Problema iniettore rav4

orefra

TCI Member
Registrato
14 Ottobre 2010
Messaggi
29
Località
torino
Buonasera,
ho fatto un pieno con diesel excelium totalerg mai fatto in precedenza, motivato dal fatto di pulire megli gli iniettori dopo un problema già accaduto in precedenza di calo di potenza e accensione spie.

Mi chiedevo se possa dipendere da quello (ho letto topic in merito).
Devo fare più di 1000 km. prima di portarlo da esperto non ufficiale, in concessionario toyota al momento non hanno iniettori a magazzino, volevo chiedervi se provare a rifare un pieno aggiungengo additivo.

Grazie del consiglio dovrei ripartire domani.
 
Gasolio speciale ed additivi non fanno miracoli...anche se aiutano a pulire l' impianto di alimentazione e migliorano la combustione, producono meno fumo e quindi tendono a sporcare di meno pistoni-valvole-camera di scoppio-egr-collettore di aspirazione-turbo-impianto di scarico-filtri antiparticolato...potresti essere più chiaro sul problema che hai avuto ? ...calo di potenza e accensione spie ? ...sei andato in officina ? ...cosa ti hanno detto e cosa hanno fatto ? ...la diagnosi elettronica ha rilevato errore-errori in centralina ? ...quanti chilometri ha il Rav ? ...se rifai un pieno ed aggiungi un additivo di certo male non fai...per l' additivo scegline uno professionale, tipo LIQUI MOLY - Lubrificanti, Additivi, Cura dell Auto - Prodotti - DIESEL PURGE | PULITORE PER INIEZIONE DIESEL
 
potresti essere più chiaro sul problema che hai avuto ? ...calo di potenza e accensione spie ? ...sei andato in officina ? ...cosa ti hanno detto e cosa hanno fatto ? ...la diagnosi elettronica ha rilevato errore-errori in centralina ? ...quanti chilometri ha il Rav ? ...se rifai un pieno ed aggiungi un additivo di certo male non fai...per l' additivo scegline uno professionale, tipo LIQUI MOLY - Lubrificanti, Additivi, Cura dell Auto - Prodotti - DIESEL PURGE | PULITORE PER INIEZIONE DIESEL

Grazie, anzituttto.
Diagnosi fatta da concessionario toyota rilevato problemi ad un iniettore.
Ma dovendo partire e avendoli eventualmente da Roma solo lunedi ho rinunciato.
Km 57.000
mi sono rivolto a "pompista" unico del luogo sperando in una soluzione almeno per il viaggio.
il problema già riscontrato l'anno scorso, (mio topic su FAP)è riferibile a lunghi tratti 500/600 km con velocità costante 130 km. con cruise control.
non capisco se il pieno con questo diesel pregiato abbia contribuito a problema iniettore ...
 
Grazie, anzituttto.
Diagnosi fatta da concessionario toyota rilevato problemi ad un iniettore.
Ma dovendo partire e avendoli eventualmente da Roma solo lunedi ho rinunciato.
Km 57.000
mi sono rivolto a "pompista" unico del luogo sperando in una soluzione almeno per il viaggio.
il problema già riscontrato l'anno scorso, (mio topic su FAP)è riferibile a lunghi tratti 500/600 km con velocità costante 130 km. con cruise control.
non capisco se il pieno con questo diesel pregiato abbia contribuito a problema iniettore ...
Escludo che l' uso di gasolio pregiato-speciale-premium e/o di additivi possa causare problemi agli iniettori e/o alle pompe di alimentazione.
 
Vi aggiorno chiedendovi naturalmente qualche consiglio operativo /tecnico.
Prima di partire sono riuscito a far controllare da un "pompista" il problema agli iniettori.
Il terzo è fuori uso e il quarto al 60%.
Purtroppo per diverse esigenza sono dovuto partire lo stesso facendo oltretutto molti km.(+ di 1000), ma sono riuscito ad arrivare a destinazione.
Ora devo ripararla ma volevo sapere come comportarmi.
Sostituire solo quelli non funzionanti o tutti e quattro? quale è la spesa per ogni elemento?
Ho letto che potrebbe essersi rovinato il catalizzatore, è vero?
Non essendo purtroppo in garanzia (non ho fatto estensione) c'è molta differenza tra riparazione ufficiale o in officina specializzata?
Grazie in anticipo.
 
Gli iniettori anomali in percentuale (60%) io non li ho mai sentiti.
Un iniettore è l'insieme di una parte solida (corpo) con una spilla interna, molle e solenoide che gestito dalla corrente (tramite il cavo cablaggio) secondo centralina e sensori, inietta il gasolio.

I problemi meccanici dell'iniettore possono essere due : blocco aperto e blocco chiuso!
Effetti: manda troppo gasolio o non manda gasolio.

I problemi elettrici possono essere diversi.
Non so associare il 60% citato a cosa si riferisce!

Attenzione, gli iniettori dall'euro 4 in poi, qulli bosch, portano sulla testa una piccola matrice che registra la ressitenza dinamica e di funzionamento dell'iniettore. (è un piccolo francobollo stampigliato sul metallo da 5x5mm circa)
Questo dato deve essere reso compatibile con la centralina, pena malfunzionamento dell'iniettore e del motore.
Ecc...ecc..ecc..ecc..!

Buttaci un po' di additivo Tunap o Bardhal. Poi vediamo!
 
Vi aggiorno chiedendovi naturalmente qualche consiglio operativo /tecnico.
Prima di partire sono riuscito a far controllare da un "pompista" il problema agli iniettori.
Il terzo è fuori uso e il quarto al 60%.
Purtroppo per diverse esigenza sono dovuto partire lo stesso facendo oltretutto molti km.(+ di 1000), ma sono riuscito ad arrivare a destinazione.
Ora devo ripararla ma volevo sapere come comportarmi.
Sostituire solo quelli non funzionanti o tutti e quattro? quale è la spesa per ogni elemento?
Ho letto che potrebbe essersi rovinato il catalizzatore, è vero?
Non essendo purtroppo in garanzia (non ho fatto estensione) c'è molta differenza tra riparazione ufficiale o in officina specializzata?
Grazie in anticipo.
Gli iniettori si possono riparare-revisionare, sei sicuro che devi sostituirli ? ...e anche se il problema è dato da 2 conviene un controllo-revisione a tutti...son davvero poche le officine che hanno l' attrezzatura per la revisione degli iniettori, quasi tutte li smontano e li portano dai cosiddetti "pompisti"...se vai in un centro Bosch và più che bene :wink_smil
 
Demont, gli iniettori meccanici erano riparabili.
Questi moderni, gli elettroiniettori, sono un po' più complicati e dubito che i pompisti possano fare qualcosa.
Sono tarati a livello strumentale...in base a condizioni geometriche, meccaniche,elettriche,ecc,ecc.
Non sono sicuro, ma credo che la sorte dei moderni elettroiniettori è solo la sostituzione, in caso di malfunzionamento.
 
Demont, gli iniettori meccanici erano riparabili.
Questi moderni, gli elettroiniettori, sono un po' più complicati e dubito che i pompisti possano fare qualcosa.
Sono tarati a livello strumentale...in base a condizioni geometriche, meccaniche,elettriche,ecc,ecc.
Non sono sicuro, ma credo che la sorte dei moderni elettroiniettori è solo la sostituzione, in caso di malfunzionamento.

Vi aggiorno dopo tanto tempo e vi chiedo anche un consiglio.
Sostituiti gli iniettori (come dice bene BigToyota) lo possono fare correttamente solo in Toyota su quelli di ultima generazione (motivi anche di codifica), il problema che si pone adesso e quello delle rondelle in rame; con le alte temperature sviluppatesi dal mal funzionamento degli iniettori si sono attaccate ( deformazione) al motore .... e non riescono a toglierle con un normale estrattore. Per cui non possono metterne di nuove altrimenti creano uno spessore eccessivo che genera malfunzionamento del motore.
Avete suggerimenti? Possibile che il rame si fonda con ghisa/alluminio della testa ?
Vi ringrazio in anticipo.
 
Indietro
Alto