Problema allo sterzo

Emy76

TCI Advanced Member
Registrato
27 Maggio 2010
Messaggi
124
Località
Roma
Ciao a tutti.Spero che qualcuno mi possa aiutare.Da circa un mese lo sterzo non è più dritto(tende a destra) e nelle sterzate a sinistra è diventato più duro e diretto,a destra è più morbido e la sterzata meno"brusca".Ieri pensando si trattasse di un problema di convergenza mi sono recato dal gommista.Mi inverte le gomme controllando anche la pressione mi fa la convergenza,controlla la campanatura e l'incidenza.Mi rilascia la stampa con tutti i dati e risulta essere tutto ok.Ritiro la macchina e non è cambiato nulla.Va come prima.Se metto lo sterzo dritto la piccolina tende a girare a sinistra per andare dritto deve (lo sterzo) stare leggermante spostato sulla destra.Che diavolo gli è preso alla piccolina?.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.Spero che qualcuno mi possa aiutare.Da circa un mese lo sterzo non è più dritto(tende a destra) e nelle sterzate a sinistra è diventato più duro e diretto,a destra è più morbido e la sterzata meno"brusca".Ieri pensando si trattasse di un problema di convergenza mi sono recato dal gommista.Mi inverte le gomme controllando anche la pressione mi fa la convergenza,controlla la campanatura e l'incidenza.Mi rilascia la stampa con tutti i dati e risulta essere tutto ok.Ritiro la macchina e non è cambiato nulla.Va come prima.Se metto lo sterzo dritto la piccolina tende a girare a sinistra per andare dritto deve (lo sterzo) stare leggermante spostato sulla destra.Che diavolo gli è preso alla piccolina?.

forse è andata la scatola dello sterzoo hai storto qualcosa...hai preso buche?
 
forse è andata la scatola dello sterzoo hai storto qualcosa...hai preso buche?

Sto molto attento e cerco di evitare le buche anche se qui a Roma le strade sono uno schifo.La cosa che mi lascia perplesso è la diversità di sterzata tra sinistra e destra.A sinistra è più dura e molto diretta direi quasi brusca, a destra è mordida e dolce.Se fosse partita la scatola dello sterzo dovrei sentire qualche rumore?.
 
possibili cause:
-scatola sterzo
-hai preso una buca,marciapiede e si e' leggermente storto qualche braccetto
-un ammortizzatore e' "partito".... ==> come e' la tenuta dell'auto a parte i problemi di direzionalita?
 
credo che dato il fatto che campanatura e convergenza siano ok non penso sia un braccetto storto il problema...poi non so....
 
vediamo se ho capito... il volante è dritto ma l'auto ha una deriva?

se così fosse il difetto è dovuto dal differenziale di altezza fra un lato e l'altro della vettura (bastano anche pochi mm)

e se lo tieni leggermente deviato l'auto va dritta?

se così fosse potrebbe essere effettivamente lo sterzo, anche se mi sembra improbabile


se entrambi i punti sopra non ti convincono oppure sei sicuro al 100% che non sia un problema di gomme potrebbe come ultima analisi trattarsi di un asse o peggio telaio (estremamente difficile a parte qualche caso in VW) ed in ogni caso fosse il telaio l'avresti notato non dico dal 1° ma comunque dal 2° giorno

marciapiedi presi senza cura, buche, insomma sicuro di non aver toccato nulla con forza?

nel dubbio farei un salto in officina toyota a fargliela provare... non restare col dubbio anche perchè non è normale, con la mia a 120 l'auto va dritta da sola... :cool:
 
forse ho la soluzione al tuo problema...avevo lo stesso identico difetto nella mia opel corsa la quale monta un servosterzo elettrico,così come lo monta anche la nostra yaris...il problema nella mia opel corsa era x l'appunto tutto il gruppo servosterzo oramai "starato" il quale è stato sostituito con uno nuovo alla modica cifra di 600 euro!!!c'è un però!!!molti servosterzo elettrici sono "riprogrammabili/aggiustabili" tramite computer mentre nella mia opel la cosa non si poteva fare...in conce un mio amico nella sua grande punto ha x l'appunto fatto riprogrammare il tutto e adesso la macchina va benissimo...prova ad andare in conce e chiedi direttamente di farti resettare il servosterzo e riportarlo alle sue programmazioni originali.non andare in conce facendo domande del tipo"secondo me potrebbe essere questo o quello...vai direttamente a colpo sicuro chidendogli una riprogrammata a tutto il gruppo servosterzo elettrico.
 
possibili cause:
-scatola sterzo
-hai preso una buca,marciapiede e si e' leggermente storto qualche braccetto
-un ammortizzatore e' "partito".... ==> come e' la tenuta dell'auto a parte i problemi di direzionalita?

La scatola non fa nessun rumore ma è diventata dura nelle sterzate a sinistra.La tenuta di strada è rimasta invariata.Sono piuttosto attento nel evitare buche e marciapiedi.
 
Ultima modifica:
vediamo se ho capito... il volante è dritto ma l'auto ha una deriva?

se così fosse il difetto è dovuto dal differenziale di altezza fra un lato e l'altro della vettura (bastano anche pochi mm)

e se lo tieni leggermente deviato l'auto va dritta?

se così fosse potrebbe essere effettivamente lo sterzo, anche se mi sembra improbabile


se entrambi i punti sopra non ti convincono oppure sei sicuro al 100% che non sia un problema di gomme potrebbe come ultima analisi trattarsi di un asse o peggio telaio (estremamente difficile a parte qualche caso in VW) ed in ogni caso fosse il telaio l'avresti notato non dico dal 1° ma comunque dal 2° giorno

marciapiedi presi senza cura, buche, insomma sicuro di non aver toccato nulla con forza?

nel dubbio farei un salto in officina toyota a fargliela provare... non restare col dubbio anche perchè non è normale, con la mia a 120 l'auto va dritta da sola... :cool:

Il volante tende a destra ma l'auto va dritta come un treno.Se metto il volante dritto l'auto tende a spostarsi lentamente a sinistra.Non credo possa essere il telaio è andata sempre dritta e il volante era perfetto almeno fino a un mese fa.Sono certo di non aver toccato marciapiedi o preso buche.Cerchi e gomme sono ok incidenza campanatura e convergenza idem.Braccetti controllati dal gommista è per lui sono ok.
 
Ultima modifica:
forse ho la soluzione al tuo problema...avevo lo stesso identico difetto nella mia opel corsa la quale monta un servosterzo elettrico,così come lo monta anche la nostra yaris...il problema nella mia opel corsa era x l'appunto tutto il gruppo servosterzo oramai "starato" il quale è stato sostituito con uno nuovo alla modica cifra di 600 euro!!!c'è un però!!!molti servosterzo elettrici sono "riprogrammabili/aggiustabili" tramite computer mentre nella mia opel la cosa non si poteva fare...in conce un mio amico nella sua grande punto ha x l'appunto fatto riprogrammare il tutto e adesso la macchina va benissimo...prova ad andare in conce e chiedi direttamente di farti resettare il servosterzo e riportarlo alle sue programmazioni originali.non andare in conce facendo domande del tipo"secondo me potrebbe essere questo o quello...vai direttamente a colpo sicuro chidendogli una riprogrammata a tutto il gruppo servosterzo elettrico.

Fosse questa la causa e la relativa soluzione sarei contento:biggrin2:.L'idea che possa essere partita la scatola dello sterzo o qualche altro componente tipo piantone ammortizzatori ecc. invece mi preoccupa non poco.Escludendo gli ammortizzatori che non rientrano in garanzia almeno credo,se fosse la scatola dello sterzo o qualche cosa del genere me li faranno passare in garanzia?.L'auto è stata comprata usata nel maggio 2010 con 12 mesi di garanzia.
 
Ultima modifica:
Effettivamente ammortizzatori e dischi freno non sono coperti da garanzia, a meno che non risultino evidenti difetti di fabbricazione, ma per la scatola dello sterzo non dovrebbero esserci problemi. :smile:
 
Fosse questa la causa e la relativa soluzione sarei contento:biggrin2:.L'idea che possa essere partita la scatola dello sterzo o qualche altro componente tipo piantone ammortizzatori ecc. invece mi preoccupa non poco.Escludendo gli ammortizzatori che non rientrano in garanzia almeno credo,se fosse la scatola dello sterzo o qualche cosa del genere me li faranno passare in garanzia?.L'auto è stata comprata usata nel maggio 2010 con 12 mesi di garanzia.

ma la macchina quanti km ha?
 
la Meriva che avevo gli ultimi tempi aveva una durezza diversa nello girare a dx o sx. Era il servosterzo rotto
 
domanda sciocca...ma ci sta tutta..
quando hai fatto fare la convergenza sei sicuro che ti hanno allineato il volante? insomma sicuro che il volante era centrato?

il volante leggermente storto non e' un problema....quella cosa si sistema facilmente...
visto che l'auto va dritta escluderei problemi di assetto o altro...
rimane il fatto che sterzando a dx o sin noti un diverso comportamento dello sterzo
 
domanda sciocca...ma ci sta tutta..
quando hai fatto fare la convergenza sei sicuro che ti hanno allineato il volante? insomma sicuro che il volante era centrato?

il volante leggermente storto non e' un problema....quella cosa si sistema facilmente...
visto che l'auto va dritta escluderei problemi di assetto o altro...
rimane il fatto che sterzando a dx o sin noti un diverso comportamento dello sterzo

La convergenza è stata ripetuta due volte e davanti a me.Il volante era perfettamente centrato.Il comportamento è diverso nelle sterzate.Morbido e progressivo nelle sterzate a destra,più duro e "brusco" in quelle a sinistra.Rimane il fatto che con il volante inclinato sulla destra la macchina va dritta come un treno.
 
la Meriva che avevo gli ultimi tempi aveva una durezza diversa nello girare a dx o sx. Era il servosterzo rotto

Anche il gommista è di questa idea.A suo dire il problema è la scatola dello sterzo.Per lui il resto della macchina è ok braccetti assi ammortizzatori ecc.Lunedì mattina vado in concessionaria per vedere cosa mi dicono.
 
Eccomi di ritorno dal concessionario.Dopo una piccola prova su strada il capo officina mi conferma che c'è qualcosa che non va.Mi dice che lo sterzo è leggermente inclinato sulla destra e che sente anche un piccolo rumore tipo "stoc-stoc" provenire da sotto lo sterzo nelle manovre da fermo.Non mi ha saputo dire la precisa causa del problema ma crede che ci sia qualcosa che non va alla scatola dello sterzo o al piantone o a tutti e due.Voleva che li lasciassi oggi stesso l'auto per smontarla e vedere dove fosse il problema,ma visto che questa settimana i miei turni di lavoro sono "schifoso" e non potevo lasciarla è stato tutto rimandato al prossimo lunedi.Finalmente un capo officina che non ti liquida con il solito "è tutto nornale ecc.ecc.".
 
La scatola non fa nessun rumore ma è diventata dura nelle sterzate a sinistra.La tenuta di strada è rimasta invariata.Sono piuttosto attento nel evitare buche e marciapiedi.
Ciao
A me faceva rumore tipo zona piantone sterzo. Lo sterzo era diventato un po pesantino. Hanno cambiato in garanzia piantone sterzo, lo sterzo è diventato molto più leggero. La convergenza poi me l'hanno fatta una settimana dopo per correggere il volante un po storto (quando si lavora sul piantone può capitare).
 
Eccomi qui.Verso le 17 sono stato contattato dalla concessionaria.L'auto è pronta e puo vevenire a ritirarla domani.Alla mia domanda su quale fosse il problema mi metteva in contatto con il capo officicina.Queste le sue parole"il problema era alla canna del piantone di sterzo è stato sufficente regolarlo e ingrassarlo ora è tutto ok".Visto la mia ingnoranza meccanica qualcuno di voi sa se questa operazione si puo fare?.Non vorrei che girano intorno al problema.Credevo che il piantone se presentava problemi andasse sostituito.In ogni caso domani dopo il ritiro vi farò sapere come va.
 
Indietro
Alto