[PROBLEMA] yaris 1.0 sol 2001 spie olio e motore

marpav

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Ciao a tutti

ieri mi si è accesa la spia dell'olio durante la marcia, sono subito andato da un benzinaio e ho comprato un litro...
ho versato 0,5 nel tappo (convinto che fosse vuoto) e poi ho misurato riscontrando l'olio oltre la tacca di massimo.
la spia della segnalazione si è spenta. ho fatto 500 metri e si è accesa quella del motore (impianto elettrico) gialla e, dopo un po, di nuovo quella dell'olio.
Ho ricontrollato con l'astina ma il livello è sempre oltre il limite massimo...

Cosa potrebbe essere, vi è mai successo??

grazie
 
Ci sono 2 spie dell' olio: quella di basso livello e quella di bassa pressione (...sulla Yaris Diesel, sulle benzina non sò se son presenti entrambe...)...visto che il livello dell' olio era ok presumo ti si sia accea la spia di bassa pressione: potrebbe esserci un problema alla pompa dell' olio...la spia generica, con il simbolo del motore, significa che c'è un problema (...non è detto che sia l' impianto elettrico...) e per leggere l' errore ci vuole la diagnosi (...devi andare in officina...)...tornando all' olio: la manutenzione è stata fatta in maniera regolare ? ...olio e filtro olio sostituiti quando si deve ? ...la gradazione dell' olio è tra quelle prescritte ?
 
Ciao a tutti

ieri mi si è accesa la spia dell'olio durante la marcia, sono subito andato da un benzinaio e ho comprato un litro...
ho versato 0,5 nel tappo (convinto che fosse vuoto) e poi ho misurato riscontrando l'olio oltre la tacca di massimo.
la spia della segnalazione si è spenta. ho fatto 500 metri e si è accesa quella del motore (impianto elettrico) gialla e, dopo un po, di nuovo quella dell'olio.
Ho ricontrollato con l'astina ma il livello è sempre oltre il limite massimo...

Cosa potrebbe essere, vi è mai successo??

grazie

Scherzando ma non troppo, si accendono perchè è Natale!
Molte spie, e quindi il ragionamento è serio, si accendono anche per falsi contatti e/o falsi imput.
Da come racconti hai avuto tre spie accese in sequenza (due -uguali-dell'olio e una dell'impianto elettrico)
Può essere un falso contatto, cablaggio difettoso o multipin non inserito oppure ossidato.

Ma può essere anche un problema serio, troppo serio per quella spia dell'olio.
Una spia rossa significa arresto immediato, quindi da verificare con estrema serietà.

Se hai avuto un reale decadimento della pressione dell'olio in marcia, (quindi non un falso segnale) attenzione fai fare subito la diagnosi...è fondamentale.

Cause di decadimento della pressione olio a motore caldo e in esercizio, ma poi coi giri al minimo può essere anche causato da un olio troppo fluido che a minimo non regge la pressione strumentale.
C'è un bulbo tarato che ha un range di lettura al minimo; molti vanno da 0,4 bar (se non erro è questa l'unità do misura) ma con olio sintetico, pompa olio adeguata, canali adeguati,ecc...e tecnologia moderna.
Alcuni motori hanno il bulbo tarato a 0,6 ma con oli semisintetici o di gradazione (viscosità) diversa.

Insomma se un motore "esce dalla casa" con un 10W40 o un 15W40 avrà un bulbo tarato a 0,6 (pressione minima, motore caldo e a minimo dei giri); se ci metti un 5W30 o uno 0W30...la pressione a minimo scende a 0,4 (quindi di 0,2 in meno dalla taratura) e segna sul cruscotto....spia rossa.

Per dire...che anche il tipo di olio può causare accensioni della spia, senza che ci siano guasti in corso.
Però così...il motore (on l'olio non appropriato) si danneggia!
 
Non conosco la strumentazione della Yaris ma nell' Auris si accende la spia dell' olio (quella apposita) per segnalare che è giunto il momento di sostituirlo.
 
grazie per le risposte....
si ho sempre cambiato l'olio regolarmente... di solito un 10W-40 (sul libretto dice 10W-30) sulla mia c'è solo una spia, quella classica dell'ampollina rossa...
boh la portero a fare la diagnosi...ora non l'ho piu mossa..solo che da dove si trova ora al concessionario ci sono 5-6km non vorrei fare un casino
 
La classica spia, quella rossa con il simbolo dell' ampolla, è la spia di bassa pressione...importante sapere che hai sempre fatto regolarmente i tagliandi (...il 10W40 và bene, mi sembra strano che consiglino il 10W30...di solito si usa sulle moto :blink: ...)...ad ogni modo devi andare dal meccanico per i controlli del caso e per la diagnosi (...cosa ha causato l' accensione della spia di malfunzionamento generico...)...5-6 chilometri: non riesci a farti trainare l' auto ?
 
oggi ho provato ad accendere la macchina. la spia dell'olio non si accende ma resta accesa quella del guasto al motore gialla, misurando con l'astina l'olio è oltre il limite massimo, potrei provare a scaricare un po d'olio (per rientrare nel corretto range) e poi provare a portarla dal meccanico (o al limite in qualche tappa) il traino è impossibile, il tratto è molto in pendenza.
 
ll fatto che vada in moto e che il motore giri regolarmente è una buona cosa...la spia accesa significa che c'è o c'è stato un problema (...và letta la centralina...)...se riesci a togliere quel mezzo litro di olio in più è meglio, poi io andrei dal meccanico (...5-6 chilometri a bassa andatura non dovrebbero essere un problema...ho usato il condizionale perchè ti renderai conto che così, a distanza e con poche informazioni, non è facile fare diagnosi...)...una cosa è sicura: non puoi certo continuare a tenere l' auto così :wink_smil
 
Ha ragione Demont, bisogna estirpare questo dente doloroso!
Togli il mezzo litro di olio (che in verità è molto pericoloso per i diesel, meno per i benzina, ma non conviene comuqnue rischiare) e prova a camminare con occhio vigile sulla spia rossa.
Se non si accende, l'olio siamo sicuri che c'è, non corriamo grandi rischi.
Se appena ti inizi a muovere si accende la spia rossa, ti fermi!
 
Ha ragione Demont, bisogna estirpare questo dente doloroso!
Togli il mezzo litro di olio (che in verità è molto pericoloso per i diesel, meno per i benzina, ma non conviene comuqnue rischiare) e prova a camminare con occhio vigile sulla spia rossa.
Se non si accende, l'olio siamo sicuri che c'è, non corriamo grandi rischi.
Se appena ti inizi a muovere si accende la spia rossa, ti fermi!
...ben detto Dr. BigToyota :clapping: ...estirpiamo questo dente doloroso :rambo4: ..."marpav": quì si scherza però, se non dal dentista, almeno dal meccanico ci devi andare :wink_smil
 
Ciao a tutti

ieri mi si è accesa la spia dell'olio durante la marcia, sono subito andato da un benzinaio e ho comprato un litro...
ho versato 0,5 nel tappo (convinto che fosse vuoto) e poi ho misurato riscontrando l'olio oltre la tacca di massimo.
la spia della segnalazione si è spenta. ho fatto 500 metri e si è accesa quella del motore (impianto elettrico) gialla e, dopo un po, di nuovo quella dell'olio.
Ho ricontrollato con l'astina ma il livello è sempre oltre il limite massimo...

Cosa potrebbe essere, vi è mai successo??

grazie

La spia della pressione olio non è da sottovalutare, come ti hanno già suggerito è meglio togliere l'olio in eccedenza.
Faccio qualche riflessione:
Se non c'è un problema al sensore di pressione o un problema nella centralina ed escludendo che manca olio, il problema dell'accensione spia pressione non dovrebbe avvenire a freddo quando l'olio è più denso e quindi la pressione è maggiore. Appena si riscalda diventa più fluido e la pompa non riesce a garantire la pressione minima. Se è così pesò la spia si dovrebbe accendere al minimo e salendo con i giri, si dovrebbe spegnere, dato che la pompa garantisce una portata e pressione maggiore. Altro problema ipotizzabile è che la valvola di sovrapressione è rimasta incantata aperta ed il circuito non riesce a raggiungere la pressione di esercizio, in tal caso però sarebbe sempre accesa. Un meccanico è necessario per non rischiare e togliere ogni dubbio, i danni potrebbero essere molto gravi.
 
aggiorno la situazione..
oggi ho deciso di portare la macchina in concessionaria, la accendo e ..sorpresa tutto è tornato regolare:fear2:
sono andato pian piano (in discesa in folle) e non si è acceso niente. Dal concessionario è stata effettuata la diagnosi, rilevando errori al sensore dell'olio dovuti alla "densità" dello stesso... il tecnico ha ipotizzato che l'olio vecchio abbia perso le sue caratteristiche di viscosità, da qui la segnalazione, poi aggiungendo olio nuovo dopo un po di giri l'olio si è mischiato diventando piu fluido rientrando nel corretto range.
Mi ha detto che ovviamente era necessario sostituire olio e filtro (probabilmente all'ultimo cambio è stato usato un olio scadente o vecchio). e che ad orecchio si sentiva la catena di distribuzione tintinnare,ma che era dovuto all'olio esausto grumoso. dopo l'intervento il rumorino (impercettibile per il mio orecchio non tecnico) è completamente sparito.
Non ha controllato la catena di distribuzione, dicendo che non ne valeva la pena (e la spesa)....
Grazie a tutti per le risposte:wub: si può considerare risolto
 
aggiorno la situazione..
oggi ho deciso di portare la macchina in concessionaria, la accendo e ..sorpresa tutto è tornato regolare:fear2:
sono andato pian piano (in discesa in folle) e non si è acceso niente. Dal concessionario è stata effettuata la diagnosi, rilevando errori al sensore dell'olio dovuti alla "densità" dello stesso... il tecnico ha ipotizzato che l'olio vecchio abbia perso le sue caratteristiche di viscosità, da qui la segnalazione, poi aggiungendo olio nuovo dopo un po di giri l'olio si è mischiato diventando piu fluido rientrando nel corretto range.
Mi ha detto che ovviamente era necessario sostituire olio e filtro (probabilmente all'ultimo cambio è stato usato un olio scadente o vecchio). e che ad orecchio si sentiva la catena di distribuzione tintinnare,ma che era dovuto all'olio esausto grumoso. dopo l'intervento il rumorino (impercettibile per il mio orecchio non tecnico) è completamente sparito.
Non ha controllato la catena di distribuzione, dicendo che non ne valeva la pena (e la spesa)....
Grazie a tutti per le risposte:wub: si può considerare risolto

Evvaiii :biggrin2: Meno male che si e' risolta cosi' :wink_smil
 
Se il motivo era veramente dovuto alla viscosità dell' olio, anche considerando che fosse oramai esausto, mi piacerebbe proprio sapere all' ultimo tagliando con cosa lo avevano sostituito o più facilmente......... non sostituito! :rm_shifty
 
Ecco risolto il problema...e tutto dovuto ad un pessimo olio o, come dice Piero, ad una sua non sostituzione.
 
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