Problema consumo olio motore Yaris 1.4D

Moore

TCI Junior Member
Registrato
12 Novembre 2011
Messaggi
6
Località
Mantova
Buondì. Scrivo su questo forum per avere un consiglio su come risolvere il problema indicato nel titolo di questa discussione.
Riassumo brevemente:
- 04.2010 ritiro Yaris 1.4D 5p Sol M/T MY10 per mia moglie;
- dopo qualche giorno noto che il tappetino di guida è già deformato (vabbè, tanto è un tappetino);
- dopo 4.000 km circa, sostituzione in garanzia dell'ammortizzatore anteriore dx (sfortuna, ma può capitare);
- a 6.000 km circa mi accorgo che la scritta sul retro YARIS '10 perde il '10 (sarà l'eccessiva temperatura estiva della torrida pianura), nonchè della 'delicatezza', seppur elegante, della plastica del cruscotto, che con un semplice sfregamento del dito sulla plastica assume una colorazione biancastra, come se si scolorisse; per non parlare delle vibrazioni della plastica (ma fortunatamente il sistema audio mp3 è notevole, anche per coprire le fastidiose vibrazioni)
- a 10.000 km si accende la spia gialla dell'olio motore, che è ampiamente sotto il minimo (asticella appena inumidita in punta). Nessuna perdita visibile sul pavimento del garage. L'officina autorizzata è sconcertata e mi dice che sicuramente non mi era stata consegnata con il livello di olio adeguato, quindi rabbocco (strano penso io, comunque sbagliare o dimenticare è lecito e può capitare).
- a 15.000 km, pochi giorni prima del tagliando, spia nuovamente accesa. L'officina mi sostituisce un componente (non ricordo il nome tecnico, forse depressore?) che serve per regolare la pressione dell'olio, e rabbocco. Mi paventa anche l'ipotesi di rifacimento del motore.
Ora, deluso quanto mai dell'acquisto nonostante felice possessore, così come mio padre, di una altra Toyota (Corolla 2005 e Celica), mi chiedo sul da farsi: proseguire con questa via crucis e sperare nella soluzione del problema olio prima della scadenza della garanzia? disfarmi quanto prima dell'auto e trovare una alternativa? lasciare a mia moglie la soluzione del problema che è avvocato? Certamente non posso più riconoscere l'affidabilità e qualità del mezzo che in famiglia stiamo utilizzando solo per tragitti brevi (80 km al giorno) e con la seccatura di dover portare ad ogni 3.000 km il veicolo in officina per una verifica.
Ringrazio chiunque possa consigliarmi.
Moore
 
Il fulcro dei tuoi problemi è il consumo olio, purtroppo alcuni esemplari (forse a causa del DPF?) soffrono di questo problema..un mio amico idem, fa 70 km al giorno a 130 km/h (condizioni eccelse per il filtro antiparticolato) eppure l'olio scende..centralina aggiornata..nulla..
Ora gli sostituiranno turbina e depressore.
Serve a risolvere? NO.
Basta leggere i commenti degli altri utenti: http://www.toyotaclubitalia.it/forum/yaris/22903-consumo-anomalo-olio-motore-17.html

Se il problema dipende dal DPF, ahimè questo è un fattore che colpisce tutte le auto e tutte le marche, basta cercare su Google...Fiat, Mazda, VW...tocca a tutti.
La soluzione più pratica?Rabboccare quel litro d'olio tra un tagliando e l'altro..
 
Ultima modifica:
...eventuali iniezioni per la pulizia del DPF dovrebbero, non sempre però, far aumentare il livello dell' olio motore: nel tuo caso, invece, siamo in presenza di un consumo decisamente anomalo...le cose potrebbero migliorare con un' olio 5W30...ma io, se fossi in tè, chiederei l' intervento di un' ispettore tecnico Toyota e la sostituzione del motore.
 
speriamo che hanno risolto questi problemi con il nuovo modello, ma dubito ! :no:
da quanto leggo rimpiangerò lo zero assoluto nei consumi di olio della carina 1.6 e l'avensis 2.0 d4d....
 
Grazie per i vostri interventi. Mi sembra di capire che i problemi che affliggono l'auto sono circoscritti solo alla mia. Quindi teoricamente con la sostituzione del motore le cose dovrebbero solo migliorare. Ma poi rinnoveranno la garanzia avendo ripristinato metà macchina? Una cosa è certa: la fiducia nell'affidabilità e qualità del mezzo è persa.
 
speriamo che hanno risolto questi problemi con il nuovo modello, ma dubito ! :no:
da quanto leggo rimpiangerò lo zero assoluto nei consumi di olio della carina 1.6 e l'avensis 2.0 d4d....
...aspetta, i casi di consumo anomalo di olio motore sul 1.4 D4D sono rarissimi.
 
Grazie per i vostri interventi. Mi sembra di capire che i problemi che affliggono l'auto sono circoscritti solo alla mia. Quindi teoricamente con la sostituzione del motore le cose dovrebbero solo migliorare. Ma poi rinnoveranno la garanzia avendo ripristinato metà macchina? Una cosa è certa: la fiducia nell'affidabilità e qualità del mezzo è persa.
...con un motore nuovo il problema sparisce (...sempre che anche il nuovo non abbia lo stesso problema, ma questa sarebbe proprio sfortuna...personalmente non ho mai sentito di un caso simile....)...la garanzia non decade, anzi, sul motore nuovo dovresti avere 1 anno di garanzia (...è un ricambio...)...non dovresti neppure perdere la tua fiducia in Toyota: su milioni di pezzi prodotti è fisiologico che non tutti siano perfetti...certo che questa è una magra consolazione e a chi capita interessa solo che il "pezzo sfortunato" sia toccato a lui...ma ripeto che la percentuale di motori 1.4 D4D con problemi di consumo anomalo di olio motore è irrisoria.
 
A volte i consumi d'olio sono generati da cause davvero risolvibili con poco!

Cambiare un motore è una decisione estrema da parte di Toyota, evidentemente hanno già capito di cosa si tratta.

Ma a volte paraoli, difettosità turbocompressore, mancanza guarnizioni, ecc,ecc, fanno consumare olio e basterebbe poco per risolvere il problema. :dry:

Perdere la fiducia in TOYOTA?
E perchè?

Te lo dico io (e mi assumo le responsabilità) che solo due case sono al servizio della clientela in maniera totale e sono Toyota e Fiat!

Se avessi avuto Volkswagen e Audi e altro ancora...mo stavano a rigettarti tutte le responsabilità che eri stato tu a tirare a freddo ed a rompere qualche fascia, ecc,ecc.
Volkswagen lo fa, basta leggere in giro i suoi Services sono assenti e glissano alla grande!

Quindi avere un problema e anche la soluzione è il massimo...certo brucia un po', ma prova a pensare se ti avessero abbandonato!

Volkswagen e Audi, ovviamente parlo per esperienza diretta e non per chiacchiere!
 
Se guardi la data, quello di Moore è stato l' ultimo messaggio postato quasi un anno fa!

Mi sa che nel frattempo ha cambiato auto! :shifty:

Buondì! Approfitto del msg privato inviatomi dal gentile Piero per aggiornarvi sulla situazione.
A dir il vero c'è poco da aggiornare: consumo olio sempre anomalo nonostante la sostituzione della turbina. Attendo che mia moglie ultimi i 5000 km di percorrenza per un nuovo controllo del livello, anche se ho già verificato personalmente che di migliornamenti non ce ne sono!
Sorrido nel leggere interventi che esaltano la serietà di Toyota Italia ... ovvio, se l'auto non presenta gravi problemi tutti sono brillanti nel risolverli se non vogliono perdere il cliente.
Confermo per certo che nella provincia dave abito (MN) altre persone periodicamente tornano in officina per il medesimo problema (2 di queste sono conoscenti di famiglia), e Toyota che mi risponde? Sono l'unico in zona afflitto da questa anomalia ... Che serietà!!!
Ho scritto pure a Toyota Italia. Per loro nessun problema, nulla di irreparabile, tutto risolvibile presso un loro centro autorizzato.
Per concludere: tornerò l'ultima volta in officina Toyota per un'ultima sostituzione di qualche componente sperando che il tutto si risolva. In caso contrario litigherò ... mia moglie è avvocato, e io sono stanco di essere preso per i fondelli.
Scusate lo sfogo.
Saluti.
Moore
 
Semimotore ??

Buondì. Oggi Centro Assistenza Toyota mi ha contattato per procedere alla sostituzione del "semimotore". Qualcuno di Voi può siegarmi in cosa consiste il semimotore visto che il tecnico ha sorvolato sulla mia domanda? Ma non bisognerebbe sostituire l'intero motore?
Ringrazio per il Vs apporto.
Moore
 
Per semimotore si intende normalmente il nudo monoblocco completo di pistoni, bielle ed albero motore.

Per motore “alleggerito” si intende invece un motore completo di testata ma privo di tutti gli accessori (turbocompressore, alternatore, motorino di avviamento, collettori di aspirazione e scarico, iniettori, candelette, ecc.).

Probabilmente hanno stabilito che l' elevato consumo di olio è causato da un difetto nell' accoppiamento pistoni/fasce elastiche/cilindri ed hanno così deciso di sostituirti il monoblocco, riutilizzando però la "vecchia" testata e tutta l' accessoristica. :smile:
 
Pazzesco!

Salve a tutti. Dopo aver sostituito il semimotore ed aver già percorso 4.000 km ... il consumo di olio è INVARIATO!!! ossia sono già ad un pelo sopra il minimo dell'asticella!
Attenderò i 5000 km come da accordi con il l'officina autorizzata, poi mi farò certificare per l'ennesima volta il vizio, ed, essendo scaduta la garanzia triennale (quella sul semimotore nouvo Toyota non ha voluto rilasciarla), agirò, a mezzo mia moglie, per vie legali per ottenere la sostituzione dell'auto, anzi meglio il rimborso ed il risarcimento.
A tal proposito se qualcono fosse nelle mie stesse condizioni penso si potrebbe creare una sorta di class action (una persona ha già aderito) visto che mi risulta che parecchie Yaris 10 1.4 diesel hanno il medesimo difetto.
Se volete contattarmi scrivetemi pure al seguente indirizzo: m_mora@libero.it.
Saluti.
 
E' incredibile!! :fear2:

E' veramente inconcepibile che il nuovo semimotore presenti lo stresso problema, vuoi vedere che la causa dell' eccessivo consumo di olio era invece imputabile a qualcosa d' altro? (turbocompressore, guarnizioni di tenuta delle valvole......)

Tienici al corrente! :blink:
 
Alzi la mano chi ha riscontrato nella propria Assistenza ufficiale la stessa preparazione, competenza e professionalità dimostrata nel filmato! :dry:
 
Indietro
Alto