Problema vuoto di potenza aygo.

ryudragon86

TCI Advanced Member
Registrato
31 Marzo 2008
Messaggi
485
Località
r.
Da alcuni giorni noto che la mia aygo quando accelero di colpo per guadagnare potenza subito dopo aver cambiato marcia ha un problema, aumentano i giri ma la macchina non accelera e subito dopo tornano normali e inizia ad aumentare velocità. Da cosa può dipendere?
 
Manutenzione sei apposto?

Quanti km hai? Mi pare ne hai un bel po..magari c'è da dare una pulizia alla valvola a farfalla..o il debimetro che si è un po sporcato?!

Si potrebbe provare anche a staccare la batteria..magari è qualcosa legato alla centralina..
 
...fammi capire: tu acceleri, il motore sale di giri ma l' auto non aumenta di velocità ? ...se il motore aumenta di giri ma la velocità rimane uguale il problema è tra motore e trasmissione: hai notato uno slittamento della frizione ?
 
se fosse così non può essere che la frizione però ryu dovresti essere un pò più preciso con le indicazioni e magari dirci quanti km ha percorso l'auto
...anche quì, come in altre domande, aspettiamo che i ragazzi e le ragazze siano un pò più precisi nel descriverci i problemi :wink_smil ...
 
Da alcuni giorni noto che la mia aygo quando accelero di colpo per guadagnare potenza subito dopo aver cambiato marcia ha un problema, aumentano i giri ma la macchina non accelera e subito dopo tornano normali e inizia ad aumentare velocità. Da cosa può dipendere?

Quanti km hai? Stile di guida? Sembrerebbe la frizione da rifare....
 
97000 km oggi, no nessun problema di frizione sempre precisa e il pedale è consistente. Sinceramente credo che il problema sia dovuto al debimetro sporco o alla valvola a farfalla poichè per il resto la macchina và che è un orologio, tagliandata sempre e buttato il vecchio filtro sportivo che avevo prima del tagliando dei 90000 km, forse però a suo tempo misi troppo olio e magari si è sporcato il debimetro. Anche se a dire il vero avrebbe dovuto darmelo prima sto problema. Ma un eventuale sistemazione me la passano completamente in garanzia alla toy? Mancano 3000 km e mi scade la garanzia, meglio farla controllare ora. Per descrivere meglio il problema, se sto in 2 marcia e cambio in 3 premendo l'acceleratore a fondo per ottenere comunque un rapido incremento di velocità e di giri che, ripeto, fino a poco tempo fa erano si un pò fiacchetti (pur sempre un 1000) ma di pari passo, ora invece la velocità per quel secondo/ due rimane costante e la macchina fatica a prendere velocità proprio perchè aumentano i giri di circa un 300 rpm/min e, sempre tenendo premuto l'acceleratore i giri si abbassano a quelli ottimali per il cambio marcia (intorno ai 2000) e la macchina ingrana la velocità e i giri salgono normalmente. Non saprei come spiegarmi meglio, accelera leggermente a vuoto, creando un problema che non mi si era mai presentato prima. Se volete potrei anche fare un video domani inquadrando il contachilometri e facendo la telecronaca del fatto.
 
97000 km oggi, no nessun problema di frizione sempre precisa e il pedale è consistente. Sinceramente credo che il problema sia dovuto al debimetro sporco o alla valvola a farfalla poichè per il resto la macchina và che è un orologio, tagliandata sempre e buttato il vecchio filtro sportivo che avevo prima del tagliando dei 90000 km, forse però a suo tempo misi troppo olio e magari si è sporcato il debimetro. Anche se a dire il vero avrebbe dovuto darmelo prima sto problema. Ma un eventuale sistemazione me la passano completamente in garanzia alla toy? Mancano 3000 km e mi scade la garanzia, meglio farla controllare ora. Per descrivere meglio il problema, se sto in 2 marcia e cambio in 3 premendo l'acceleratore a fondo per ottenere comunque un rapido incremento di velocità e di giri che, ripeto, fino a poco tempo fa erano si un pò fiacchetti (pur sempre un 1000) ma di pari passo, ora invece la velocità per quel secondo/ due rimane costante e la macchina fatica a prendere velocità proprio perchè aumentano i giri di circa un 300 rpm/min e, sempre tenendo premuto l'acceleratore i giri si abbassano a quelli ottimali per il cambio marcia (intorno ai 2000) e la macchina ingrana la velocità e i giri salgono normalmente. Non saprei come spiegarmi meglio, accelera leggermente a vuoto, creando un problema che non mi si era mai presentato prima. Se volete potrei anche fare un video domani inquadrando il contachilometri e facendo la telecronaca del fatto.
da come lo descrivi direi che hai la frizione che inizia a slittare,per fare la prova del nove mettiti con la quarta a poco più di 100 giri e accelera a fondo,se i giri salgono di tanto ma la macchina fatica a prendere volcità allora è la frizione
 
Se fosse un problema di debimetro, di flussi o altro o comunque di rapporto stechiometrico, il motore in accelerazione dovrebbe borbottare/singhiozzare, invece da come descrivi i sintomi anche io la prima cosa che ho pensato è stata la frizione.
 
E tutto questo nonostante il pedale della frizione non sia per niente premuto? Non me ne intendo di tecnica, semplicemente se posso spiegare meglio succede se accelero di colpo subito dopo aver cambiato marcia in modo "sportivo" cioè rilasciando la frizione completamente e pestando il piede a fondo sull'acceleratore.
 
Schiacciando a fondo l'acceleratore, se entra troppa aria il motore "s'affoga" e la macchina non accelera, ma il numero di giri non sale.
Anche col pedale pedale non premuto, i dischi della frizione possono restare uniti perché consumati ed in questo caso, infatti, si dice che la frizione slitta.
 
Dato che la frizione è soggetta a usura non mi passeranno niente in garanzia vero?
 
Più che altro penso che ho percorso 97000 km in quasi 3 anni ma a febbraio 2009 ero a 35000 quindi 62000 in un anno e mezzo quasi, forse la sto maltrattando la piccola.
 
Più che altro penso che ho percorso 97000 km in quasi 3 anni ma a febbraio 2009 ero a 35000 quindi 62000 in un anno e mezzo quasi, forse la sto maltrattando la piccola.
...la durata di una frizione dipende da molti fattori: la sua qualità, come viene usata, dove si usa maggiormente l' auto (...1000 km in città non sono come 1000 km in autostrada...)...i tuoi 97.000 km sono "relativi", non pochi ne tanti...ci sono proprietari di Punto con frizione sostituita a 50-60.000 km (...per scarsa qualità...) come proprietari di Golf con frizione ancora buona a 240.000 km (...per buona qualità e corretto utilizzo...)...se l' hai strapazzata lo puoi sapere solo tù :wink_smil ...
 
E tutto questo nonostante il pedale della frizione non sia per niente premuto? Non me ne intendo di tecnica, semplicemente se posso spiegare meglio succede se accelero di colpo subito dopo aver cambiato marcia in modo "sportivo" cioè rilasciando la frizione completamente e pestando il piede a fondo sull'acceleratore.

Uso gravoso....
 

Allore è probabile che sia semplicemente da registrare!
Man mano che la frizione si consuma, il cavetto si tira e deve quindi essere un pò mollato, se no, rimanendo troppo teso, causa lo slittamento, come se tenessi il piede un pò premuto sul pedale.
Una conferma è che la frizione stacca molto in alto, cioè basta che premi appena il pedale per "staccare".
Il registro è normalmente un dado da svitare sul terminale del cavetto che tira la leva sulla campana della frizione, un lavoretto semplice semplice! :wink_smil
 
Questo è il tipico segnale della frizione che sta andando...se acceleri e i giri salgono a vuoto e la macchina non va in progressione c'e' poco da girarci intorno...bye bye frizione...ne ho seccate 2 di frizioni in 2 auto diverse:63:frown:guido un po troppo malvagio:biggrin2:smile:.
Devi fare la prova del freno a mano per capire quanta frizione hai ancora...
ovvero..

ad auto ferma accesa in folle tiri il freno a mano forte e lo lasci inserito schiaffi la prima e cerca di partire con il freno a mano tirato...
se la frizione è buona la macchina si spegne al rilascio graduale della frizione...se vedi salire i giri e la macchina tende a non spegnersi caro amico ti rimane uno sputo di frizione:biggrin2:
 
Indietro
Alto