problema aria condizionata yaris 09

rafsite91

TCI Newbe
Registrato
15 Giugno 2009
Messaggi
2
Località
Napoli
Ragazzi ho recentemente comprato una yaris modello restyling 09.
Ho notato che quando accendo l'aria condizionata sotto il motore incomincia a fuoriuscire acqua in continuazione.
Ora tutti mi hanno detto che era normale visto che si formava la condensa sui tubi pero' a me sorge un dubbio avendo posseduto molte auto con aria condizionata nessuna di queste ha mai gocciolato.
Ho adirittura fatto prove con altre auto ma nessuna gocciolava nemmeno una y10 dell'autobinachi nnt di nnt.
Ora vorrei chiedere a voi e normale?????????Oppure dovrei portarla a vedere al centro assistenza???
Grazie in anticipo a chi mi risponde!!!:welcome
 
Ragazzi ho recentemente comprato una yaris modello restyling 09.
Ho notato che quando accendo l'aria condizionata sotto il motore incomincia a fuoriuscire acqua in continuazione.
Ora tutti mi hanno detto che era normale visto che si formava la condensa sui tubi pero' a me sorge un dubbio avendo posseduto molte auto con aria condizionata nessuna di queste ha mai gocciolato.
Ho adirittura fatto prove con altre auto ma nessuna gocciolava nemmeno una y10 dell'autobinachi nnt di nnt.
Ora vorrei chiedere a voi e normale?????????Oppure dovrei portarla a vedere al centro assistenza???
Grazie in anticipo a chi mi risponde!!!:welcome

è normalissimo.
 
è un fenomeno normalissimo, anzi fisiologico, ed è molto più evidente in condizioni meteo particolarmente umide

l'impianto di condizionamento dell'aria (manuale o automatico che sia) è paragonabile ad un congelatore domestico che si sbrina in continuazione (scusate il paragone ma secondo me rende l'idea) per evitare che il ghiaccio che si forma all'interno dell'impianto ostruisca il passaggio dell'aria, facendo mancare l'aria dalle bocchette interne all'abitacolo

spesso, l'avrai notato, quando parcheggi e torni dopo una mezzoretta trovi una pozza sotto il motore o giù di lì e quella è semplicemente condensa scaricata via dall'impianto... null'altro
 
Ragazzi ho recentemente comprato una yaris modello restyling 09.
Ho notato che quando accendo l'aria condizionata sotto il motore incomincia a fuoriuscire acqua in continuazione.
Ora tutti mi hanno detto che era normale visto che si formava la condensa sui tubi pero' a me sorge un dubbio avendo posseduto molte auto con aria condizionata nessuna di queste ha mai gocciolato.
Ho adirittura fatto prove con altre auto ma nessuna gocciolava nemmeno una y10 dell'autobinachi nnt di nnt.
Ora vorrei chiedere a voi e normale?????????Oppure dovrei portarla a vedere al centro assistenza???
Grazie in anticipo a chi mi risponde!!!:welcome

Sicuramente avevano dei problemi le altre auto:wink_smil
La condensa deve essere espulsa sempre dall'impianto:63: e qualunque auto infatti lascia la cosiddetta "pisciatina":biggrin2: sotto il motore.
Ora mi chiedo una cosa.:shifty::shifty::shifty::shifty:
Tutte le auto che hai avuto e che non gocciolavano mai:blink: dovo buttavano la condensa?:63:
O forse la buttavano fuori ma non ci hai mai fatto caso:smile:
 
Se ancora ce ne fosse bisogno confermo anche io, yaris 09 e piscia da far schifo:laughing1:laughing1 comunque si è normalissimo
 
ma non sai che pure i climatizzatori domestici scaricano la condensa?
ambiente umido......superficie molto fredda...==> e' appunto il processo che l'umidita presente nell'ambiente allo stato gassoso diventa liquida..==> condensazione....

piu aumenterai la velocita' della ventola...e piu aria verra' "lavorata".... e piu acqua scendera'.

se tieni il ricircolo inserito per un po di tempo, noterai che non cade piu acqua. questo poiche l'impianto trattera' sempre la stessa aria...e mano a mano la deumidifica sempre piu.....fino a che non ci sara piu umidita da condensare....per cui non cadra' piu acqua.

ma il ricircolo va usato solo in talune condizioni.:

1) appena parti a vettura molto calda....per far si che il clima trattando empre la stessa aria, riesce a rinfrescare prima l'auto.
2) in condizioni esterne particolari: camion davanti che emettono fumi o bloccati all'interno di gallerie per non far entrare nell'abitacolo l'inquinamento esterno.

dopo che la temp si e' abbassata e' ASSOLUTAMENTE necessario toglierlo poiche la permanenza del ricircolo puo creare problemi.
A)essendo un ambiente chiuso la % di anidrite carbonica aumenta e si consuma ossigeno da parte degli occupanti per cui dopo un po facilmente sorgono mal di testa
B) col clima attivo l'aria e' troppo raffreddata....ed essendo continuamente deumidificata diventa troppo secca con conseguenze sul fisico: bruciore occhi..secchezza alla gola...etc etc
 
è normale:wink_smil
anche la focus che ho in casa fa la stessa cosa.
Non sarebbe tanto normale invece avere una macchina che non lascia l'acqua (forse non ci avevi mai buttato l'occhio):63:
 
conosco il funzionamento dei condizionatori pero' xke questa cosa nn la noto sulle altre auto???_???
penso che la condensa cada su qualche tubo caldi del motore ed evapora prima di toccare terra..mmm sono tutte ipotesi boi boh.
Cmq 5 minuti di arai condizionata ad auto ferma esce acqua che nemmeno la fontana caccia haahah mha!!!
 
conosco il funzionamento dei condizionatori pero' xke questa cosa nn la noto sulle altre auto???_???
penso che la condensa cada su qualche tubo caldi del motore ed evapora prima di toccare terra..mmm sono tutte ipotesi boi boh.
Cmq 5 minuti di arai condizionata ad auto ferma esce acqua che nemmeno la fontana caccia haahah mha!!!

Più acqua butta fuori l'impianto meno umido hai nell'abitacolo:wink_smil
Forse le altre auto deumidificavano meno l'abitacolo :rain:
 
Lo scaricare acqua è normale, a me la cosa che ha sconcertato è che nella Twingo l'acqua veniva scaricata fin vicino a terra portata da un tubicino, nella mia Yaris del 2007 viene scaricata all'interno del cofano motore andando a bagnare tutto ciò che c'è sotto (quella che se non mi ricordo male è una cuffia di gomma e ciò che vi è annesso), quindi cade a terra filtrando dalla chiusura sottostante il vano motore...:blink:
 
Si vede che i motori Yaris sono impermeabilizzati ed in grado di resistere all'acqua come quelli delle Land Rover :biggrin2::Senza nom
 
Lo scaricare acqua è normale, a me la cosa che ha sconcertato è che nella Twingo l'acqua veniva scaricata fin vicino a terra portata da un tubicino, nella mia Yaris del 2007 viene scaricata all'interno del cofano motore andando a bagnare tutto ciò che c'è sotto (quella che se non mi ricordo male è una cuffia di gomma e ciò che vi è annesso), quindi cade a terra filtrando dalla chiusura sottostante il vano motore...:blink:

questo invece forse non e' troppo normale...
per quanto un po di acqua non crei problemi (vedi quando piove...) mi sembra strano che non sia prevista una corretta forma di scarico della condensa.

sicuramente il tubo c'e'....altrimenti ti troveresti l'interno dell'auto allagato: visto che la condensa viene prodotta proprio dietro il cruscotto...e da li con un tubo viene portata all'esterno.

a questo punto o il tubo e' troppo corto, oppure fa un percorso sbagliato.

nella mia vecchia Golf III dove fu montanta aria condizionata prima della consegna il tubo non fu fatto passare per il foro giusto (l'acqua cmq veniva scaricata). solo in occasione dell'inversione delle gomme mi accorsi che era predisposto un foro al di sotto dell'auto, e nel quale andava infilato il tubo cosi da scaricare direttamente nel vuoto.

quando ti capita.....controlla...
 
Se sono riuscito ad allegare foto o link, si può vedere lo scarico del climatizzatore che spara direttamente nel vano motore...che si siano dimenticati il tubetto di scarico o anche per le altre YarisII è così?



 
Indietro
Alto