Problemi con la versione del 2000?

jack1682

TCI Junior Member
Registrato
26 Luglio 2005
Messaggi
5
Età
42
Località
xxxxxxx
Ciao ragazzi, avrei trovato una celica da comperare quindi avrei bisogno di informazioni sulla vvti dell'anno 2000.... cioè mi spiego, vorrei sapere se questo modello ha avuto dei problemi di fabbricazione! Quali sono i problemi più comuni che ha questa macchina? In più vorrei chiedervi che cosa dovrei controllare in particolare per poter andare sicuro sull'acquisto? Ciao Grazie
 
jack1682 ha scritto:
Ciao ragazzi, avrei trovato una celica da comperare quindi avrei bisogno di informazioni sulla vvti dell'anno 2000.... cioè mi spiego, vorrei sapere se questo modello ha avuto dei problemi di fabbricazione! Quali sono i problemi più comuni che ha questa macchina? In più vorrei chiedervi che cosa dovrei controllare in particolare per poter andare sicuro sull'acquisto? Ciao Grazie

La T23 è una bellissima auto (ho avuto quella del 2000'), l'unico vero problema è l'assetto posteriore non adeguato alle caratteristiche di un coupè sportivo quale dovrebbe essere e quindi per un impiego corsaiolo vanno sostituiti gli ammortizzatori posteriori e le molle per ribassare il posteriore e renderlo più rigido.
Relativamente ai controlli sull'usato è bene che ti affidi ad un tecnico di fiducia esperiente se tu non lo sei.
Ciao,
Antonio
 
Tinman ha scritto:
La T23 è una bellissima auto (ho avuto quella del 2000'), l'unico vero problema è l'assetto posteriore non adeguato alle caratteristiche di un coupè sportivo quale dovrebbe essere e quindi per un impiego corsaiolo vanno sostituiti gli ammortizzatori posteriori e le molle per ribassare il posteriore e renderlo più rigido.
Antonio

L'assetto deve essere fatto intero, se cambi solo ammo e molle posteriori peggiori solo le cose.

E poi non è così scandaloso l'assetto di serie, deve solo essere capito e poi è tutto divertimento.
La tendenza a scodare al limite a me fa impazzire, anche adesso che ho l'assetto fatto e posso tirare di più.

La versione del 2000 non ha particolari problemi, è uguale alla mia e sono arrivato a 180.000 km in scioltezza.

L'unico problema è l'usura, ma dipende dai km che ha la macchina (io ho appena rifatto la frizione, ammo, cuscinetti del cambio che erano diventati rumorosi, catalizzatore)
 
pegaso ha scritto:
L'assetto deve essere fatto intero, se cambi solo ammo e molle posteriori peggiori solo le cose.

E poi non è così scandaloso l'assetto di serie, deve solo essere capito e poi è tutto divertimento.
La tendenza a scodare al limite a me fa impazzire, anche adesso che ho l'assetto fatto e posso tirare di più.

La versione del 2000 non ha particolari problemi, è uguale alla mia e sono arrivato a 180.000 km in scioltezza.

L'unico problema è l'usura, ma dipende dai km che ha la macchina (io ho appena rifatto la frizione, ammo, cuscinetti del cambio che erano diventati rumorosi, catalizzatore)

Circa le modifiche all'assetto non sono d'accordo pur rispettando le tue opinioni!
Non ho detto che l'assetto di serie sia scandaloso, ho detto che non è adeguato ad un'auto che si propone come sportiva!
La Celica se la porti al limite in curva più che scodare o derapare va direttamente in testa coda a differenza di altri coupè sportivi della concorrenza.
Come vedi ho una ben rispettabile età (purtroppo per me), in 43 anni di guida ho avuto diverse autovetture che ho sempre guidato col piede pesante senza avere mai avuto incidenti di qualsiasi tipo tranne quello capitatomi nel dic. 2003 dove ho distrutto la mia T23 dopo essere andata in testacoda in autostrada!
Relativamente all'assetto posteriore da modificare non è una mia supposizione, è quello che fanno la maggior parte dei possessori della T23 che vogliono una maggiore sicurezza nella guida sportiva. Se vuoi posso darti i dati delle modifiche da effettuare! L'avantreno della T23 è ottimo e preciso, l'auto però è troppo alta e poco rigida di dietro !
Ciao,
Antonio.
 
Tinman ha scritto:
La Celica se la porti al limite in curva più che scodare o derapare va direttamente in testa coda a differenza di altri coupè sportivi della concorrenza.

Quoto! :thumbdown

Ne so qualcosa pure io dove in una curva in discesa mi sono trovato il culo di fianco al mio finestrino fermandomi contro un muretto in cemento armato! :wacko:

NOTARE IL MURETTO DISTRUTTO E L' ALBERO SRADICATO...
Incidente%203.jpg


li avevo appena messo solo le molle, x fortuna ora ho un assetto koni-eibach! :63:
 
Ultima modifica:
acora ha scritto:
Ne so qualcosa pure io dove in una curva in discesa mi sono trovato il culo di fianco al mio finestrino fermandomi contro un muretto in cemento armato! :wacko:

NOTARE IL MURETTO DISTRUTTO E L' ALBERO SRADICATO...
Incidente%203.jpg
Che maleducato, gli entri in casa senza neanche suonare il campanello! :biggrin2:

P.S. E fai sparire quella foto che ogni volta che la vedo mi sento male! :cray:
 
scusate ma come vi fa ad andare in testa coda o partire il retrotreno?????


ma non avete il controllo della stabilità????

io ho:

vsc + trc (controllo della stabilità e della trazione) e
abs con ebd e ba (ripartitore elettronico di frenata e assistenza alla frenata)

penso che tutte le TS lo abbiano....ma la versione vvti??

ciaoooo
 
clode86 ha scritto:
scusate ma come vi fa ad andare in testa coda o partire il retrotreno?????


ma non avete il controllo della stabilità????

io ho:

vsc + trc (controllo della stabilità e della trazione) e
abs con ebd e ba (ripartitore elettronico di frenata e assistenza alla frenata)

penso che tutte le TS lo abbiano....ma la versione vvti??

ciaoooo
No. Ce l'hanno sia Ts che vvt-i ma solo quelle prodotte dopo fine 2002, ovvero quando c'è stato il restyle. Quelle pre-restyle non hanno nè vsc nè trc! :tongue:unk:
 
Sceriff ha scritto:
P.S. E fai sparire quella foto che ogni volta che la vedo mi sento male! :cray:

Allora non ti faccio vedere la mia ex altrimenti non so cosa potrebbe succederti!Quelli che hai visto sono solo graffietti in confronto!
Ciao,
Antonio.
 
Quello che non capisco è perchè parli di rifare l'assetto al posteriore invece che a tutta la macchina.

Tutti quelli che lo hanno fatto hanno cambiato molle e ammo sulle 4 ruote e chi (nel CTI), per scelta estetica, ha abbassato più il posteriore ha ammesso che nella guida è peggiorata
 
abbassando troppo la macchina al posteriore si ottiene un notevole attenuamento dell'imbardata (compensabile irrigidendo un po' il comparto ammo-molla-barra antirollio) ........... ossia la macchina diventa sottosterzante, smusa , tira dritto ............... il giusto compromesso é ottenere un retrotreno leggermente sovrasterzante per compensare la naturale tendenza delle ta a smusare: problema, su asciutto é tutto ok, mentre in condizioni di scarsa aderenza un retrotreno allegro diventa di difficile interpretazione: tutto sta all'esperienza e capacita' di guida ......... io preferisco una macchina con piu' tenuta e meno stabilita' e controllare il mezzo con gas, freni e sterzo senza l'ausilio di trc e vsc (una vera vessazione in pista !!!): bisogna cucirsi l'assetto addosso specificando al preparatore quale comportamento dinamico si vuole dalla macchina: sottosterzante, neutro, sovrasterzante con tenuta o stabilita' ............
 
Tinman ha scritto:
Allora non ti faccio vedere la mia ex altrimenti non so cosa potrebbe succederti!Quelli che hai visto sono solo graffietti in confronto!
Ciao,
Antonio.
Ho già visto anche la tua non preoccuparti. :cray:
 
alexts ha scritto:
abbassando troppo la macchina al posteriore si ottiene un notevole attenuamento dell'imbardata (compensabile irrigidendo un po' il comparto ammo-molla-barra antirollio) ........... ossia la macchina diventa sottosterzante, smusa , tira dritto ............... il giusto compromesso é ottenere un retrotreno leggermente sovrasterzante per compensare la naturale tendenza delle ta a smusare: problema, su asciutto é tutto ok, mentre in condizioni di scarsa aderenza un retrotreno allegro diventa di difficile interpretazione: tutto sta all'esperienza e capacita' di guida ......... io preferisco una macchina con piu' tenuta e meno stabilita' e controllare il mezzo con gas, freni e sterzo senza l'ausilio di trc e vsc (una vera vessazione in pista !!!): bisogna cucirsi l'assetto addosso specificando al preparatore quale comportamento dinamico si vuole dalla macchina: sottosterzante, neutro, sovrasterzante con tenuta o stabilita' ............

Condivido pienamente!
Ciao,
Antonio.
 
pegaso ha scritto:
Quello che non capisco è perchè parli di rifare l'assetto al posteriore invece che a tutta la macchina.

Tutti quelli che lo hanno fatto hanno cambiato molle e ammo sulle 4 ruote e chi (nel CTI), per scelta estetica, ha abbassato più il posteriore ha ammesso che nella guida è peggiorata
E' giusta la tua domanda. Preciso che non intendevo trasformare un'auto "fortemente sovrasterzante" di nascita in una sottosterzante, volevo solo dire che intendevo renderla solo "leggermente sovrasterzante" e quindi più gestibile come ha fatto la maggior parte dei possessori di Celica del CTI, Matteo per primo!
Se t'interessa posso inviarti due soluzioni di modifica del posteriore di cui una più stradale e l'altra più pistaiola che hanno registrato parecchi consensi.
La seconda, anche se più costosa, prevede l'impiego di ammo registrabili ed è quindi più adattabile al proprio stile di guida!
Ciao,
Antonio.
 
Ultima modifica:
Tinman ha scritto:
La seconda, anche se più costosa, prevede l'impiego di ammo registrabili ed è quindi più adattabile al proprio stile di guida!

Io ho già l'asssetto fatto, con i KYB agx regolabili, le Vogtland e in arrivo le antirollio maggiorate.

Direi che sono a posto così.

:tongue:unk:
 
Indietro
Alto