Problema Problema frizione

G

Glen88

Ciao a tutti, ho una Yaris 1.0i 16V Sol '03, 35 mila km, e la frizione mi ha sempre dato problemi e fastidi vari. Parto col dire che il pedale ha sempre staccato a fine corsa e in alcune situazioni (tipo la salita) è sempre stato un po' ingestibile.
Alcune volte a motore caldo (quindi non è un problema a freddo) sento staccare appena alzo il piede e se accelero sento salire i gire come se slittasse, ma lo fa solo in alcuni momenti. E' già consumata? Voi avete di questi problemi? Come la trovate la frizione? Ho provato diverse auto e a livello di frizione mi sembrava di stare su un altro pianeta!
 
ciao! fai questo test per capire se la frizione è consumata (mi sembra molto strano dopo appena 35.000 km):

a motore caldo, mettiti in quarta a 40 km orari, e poi schiacci a fondo l'acceleratore: se senti che il motore rimane a giri bassi (faticherà ma non preoccuparti è solo una prova di alcuni secondi) e cerca di far accelerare l'auto, allora la frizione è ok; se invece senti che i giri fanno un'impennata e la macchina non accelera allora la frizione è andata.

comunque porta l'auto in concessionaria perchè probabilmente hai dei problemi meccanici al pedale che comanda la frizione. :wink_smil
 
Ho già provato e la macchina si comporta normalmente, non sale di giri. Questa mattina ho riscontrato di nuovo il problema a freddo questa volta. Per quanto riguarda il pedale non saprei, ho letto in giro che a molti stacca a fine corsa. La vostra frizione com'è? Come vi trovate?
 
La frizione non dovrebbe staccare a fine corsa. Se stacca alto significa che è molto consumata e ti converrebbe cambiarla per non rimanere a piedi prima o poi. Oppure potrebbe essere regolata male ma penso più alla prima ipotesi. Per caso questa è la tua prima auto???

Molte persone per imparare a guidare l'auto spesso rovinano la frizione, capita.:wacko:
 
se stacca alta è sicuramente consumata, se guardi sul manuale è indicato il "vuoto" di carico del pedale, detto volgarmente "gioco della frizione"

in pratica c'è un punto del fine corsa del pedale che è "morto", ovvero non serve a nulla, sul fine corsa normalmente è di molti mm, anche 15/20, comunque sul manuale c'è scritto sicuramente

se hai lo stop&start è facile capirlo, basta premere la frizione lentaaaaaamente e vedere quando si accende l'auto, dovresti riuscire ad affondare la frizione di almeno 2/3cm altrimenti vuol dire che è cotta (da cambiare)
 
Innanzitutto grazie delle risposte, l'auto stacca così da quando l'ho presa nuova, magari un po' più in alto, ma di poco. In concessionario mi dissero che era normale e che era proprio una "caratteristica" (se così si può dire) dell'auto. Non ho lo stop&start, ho provato ad accelerare a fondo in 4 e non sale di giri ma risponde normalmente. Poi se posso fare una considerazione ho notato che sin da quando l'ho presa nuova la frizione è poco modulabile. Su alcuni forum ho letto che molti hanno gli stessi "fastidi", non so farò un giro in officina!
 
Anche a me stacca leggermente alta, sin dal primo momento che l'ho comprata e attualmente ho 22mila km. Secondo me una frizione di auto nuova non può essere andata, specie se lo stile di guida fa riferimento ad un unico proprietario (se poi è un imbranatone non so).Io ricordo che sulle mie vecchie auto era sufficiente registrare il punto di "stacco" del pedale. Dovrebbe essere cosi anche per la yaris. Chi la guida poche volte di fatto riscontra questa caratteristica; bisogna guidarla tutti i giorni per riuscire a non "sfrizionare" e la cosa non è che mi piaccia granchè. Al prox tagliando proverò a farmela registrare piu bassa.
 
io ho una yaris prima serie 1300 anno 2000 e sono unico propietario ho cambiato la frizione l'estate scorsa e avevo 175.000 km ma ancora poteva andare per altri 30.000 km puo essere che tu ti aggravi troppo sulla frizione
 
Lo stacco leggermente più alto (rispetto alle altre auto) ce l'ha sempre avuto anche la mia ma basta chiedere all'officina di registrartela un pochino più bassa.....poi dopo un po' ti ci dovresti abituare :wink_smil
 
Ciao

La mia diesel, in salita quando va un po sotto sforzo, inizia a lamentarsi (nel senso che fa uno stridio) e a puzzare di bruciato.
In conce hanno detto che puo essere il ferodo che si sta cristallizando.
Eventualmente mandano richiesta a Toy per la sostituzione. E io ho 20.000 km!
Con la Aygo diesel nn ho avuto nessunissimo problema.
Ho il sospetto che la frizione sia un pelo sottodimesionata.
 
Ultima modifica:
non si può registrare piu bassa in quanto non è provvista di laccio, bensì è idraulica..dobbiamo tenerecela cosi:-()
 
non si può registrare piu bassa in quanto non è provvista di laccio, bensì è idraulica..dobbiamo tenerecela cosi:-()

no... ti assicuro che si può abbassare, di poco ma si può (c'è scritto il "gioco a vuoto" sul manuale), c'è pure il bullone fine corsa per farlo :dev:

io l'ho abbassata di circa 1cm :tongue:h34r:
 
ah buono... e come ti trovi 1 cm piu in basso?

direi bene... ma è come una droga :tongue:h34r: ...dopo un pò ti abitui e la vuoi ancora più bassa

in teoria per fare un lavoro ottimale devi:
  1. staccare la batteria (moooolto importante)
  2. smontare il pannello in plastica che copre la parte alta della pedaliera
  3. scollegare l'airbag ginocchia e rimuoverlo per accedere completamente alla parte alta della pedaliera
  4. regolare l'altezza del fine corsa pedale frizione con apposito bullone, lo avviti, questo si abbassa e di conseguenza spinge verso il basso il fine corsa del pedale
  5. scaricare poco poco il pistoncino del pedale
  6. provare se funge il tutto

nota: se non sai fare tutti i sopracitati passaggi lascia perdere o spacchi qualcosa


altrimenti se vuoi fare una cosa semplice semplice, poichè c'è sempre un margine di gioco sui pedali, basta mettere un tassello in plastica/cartoncino (come il sotto scritto) per creare uno spessore sul tacco in alto del pedale quello che va a terminare sulla base del fondo corsa pedale... difficile a spiegarlo a parole, vai qui: http://ficca.bounceme.net clicca su "manage" e cerca "frizione" per vedere la sequenza

oh mi raccomando il tassello dev'essere sottile, tipo mezzo al max 1cm, non oltre altrimenti la frizione lavora, anche se solo per uno 0,0xx percento, anche in corsa :mf_boff:
 
mmmmm... un po difficilotto.. senti ma pensi che in officina toyota sono in grado di fare il primo procedimento che hai descritto?
 
Grazie a tutti delle risposte, girando un po' su internet ho letto che la frizione è autoregistrante nel senso che se si da gas e poi si rilascia la frizione questa staccherà prima che non quando la si rilascia senza gas. A voi risulta questa cosa?
 
Grazie a tutti delle risposte, girando un po' su internet ho letto che la frizione è autoregistrante nel senso che se si da gas e poi si rilascia la frizione questa staccherà prima che non quando la si rilascia senza gas. A voi risulta questa cosa?

si esatto, ma si parla di robetta (1/2cm al max), il discorso qui penso sia incentrato esclusivamente all'intera corsa del pedale che in effetti è un pò lunga e di conseguenza il pedale risulta un pò troppo alto, l'unico rimedio è intervenire "meccanicamente"
 
Indietro
Alto