Problema Problemi con telecomando IS 220d

adeyaka

TCI Member
Registrato
22 Aprile 2010
Messaggi
57
Località
forlì
Ciao amici,
ieri in modo improvviso (cioè senza il solito avviso LOW BATTERY KEY), la mia auto non mi permetteva l'apertura nè col tocco della maniglia, nè col pulsante del telecomando, così ho dovuto utilizzare lo spadino del telecomando stesso. Idem per l'avviamento, eseguito avvicinando il telecomando al pulsante, come da procedura di emergenza.
Ho sostituito ugualmente la batteria del telecomando (l'avevo già sostituita pochi mesi fa) e subito sembrava tutto ok, poi il problema si è ripetuto e continua a ripetersi a spot, a volte si apre regolarmente, a volte non risponde assolutamente nemmeno con i pulsanti apertura/chiusura sul telecomando.
Ho comunque notato che il led sul telecomando inizia regolarmente a lampeggiare in prossimità dell'auto (la riconosce regolarmente) e lampeggia altrettanto regolarmente alla pressione dei tasti di apertura/chiusura, quindi deduco che batteria e telecomando siano a posto, ma le portiere non si aprono e l'avviamento non avviene.
Sempre regolarmente funzionante l'apertura a tocco del bagagliaio, anche nelle occasioni in cui le portiere non si aprono!
Vista la pioggia di questi giorni, può essersi inumidito qualcosa sull'auto? Magari il sensore che avverte la presenza del telecomando (e che attiva anche la luce sotto gli specchi esterni), forse la causa può essere imputabile a questo? Dove si trova?
Grazie per l'eventuale gradito aiuto.
Fabio.
 
Prova ad aprirla dal lato passeggero e lascia la chiave vicino alla portella di dx per l'avviamento...dovrebbero esserci 3 sensori in auto (oltre a quello sul pulsante di start)
 
Ciao amici,
ieri in modo improvviso (cioè senza il solito avviso LOW BATTERY KEY), la mia auto non mi permetteva l'apertura nè col tocco della maniglia, nè col pulsante del telecomando, così ho dovuto utilizzare lo spadino del telecomando stesso. Idem per l'avviamento, eseguito avvicinando il telecomando al pulsante, come da procedura di emergenza.
Ho sostituito ugualmente la batteria del telecomando (l'avevo già sostituita pochi mesi fa) e subito sembrava tutto ok, poi il problema si è ripetuto e continua a ripetersi a spot, a volte si apre regolarmente, a volte non risponde assolutamente nemmeno con i pulsanti apertura/chiusura sul telecomando.
Ho comunque notato che il led sul telecomando inizia regolarmente a lampeggiare in prossimità dell'auto (la riconosce regolarmente) e lampeggia altrettanto regolarmente alla pressione dei tasti di apertura/chiusura, quindi deduco che batteria e telecomando siano a posto, ma le portiere non si aprono e l'avviamento non avviene.
Sempre regolarmente funzionante l'apertura a tocco del bagagliaio, anche nelle occasioni in cui le portiere non si aprono!
Vista la pioggia di questi giorni, può essersi inumidito qualcosa sull'auto? Magari il sensore che avverte la presenza del telecomando (e che attiva anche la luce sotto gli specchi esterni), forse la causa può essere imputabile a questo? Dove si trova?
Grazie per l'eventuale gradito aiuto.
Fabio.

Ciao Fabio, hai questo tipo di problema anche con la seconda chiave???
Altrimenti non escludo possa essere la stessa batteria, poiché potresti averla acquistata non del tutto carica. Mio padre, essendo un esperto di elettronica, mi dice che talvolta, questo tipo di batteria molto piccola e con valori elettronici molto bassi, appena la si tocca con le dita, rischia di scaricarsi un bel po'(perché siamo effettivamente buoni conduttori elettrici). Quindi se hai la possibilità di avere un multimetro, cerca di misurare il voltaggio, oppure molto meglio, se hai uno di quegli aggeggi che misurano la stato della carica di ogni tipo di batteria. Certo è strano che nn ti appaia il msg "battery key low", però fai almeno questi tentativi che ti ho detto.
Cmq a me, in media una batteria, mi dura quasi sempre almeno un anno e non di più... Ultimamente cerco di prevenire al meglio questa cosa, magari tenendo il meno possibile il telecomando in tasca, proprio perché a contatto con la gamba, il telecomando raggiunge la temperatura del nostro corpo (circa 36/37 gradi).
Facci sapere se riesci a risolvere.
Marco.
 
Provato con entrambi i telecomandi e con 4 batterie nuove, ma ogni tanto il problema si ripeteva.
Lasciato venerdì e sabato l'auto al sole grazie alle belle giornate, con cofano e vetri aperti e ora funziona tutto bene con qualsiasi batteria, anche con la più vecchia!
Grazie a voi per i consigli sempre utili e cortesi, vi farò sapere nel caso si ripetessero i problemi (toccatina di p...e!)
Un saluto, Fabio.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto