà tra max e min.

Dovrebbe essere tutto ok quindi, ma ricordo bene che le 2-3 volte precedenti che ho letto l'olio lo feci di mattina, anche se comunque aveva passato la nottata in garage (temperatura di inverno in garage, 12-13 gradi) e stava sempre a metà.

Mi sono quindi un pò preoccupato per stamattina che stava sotto il minimo, l'avevo accesa una decina di secondi per spostarla, ma anche dopo mezz'ora che l'avevo spenta il livello era sempre al minimo.

Che mi dite?
 
beneKILL ha scritto:
Leggendo il manuale poi, c'è scritto che per una corretta lettura del livello olio motore bisogna far andare il motore in temperatura, spegnerlo ed aspettare qualche minuto (lasciando l'auto in piano).

Controllalo così ed eventualmente rabbocca fino quasi al max, dopo di che tieni sotto controllo il cunsumo.

CIAO
 
beneKILL ha scritto:
...
Leggendo il manuale poi, c'è scritto che per una corretta lettura del livello olio motore bisogna far andare il motore in temperatura, spegnerlo ed aspettare qualche minuto (lasciando l'auto in piano).

Sono partito oggi pomeriggio per tornare a casa ed ho fatto 40 km in modo tranquillo. Ho spento la macchina e dopo 6-7 minuti ho controllato, e l'olio era perfettamente a metà tra max e min.

Dovrebbe essere tutto ok quindi, ma ricordo bene che le 2-3 volte precedenti che ho letto l'olio lo feci di mattina, anche se comunque aveva passato la nottata in garage (temperatura di inverno in garage, 12-13 gradi) e stava sempre a metà.

Mi sono quindi un pò preoccupato per stamattina che stava sotto il minimo, l'avevo accesa una decina di secondi per spostarla, ma anche dopo mezz'ora che l'avevo spenta il livello era sempre al minimo.

Che mi dite?

Beh, considerando che comunque lo controlli, anche dopo 7 minuti circa che hai spento il motore, è sempre basso, credo sia da rabboccare.
Io aspetto circa 4 minuti e poi controllo e in caso rabbocco; mai avuto problemi di eccesso di olio.
 
beneKILL ha scritto:
So che vi sto chiedendo una banalità, ma sono un pochino confuso.

Da sempre ho controllato l'olio motore la mattina, in modo di aver la certezza che fosse sceso per bene nella coppa.

Stamattina ho controllato l'olio e stava al minimo, forse un millimetro sotto il minimo.
La macchina stanotte è stata fuori e ha fatto abbastanza freddo (8-9 gradi) ed in più ha piovuto.
Leggendo il manuale poi, c'è scritto che per una corretta lettura del livello olio motore bisogna far andare il motore in temperatura, spegnerlo ed aspettare qualche minuto (lasciando l'auto in piano).

Sono partito oggi pomeriggio per tornare a casa ed ho fatto 40 km in modo tranquillo. Ho spento la macchina e dopo 6-7 minuti ho controllato, e l'olio era perfettamente a metà tra max e min.

Dovrebbe essere tutto ok quindi, ma ricordo bene che le 2-3 volte precedenti che ho letto l'olio lo feci di mattina, anche se comunque aveva passato la nottata in garage (temperatura di inverno in garage, 12-13 gradi) e stava sempre a metà.

Mi sono quindi un pò preoccupato per stamattina che stava sotto il minimo, l'avevo accesa una decina di secondi per spostarla, ma anche dopo mezz'ora che l'avevo spenta il livello era sempre al minimo.

Che mi dite?
Anch'io ti dico di seguire la procedura corretta di controllo del livello e di rabboccare l'olio sino al max ma devi pur realizzare che la mattina che hai acceso il motore per una decina di secondi non hai tenuto conto che l'olio è andato lo stesso in circolo ma non avendogli dato il tempo di riscaldarsi sufficientemente ne è poi scolato meno in coppa! Se non avessi acceso il motore avresti trovato il livello giusto perchè quando hai fermato il motore stesso la sera precedente, essendo quest'ultimo caldo, tutto l'olio doveva essere sceso in coppa dopo pochi minuti!
Quindi il livello reale è quello mediano fra max e min.
Ciao,
Antonio
 
Ultima modifica:
Bè, il metodo migliore è quello indicato sul libretto....anche se è strano che il livello ti risulti così basso, sia a freddo che a caldo, perchè ad esempio io molte volte lo controllo a freddo la mattina, anche d'inverno con temperature a -10° (anche dentro il garage!) o a caldo dopo aver spento il motore per circa 7 minuti, il livello è sempre al massimo....:hmm:
 
Tinman ha scritto:
Anch'io ti dico di seguire la procedura corretta di controllo del livello e di rabboccare l'olio sino al max ma devi pur realizzare che la mattina che hai acceso il motore per una decina di secondi non hai tenuto conto che l'olio è andato lo stesso in circolo ma non avendogli dato il tempo di riscaldarsi sufficientemente ne è poi scolato meno in coppa! Se non avessi acceso il motore avresti trovato il livello giusto perchè quando hai fermato il motore stesso la sera precedente, essendo quest'ultimo caldo, tutto l'olio doveva essere sceso in coppa dopo pochi minuti!
Quindi il livello reale è quello mediano fra max e min.
Ciao,
Antonio
quindi va bene così?
Il livello ottimale non deve essere a metà tra min e max?
 
beneKILL ha scritto:
quindi va bene così?
Il livello ottimale non deve essere a metà tra min e max?
Può andare bene anche così ma è preferibile tenere il livello sempre vicino od uguale al max; rabboccando con olio fresco recuperi in ogni caso, in rapporto al quantitativo aggiunto, una parte della viscosità che l'olio vecchio ha perso nel suo impiego.
Ciao,
Antonio
 
strano che si abbassi cosi in modo repentino!! hai visto sotto se perde?

cmq la procedura ottimale per il controllo è a motore freddo.. non tiepido.. i valori cambiano decisamente..visto che a motore caldo l'olio è in circolo per il circuito..
 
Ron 80 ha scritto:
strano che si abbassi cosi in modo repentino!! hai visto sotto se perde?

cmq la procedura ottimale per il controllo è a motore freddo.. non tiepido.. i valori cambiano decisamente..visto che a motore caldo l'olio è in circolo per il circuito..
...sul manuale c'è scritto di far arrivare in temperatura l'olio, e poi aspettare a vettura spenta qualche minuto per dar tempo allo stesso di scendere nella coppa...
 
beneKILL ha scritto:
...sul manuale c'è scritto di far arrivare in temperatura l'olio, e poi aspettare a vettura spenta qualche minuto per dar tempo allo stesso di scendere nella coppa...

ma dai... ma per ragionamento.. personale.. il livello con motore in temperatura scende e non sai effettivamente quanto sia il livello veritiero. bo non sapei il metodo migliore.. io ho fatto sempre così..
 
Ron 80 ha scritto:
ma dai... ma per ragionamento.. personale.. il livello con motore in temperatura scende e non sai effettivamente quanto sia il livello veritiero. bo non sapei il metodo migliore.. io ho fatto sempre così..
In effetti la procedura, precedentemente citata, non dice altro che per misurare con molta precisione il livello occorre prima portare l'olio in temperatura e poi passati non meno di 7 minuti dallo spegnimento del motore misurare il livello. Infatti l'olio caldo, essendo evidentemente più fluido, scende più facilmente in coppa ed in maggiore quantitativo.
Misurare il livello dell'olio a freddo di mattina è corretto purchè la sera precedente il motore dell'auto sia stato fermato quando era ad una temperatura già di regime.
Ciao,
Antonio.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto