Jonny2slow4u
TCI Top Member
Se non avevi dato OK non avevano nessun diritto di cambiati la centralina
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Anche io avevo questo problema, dal garage... ma non solo... delle volte anche in pianura, incredibile!
iQ faceva fatica a partire...facendomi incavolare tanto, ma tanto. Qualche volta avevo cercato su internet, chiesto al numero verde, anche all'ultimo tagliando mi
Dicevano che l'auto non aveva problemi... non avevo ancora approfondito, nemmeno trovato questa discussione.
Insomma senza successi.
Qualcuno mi diceva il cambio, qualcuno la centralina qualcuno il catalizzatore etc.
Venerdì scorso vengo contattato da un concessionario presso cui ho effettuato l'ultimo tagliando il quale mi informa di un programma di richiamo di Toyota, appunto sul catalizzatore.
Nel mio stupore assoluto, mi descrive proprio quello che mi succedeva sempre più spesso.
Mi dice che il telaio della mia iQ rientra in questo programma di richiamo e che la sostituzione del catalizzatore avverrà gratuitamente , io nella meraviglia più totale.
Anche perché, ormai fuori garanzia.
Strano è, che questo programma non esce fuori da internet, né dal sito ufficiale Toyota né tantomeno da Toyota stessa...
Infatti questa mattina Toyota italia al numero verde, escludeva programmi di richiami ed io meraviglia + dubbiosità.
Ma avevo preso appuntamento per questa mattina e poco fa ho ritirato iQ.
Effettivamente la ricevuta riporta la voce sostituzione catalizzatore.
In officina mi dicono: si abbiamo cambiato catalizzatore e guarnizioni...
La partenza sembra effettivamente migliorata ed uno sprint diverso, più immediato da fermo, ma domattina ho la prova garage con motore.
Vi aggiorno!
Un saluto
Il mio entusiamo è durato ben poco: 150 Km.
Torno in officina e dico, cosa è successo?
Mi guardano increduli e chiedo loro di mostrarmi questa flangia che anch'io ero curioso di vedere, avendo più volte smonato e rismontato la valvola EGR.
Allora mi dicono "No, lei ha capito male, noi abbiamo pulito il condotto d'aspirazione...".
L'avevo già fatto io in pochi minuti e certamente non in 6 (SEI) ore!!!
E allora? Che facciamo? Mi avete fatto spendere oltre trecento Euro e mi avete pure imposto la sostituzione del filtro dell' A/C che non c'entrava un c**...
Scrivo ancora al servizio clienti e dopo qualche giorno mi telefona una cortese signora che mi dice che l'intervento "definitivo" costa oltre 1600 Euro e che Toyota è disponibile ad accollarsi il 50% della spesa.
Ringrazio, poi ci rifletto un po' e decido di rinunciare a questa offerta, per i segg. motivi:
1. E' ovvio che quando ritirai la vettura ed andava bene dopo la pulizia della flangia/collettore si trattava solo di centralina resettata per batteria staccata. Il tempo che la stessa si adattasse ed ecco la vettura ripiombata nell'incubo che mi rode da un anno.
2. Ho speso oltre 300 Euro per un intervento "definitivo" che non lo è stato affatto. Chi mi da la garanzia che quello che mi propongono adesso lo sia davvero?
3. Con una telecamera endoscopica ho ispezionato il catalizzatore: è perfettamente pulito, sia lato collettori, sia lato scarico. Se fosse otturato avrebbe almeno qualche traccia di sporco. La ceramica è perfettamente pulita.
Ho escogitato che staccando la batteria periodicamente ogni tanto, la vettura migliora per qualche giorno. Poi, se ho tempo ripeto l'operazione...
4. Leggiamo in questo forum che c'è chi avuto un intervento a totale carico Toyota e chi invece, come me, deve dividere la spesa.
5. Un esperto in marmitte mi propone l'abolizione dell'EGR ed il bypass con tubo interno del catalizzatore. Sostiene d'averlo già fatto su parecchie IQ che funzionano, adesso, alla grande e che consumano molto meno carburante. Purtroppo, per mia mentalità, io sono contrario a queste trasformazioni di contrabbando.
6. In ultimo, scopro che ufficialmente l'IQ non sarà più in vendita in Italia, appena esaurite le scorte di magazzino.
Allora, mi pare più che logico liberarmi del problema vendendo la vettura anche per pochi soldi. Sono stanco delle macchine che mi suonano al semaforo e tremo ogni volta che devo salire la rampa di un garage dove ho avuto la stravagante idea di scendere.
Mi sento veramente avvilito. Ma l'unica alternativa che mi rimane, come coloro che in estremis si suicidano, è di buttar via la bella Toyota IQ ovvero Intelligent Quotient ovvero auto fatta da furbi con alti quozienti d'intelligenza per poveri scemi come me.
ma la cosa è molto semplice....
fate pulire egr e la tappate..in questa maniera avete risolto
Quando stacchi la batteria la mappa modificata resta tale
Non inventiamoci le cose....
La mappa è una cosa
L'autoadattativita' è altra cosa
Anche perché una volta esclusa egr il problema e risto definitivamente r la vettura va molto meglio e consuma meno
Ha detto giusto