Problema autoradio Yaris

maui70

TCI Junior Member
Registrato
7 Gennaio 2014
Messaggi
5
Località
Crema
Ciao a tutti, ho un problema con l'autoradio di serie della mia Yaris serie 2.
Dopo un po' che è accesa, anche meno di un'ora, probabilmente si scalda e si abbassa il volume gradualmente fino a sparire e rimane solo il fruscio.
Con i cd funziona senza problemi.
Mi sapete dire cosa potrebbe essere il problema e se risolvibile facilmente magari senza sostituire l'autoradio ?

Grazie mille
 
Ma il fruscio che rimane e' legato comunque all'aumento di volume? Mi spiego, se aumenti il volume quando e' presente solo il fruscio, lo stesso aumenta di intensita' sonora o rimane sempre uguale?

Mi sembra un problema strano se ti capita solo con la radio e non con il lettore cd. :blink:
Il segnale viene aumentato di tensione mano a mano che aumenti il volume, e tale tensione rimane nel tempo.. Scaldandosi o meno la tensione comunque sia non dovrebbe scendere. Se ci son problemi di erogazione riguardanti questa tensione e' automatico che ci sono problemi o con le casse vere e proprie (improbabile in questo caso) o con l'amplificatore interno all'autoradio. La cosa curiosa e' che appunto con un CD tutto va bene, con la radio no! Il che mi lascia pensare a qualche problema relativo al segnale radio stesso.
Potrebbe essere che qualche induttanza o componente resistivo del sistema di ricezione del segnale radio sia andato a farsi benedire...
Su tutte le frequenze hai questo problema? Hai modo di provare a vedere che succede quando e' presente il fruscio cambiando da radio a cd e da radio a presa aux/usb se presente in auto?
 
Ciao, se alzo il volume aumenta anche quello del fruscio.
Appena si presenta il difetto se avvio il cd lo stesso funziona regolarmente, passo alla radio solo fruscio. Succede su tutte le frequenze, se faccio la ricerca di stazioni, solo fruscio, anche in AM. Se la spengo e la riaccendo dopo qualche ora funziona, penso perché raffreddata ma quando si scalda si ripresenta il problema.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
 
Ciao, se alzo il volume aumenta anche quello del fruscio.
Appena si presenta il difetto se avvio il cd lo stesso funziona regolarmente, passo alla radio solo fruscio. Succede su tutte le frequenze, se faccio la ricerca di stazioni, solo fruscio, anche in AM. Se la spengo e la riaccendo dopo qualche ora funziona, penso perché raffreddata ma quando si scalda si ripresenta il problema.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Tenendo comunque presente che sono un comune mortale... e quindi come tale esprimo solo un parere, secondo me ci son problemi a livello elettronico.
Posso pensare che debbano controllarti l'autoradio fisicamente, magari smontandola ed inviandola in assistenza...
Ora, non so se in questi casi procedono con una riparazione o se passano direttamente alla sostituzione, garanzia a parte che immagino sia oramai scaduta.
Certo sarebbe una buona cosa andare in un centro Toyota per vedere cosa ti dicono.
 
Come già diagnosticato da Moon Walker, temo che ci sia un componente difettoso nella sezione di ricezione dell' autoradio.

Senti cosa ti dicono in assistenza Toyota, ma se ti propongono la sostituzione con una nuova, che non credo sia a buon mercato, forse è meglio che prima la fai controllare da un buon radiotecnico in zona.......
 
Ok, ancora grazie, proverò a sentire la Toyota

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
 
Mi sono rivolto ad un elettrauto di fiducia e mi ha detto che secondo lui, senza aver esaminato il dispositivo è il finale che si scalda e va in protezione o qualcosa del genere, inoltre, le autoradio "normali" le riparano, mentre quelle integrate, come la mia, le mandano in assistenza e spesso ci vogliono minimo 100 euro solo per mandarle via, li ha contattati ma siamo in attesa di risposta.
Sono andato anche alla concessionaria Toyota dove ho acquistato l'auto e mi hanno direttamente proposto la sostituzione.
Mi monterebbero un' autoradio di serie ma che i clienti non hanno voluto preferendo quella con il navigatore integrato, quindi loro le smontano per sostituirle e le tengono come ricambio, in questo caso mi costerebbe € 200 + € 50 per il montaggio.
Sto valutando l'ipotesi di comprarmi un'autoradio after market, come voglio io e quindi con ingresso USB solo che magari dovrei rinunciare ai comandi al volante e al vivavoce bluetooth che ho.
Se dovessi montare un'autoradio after market, come dovrei fare per la mascherina, collegamenti ecc. ecc. ?
Grazie
 
Mi sono rivolto ad un elettrauto di fiducia e mi ha detto che secondo lui, senza aver esaminato il dispositivo è il finale che si scalda e va in protezione o qualcosa del genere, inoltre, le autoradio "normali" le riparano, mentre quelle integrate, come la mia, le mandano in assistenza e spesso ci vogliono minimo 100 euro solo per mandarle via, li ha contattati ma siamo in attesa di risposta.
Sono andato anche alla concessionaria Toyota dove ho acquistato l'auto e mi hanno direttamente proposto la sostituzione.
Mi monterebbero un' autoradio di serie ma che i clienti non hanno voluto preferendo quella con il navigatore integrato, quindi loro le smontano per sostituirle e le tengono come ricambio, in questo caso mi costerebbe € 200 + € 50 per il montaggio.
Sto valutando l'ipotesi di comprarmi un'autoradio after market, come voglio io e quindi con ingresso USB solo che magari dovrei rinunciare ai comandi al volante e al vivavoce bluetooth che ho.
Se dovessi montare un'autoradio after market, come dovrei fare per la mascherina, collegamenti ecc. ecc. ?
Grazie

Mah... con "finale che si scalda e va in protezione" immagino si riferisse all'amplificatore integrato nell'autoradio.
Ti spiego subito come cio' non possa essere possibile... Anzitutto non raggiungera' mai temperature tali da scattare in protezione, non e' un amplificatore per impianti tirato al massimo mangiando 700/800 watt per diversi minuti e quindi scaldandosi.
Secondariamente ammesso e concesso che fosse come dice l'elettrauto significa che l'amplificatore interno, andando in protezione, smette di funzionare... Ergo, anche provando con un CD o un MP3 se l'ampli e' in protezione non udirai alcun suono.
Pero' mi hai detto che il difetto si presenta solo ed esclusivamente con la radio.. e che se passi al CD mentre il difetto e' presente senti comunque normalmente. Ora, se il "finale" va in protezione per via delle temperature prima di tutto non si raffredda in poco tempo, e poi continuerebbe a rimanere in protezione... E bisogna anche vedere se effettivamente gli ampli integrati nelle autoradio hanno queste forme di protezioni!
Sinceramente ho i miei dubbi su quanto ti sia stato detto, pero' ripeto.. lui e' elettrauto, io no! Quindi potrei anche sbagliarmi.

Per l'autoradio aftermarket puoi guardare sul sito Phonocar.
PHONOCAR - Car Hi fi Entertainment
E' Pieno di adattatori sia per le mascherine, sia per il montaggio e producono anche gli adattatori per i cablaggi! Comprese le interfacce per il bluetooth e per i comandi al volante! Con un'autoradio aftermarket puoi comunque dirigerti su qualcosa che abbia sia il bluetooth sia la predisposizione ai comandi al volante (previo montaggio dell'adattatore). Se ci riferiamo ad un 2 din ti preaccenno gia' che difficilmente troverai qualcosa sotto i 350 euro...

P.s.: se vuoi un consiglio, ed hai manualita', puoi risparmiare sui 50€ di montaggio installandoti da te l'autoradio.
 
Mi sono rivolto ad un elettrauto di fiducia e mi ha detto che secondo lui, senza aver esaminato il dispositivo è il finale che si scalda e va in protezione o qualcosa del genere, inoltre, le autoradio "normali" le riparano, mentre quelle integrate, come la mia, le mandano in assistenza e spesso ci vogliono minimo 100 euro solo per mandarle via, li ha contattati ma siamo in attesa di risposta.
Sono andato anche alla concessionaria Toyota dove ho acquistato l'auto e mi hanno direttamente proposto la sostituzione.
Mi monterebbero un' autoradio di serie ma che i clienti non hanno voluto preferendo quella con il navigatore integrato, quindi loro le smontano per sostituirle e le tengono come ricambio, in questo caso mi costerebbe € 200 + € 50 per il montaggio.
Sto valutando l'ipotesi di comprarmi un'autoradio after market, come voglio io e quindi con ingresso USB solo che magari dovrei rinunciare ai comandi al volante e al vivavoce bluetooth che ho.
Se dovessi montare un'autoradio after market, come dovrei fare per la mascherina, collegamenti ecc. ecc. ?
Grazie

Scusate se mi autocito, è per completare il mio messaggio precedente, mi ha chiamato oggi l'elettrauto dandomi la risposta del centro assistenza che è stata: il problema della mia autoradio è ricorrente su quel tipo, il sintonizzatore si surriscalda e quindi si ha perdita di volume, costo dell'operazione dai 130 ai 180 Euro + il lavoro dell'elettrauto.
 
Scusate se mi autocito, è per completare il mio messaggio precedente, mi ha chiamato oggi l'elettrauto dandomi la risposta del centro assistenza che è stata: il problema della mia autoradio è ricorrente su quel tipo, il sintonizzatore si surriscalda e quindi si ha perdita di volume, costo dell'operazione dai 130 ai 180 Euro + il lavoro dell'elettrauto.

Ah ecco :biggrin2: Si parla del sintonizzatore.

Dai 130 ai 180 + lavoro.. metti una 50ina di euro (ipotizzo).. sei dai 180 ai 230.
Se con 200 te la sostituiscono devi valutare se preferisci fartela riparare o meno!
 
Indietro
Alto