Problema con entrambi gli anabbaglianti

Gianluca

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Buonasera a tutti! Sono nuovo del forum, quindi mi presento brevemente: sono Gianluca, 25anni, e guido una Yaris del 2001. Ieri ho riscontrato un problema, non si accendono più gli anabbaglianti, così girando in rete ho trovato il vostro forum!

Ho già scritto questo tread nella sezione Yaris, però mi sembrava giusto postarlo anche nella sezione tecnica per avere il parere di chi non guida Yaris ma altre Toyota.

Vi spiego meglio ciò che mi è capitato:

Da alcuni giorni notavo un comportamento strano dei fari; quando abbagliavo si accendevano contemporaneamente anabbaglianti e abbaglianti, oppure si spegnevano gli anabbaglianti e si accendevano gli abbaglianti. Ora non so quale dei due comportamenti sia quello consueto perchè non ci avevo mai fatto caso prima quando tutto era normale come funzionavano. Sta di fatto che ho notato questa differenza ma non gli ho dato alcuna importanza.

Due giorni fa scopro con mio dispiacere che entrambi gli anabbaglianti non si accendevano più, nonostante gli avessi cambiati non più di un anno fa. Luci di posizione anteriori e posteriori, stop, frecce e abbaglianti continuavano a funzionare correttamente. Imputando il tutto al fatto che i fari (H4) erano di una marca scadente, mi dirigo in un ipermercato per prenderne due di marca.
Mi metto subito all'opera e inizio la sostituzione del faro di destra (il più facile), al termine della quale faccio la prova di accensione degli anabbaglianti, ma niente da fare. Non vanno!

Così dopo aver rimesso la vecchia lampadina, mi metto alla ricerca dei fusibili degli anabbaglianti....che in realtà non trovo sul manuale di istruzioni. Trovo invece il relay (nella scatola porta fusibili piccola) che però non so come testare. Ho solo capito che senza relay gli abbaglianti si accendono lo stesso. Controllo comunque tutti i fusibili con il tester e sono intatti.

Nonostante fossi così combinato ieri mi son messo in macchina al tramonto per necessità. Mentre ero in marcia(con gli abbaglianti ahimè, me ne scuso con gli automobilisti che ho incorciato) provo a lampeggiare per vedere cosa succedesse (memore di quello che mi era capitato nei giorni scorsi), e gli anabbaglianti si sono accesi come per magia. Ma dopo solo un quarto d'ora si sono spenti definitivamente.

Ed ecco che chiedo il vostro parere...cosa pensate che possa essere? ho pensato al Devioluce, ma sembra funzionare correttamente....Potrebbero essere dei contatti ossidati? Come posso smontare il devioluce per controllarlo accuratamente? o come posso risolvere il problema senza smontare tutto?

Scusatemi per la lunghezza del raccanto, ma penso che il tutto è importante x risalire alla causa del guasto.

Aspetto vostre risposte.....vi ringrazio già! :-D
 
Il fatto che entrambi gli anabbaglianti (dx e sx) si siano spenti e poi magicamente riaccesi e poi di nuovo rispenti, sempre e comunque insieme, porta ad una diagnosi quasi certa (per quanto sia possibile fare una diagnosi a distanza): il relé degli anabbaglianti è da sostituire.

Poiché con gli abbaglianti non hai problemi, prova a scambiare il relé degli anabbaglianti con quello degli abbaglianti. I due relé sono sempre degli NO (normalmente aperti) e quasi di sicuro sono identici e posti uno vicino all'altro. Controlla bene la loro posizione nel libretto di manutenzione.
Le pupille di quelli che incontrerai per strada te ne saranno riconoscenti...:77:

Se vuoi provare il relé anabbaglianti originale (probabilmente guasto) la procedura è semplice. Sul relè estratto dalla sede:

1- collega i puntali del tester in modalità di misura resistenza ai due contatti di potenza (quelli + grandi), lasciando liberi i due contatti di controllo: il relé è a riposo e devi rilevare una resistenza infinita.

2- ora applica una tensione di 12 volt ai due contatti di controllo relé. Sono quelli più piccoli e vanno alla bobina interna; con il tester a vuoto ci dovresti vedere una resistenza di circa 120 Ohm. Se usi due fili dalla batteria ti consiglio un fusibile in serie da 1A e attento ai corto circuiti ! In queste condizioni il relé deve scattare in posizione chiusa e devi rilevare una resistenza tra i contatti di potenza di 0.2 - 0.3 Ohm al massimo.

Altrimenti il relé è partito.

Ciao
 
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