Ashbringer
TCI Junior Member
Salve a tutti sono nuovo del forum!
Possiedo una Yaris 1000 a tre cilindri del 2006, sono arrivato a 200K km senza nessun problema fino a due giorni fa.
Nello specifico l'auto ha cominciato ad andare a due cilindri, ossia rumore strano del motore, perdita di potenza e vibrazioni anomale. Ho cambiato le candele e acceso il motore ma senza risolvere il problema.
Quindi ho pensato ai cavi e alle bobine, dopo tanti anni e tanti km sono sporchi d'olio e altre schifezze; deciso a sostituirli già convinto che i cavi fossero fatti come sulle altre auto da me possedute, chiavi in mano ho fatto una strana scoperta...
I cavi partono dalle "pipette" sopra le candele e non hanno un unico cavo nero che va all'altra estremità, bensì tre fili sottili che si annodano a tutti gli altri fili presenti nel vano motore creando una grossa matassa legata col nastro isolante difficilmente sbrogliabile. La cosa peggiore è che non sono riuscito a trovare la fatidica estremità del cavo, non capisco dove vada a finire e ad occhio nudo non si vede la classica bobina con tre cappucci che di solito trovavo in basso a destra rispetto al motore...
Ho cercato su internet ma sembra che nessuno abbia mai notato questa particolarità di questo modello Toyota, oppure non è particolare e sono semplicemente io meno esperto di quanto pensassi...
Cosa ne pensate, qualcuno sa come sono fatti i cavi di accensione di questa auto? E soprattutto, sostituirli risolverà il problema?
Grazie a chi mi risponderà!
Manuel
Possiedo una Yaris 1000 a tre cilindri del 2006, sono arrivato a 200K km senza nessun problema fino a due giorni fa.
Nello specifico l'auto ha cominciato ad andare a due cilindri, ossia rumore strano del motore, perdita di potenza e vibrazioni anomale. Ho cambiato le candele e acceso il motore ma senza risolvere il problema.
Quindi ho pensato ai cavi e alle bobine, dopo tanti anni e tanti km sono sporchi d'olio e altre schifezze; deciso a sostituirli già convinto che i cavi fossero fatti come sulle altre auto da me possedute, chiavi in mano ho fatto una strana scoperta...
I cavi partono dalle "pipette" sopra le candele e non hanno un unico cavo nero che va all'altra estremità, bensì tre fili sottili che si annodano a tutti gli altri fili presenti nel vano motore creando una grossa matassa legata col nastro isolante difficilmente sbrogliabile. La cosa peggiore è che non sono riuscito a trovare la fatidica estremità del cavo, non capisco dove vada a finire e ad occhio nudo non si vede la classica bobina con tre cappucci che di solito trovavo in basso a destra rispetto al motore...
Ho cercato su internet ma sembra che nessuno abbia mai notato questa particolarità di questo modello Toyota, oppure non è particolare e sono semplicemente io meno esperto di quanto pensassi...
Cosa ne pensate, qualcuno sa come sono fatti i cavi di accensione di questa auto? E soprattutto, sostituirli risolverà il problema?
Grazie a chi mi risponderà!
Manuel