Problema irrisolto finora chiedo consigli

ryudragon86

TCI Advanced Member
Registrato
31 Marzo 2008
Messaggi
485
Località
r.
Vi spiego. Il problema è sorto circa un anno fa credo, non ricordo bene il giorno, mi trovavo con un mio amico in una zona di Roma a un bar e avevo parcheggiato come mio solito la mia aygo sotto le finestre di un palazzo sovrastante una banca. Sapendo benissimo che ci fossero dei cartelli con su scritto posteggio riservato agli inquilini mi ci sono messo, anche perchè ci sarei stato abbastanza poco, ma praticamente lì tutti quanti ci si mettono sempre. Al ritorno ho trovato una sgradita sorpresa, la mia auto schizzata da un liquido che sembrava acqua su:
cofano, vetro anteriore(per la maggiore) e tettino
Credendo fosse acqua e comunque infastidito dal comportamento dell'ignoto(anche se io fossi in torto) ho azionato i tergicristalli anteriori per togliere l'acqua salvo poi scoprire con mio stupore e incazzatura che non era acqua bensì qualcosa di acido. Non so bene cosa fosse solo che il tergicristallo così facendo ha spalmato la sostanza sul vetro e nemmeno con il sapone dei lavavetri veniva via!! Solo dopo numerose passate di sapone e tergi sono riuscito a pulire il vetro decentemente. Da allora soprattutto quando piove la spazzola invece di togliere l'acqua non la toglie bene e il vetro passandola come posso dire si riempie di aloni che provengono da fuori. Come se quella sostanza avesse macchiato inesorabilmente il vetro e non venisse più via. Capirete che mette in pericolo la mia incolumità perchè soprattutto con luci contro io non ci vedo piu niente e vado avanti a c... Inoltre il tettino nonostante ripetuti lavaggi rimane macchiato e credo abbia mangiato un pò la vernice. Mi sapete dire se c'è qualcosa che posso mettere sul vetro e tettino per cercare di levare questa sostanza che mi sta dannando l'anima da parecchio? Ripetuti lavaggi ad oggi non hanno sortito nessun effetto. Probabilmente devo anche cambiare spazzola poichè questa ormai è usurata e forse la gomma stessa si è impregnata di quello schifo. Mio fratello ha suggerito di usare uno sgrassante e poi lavarci subito con acqua. Consigli?
 
Vi spiego. Il problema è sorto circa un anno fa credo, non ricordo bene il giorno, mi trovavo con un mio amico in una zona di Roma a un bar e avevo parcheggiato come mio solito la mia aygo sotto le finestre di un palazzo sovrastante una banca. Sapendo benissimo che ci fossero dei cartelli con su scritto posteggio riservato agli inquilini mi ci sono messo, anche perchè ci sarei stato abbastanza poco, ma praticamente lì tutti quanti ci si mettono sempre. Al ritorno ho trovato una sgradita sorpresa, la mia auto schizzata da un liquido che sembrava acqua su:
cofano, vetro anteriore(per la maggiore) e tettino
Credendo fosse acqua e comunque infastidito dal comportamento dell'ignoto(anche se io fossi in torto) ho azionato i tergicristalli anteriori per togliere l'acqua salvo poi scoprire con mio stupore e incazzatura che non era acqua bensì qualcosa di acido. Non so bene cosa fosse solo che il tergicristallo così facendo ha spalmato la sostanza sul vetro e nemmeno con il sapone dei lavavetri veniva via!! Solo dopo numerose passate di sapone e tergi sono riuscito a pulire il vetro decentemente. Da allora soprattutto quando piove la spazzola invece di togliere l'acqua non la toglie bene e il vetro passandola come posso dire si riempie di aloni che provengono da fuori. Come se quella sostanza avesse macchiato inesorabilmente il vetro e non venisse più via. Capirete che mette in pericolo la mia incolumità perchè soprattutto con luci contro io non ci vedo piu niente e vado avanti a c... Inoltre il tettino nonostante ripetuti lavaggi rimane macchiato e credo abbia mangiato un pò la vernice. Mi sapete dire se c'è qualcosa che posso mettere sul vetro e tettino per cercare di levare questa sostanza che mi sta dannando l'anima da parecchio? Ripetuti lavaggi ad oggi non hanno sortito nessun effetto. Probabilmente devo anche cambiare spazzola poichè questa ormai è usurata e forse la gomma stessa si è impregnata di quello schifo. Mio fratello ha suggerito di usare uno sgrassante e poi lavarci subito con acqua. Consigli?

se ne sentono tante in giro di danni causati da ignoti ma mai una cosa del genere!mi disp tantissimo!nn usare lo sgrassatore è peggio ho provato a pulire i fari anteriori della mia ayghina opacizzati e ingialliti..risultato?di male in peggio ancora più macchiati di prima per fortuna ho risolto da un buon carrozziere...Il mio consiglio per quanto riguarda la vernice del tetto di farla vedere dal carrozziere magari ti fa qualche ritocco cn poki eurini per il vetro potresti andare da doctor glass e vedere cosa ti dicono oppure sotituirlo...l'acido l'avrà deteriorato...
 
Concordo, penso che sia meglio far vedere il danno che ti è capitato ad "esperti", quali carrozzieri o addetti di vetri perché rischi di incrementare maggiormente il problema. E' anche vero che spendere dei soldi per qualcosa in cui tu non centri niente dà fastidio, però è bene che tu la faccia vedere la tua Aygottina ; )
 
Sarebbe l'ideale,ma al momento non ho disponibilità economiche, non lavoro perciò non posso permettermi nessuna spesa oltre alla benzina. Comunque vedrò in qualche modo di risolvere la faccenda, poichè il vetro mi serve pulito onde evitare incidenti.
 
Cettamente, dai priorità al vetro che è la parte più importante...poi cerca di trovare una soluzione anche al resto dell'auto.
 
Sì, il vetro va fatto controllare: non è roba su cui sorvolare, specie in questa stagione.
Per quanto riguarda la carrozzeria, se il danno è limitato allo strato superficiale (e non ho motivo di credere che non sia così), dovrebbe bastare un po' di pasta abrasiva e una buona dose di olio di gomito. Certo, anche in questo caso sarebbe bene andare a colpo sicuro, piuttosto che improvvisare. Potresti sempre "sfruttare" le informazioni carpite dagli esperti in parabrezza.
 
Purtroppo è capitato anche a mia moglie...
Le hanno irrorato la macchina con qualcosa che poi è risultato essere olio per l'impianto frenante, solo che nel suo caso sono stati più "diligenti" nel compiere l'operazione ed hanno interessato tutti i fanali (che sono risultati irrimediabilmente rovinati). Meno male che all'epoca aveva una Civic che oggettivamente è più facile reperire negli sfasciacarrozze... Non voglio neanche pensare quanto ci sarebbe costato con il Celica (che non si trova manco con il lumino...).
Per il parabrezza lavalo per bene con del detersivo per piatti o con (poco) sgrassatore, è vetro si rovina (a differenza del policarbonato dei fanali), poi passalo con l'alcool e cambia le spazzole, che sicuramente si sono imbevute (quell'olio idraulico impesta tutto). Controlla bene anche le guarnizioni che sicuramente ne hanno assorbito un po' :blush:
Per la carrozzeria, prima di usare la pasta abrasiva prova con del polish, che è più dolce e non asporta molta vernice, eventualmente poi sei sempre in tempo a passare la pasta fine :wink_smil
Per il tettuccio non so, perchè di solito non sono di "vetro vetro" e devi chiedere a chi lo fa di mestiere :blush:
 
Sarebbe l'ideale,ma al momento non ho disponibilità economiche, non lavoro perciò non posso permettermi nessuna spesa oltre alla benzina. Comunque vedrò in qualche modo di risolvere la faccenda, poichè il vetro mi serve pulito onde evitare incidenti.

ti capisco ankio sn nella tua stessa situazione:cry: la macchina porta spese purtroppo!
 
Relativamente al vetro potresti provare con l' ammoniaca, che normalmente è un ottimo sgrassante, semprechè la sostanza sia qualcosa del genere! :blink:
 
Grazie per i consigli, per il tettino intendevo tettino dell'auto normale non ho l'apribile credo non ci sia proprio nell'aygo nemmeno come optional. Domani provo a fare con detersivo per i piatti e poi risciaquo, speriamo bene.
 
Grazie per i consigli, per il tettino intendevo tettino dell'auto normale non ho l'apribile credo non ci sia proprio nell'aygo nemmeno come optional. Domani provo a fare con detersivo per i piatti e poi risciaquo, speriamo bene.

il tettino non esiste, per la vernice, sperando che non sia acido, si può provare con una lucidatura professionale se no riverniciatura, per il vetro ossido di cerio (procedura complicata che deve essere fatta da un carrozziere), oppure assicurazione cristalli (costa poco) e frattura irriparabile:dev: con relativa sostituzione a carico dell'assicurazione. se dovesse ricapitare, chiami i vigili urbani, fai fare un verbale quindi citi in giudizio il condominio, dato che la procedura che dovevano seguire era quella dei vigili e contravvenzione non il danneggiamento con materiali-liquidi nocivi (se passava qualcuno lo sfreggiavano)
 
Ultima modifica:
Sembra risolto questo problema riguardante il vetro, ho messo un comunissimo prodotto specifico per i vetri tipo glassex sul vetro e lasciato agire e poi pulito bene, ho cambiato spazzola e per ora non si ripresenta più il problema di prima, evidentemente era colpa in primis della gomma del tergi logorata e imbevuta di quella sostanza e anche del vetro che magari si reimpregnava ogni volta. Per il tettino vedrò cosa posso fare.
 
Che tu abbia risolto il problema del vetro è una gran cosa, perché la visibilità e la sicurezza sono fondamentali :63:
Per la carrozzeria si può anche aspettare, logorandosi dentro per il problema, ma in fondo non si rischia niente... :wink_smil
 
io andrei a riparcheggiare la macchina li solo per aspettare il tizio che fa questi "dispetti" e fargliene uno di conseguenza, però glielo butto in faccia l'acido -.-"
 
Che gente....! :no:
Hai fatto bene a cambiare le spazzole, perchè sennò invece che pulire il vetro, ti ci spalma quello schifo sopra... non credo che sia acido, perchè avrebbe corroso la carrozzeria, specie se metallizzata. Non è la prima volta che sento la ""storia"" dell'olio per i freni della macchina :no::wacko:
 
Ps: Mi confermano che dovrebbe essere olio per freni quella roba che ti hanno rovesciato sulla macchina.... infatti è noto anche per le sue caratteristiche corrosive.........:sick:
 
Partiamo dal fatto che inizialmente a stare nel torto sono io visto che come già detto, ero parcheggiato in un posto riservato ai condomini, ma era in una strada e davanti le finestre di una banca quindi non propriamente proprietà privata.
 
Sì, però il buon senso :wink_smil dice anche di avvertire o richiamare l'attenzione del proprietario dell'auto lasciata in un posto non adatto (te in questo caso): o sbaglio? :smile:
 
Indietro
Alto