Problemino Yaris 1.3

asselio78

TCI Advanced Member
Registrato
4 Dicembre 2005
Messaggi
244
Località
Bologna
Volevo togliermi un dubbio:
ho il 1.3 benzina e quando si arriva intorno ai 3.000 giri in piena accelerazione, si avvere una leggera vibrazione che riguarda motore-pedali-sterzo.
Tutto passa appena si illumina la taccha del display digitale dopo i 3.000.
Si avverte maggiormente con il freddo ed umido, mentre scompare del tutto con il caldo.
Il capo officina mi ha detto che è dovuto al motore che entra in coppia, può essere vero:blush: ?

Ciao
 
fai una prova..schiacci a fondo l'acelleratore e guarda il tacchimetro..se da quando senti quella vibrazione l'auto comincia a acellerare in maniera più sostenuta è quasi sicuramente quello..:wink_smil
 
non è proprio l'entrata in coppia, visto che la coppia massima (e dunque l'attimo in cui si dice che l'auto è "entrata in coppia") si ha a 4400 giri, appena dopo l'apertura massima del VVT-i (circa 4000 giri, mi sembra di ricordare)

quindi potrebbe essere una vibrazione meccanica o una risonanza... sinceramente andrebbe sentito per farsi un'aidea chiara:wink_smil


per consolarti la mia quando entra in coppia (ma solo a pedale tutto giù, con gas parzializzato non lo fa) inizia a vibrare il cruscotto, quanlche plastica allentata :blink: e un pezzo della portiera zona "pirolino-che-chiude-la-portiera"

bah, pazienza, tanto quando guido ho altro a cui pensare!!!:biggrin2:
 
passato il regime di coppia massima, la stessa tende a diminuire. io il "tiro" lo inizio a sentire un pò prima della coppia massima con la ts. la fasatura variabile serve appunto a mantenere un pò più alta la coppia in un range più ampio di utilizzo... direi che è plausibile che la 1.3 inizi ad entrare in coppia attorno ai 3000.

ciao :smile:
 
Per quel poco che gido la macchina mi sembra quasi che la struttura sopporti a malapena lo sforzo in quel frangente:fear2: , è una sensazione strana che normalmente non capita viaggiando a bassi giri o sopra alla zona incriminata.
Sembra che i pistoi "diventino di carta vetrata" :drunk: ...
per il resto non dà problemi:63:
 
anche quando ero già in configurazione di atterraggio e mi hanno chiesto di fare un finale veloce ha vibrato un pochino la struttura del cessnino, ma ha retto. spero regga anche la yaris!
a parte gli scherzi, vibrazione anche nei pedali? col caldo intendi motore caldo o clima caldo, e d'inverno te lo fa a motore acceso da poco o anche dopo aver viaggiato per un pò? vabbè che l'altro paragone che posso fare è con la 500 che è più vicina al cessnino come sensazioni che alle auto odierne, lì a seconda del regime motore vibra tutta, manda in risonanza pure la capotta e relativo telaio...
sulla TS le vibrazioni sono dovute più alla strada che al motore, in piena accelerazione non mi sembrano eccessive.
 
tutto considerato, se l'ha provata anche il capo officina direi che non ci dovrebbero essere grossi problemi, aspettiamo eventualmente anche altri pareri.
ciao :smile:
 
Il capo officina mi ha dato un parere a scatola chiusa senza provarla e per questo non sono convinto al 100%.
Magari al prossimo tagliando lo rifarò presente.
 
pensavo l'avesse sentito, magari portalo un pochino a spasso quando avete entrambi un momentino libero così ti togli definitivamente il pensiero.
 
Indietro
Alto