Problemi cambio MMT

just85

TCI Junior Member
Registrato
18 Febbraio 2009
Messaggi
7
Località
Piacenza
Ciao a tutti,
Ho una yaris 1.3 luna del 2007 con cambio robotizzato.
Da tempo ho un problema che si ripete puntualmente ogni 2 mesi. In pratica la frizione non si regola automaticamente (il disco) per cui appena si consuma un po, strappa, parte di colpo o da altri fastidi. :ranting2:
Per risolvere il problema ogni volta vado in conce, fanno un reset in modo che la frizione prenda di nuovo la distanza giusta e passa tutto per un paio di mesi.
appena regolata la macchina in modalità E senza accelerare tende a muoversi in avanti, quando invece la frizione è sregolata sta ferma.
Mi hanno detto che è arrivata la centralina nuova che dovrebbe risolvere il problema, l' avete gia provata??
A qualcun altro capitano sti inconvenienti????
 
Ultima modifica:
Era un problema noto sulle Yaris D4D:rm_shifty...... probabilmente ti metterano la centralina MMT del nuovo 1.33 ritarata:63:
 
Sul diesel mmt al tagliando dei 15000 km mi hanno detto di aver fatto un lavoro in garanzia sul cambio perchè, dicevano, dopo un po' prende gioco e va rimesso a posto. In effetti nemmeno a me andava più avanti la macchina se ero in E da fermo in piano... ora, con il cambio messo a nuovo, va avanti... Spero che ora il cambio duri un po' così anche se prima non mi dava grossi problemi... strattonava solo in scalata...
Qualcuno ha risolto?
 
io l'ho sempre pensato fra me e me... che i cambi automatici o semi-automatici sn delicati & possono avere troppe beghe... meglio il buon vecchio manuale :01:

scherzi a parte (mica tanto...) molti cambi semi-automatici "economici", ovvero quelli montati su macchine dal costo relativamente basso, sn quello che sn, nn possiamo pretendere che 1 cambio automatico di una yaris sia comparabile come materiali e tecnologia applicata ad uno montato su di una bmw da 50k € ... o no??
 
io l'ho sempre pensato fra me e me... che i cambi automatici o semi-automatici sn delicati & possono avere troppe beghe... meglio il buon vecchio manuale :01:

scherzi a parte (mica tanto...) molti cambi semi-automatici "economici", ovvero quelli montati su macchine dal costo relativamente basso, sn quello che sn, nn possiamo pretendere che 1 cambio automatico di una yaris sia comparabile come materiali e tecnologia applicata ad uno montato su di una bmw da 50k € ... o no??

Se un cambio non è gia uscito difettoso, dura quanto l'auto..

I robotizzati sono dei manuali, con degli attutatori elttrici e/o idraulici. Al massimo si potrebbero guastare questi, ma salvo difetti, accadrebbe sempre nel lungo termine..

Esempio: La mia ragazza ha una Smart prima serie con 10 anni e 115.000 km, il motore lo ha cambiato a 98.000 ma il cambio va che una spada.
 
Il piccolo genio.....mah :no:

Ecco perchè l' hai preso:dry:

Apparte che un un caso non è tutta la gamma:wink_smil Provate a farvi sistemare un DSG e un MMT quale costerà meno?! :wink_smil MMT son 4 caxxatine elettroniche DSG son 400:shifty:
 
la mia d4d mmt ha lo stesso problema ... mercoledì la porto al tagliando e spero combinino qualcosa di buono ...
 
Sul diesel mmt al tagliando dei 15000 km mi hanno detto di aver fatto un lavoro in garanzia sul cambio perchè, dicevano, dopo un po' prende gioco e va rimesso a posto. In effetti nemmeno a me andava più avanti la macchina se ero in E da fermo in piano... ora, con il cambio messo a nuovo, va avanti... Spero che ora il cambio duri un po' così anche se prima non mi dava grossi problemi... strattonava solo in scalata...
Qualcuno ha risolto?

Ti hanno registrato la frizione, eliminando il gioco che si crea con il naturale consumo della stessa.
 
Vedete, non è questione di cambi economici o meno. Il dsg non è paragonabile, nessuno pretende dall' MM-T la velocità di cambiata di un DSG. Però che almeno il cambio svolga il suo dovere credo sia un' aspettativa legittima.
Il meccanico Toyo mi ha detto che questo è un errore di progettazione, non un guasto occasionnale capitato a pochi. Basterebbe che la centralina facesse il lavoro che si fa con il tester in officina ogni tot. Km ( e cioè regolasse la distanza del disco frizione) e il problema sarebbe risolto.
Col senno di poi..... o manuale o automatico.
Di robotizzati non ne voglio più sentir parlare!:thumbdown
 
Ti hanno registrato la frizione, eliminando il gioco che si crea con il naturale consumo della stessa.

Sì penso sia stato fatto un lavoro del genere.
Comunque io sono molto soddisfatto di questo cambio! E' molto comodo! E io personalmente non lo trovo nemmeno tanto lento!
Se si ripresentasse il problema andrò in concessionaria, tanto è un lavoro che fanno in garanzia quello di sistemare questo problema al cambio! Almeno, mi è stato fatto in garanzia l' altra volta.
 
Faccio l'autista del Bus in città. E farmo al semaforo. se molli il freno il bus va avanti. Quindi io con la mia Yaris non me ne sono mai accorto se sta ferma o no. perché per me se si muove è normale.
 
Faccio l'autista del Bus in città. E farmo al semaforo. se molli il freno il bus va avanti. Quindi io con la mia Yaris non me ne sono mai accorto se sta ferma o no. perché per me se si muove è normale.

esattamente... resto cmq dell'idea che molti pensano ad un MMT come fosse un cambio automatico, invece non lo è... si chiama semi-automatico x un buon motivo :mf_boff:

il semi-automatico è stato "inventato" x alleggerire la guida cittadina... quindi percorsi urbani, pianeggianti e SOPRATTUTTO guida sobria/morbida, in montagna o scollinando nn si possono pretendere miracoli... nn è stato progettato x quello, semplice :wink_smil
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, tra due settimana devo portare in concessionaria la macchina yaris 1.4 d4d MMT di fine 2007 per fare il tagliando dei 30000 km, non ho fastidi per ora, ma posso richiedere che mi mettano la centralina nuova, se è un problema riconosciuto?
 
esattamente... resto cmq dell'idea che molti pensano ad un MMT come fosse un cambio automatico, invece non lo è... si chiama semi-automatico x un buon motivo :mf_boff:

il semi-automatico è stato "inventato" x alleggerire la guida cittadina... quindi percorsi urbani, pianeggianti e SOPRATTUTTO guida sobria/morbida, in montagna o scollinando nn si possono pretendere miracoli... nn è stato progettato x quello, semplice :wink_smil

Il mio collega ha la toyota Corola 4p. A 60.000 ha avuti problemi sembra il cambio. Poi altri ma non sono sicuro che sia cambio o frizione. Io lo preso lostesso. Spero in bene.
 
Era un problema noto sulle Yaris D4D:rm_shifty...... probabilmente ti metterano la centralina MMT del nuovo 1.33 ritarata:63:

tranquillo passa in concessionaria e chiedi di resettare la frizione ci attacano sotto l'itelligent tester toyota e resetta i parametri di regolazione gioco frizione e tutto torma apposto. non capiterà sempre ma può succedere che l'attuatore si stari un po, vedrai che torna perfetta. per la cronaca il cambio robotizzato toyota montato sulle yaris aygo auris ecc... non è automatico (come quello sulle land cruiser) ma semi automatico. c'è una comune frizione ma comandata da un'attuatore elettronico.
per i richiami sul cambio le auto che devono essere richiamate per modifica al leveraggio frizione e sostituzione centralina ecu vi verrà recapitata una lettera da toyota motor italia. come per i registri poggiatesta le spugne delle cinture di sicurezza ant e le rondelle del piantone di sterzo.
ciao ciao Stefano
 
ritirata oggi dal tagliando ... sembra funzionare nuovamente tutto alla perfezione, aspetto però qualche migliaio di km per vedere come procede ... ovviamente riallineato l'attuatore tramite diagnosi ...
 
Mi sono accorto che la mia Yaris al semaforo, quando mollo il freno si muove. ma non visto se è un leggero scatto in avanti. in un parcheggio, sia con E che Con M ed con ES non si muoveva. Ma può essere dannoso. Perché Con bus tipo F1, Turnocity o Breda Menarini Bus 230, con quelli tengo già il piede su freno per evitare che vadano avanti, quindi sono già abituato. Mentre c'è ne sono certi che basta schiacciare un pulsante e quelli stanno fermi e poi con un colpo, o due di acceleratore si muovono di nuovo.
 
Mi sono accorto che la mia Yaris al semaforo, quando mollo il freno si muove. ma non visto se è un leggero scatto in avanti. in un parcheggio, sia con E che Con M ed con ES non si muoveva. Ma può essere dannoso. Perché Con bus tipo F1, Turnocity o Breda Menarini Bus 230, con quelli tengo già il piede su freno per evitare che vadano avanti, quindi sono già abituato. Mentre c'è ne sono certi che basta schiacciare un pulsante e quelli stanno fermi e poi con un colpo, o due di acceleratore si muovono di nuovo.

è proprio così ... si tratta della "partenza assistita" ...
 
tranquillo passa in concessionaria e chiedi di resettare la frizione ci attacano sotto l'itelligent tester toyota e resetta i parametri di regolazione gioco frizione e tutto torma apposto. non capiterà sempre ma può succedere che l'attuatore si stari un po, vedrai che torna perfetta. per la cronaca il cambio robotizzato toyota montato sulle yaris aygo auris ecc... non è automatico (come quello sulle land cruiser) ma semi automatico. c'è una comune frizione ma comandata da un'attuatore elettronico.
per i richiami sul cambio le auto che devono essere richiamate per modifica al leveraggio frizione e sostituzione centralina ecu vi verrà recapitata una lettera da toyota motor italia. come per i registri poggiatesta le spugne delle cinture di sicurezza ant e le rondelle del piantone di sterzo.
ciao ciao Stefano
Quindi se io provvedessi ad un "reset" casalingo del cambio, limitandomi a staccare la batteria per un po' e poi riattaccarla avrei gli stessi effetti o no? Il cambio si resetterebbe?
Intendo senza l' utilizzo dei tester per il reset del cambio come in Toyota, ma solo staccando e riattaccando la batteria...

Perchè portarla ogni volta in Toyota alla fine bisogna sempre correre ogni 5-6000 km, quando mi si ripresenta il problema...
 
Indietro
Alto