Problema consumo olio motore Yaris 1.4D

Ciao Big, sono perfettamente d’ accordo che motori d’ oggigiorno, considerati gli elevatissimi livelli qualitativi raggiunti dalle lavorazioni meccaniche, praticamente non necessitano più di rodaggio.

Se proprio uno "tiene" alla meccanica è sufficiente non pestare a fondo sull’ acceleratore e non andare a limitatore coi giri motore per un migliaio di Km e...... basta!

Però sono convinto che un minimo di assestamento (non mi viene un termine più appropriato) tra fasce elastiche e le “creste” del reticolo di lavorazione presente sulle canne cilindro avviene sempre, infatti dopo qualche migliaia di Km il motore si sente più "sciolto" e consuma pure meno………
 
Ciao Big, sono perfettamente d’ accordo che motori d’ oggigiorno, considerati gli elevatissimi livelli qualitativi raggiunti dalle lavorazioni meccaniche, praticamente non necessitano più di rodaggio.

Se proprio uno "tiene" alla meccanica è sufficiente non pestare a fondo sull’ acceleratore e non andare a limitatore coi giri motore per un migliaio di Km e...... basta!

Però sono convinto che un minimo di assestamento (non mi viene un termine più appropriato) tra fasce elastiche e le “creste” del reticolo di lavorazione presente sulle canne cilindro avviene sempre, infatti dopo qualche migliaia di Km il motore si sente più "sciolto" e consuma pure meno………

Quoto anch'io, anche se il rodaggio inteso come una volta non c'è più, alcuni componenti (fasce, bronzine e cambio) continuano ad assestarsi dopo qualche migliaio di km.
 
Ciao Big, sono perfettamente d’ accordo che motori d’ oggigiorno, considerati gli elevatissimi livelli qualitativi raggiunti dalle lavorazioni meccaniche, praticamente non necessitano più di rodaggio.

Se proprio uno "tiene" alla meccanica è sufficiente non pestare a fondo sull’ acceleratore e non andare a limitatore coi giri motore per un migliaio di Km e...... basta!

Però sono convinto che un minimo di assestamento (non mi viene un termine più appropriato) tra fasce elastiche e le “creste” del reticolo di lavorazione presente sulle canne cilindro avviene sempre, infatti dopo qualche migliaia di Km il motore si sente più "sciolto" e consuma pure meno………

Hai centrato (in gran parte) il problema:
- il reticolo delle canne cilindro si adatta alla pressione delle fasce elastiche, e lo scorrimento dei pistoni diciamo che "abbassa" un po' le creste (parliamo di nano-mcron).
Oggi sono allo studio ed in fase di montaggio -su nuovi motori nel mondo- fasce low-friction; meno aggressive e che ciucciano meno cavalli "intesi" come resistenze interne (profilo meno aggressivo)!

- le creste "vivaci" (del reticolo) sono fonte di trapasso dell'olio, anzi possono esserlo, però è sempre un discorso teorico e per giunta limitato a poche ore di funzionamento del motore.

A livello teorico le fasce scorrono su un "film" di olio, su una pellicola lubrificante e di usura meccanica (lega su lega) non dovrebbe esserci....teoricamente.
Di fatto qualcosa avviene perchè intervengono le forze direzionali di assestamento di un nuovo motore (linearità biella, spinta degli stantuffi su pareti in rferimento al verso di rotazione,ecc).

Però le fasce imprimono di sicuro una forza sulle canne.

La lavorazione del reticolo nelle canne avviene tramite una abrasione mediante utensili con diamanti.
La grana del diamante (un abrasivo speciale in polvere) è l'impronta del reticolo (negativo e positivo).
Se un motore consuma olio, pqm qualcosa non quadra.

La durezza delle nuove ghise o alluminio, è tale da mantenere intatte queste creste per molti km di funzionamento.
Su motori smontati anche dopo 150.000 km, il reticolo è quasi intatto...perchè?
Perchè in un motore preciso...perfetto..avrà lavorato l'olio...il film..il meato..la pellicola lubrificante.

Il reticolo è deputato a due mission:
1)Trattenere l'olio nel periodo di inattività di un motore, così in modo tale che alla ripartenza le fasce scorrano su canne lubrificate e non secche.
Quando si spegne un motore, in questo reticolo, l'olio verrà trattenuto dai (micro) solchi.
2)Durante il funzionamento del motore questi solchi fanno spessore lubrificante, perchè se le canne fossero liscie, oltre a grippare, l'olio lo porteremmo tutto in camera e tutto giù...avendo canne pulite ma secche...grippiamo di sicuro.

Anzi questo reticolo è previsto che venga eseguito ingegneristicamente a mò di rombi a 45°; i versi dei solchi, se sono troppo verticali l'olio sale e scende e aumenta il blow-by...se sono troppo orizzontali è uguale.
 
Ultima modifica:
Signori, il rodaggio è una pratica ormai defunta.
Almeno per quanto concerne il consumo dell'olio.

Le case -conservatrici- (diciamo così) consigliano un certo tipo d'uso del motore nei primi 2.000-2.500 km che più che un vero e proprio rodaggio è un traguardo di "ginnastica" dei (delle) componenti interni, delle viti, dei giunti, degli organi in movimento.

La pratica del rodaggio era consueta farla quando i pezzi del motore presentavano limature, trucioli, sbavature e "barbette" lamellari, smeriglio, ecc, che venivano raccolti da un olio di rodaggio...chiamato olio di primo equipaggiamento..appunto..molto detergente e poi questi residui, venivano confluiti (e trattenuti) nel filtro dell'olio.

Un immediato cambio dell'olio permetteva dunque due situazioni tecniche favorevoli; una era quella di cambiare l'olio detergente con un olio da trazione, e l'altra situazione era quella di raccogliere i residui metallici e di cambiare il filtro sporco con uno pulito.

Poi si serravano le viti della testa cilindri, si faceva un'ispezione generale della vettura, ecc,ecc.
Per questo si consigliavano i max km/orari ammessi per marcia, nel periodo di rodaggio.

SIAMO (però) NEL GIURASSICO motoristico...amici miei!


I moderni motori, godono di tutt'altra situazione.
Le linee di produzione hanno lavatrici moderne a ultrasuoni e con robot ad acqua con getto direzionale superpotente; le lavorazioni meccaniche sono perfette (diamanti, mole abrasive al cbn, controlli numerici e controlli in process, ecc,ecc) il motore una volta assemblato, non ha più il rischio di "generare" limature e residui di lavorazione.

Addirittura, se non lo sapete, gli stabilimenti motoristici hanno la stabilizzazione della temperatura al loro interno, perchè anche le variazioni di quota di un pezzo, a causa della temperatura, vanno eliminate o stabilizzate.
Significa che parliamo quasi di sala operatoria.
Si lavora alla stessa temperatura per la ripetibilità delle quote generate e intrinseche del motore.

I concessionari, ( e le case automobilistiche in genere) ancora perdono un po' di tempo sui primi km, perchè in effetti loro aspettano un eventuale assestamento degli spigoli delle fasce dei pistoni.

Melina tecnologica....:no:

Se sono troppo vive, taglienti, aggressive, portano su l'olio in camera di scoppio e si consuma olio...appunto.
Se sono troppo lasce, invece, consumano olio lo stesso ed aumentano il blow-by.

IL blow by è quella condizione tecnica (ne ho già parlato su un'altro post) che misura "l'espettorato" del motore.
Noi non possiamo misurarlo, è una condizione ingegneristica misurabile solo a livello strumentale.
Qualche meccanico esperto/anziano, sfila il tubo del box-filtro e vede i fumi in uscita...è un metodo esperenziato di vedere la decompressione del motore...ma è una pratica molto fallibile e non infallibile

Tornando in tema, i moderni motori, soprattutto per le norme antinquinamento, non devono consumare olio.
Un motore da nuovo...non deve consumare olio, se no è come se ammettessimo che parte Euro3, a 2500 km diventa Euro 4 e a 10.000 rientra Euro5 perchè non consuma più olio!
Insomma è un Euro 3-5...variabile!

Non credete a chi vi dice che l'olio si assesta dopo x km...non è più così.
Però succede che dopo qualche km l'olio si assesta...ma non è il consumo continuo...è solo che un motore nuovo consuma subito un po' di olio..perchè questo "benedetto" fluido comunque arriva in tutti gli anfratti dei basamenti e della testa cilindri, nelle tubazioni, nella turbina,ecc,ecc.

Più che consumo è una dispersione del livello...diciamo così.
Il consumo è un'altra cosa, è segno di qualche problema.

L'olio è come il sangue...deve circolare sempre nello stesso quantitativo. (accetate questo sermone, per criterio, non siate tolleranti con meccanici e concessionari pipponologi di sta cippa che vi dicono che cosnumare olio è normale; potrebbe esserlo per quantitativi minimi, proprio dovuto all'evaporazione e ricircolo del gruppo blow-by)

Non tutte le case impongono il controllo a 2.000 km ; io l'ho fatto solo con Toyota e Volkswagen, mai con Fiat, o Mercedes per spiegarmi.
Fiat, compri la macchina e ci vediamo al primo tagliando!
Perchè?

Perchè l'amata casa nazionale, per quanto si voglia dire, fa motori affidabili e con processi di assemblaggio, pulizia, ecc, forti e ripetitivi.

Si signori, bisogna essere crudi...chi ci chiama al controllo dei 2.000 o 2.500 km, alla fine vuole rivedere un suo probabile errore o degrado...mica ci vuole rivedere a noi...e per quale motivo poi?
Anche se da qualche altra parte ho detto qulalcosa di diverso!

Oppure lo fa chi prende motori da altre case...ad esempio lo fa la Volvo che ha motori PSA, o lo fa Opel coi motori Fiat.
All'insegna che loro vogliono -contrattualmente- salvaguardare il loro nome ed il loro mercato, impongono ai marchi fornitori, un controllo preventivo ed a basso kilometraggio...palle..ovviamente, se erano buoni si facevano loro i motori da soli (Classe A col motore Renault, Ford e Volvo coi Psa, ecc,ecc).

Lo so che vi sto sconvolgendo alcune certezze, ma se mi date un po' di fiducia e di ascolto...alla fine mi darete anche ragione.
I moderni propulsori non devono consumare olio.

Il 1.400 TD della Toyota non è un motore che presenta ripetibilità di processo; del tipo che i cilindri dalle prime battute dopo un cambio di utensili a diamante...sono perfetti e non consumano olio...verso la fine del ciclo di vita dell'utensile, il gruppo termico soffre di dilatazione delle quote..ipotizzo per descrivere una variabile probabile di un qualcosa che non hanno sottocontrollo.
Dico questo perchè ci osno motori che consumano e motori che non consumano; definirla una caratteristica è una ca..volata!

Non è normale, per quello che ho detto sopra, che un motore consumi olio.

Erika, statti tranquilla...e stai attenta al livello dell'olio.
Se la tua concessionaria è fallita, non fa niente, puoi (e devi) rivolgerti a qualsiasi concessionario.
Se ti fanno perdere tempo è perchè non vogliono risolverrti il problema.

Affidabilità Toyota?
Se va tuttto bene...sono affidabili tutti i motori!:rm_shifty anche i Toyota.

Non ce ne usciamo che tutti possono avere problemi..la macchina sfortunata..ecc,ecc.
Una automobile non è un gratta e vinci (fortuna) oppure può aver problemi...perchè quando li abbiamo NOI, ad esempio per dare 200 euro alle finanziarie o ai concessionari...i nostri problemi, non se li fila nessuno...e ci arrivano gli atti ingiuntivi.
Pago soldi buoni...voglio roba buona, io sono integralista su questo concetto.

Sulla Qualità...tolleranza zero...se poi ci fanno pagare mezza macchina o,magari a consumo d'olio...allora si!
E poi hanno complicato talmente tanto la questione garanzia che non si capisce manco più chi è l'interlocutore, tr aconcessionario, numero verde, ispettore tutto suv e ristorante..per capirci, non sappiamo più con chi bisogna inca..volarsi (c'è Erika, è donna... usiamo termini clean)

Se avete letto tutto...ne avete di pazienza...è lunga sta risposta...:cray:
Grazie a tutti x l'interesse del problema... Ma è un pò troppo tecnica la spiegazione x me..Vi aggiorno oggi ho chiamato il numero verde toyota e ho fatto presente il problema.. Mi hanno assicurato (verbalmente) che se problema c'è deve attestarlo la concessionaria chiedendo una verifica che a quanto pare viene fatta in tre fasi non sò di preciso a quanti km.. Questo è da vedere quale protocollo adottano , comunque devo farlo presente in concessionaria e anche se la garanzia ufficiale dei tre anni è scaduta non fa nulla (almeno questo ha detto l'operatore del call center) comunque vi assicuro che se non mi risolvono il problema mi rivolgo pure a "mi manda rai 3" spero solo che siano comprensivi, quelli della concessionaria.....e capiscano che ho ho sborsato dei soldini (sudati) x avere una macchina affidabile! Io ho scelto toyota dietro consiglio di chi l'aveva già comprata e che mi ha assicurato di non aver avuto mai problemi.....
 
.. Mi hanno assicurato (verbalmente) che se problema c'è deve attestarlo la concessionaria chiedendo una verifica che a quanto pare viene fatta in tre fasi non sò di preciso a quanti km.. Questo è da vedere quale protocollo adottano , comunque devo farlo presente in concessionaria ...

Già, sicuramente molto dipende dall' interessamento e dai "buoni uffici" della tua assistenza nei confronti di Toyota Italia.

Il protocollo che adottano dovrebbe essere quello di metterti l' olio al livello massimo e controllarne successivamente, ad intervalli chilometrici prestabiliti, il consumo, registrandolo di volta in volta.
 
Hai centrato (in gran parte) il problema:
- il reticolo delle canne cilindro si adatta alla pressione delle fasce elastiche, e lo scorrimento dei pistoni diciamo che "abbassa" un po' le creste (parliamo di nano-mcron).
Oggi sono allo studio ed in fase di montaggio -su nuovi motori nel mondo- fasce low-friction; meno aggressive e che ciucciano meno cavalli "intesi" come resistenze interne (profilo meno aggressivo)!

- le creste "vivaci" (del reticolo) sono fonte di trapasso dell'olio, anzi possono esserlo, però è sempre un discorso teorico e per giunta limitato a poche ore di funzionamento del motore.

A livello teorico le fasce scorrono su un "film" di olio, su una pellicola lubrificante e di usura meccanica (lega su lega) non dovrebbe esserci....teoricamente.
Di fatto qualcosa avviene perchè intervengono le forze direzionali di assestamento di un nuovo motore (linearità biella, spinta degli stantuffi su pareti in rferimento al verso di rotazione,ecc).

Però le fasce imprimono di sicuro una forza sulle canne.

La lavorazione del reticolo nelle canne avviene tramite una abrasione mediante utensili con diamanti.
La grana del diamante (un abrasivo speciale in polvere) è l'impronta del reticolo (negativo e positivo).
Se un motore consuma olio, pqm qualcosa non quadra.

La durezza delle nuove ghise o alluminio, è tale da mantenere intatte queste creste per molti km di funzionamento.
Su motori smontati anche dopo 150.000 km, il reticolo è quasi intatto...perchè?
Perchè in un motore preciso...perfetto..avrà lavorato l'olio...il film..il meato..la pellicola lubrificante.

Il reticolo è deputato a due mission:
1)Trattenere l'olio nel periodo di inattività di un motore, così in modo tale che alla ripartenza le fasce scorrano su canne lubrificate e non secche.
Quando si spegne un motore, in questo reticolo, l'olio verrà trattenuto dai (micro) solchi.
2)Durante il funzionamento del motore questi solchi fanno spessore lubrificante, perchè se le canne fossero liscie, oltre a grippare, l'olio lo porteremmo tutto in camera e tutto giù...avendo canne pulite ma secche...grippiamo di sicuro.

Anzi questo reticolo è previsto che venga eseguito ingegneristicamente a mò di rombi a 45°; i versi dei solchi, se sono troppo verticali l'olio sale e scende e aumenta il blow-by...se sono troppo orizzontali è uguale.


Complimenti per le conoscnenze BigToyota sei molto preparato...complimenti.
Volevo chiederti ma quindi per te le auto devono consumare oppure no l'olio??
scusami se forse mi sono perso qualcosa....ma purtroppo leggo il forum a pezzi...:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
Un'altra cosa...tornando a quel video postato in questa discussione,come mai alcune auto rietrano in quella lista ma non hanno il problema del consumo di olio??e visto che ci siamo consiglierei a Erika di dare un'occhiata a quella lista per vedere se la sua auto rientra.......
Io a dire la verità alla mia concessionaria dissi di questo famoso video, e loro risposero che dobbiamo tener conto delle auto in Italia e non di quelle all'estero anche se rientra il telaio in queste liste non c'entra nulla i pezzi che montano sull'auto...voi che ne dite di questa cosa??
 
Complimenti per le conoscnenze BigToyota sei molto preparato...complimenti.
Volevo chiederti ma quindi per te le auto devono consumare oppure no l'olio??
scusami se forse mi sono perso qualcosa....ma purtroppo leggo il forum a pezzi...:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
Un'altra cosa...tornando a quel video postato in questa discussione,come mai alcune auto rietrano in quella lista ma non hanno il problema del consumo di olio??e visto che ci siamo consiglierei a Erika di dare un'occhiata a quella lista per vedere se la sua auto rientra.......
Io a dire la verità alla mia concessionaria dissi di questo famoso video, e loro risposero che dobbiamo tener conto delle auto in Italia e non di quelle all'estero anche se rientra il telaio in queste liste non c'entra nulla i pezzi che montano sull'auto...voi che ne dite di questa cosa??

Purtroppo ho controllato il codice e la mia yaris è tra quelli indicati dal filmato :crybaby:
 
Purtroppo ho controllato il codice e la mia yaris è tra quelli indicati dal filmato :crybaby:

Mbè, sei su "Scherzi a parte"!

Non perdere la fiducia, sii ottimista, tutto si risolverà...ma vacci duro!
Se incontrano poche ostilità TUTTI i Services di costruttori di auto (toyota è tra le meno peggio)...cercano di girare la testa altrove.
Attenzione, secondo me devi un po' "stringere" il brodo...fatti sentire, vai dal concessionario (lui fa la differenza), fatti valere e fatti cambiare il motore.

E fatti dire perchè non ti hanno chiamato per un richiamo, visto che il difetto è configurato e pure conclamato!
Loro hano fatto scadere la garanzia consapevolmente, quindi sono responsabili...minacciali.

Aumenta i decibel della voce...poco..poco!

Io sono un'animale galante per queste cose....e quando io arrivo in concessionaria, scappano...chissà perchè?
Mi conoscono da una vita...e allora fanno i bravi e meno i furbi.
 
Ultima modifica:
TIRALA fuori...:blink:
Brutto presentimento!! Guerra in previsione.. Parlando del probabile problema con un amico meccanico che lavora con la renault mi ha detto che secono lui la battaglia è persa in partenza.... Vedremo con i prox 2.000 km circa a che livello olio arriviamo...
 
Richiamo toyota yaris

Brutto presentimento!! Guerra in previsione.. Parlando del probabile problema con un amico meccanico che lavora con la renault mi ha detto che secono lui la battaglia è persa in partenza.... Vedremo con i prox 2.000 km circa a che livello olio arriviamo...

Ragà oggi mi è arrivata lettera raccomandata di richiamo! " A causa di un' insufficenza efficacia del flusso d'aria nel sistema di aspirazione, dell 'olio potrebbe accumularsinell'intercooler. In particolari condizioni di guida, l'olio accumulato potrebbe fluire in camera di combustione causando il danneggiamento del motore e fare eventualmente insorgere, nei casi più gravi, un rischio di incendio nel vano motore stesso" che dite faccio 140 km per portare l'auto in concessionaria? Non penso che devo pagare?? La mia auto è del 2010 yaris diesel
 
Ragà oggi mi è arrivata lettera raccomandata di richiamo! " A causa di un' insufficenza efficacia del flusso d'aria nel sistema di aspirazione, dell 'olio potrebbe accumularsinell'intercooler. In particolari condizioni di guida, l'olio accumulato potrebbe fluire in camera di combustione causando il danneggiamento del motore e fare eventualmente insorgere, nei casi più gravi, un rischio di incendio nel vano motore stesso" che dite faccio 140 km per portare l'auto in concessionaria? Non penso che devo pagare?? La mia auto è del 2010 yaris diesel
I richiami sono gratuiti...inoltre questo richiamo è importante, decisamente importante...non aspettare e telefona subito in concessionaria per fissare un appuntamento al più presto.
 
Ragà oggi mi è arrivata lettera raccomandata di richiamo! " A causa di un' insufficenza efficacia del flusso d'aria nel sistema di aspirazione, dell 'olio potrebbe accumularsinell'intercooler. In particolari condizioni di guida, l'olio accumulato potrebbe fluire in camera di combustione causando il danneggiamento del motore e fare eventualmente insorgere, nei casi più gravi, un rischio di incendio nel vano motore stesso" che dite faccio 140 km per portare l'auto in concessionaria? Non penso che devo pagare?? La mia auto è del 2010 yaris diesel


E' arrivata anche a me la scorsa settimana, Yaris terza serie del 2011.
Se leggi bene la lettera vedrai che per ora non devi portarla in officina, questo avverrà solo dopo una seconda comunicazione via mail e/o raccomandata. Per ora è solo un pre-avviso e un controllo se sei ancora in possesso della vettura o no (il secondo foglio).
Per scrupolo ho già contattato l'officina della concessionaria e mi hanno risposto di attendere la seconda comunicazione perché solo da quel momento potranno e, soprattutto, sapranno intervenire in modo adeguato; per ora anche loro sono in attesa di istruzioni da parte di Toyota.

Quindi i 140 km fino al concessionario, almeno per ora, te li puoi risparmiare.

Ho già fatto oltre 62.000 km senza inconvenienti e non credo che da un momento all'altro, dopo aver ricevuto questa raccomandata, possa succedere qualcosa di grave.
Con questo non voglio sminuire il richiamo, anzi ben venga se mi consente di usare ancora per molto la mia Yaris.
 
I richiami sono gratuiti...inoltre questo richiamo è importante, decisamente importante...non aspettare e telefona subito in concessionaria per fissare un appuntamento al più presto.


Consiglio più che giusto, infatti io li avevo chiamati subito ma mi hanno risposto di attendere la seconda comunicazione da Toyota. Inoltre il capo officina mi ha detto che a loro, questo una settimana fa, non era ancora stato comunicato nulla e quindi non sono ancora in grado di intervenire.

Se da un lato è giusto preoccuparsi un po' e tenere d'occhio la situazione, non credo che ci sia da allarmarsi e lasciare le nostre Yaris diesel ferme in parcheggio .... buone feste a tutti noi e ai nostri piccoli-grandi geni :smile:
 
Indietro
Alto