Problema con la rampa del garage....NON SALE PIù!!!!

Io ho fatto così:
- registrazione su Toyota Service Information
- pagamento di 3 euro per 1 ora di utilizzo del sito alla ricerca di bollettini difficili da trovare
- download di quanti più documenti possibili relativi alla Toyota iq con quel codice motore

Il bollettino si chiama EG-0064T-0811_IR.pdf
Ai documenti (tutti gli altri) relativi alla vostra macchina potete arrivarci tramite il numero di telaio (codice VIN)

A mio avviso fra le varie attività da fare c'è la pulizia dell" Isolatore del condotto di Aspirazione nr. 1" per "nr.1" Si intende il primo ovale di ferro all'interno del cui foro di aspirazione si depositano i gas di ricircolo, non filtrati nel vecchio catalizzatore.

Da qui capisci che un difetto nella progettazione del cat inficia poi su tutto il giro dei gas.
Cmq questo problema è stato riscontrato anche sulle Yaris, Aygo, C1, 107, etc... quelle che hanno lo stesso motore, la differenza negli effetti più o meno incisivi credo dipenda dal tipo di uso che fai dell'auto e da piccole componenti che cambiano da un motore all'altro.

Purtroppo non si può caricare il bollettino sul forum perché credo ci siano problemi di copyright

Ciao
M
 
Grazie provo subito non sapevo dei bollettini io lo usavo solo per le istruzioni degli accessori che quelli invece sono gratis
 
Pensa che inserendo la targa o il solito numero di telaio vedi anche se in passato sono stati effettuati interventi per bollettini o aggiornamenti software etc... il problema è solo che in 1 ora vai troppo di corsa per avere il tempo di fare le cose con calma e cercare solo ciò che ti serve .. i documenti sono una marea e sono anche difficili da cercare ... io ad esempio ho dovuto pagare 3 volte (quindi 9 euro) prima di prendere un minimo di dimestichezza e recuperare le informazioni di cui abbisognavo ...

Allora in bocca al lupo

Cmq secondo me se iniziano a utilizzarlo tutti finisce che ne inibiscono l'uso ai privati :no:
 
Una considerazione

Abbiamo visto come il problema riguarda solo la prima serie di IQ.
Lo sa Toyota, lo sappiamo ormai pure noi.
Di fronte ad un comportamento anomalo del costruttore e dunque dell'importatore, sarebbe necessaria un'azione legale (tipo class action) perchè, tra l'altro, sistemarci le auto sarebbe un costo "sostenibile" per Toyota, considerato che ne dovrebbe "sanare" praticamente poche. Qualcuno di noi rischia la vita a guidare queste vetture e, se fatti gli opportuni scongiuri, se non la vita rischia almeno l'incidente...
Ognuno di noi continua ad usare queste IQ del 2009 imprecando ogni volta che le guida e tentando poi operazioni da meccanico provetto o espedienti del fai da te.
L'officina Toyota della mia zona mi chiedeva 1600 Euro (circa) e Toyota mi offriva di pagarne la metà per cambiare il catalizzatore. Ma, dopo avere avuto fatto "l'intervento risolutivo" farlocco spendendo 333 Euro, mi son chiesto se era proprio colpa del cat e mi sono passato il capriccio di guardarci dentro con una telecamera endocopica che mi ha fatto vedere un filtro alveolare perfettamente pulito, sia all'arrivo dei gas dai collettori, sia all'uscita. Un ulteriore controllo del flusso d'entrata che è pari a quello d'uscita mi ha fatto desistere dall'accettare una sostituzione che mi appare inutile.
La vera sostituzione efficace è quella che prevede il montaggio del nuovo catalizzatore con il montaggio dell'EGR a valle dello stesso. Infatti, l'inconveniente "principe" che si verifica è quello dei fumi che vanno a soffocare l'EGR e quindi anche i condotti di aspirazione.
La prova pratica è quella che tutto, quasi, si aggiusta spruzzando dentro al corpo farfallato del Sinflon AMC e accelerando durante l'immissione di questo pulitore. L'operazione è tanto semplice che ormai cammino con una scorta di questo prodotto nel bagagliaio. Costa ma funziona. Se funziona sui condotti d'aspirazione conferma la mia tesi che non si tratta di Cat otturato.

La situazione è però penosa. Devi avere una persona che ti aiuti, accelerando mentre lo spruzzi; non può essere tua moglie perchè ci vuole un piede sensibile perchè devi fare in modo che il motore non si spenga e devi andartene in un posto isolato perchè la puzza dello scarico potrebbe infastidire o far male a chi ti sta vicino.

Provato a dare in permuta l'auto (che per il resto è perfetta) ma ottenuta una valutazione mai superiore a 3000 3500 Euro.
Dovremmo, in ogni città, prendere le nostre auto e posteggiarle nel piazzale delle locali officine autorizzate, lasciandole lì chiuse con un cartello sul parabrezza dove si dice "auto abbandonata per mancanza di assistenza". Lo hanno fatto in Inghilterra leggendo nel loro forum.
L'unione dovrebbe fare la forza ma mi sembra di poter dire che siamo solo un gruppo di pecore sparpagliate, senza che un cane (Toyota) ci rimetta in linea come un gregge.
Saluti
 
La soluzione e' semplice

Si esclude EGR sia fisicamente che intervenendo via softare rimappando la centralina da meccanici specializzati, non in concessionario ovviamente

L'auto nn ha più problemi, va meglio e consuma meno

Inutile menarsi il torrone sperando in un intervento che toyota non fara' mai accampando mille scuse.
 
Da Alosa ho fatto mappare sia il mio BMW che la Yaris di mia moglie e mi sono trovato molto molto bene


In alternativa, un po più lontani ma molto bravi:
RPcorse a torino, CarburatoriBergamo a Bergamo, Digital Motors a Cavaria (Va)
 
Ultima modifica:
cmq per le car con meno di 5 anni la sostituzione del catalizzatore lo fanno rientrare in garanzia per correttezzia commerciale...
 
E' parecchio che questa discussione non va avanti: come mai?
Tutti avete risolto i problemi di "stanchezza" della IQ?
O l'avete venduta?
Devo essere sincero; provengo dal mondo Smart dove mi son trovato benissimo ma la piccola 600 turbo del 2001 a "soli" 206000 Km ha esalato l'ultimo respiro.
Quindi ho pensato immediatamente alla Smart del 2007, non MHD per i problemi noti, ma ho trovato anche parecchie IQ del 2009 anche a meno di 6000€ e, dopo averla provata in un concessionario qualche tempo fa, ho preso in considerazione anche lei.
Purtroppo questa discussione mi ha MOLTO spaventato per l'acquisto della IQ 2009 per cui vi chiedo cortesemente se qualcuno di voi sa perfettamente da quando il problema è stato risolto.
Esiste un telaio, un anno o un modello specifico?
Tra l'altro mi sembra di aver capito che il 1300 ne sia esente, giusto?
Prima di fare altre domande attenderei una vostra gentile risposta su questi quesiti.
Grazie a tutti.
Ciao, Luca.
 
Ciao il 1300 tutte le serie esenti invece le 1000 solo le seconde serie sono esenti le prime soffrono e va fatta la modifica al tubo del catalizzatore da cui arriva aria all egr..che nella prima serie arrivata aria non filtrata e subiva intasamenti mentre mella seconda l aria egr arrivata filtrata dal cat :wink:
 
Grazie per la pronta risposta ma come riconosco la prima serie dalla seconda?
Esiste un numero di telaio da cui parte la seconda?
Oppure una data certa con mese ed anno?
Ciao, Luca.
 
Basta vedete dentro il cofano della cara se habil tubo prima del cat è una prima serie se ha il tubo dopo il cat è una seconda serie.. Cmq le prima serie SR non ricordo male sono quelle con gli interni violacei
 
Grazie per la pronta risposta ma come riconosco la prima serie dalla seconda?
Esiste un numero di telaio da cui parte la seconda?
Oppure una data certa con mese ed anno?
Ciao, Luca.

Allora le mia è 06/2010 ed è Prima serie, che io sappia la seconda serie è iniziata a Ott/Nov 2010 o di sicuro con il 2011.
Se hai modo di avere accesso al motore, basta verificar, come già detto che il primo catalizzatore abbia il tubicino per il recupero dei gas di scarico a valle e non a monte dello stesso cat.

Considera anche che se sul libretto c'è scritto EURO5 allora vuol dire che recepisce già la modifica e quindi non occorre fare alcun intervento.

Zeichnung-Katalysator-Toyota-iQ-560x373-4d525abd4c2705d8.jpg
 
Allora le mia è 06/2010 ed è Prima serie, che io sappia la seconda serie è iniziata a Ott/Nov 2010 o di sicuro con il 2011.
Se hai modo di avere accesso al motore, basta verificar, come già detto che il primo catalizzatore abbia il tubicino per il recupero dei gas di scarico a valle e non a monte dello stesso cat.

Considera anche che se sul libretto c'è scritto EURO5 allora vuol dire che recepisce già la modifica e quindi non occorre fare alcun intervento.

Zeichnung-Katalysator-Toyota-iQ-560x373-4d525abd4c2705d8.jpg



Complimenti per il disegno: CHIARISSIMO!!!
Ho trovato, sforando il budget, una 1000 High con navigatore, azzurro metallizzato del 12/2010 con 59000Km, EURO 5.
SICURAMENTE sarà la seconda serie, giusto?
Guarderò anche nel motore ma sulla carta sembra essere proprio quella che fa per me :wink_smil

Una volta trovata una seconda serie, tra l'altro con tutti quegli accessori a bordo, cosa potrebbe dar problema?
Grazie mille.
Ciao, Luca.
 
Indietro
Alto