Prius: denigrazione preventiva?

Montresor

TCI Top Member
Registrato
7 Febbraio 2005
Messaggi
1,667
Località
treviso
BUFALA n°1: CONSUMA TANTO :104230044
I detrattori (pochi) della prius puntano sul consumo di carburante (a loro dire) per tacciare la "tecnologia ibrida" di inutilità ... Lo so che molti staranno ridendo di queste scemate, ma non avete idea di quanti (pur sempre pochi) sostengano che la prius è una bufala perchè in autostrada fa 10-11km/l.

Questi soggetti si fanno forti di prove su strada delle varie riviste.

Eppure non c'è un utente della Prius che abbia mai rilevato quei dati in autostrada, ma sempre dati vicini a quelli dichiarati dalla casa. per intendersi sui 18-20km/l.

BUFALA n°2: INQUINA :104230044
Ebbene sì, pare assurdo, ma la pluripremiata Prius per i bassissimi livelli di emissioni, riesce a far dire ad alcuni che essa inquina portando come dimostrazione il fatto che le emissioni di CO2 sono solo un po' migliori delle utilitarie più piccole.

Già  si potrebbe obiettare che un'auto monovolume da quasi 1500kg che fa meglio di automobiline utilitarie da 600/700kg equipaggiate con frullini da meno di 1000cc è solo da ammirare. Ma il vero problema è sotanziale non solo di interpretazione dei dati:

I dati che contano sono Particolato PM, Idrocarburi incombusti HC, Ossidi di azoto NOx. Le emissioni di CO2 sono forse l'aspetto meno importante e preoccupante: il PM è già  di per sè bassissimo in quanto parliamo di un motore benzina, e bassissime sono pure le emissioni di HC e NOx, mentre il CO2 fa registrare le emissioni più basse di tutti i benzina. Insomma non si capisce dove la denigrazione dell'ibrido voglia andare a parare.

Questo tipo di alimentazione è così scomodo da far mobilitare riviste cartacee (consumi) e online (inquinamento) ?

Oltre allo scarso interesse degli italiani verso l'ibrido, ci si mettono pure i detrattori (o: calunniatori)... siamo ben strani, eh? :wink_smil
 
Ultima modifica:
ERA OVVIO CHE FINISSE COSI' :thumbdown

Questa volta non si tratta di qualcosa che minaccia la FIAT, ma di qulcosa che VA SCOMODO A TUTTI quì nella vecchia Europa.

Le case automobilistiche hanno spinto e stanno spingendo all'esasperazione per le motorizzazioni DIESEL (che di certo non brillano per ecologia) con il mito dei bassi consumi e della convenienza.

Per dirla con una aulica metafora.. la PRIUS è una bella spina nel cul.... :biggrin2:

E stanno arrivando motori + grossi e auto di segmenti superiori.. I costruttori tremano.

Era da aspetterselo che inziassero le campagne calunniose e screditanti.. ma hanno sottovalutato il nemico :wink_smil

CAIO
 
Calimerus ha scritto:
ERA OVVIO CHE FINISSE COSI' :thumbdown

Questa volta non si tratta di qualcosa che minaccia la FIAT, ma di qulcosa che VA SCOMODO A TUTTI quì nella vecchia Europa.

Le case automobilistiche hanno spinto e stanno spingendo all'esasperazione per le motorizzazioni DIESEL (che di certo non brillano per ecologia) con il mito dei bassi consumi e della convenienza.

Per dirla con una aulica metafora.. la PRIUS è una bella spina nel cul.... :biggrin2:

E stanno arrivando motori + grossi e auto di segmenti superiori.. I costruttori tremano.

Era da aspetterselo che inziassero le campagne calunniose e screditanti.. ma hanno sottovalutato il nemico :wink_smil

CAIO

Sì, me lo aspettavo infatti... anche se finora la cosa proviene solo da un certo tipo di soggetti partigiani: identificabili come parteggiatori voglio dire...

Ovviamente si fa passare l Toyota per furba, gli acquirenti per sempliciotti. Addirittura si può leggere che l'ibrido potrebbero farlo tutti, e che non ci vuole niente, e che è tecnologia già  vecchia. Ovviamente sono tentativi debolissimi di screditare un ottimo prodotto, unico nel suo genere e che tutti invidiano, ma è incredibile anche solo che ci siano commenti di sto tipo! :no:

ciao!
 
Montresor ha scritto:
Addirittura si può leggere che l'ibrido potrebbero farlo tutti, e che non ci vuole niente, e che è tecnologia già  vecchia. Ovviamente sono tentativi debolissimi di screditare un ottimo prodotto, unico nel suo genere e che tutti invidiano, ma è incredibile anche solo che ci siano commenti di sto tipo! :no:
Oddio....
C'è ibrido ed ibrido.

Esiste l'ibrido seriale e parallelo.
Del parallelo, c'è la versione leggera e la versione pesante.

Un esempio del ibrido seriale sono le auto a fuel-cell
Un esempio di parallelo leggero è la Honda IMA (questo si che chiunque potrebbe farlo)
L'unico esempio di parallelo pesante è la Prius, tra poco affiancata dalla Lexus RX400h e GS450h, nonchà© la Ford Escape ma solo per l'USA e su brevetto Toyota.

Sfido le case europee a fare un sistema del genere con 4 computer a 32 bit più altri 12 a 16 bit che dialogano tra di loro....
 
the.tramp ha scritto:
Oddio....
C'è ibrido ed ibrido.

Esiste l'ibrido seriale e parallelo.
Del parallelo, c'è la versione leggera e la versione pesante.

Un esempio del ibrido seriale sono le auto a fuel-cell
Un esempio di parallelo leggero è la Honda IMA (questo si che chiunque potrebbe farlo)
L'unico esempio di parallelo pesante è la Prius, tra poco affiancata dalla Lexus RX400h e GS450h, nonchà© la Ford Escape ma solo per l'USA e su brevetto Toyota.

Sfido le case europee a fare un sistema del genere con 4 computer a 32 bit più altri 12 a 16 bit che dialogano tra di loro....

sì... pensa che su 4R z.f. c'era una discussione in cui la rx400h veniva definita come auto inutile (e con un girodi parole "per deficienti"), e i 9.000 che l'hanno giià  prenotata degli ebeti.

E quando si cercava di spiegare a cotanti invasati qual'era la verità  delle cose, questi facevano un bel copia e incolla di articoli presi quà  e là  tra cui i dati di conumo della prius by 4R per sostenere le loro tesi.

Vabbè, invasati... ma è tutta disinformazione gratuita. Se pensi che ritenevano la vera panacea di tutti i mali la parzializzazione della cilindrata :no: non che non dia vantaggi, ma solo su grosse cilindrate (e grossi frazionamenti del motore) tipo il V8 mercedes che va a 4 cilindri.

ciao :wink_smil
 
Montresor ha scritto:
sì... pensa che su 4R z.f. c'era una discussione in cui la rx400h veniva definita come auto inutile (e con un girodi parole "per deficienti"), e i 9.000 che l'hanno giià  prenotata degli ebeti.
Ammetto che mi son perso questo filo... (e meno male)

E quando si cercava di spiegare a cotanti invasati qual'era la verità  delle cose, questi facevano un bel copia e incolla di articoli presi quà  e là  tra cui i dati di conumo della prius by 4R per sostenere le loro tesi.
Quindi nessuno che abbia fatto una esperienza diretta...

Anche io ero demoralizzato dai test 4R, difatti, la prima cosa che ho fatto quando la Toyota me l'ha data per una settimana e di testarla in autostrada. E i risultati che ho ottenuto personalmente mi hanno convinto sul acquisto.

Vabbè, invasati... ma è tutta disinformazione gratuita. Se pensi che ritenevano la vera panacea di tutti i mali la parzializzazione della cilindrata :no: non che non dia vantaggi, ma solo su grosse cilindrate (e grossi frazionamenti del motore) tipo il V8 mercedes che va a 4 cilindri.
Ti immagini un 4 cilindri che va a 2? :wink_smil E sui motore i tre cilindri, che si fa? :biggrin2:
No, io ho apprezzato moltissimo la soluzione Prius che lo spegne quando non serve. Nonchè il recupero d'energia in rallentamento o frenata, che nessun'altro propone.

ciao :wink_smil
 
the.tramp ha scritto:
Ammetto che mi son perso questo filo... (e meno male)
Quindi nessuno che abbia fatto una esperienza diretta...

eh, già ! sarebbe indice di serietà  provare le cose! :wink_smil
Lo scopo era solo di sminuire la portata dell'ibrido (tanto che chi sminuiva si proclamava "un grande fisico") e in particolare far fare brutta figura a toyota come una casa di furbi che frega i gonzi.

Tanto per dirne un'altra, le medesime persone sostengono che l'honda S2000, una macchina fantastica, è un'altra schifezza o fregatura...


Anche io ero demoralizzato dai test 4R, difatti, la prima cosa che ho fatto quando la Toyota me l'ha data per una settimana e di testarla in autostrada. E i risultati che ho ottenuto personalmente mi hanno convinto sul acquisto.

ecco... devo aggiungere a questa tua demoralizzazione anche quella di un'altra persona che di fronte ai dati di 4R ha praticamente (a quel che so) rinunciato all'acquisto. Causa: quei dati di consumo autostradale.


Ti immagini un 4 cilindri che va a 2? :wink_smil E sui motore i tre cilindri, che si fa? :biggrin2:
No, io ho apprezzato moltissimo la soluzione Prius che lo spegne quando non serve. Nonchè il recupero d'energia in rallentamento o frenata, che nessun'altro propone.

ciao :wink_smil

sì, ridicoli... gente che vuole un tricilindico che diventa monocilindrico :77: :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
Ma, ripeto, è gente che non crede a quel che dice... parlano di "parzializzazione della cilindrata" tanto per dire... per farsi belli, si proclamano "fisici", l'obiettivo è solo sminuire... Ma se nessuno controbbatte passa tutto per vero. :no: L'eroe della situazione che si oppone ai cattivoni è il forumista rx300 :63:

ciao the.Tramp (anzi Andrea se ricordo bene: siamo omonimi :wink_smil )
 
Montresor ha scritto:
ecco... devo aggiungere a questa tua demoralizzazione anche quella di un'altra persona che di fronte ai dati di 4R ha praticamente (a quel che so) rinunciato all'acquisto. Causa: quei dati di consumo autostradale.
Vedi, io non avevo fretta a cambiare auto, anzi, pensavo di cambiarla nel 2007....
Alla presentazione della Prius, ne ero molto stuzzicato.
La prova si, mi ha demoralizzato, ma sono andato lo stesso dal conce, nella speranza d'avere l'auto per la settimana (non capita tutti i giorni provare una ibrida).
L'ho avuta in prova (9 mesi dopo la richiesta) ed è stata fatale. Al punto che la Croma l'ho venduta e ora sono in trepida attesa.... :biggrin2: E' raro che un'auto mi fa quel effetto....

Ma se nessuno controbbatte passa tutto per vero. :no:
Ma se qualcumo contrabate passa per ignorante, scemo e presuntuoso... :no:

ciao the.Tramp (anzi Andrea se ricordo bene: siamo omonimi :wink_smil )
Eh si, siamo in tanti!
 
Già , la prova su strada dev'essere un trampolino eccezionale per decidere su quell'auto. Poi con tutta la roba che mi stai facendo leggere mi fai crescere la curiosità  :biggrin2:

Invece la questione delle denigrazioni è legata alla ridicola faida che esiste tra le varie fazioni di fanatici... io mi son ripromesso da tempo di non intervenire più... ma non dovrei nemmeno leggerle certe cose, e invece :no:

quello che è incredibile è la faciloneria con cui certa gente si comporta e sostiene tesi: per dirne un'altra... in z.f. 4R uno è arrivato dicendo che la toyota sta diventando la prima casa costruttrice al mondo, ma solo perchè vende unicamente nei mercati emergenti.

Non adduceva nulla, nessun dato, niente di niente... e chiedeva di essere smentito.

Ma ti rendi conto? si sostengono tesi senza provarle e chiedendo agli altri di smontarle... :tongue:h34r: vabbè, in quel caso è stata smontata subito... certo che c'è gente strana eh... :rm_shifty

Invece sull'ibrido, visto che di forum ne frequenti... dopo la rx400h e la gs450h, si sa già  qualcosa su chi sarà  il prossimo? :49:

ciao! :wink_smil
 
Ragazzi ma di cosa vi sorprendete : ma ci avete fatto caso che attaccano a spron battuto ogni auto di origine GIAPPONESE ?
Lo vivo ogni giorno, ogni istante e ogni secondo. Le auto giapponesi vengono continuamente attaccate dai "fedeli" della produzione tedesca.

Non c'è nulla da fare, è cosi e cosi resterà ........almeno in Italia.


Esattamente come l'unica cosa certa è che Toyota costruisce i mezzi piu affidabili del mondo!

La Prius una bufala? La S2000 un secchio? e la Toyota che truffa i clienti?.......solo gente di un altro pianeta poteva insuinare simili idiozie :wink_smil
 
Montresor ha scritto:
Già , la prova su strada dev'essere un trampolino eccezionale per decidere su quell'auto. Poi con tutta la roba che mi stai facendo leggere mi fai crescere la curiosità  :biggrin2:
IO ti sto facendo leggere? :tongue:h34r: Io ho solo mandato links, non sei mica obbligato a leggerle! :wink_smil

Dammi il tuo indirizzo: riceverai un CD pieno di Info e curiosità , filmati e documenti Toyota sulle ibride! :biggrin2:

Invece la questione delle denigrazioni è legata alla ridicola faida che esiste tra le varie fazioni di fanatici... io mi son ripromesso da tempo di non intervenire più... ma non dovrei nemmeno leggerle certe cose, e invece :no:
Io, dopo anni di esperienze, ho imparato a starmene lontano.... Fa bene al fegato! :63:

Invece sull'ibrido, visto che di forum ne frequenti... dopo la rx400h e la gs450h, si sa già  qualcosa su chi sarà  il prossimo? :49:
Beh, in Jap la Toyota ha già  quattro modelli ibdridi sul mercato, compreso un hi-lux (il loro ducato) e un camion. La Honda, oltre alla Insight, vende la Civic IMA, ma sono ibridi semplici.

In USA la Ford ha fatto un modello, la Escape, ma, essendo quasi uguale alla Prius, la Ford ha preferito pagare la Toyota le royalties per evitare grane di brevetto.
La Mercedes-Chrysler sta studiando ibridi diesel, ma non so a che punto sono e se è leggera o pesante o su quale modello ne studiano.

Di tutte le ibride presenti sul mercato ho capito che solo la Prius è la più avanzata, con un motore tutto suo studiato per stare con l'elettrico, un vero drive-by-wire con un sistema di computer-canali per la comunicazione tra i vari componenti. Persino il compressore AC è elettrico, per rendere il motore più indipendente possibile. Io son stato molto piacevolmente colpito NON sentire sul piede destro l'inserimento dell'ABS!

Gli altri modelli (toyota e lexus compresi) sono macchine normali con il HSD incorporato.

La California punta più sull'idrogeno.

ciao! :wink_smil
 
Hai anche il coraggio di dire che non sono obbligato a leggerle... :biggrin2: ma come si fa a non leggerlo? :biggrin2: Divento curioso come una vecchia betonega! :wink_smil

Ti ringrazio della gentilezza spedizioniera ma non vorrei scocciarti troppo... e se me lo mandi poi quando mi capita di passare per Moncalieri mi sentirò obbligato a offrirti almeno un caffè... :wink_smil

Dici che gli altri modelli sono normali con l'aggiunta dell'Hybrid Synergy Drive. Vuoi dire che non sono ottimizzati come la prius?
O che sono ottimizzati anche loro, ma solo la Prius è stata studiata appositamente allo scopo? e quindi gli altri sono modelli che non possono sperare di reggiungere risultati in proporzione comparabili?
Insomma sto rx400h da quel che hanno detto alla presentazione di new york è altrettanto pazzesco come la prius: ha prestazioni di un V8 4.0 e consuma come un quadricilindrico 2,0... a detta loro... :rm_shifty
 
Calimerus ha scritto:
ERA OVVIO CHE FINISSE COSI' :thumbdown

Questa volta non si tratta di qualcosa che minaccia la FIAT, ma di qulcosa che VA SCOMODO A TUTTI quì nella vecchia Europa.

Le case automobilistiche hanno spinto e stanno spingendo all'esasperazione per le motorizzazioni DIESEL (che di certo non brillano per ecologia) con il mito dei bassi consumi e della convenienza.

Per dirla con una aulica metafora.. la PRIUS è una bella spina nel cul.... :biggrin2:

E stanno arrivando motori + grossi e auto di segmenti superiori.. I costruttori tremano.

Era da aspetterselo che inziassero le campagne calunniose e screditanti.. ma hanno sottovalutato il nemico :wink_smil

CAIO

Straquoto comunque che penso che i primi veri acquirenti della prius conoscano bene il valore di questa Automobile.

Per il resto servirebbe una maggiore diffusione magari favoriti da incentivi o sgravi fiscali REALI!!! e non di 500€ su 25000.
 
sonub vecchio mio, pare ci sia un incentivo di 1800€ sull'acquisto della Prius. :wink_smil
 
the.tramp ha scritto:
Oddio....
C'è ibrido ed ibrido.

Esiste l'ibrido seriale e parallelo.
Del parallelo, c'è la versione leggera e la versione pesante.

Un esempio del ibrido seriale sono le auto a fuel-cell
Un esempio di parallelo leggero è la Honda IMA (questo si che chiunque potrebbe farlo)
L'unico esempio di parallelo pesante è la Prius, tra poco affiancata dalla Lexus RX400h e GS450h, nonchà© la Ford Escape ma solo per l'USA e su brevetto Toyota.

Sfido le case europee a fare un sistema del genere con 4 computer a 32 bit più altri 12 a 16 bit che dialogano tra di loro....

E se ti dicessi che la fiat lo fece 26 anni orsono abbandonando poi il progetto
cosa mi dici :cray:

Comunque esiste anche una del gruppo GM non commercializzata in Italia e che in america è costretta ad essere mantenuta nel mercato (nonostante sia un progetto solamente in perdita-al contrario della Prius) prorpio per cenrcare di contrastare la fortissima immagine che la nostra ibrida ha nel mercato americano.
 
Montresor ha scritto:
sì... pensa che su 4R z.f. c'era una discussione in cui la rx400h veniva definita come auto inutile (e con un girodi parole "per deficienti"), e i 9.000 che l'hanno giià  prenotata degli ebeti.

E quando si cercava di spiegare a cotanti invasati qual'era la verità  delle cose, questi facevano un bel copia e incolla di articoli presi quà  e là  tra cui i dati di conumo della prius by 4R per sostenere le loro tesi.

Vabbè, invasati... ma è tutta disinformazione gratuita. Se pensi che ritenevano la vera panacea di tutti i mali la parzializzazione della cilindrata :no: non che non dia vantaggi, ma solo su grosse cilindrate (e grossi frazionamenti del motore) tipo il V8 mercedes che va a 4 cilindri.

ciao :wink_smil

Falli continuare a vivere con i loro 1300 cc turbo-gazzolo da 110 Cavalli che va ad un cilindro...
Almeno così li fai felici e digli anche che hanno fatto una ottima scelta :laughing1
 
the.tramp ha scritto:
Vedi, io non avevo fretta a cambiare auto, anzi, pensavo di cambiarla nel 2007....
Alla presentazione della Prius, ne ero molto stuzzicato.
La prova si, mi ha demoralizzato, ma sono andato lo stesso dal conce, nella speranza d'avere l'auto per la settimana (non capita tutti i giorni provare una ibrida).
L'ho avuta in prova (9 mesi dopo la richiesta) ed è stata fatale. Al punto che la Croma l'ho venduta e ora sono in trepida attesa.... :biggrin2: E' raro che un'auto mi fa quel effetto....


Ma se qualcumo contrabate passa per ignorante, scemo e presuntuoso... :no:


Eh si, siamo in tanti!

E' inutile parlare ai sordi e far vedere ai ciechi.
Purtroppo succede la stessa cosa che avviene in alta fedeltà :
C'è chi pensa che le riviste e le minchiate che dicono nel 90% (le quali sono quasi tute operazioni di marketing: tu parli bene del nostro prodotto ed io ti vendo con il 95% di sconto tutti i miei prodotti a tutti quelli che lavorano in una rivista) siano bibbia
E si contrappongono a questi quelli del: se non ascolto non compro.
 
sguerrieri ha scritto:
Ragazzi ma di cosa vi sorprendete : ma ci avete fatto caso che attaccano a spron battuto ogni auto di origine GIAPPONESE ?
Lo vivo ogni giorno, ogni istante e ogni secondo. Le auto giapponesi vengono continuamente attaccate dai "fedeli" della produzione tedesca.

Non c'è nulla da fare, è cosi e cosi resterà ........almeno in Italia.


Esattamente come l'unica cosa certa è che Toyota costruisce i mezzi piu affidabili del mondo!

La Prius una bufala? La S2000 un secchio? e la Toyota che truffa i clienti?.......solo gente di un altro pianeta poteva insuinare simili idiozie :wink_smil

Ti quoto appena dandoti ragione...
scusandomi per la quantità  di post ai quali ho risposto tutti in una volta ma certe volte mi imbufalo da morire. :ranting2:
 
Montresor ha scritto:
sonub vecchio mio, pare ci sia un incentivo di 1800€ sull'acquisto della Prius. :wink_smil
Si si... e cosa ci faccio con 1800€??? su 25000???
Servono soluzioni reali e serie per incentivare una nuova tecnologia.
Hanno dato di più per rottamare le macchine non catalizzate :laughing1
 
Indietro
Alto