Complice anche il tempo piuttosto inclemente, stamattina ho dedicato del tempo per informarmi sull'argomento, che mi interessa direttamente, visto che ho una Corolla TS 1.8 MY20.
Di seguito vi riporto le fonti che ho consultato:
https://r.tapatalk.com/shareLink/to...&share_fid=24311&share_type=t&link_source=app
https://forum.quattroruote.it/threads/valvola-egr.133332/
https://www.facebook.com/groups/889368591881554/?ref=share
L'idea che mi sono fatto io è la seguente:
- è un problema che riguarda tutti i nuovi motori Toyota anche se l'anomalia è decisamente più rilevante a livello statistico per i nuovi motori Dynamic Force con iniezione diretta e GPF
- è un problema di corrosione dello scambiatore che raffredda i gas di scarico prima della valvola EGR
- il cloro contenuto nella benzina è certamente una concausa, vista la sua nota azione corrosiva, ma anche Toyota non è esente da colpe, visto che tutti gli altri costruttori non sembrano risentire della possibile scarsa qualità di alcuni lotti di benzina distribuiti alle pompe
- al momento la posizione di Toyota è che il danno al componente non deriva da un difetto di progettazione, ma da una scarsa qualità della benzina utilizzata
Cose che possiamo fare noi possessori in attesa che la situazione si chiarisca meglio, se non addirittura Toyota sia costretta a fare un richiamo per questo specifico difetto:
- controllare periodicamente il livello del refrigerante nella vaschetta, perché tutto parte dal fatto che lo scambiatore di calore, raffreddato con lo stesso refrigerante del motore, si buca e inizia a perdere acqua; gli effetti di questa rottura non sono immediati, ma progressivi ed arrivano a compromettere la valvola EGR e in alcuni casi particolarmente sfortunati anche il motore con altissime temperature del liquido di raffreddamento
- evitare di rifornirsi alle c.d "pompe bianche", in questo modo dovrebbero ridursi anche le probabilità di immettere nel serbatoio benzine con composizione fuori specifica; nel caso di motori 2.0 io azzarderei anche di usare benzine premium (es. 98 ottani), che dovrebbero essere più controllate della benzina verde comune.
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Di seguito vi riporto le fonti che ho consultato:
https://r.tapatalk.com/shareLink/to...&share_fid=24311&share_type=t&link_source=app
https://forum.quattroruote.it/threads/valvola-egr.133332/
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L'idea che mi sono fatto io è la seguente:
- è un problema che riguarda tutti i nuovi motori Toyota anche se l'anomalia è decisamente più rilevante a livello statistico per i nuovi motori Dynamic Force con iniezione diretta e GPF
- è un problema di corrosione dello scambiatore che raffredda i gas di scarico prima della valvola EGR
- il cloro contenuto nella benzina è certamente una concausa, vista la sua nota azione corrosiva, ma anche Toyota non è esente da colpe, visto che tutti gli altri costruttori non sembrano risentire della possibile scarsa qualità di alcuni lotti di benzina distribuiti alle pompe
- al momento la posizione di Toyota è che il danno al componente non deriva da un difetto di progettazione, ma da una scarsa qualità della benzina utilizzata
Cose che possiamo fare noi possessori in attesa che la situazione si chiarisca meglio, se non addirittura Toyota sia costretta a fare un richiamo per questo specifico difetto:
- controllare periodicamente il livello del refrigerante nella vaschetta, perché tutto parte dal fatto che lo scambiatore di calore, raffreddato con lo stesso refrigerante del motore, si buca e inizia a perdere acqua; gli effetti di questa rottura non sono immediati, ma progressivi ed arrivano a compromettere la valvola EGR e in alcuni casi particolarmente sfortunati anche il motore con altissime temperature del liquido di raffreddamento
- evitare di rifornirsi alle c.d "pompe bianche", in questo modo dovrebbero ridursi anche le probabilità di immettere nel serbatoio benzine con composizione fuori specifica; nel caso di motori 2.0 io azzarderei anche di usare benzine premium (es. 98 ottani), che dovrebbero essere più controllate della benzina verde comune.
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