Primo tagliando...suggerimenti?

federicomilano

TCI Advanced Member
Registrato
3 Gennaio 2010
Messaggi
358
Località
Milano
Ciao a tutti,

ho la IQ da un anno oggi ed ho percorso 7000 km..
eppure dopo l' ultimo richiamo in officina mi han detto che devo fare il tagliando
entro fine Gennaio...

....... ora, a parte la disquisizione se sia giusto o meno, visto che il primo mi pare sia a 15mila...

vorrei invece sapere da Voi che tipo di tagliando fare, cioe' secondo voi che olio mettere
se basta tagliando base o fare l' ecotagliando, vedo che i costi son molto diversi



tagliando base
1,0 VVT-i € 103,70
Olio motore
Filtro olio motore

Ecotagliando1,0 VVT-i € 148,13
Olio motore
Filtro olio motore
Filtro aria

differisce solo per filtro aria e olio sintetico ?
dal sito pare di si, ma utile davvero mettere olio sintetico? e voi quale tagliando avete fatto ?


Grazie, Fede :biggrin2:
 
...i tagliandi vanno fatti ogni 15.000 km/ 1 anno...se in 12 mesi fai 1000 chilometri il tagliando devi farlo comunque (...altrimenti perdi la garanzia e poi, a garanzia scaduta, ricorda che l' olio motore subisce un' invecchiamento e decadimento all' interno del motore: stress termici, fisici, chimici...)...al limite, un domani a garanzia terminata, se fai sempre 7-8.000 chilometri anno potresti decidere di fare il tagliando ogni 18 mesi (...sarebbe però preferibile optare per un' olio migliore, un 100% sintetico...)...l' ecotagliando prevede anche la pulizia del debimetro (...ogni 15.000 km...) e dell' Egr (...ogni 30.000 km...) e la prova dei gas di scarico oltre all' olio motore 5W30 100% sintetico (...che rispondendoti brevemente è migliore e riduce anche il consumo di carburante...)...io, vista la tua percorrenza annua, farei il "classico tagliando" e risparmierei 45 euro...ultima risposta all' ultima domanda: ho fatto l' ecotagliando visti i miei 25.000 km/anno, visto che volevo un' olio migliore (...ma ricordati che in concessionaria puoi chiedere un' olio diverso senza necessariamente fare l' ecotagliando...), visto che Eugenia ha un cuoricino Diesel e ci tenevo alla pulizia di debimetro ed Egr, visto che il bollino blu dei gas di scarico devo in ogni caso farlo ogni anno, visto che aiuto MadreNatura (...e spero che lei si ricordi di mè :biggrin2: ...) ...tutto quì :wink_smil .
 
Anch' io sono più o meno nelle tue condizioni!
Purtroppo se usi poco l' auto, invece che ai 15.000 Km, il tagliando deve essere eseguito alla scadenza temporale di 1 anno.
L' olio motore, col tempo, si degrada e deve essere sostituito indipendentemente dal chilometraggio raggiunto.
L' olio sintetico Toyota è qualitativamente superiore al semisintetico e presenta una viscosità più bassa (5W-30 contro 10W-40) consentendo un leggero risparmio di carburante.
Naturalmente il costo è superiore, circa 12,5 € il litro contro i circa 8,5 € del semisintetico (naturalmente + IVA).
Personalmente ho optato per una via di mezzo: tagliandi normali però con olio sintetico! :smile:

Edit: vedo che il buon demont mi ha preceduto nella risposta concordando con quanto ho scritto! :63:
 
Ultima modifica:
Vi ringrazio

Allora tagliando normale ! :biggrin2:

ma il normale con olio sintetico quanto costa Piero ?
 
Non so quanti litri di olio hai in coppa (4 litri?), verifica sul libretto di uso e manutenzione ed aggiungi al costo del tagliando normale circa 5€ per ogni litro! :smile:
 
Anch' io sono più o meno nelle tue condizioni!
Purtroppo se usi poco l' auto, invece che ai 15.000 Km, il tagliando deve essere eseguito alla scadenza temporale di 1 anno.
L' olio motore, col tempo, si degrada e deve essere sostituito indipendentemente dal chilometraggio raggiunto.
L' olio sintetico Toyota è qualitativamente superiore al semisintetico e presenta una viscosità più bassa (5W-30 contro 10W-40) consentendo un leggero risparmio di carburante.
Naturalmente il costo è superiore, circa 12,5 € il litro contro i circa 8,5 € del semisintetico (naturalmente + IVA).
Personalmente ho optato per una via di mezzo: tagliandi normali però con olio sintetico! :smile:

Edit: vedo che il buon demont mi ha preceduto nella risposta concordando con quanto ho scritto! :63:
...come si fà a non concordare con tè ??!! ...caro Piero :smile: ...visto che ci siamo, ti volevo chiedere, cosa ne pensi dei gasolii premium ?? :laughing1 ...ci siamo capiti, vero ?? :wink_smil ...
 
...come si fà a non concordare con tè ??!! ...caro Piero :smile: ...visto che ci siamo, ti volevo chiedere, cosa ne pensi dei gasolii premium ?? :laughing1 ...ci siamo capiti, vero ?? :wink_smil ...

Guarda, è un argomento nuovo, mi documento ed apro un nuovo thread! :bleh: :laughing1 :laughing1
 
Guarda, è un argomento nuovo, mi documento ed apro un nuovo thread! :bleh: :laughing1 :laughing1
...:laughing1...aspetto con ansia e trepidazione :wink_smil ...sai com'è, il mio andrologo mi ha detto che non hanno potere lubrificante e seccano tutto :blink: ...mah, aspetto i risultati delle tue ricerche :smile: ...
 
sarò un cojone io ma a 5000 km ho fatto sostituire olio motore e filtro olio mi sento + tranquillo in questa maniera...una car con l'olio sempre = dal rodaggio a 15000 km non ce la faccio davvero a portarla....
 
sarò un cojone io ma a 5000 km ho fatto sostituire olio motore e filtro olio mi sento + tranquillo in questa maniera...una car con l'olio sempre = dal rodaggio a 15000 km non ce la faccio davvero a portarla....
...nessun "cojone", caro Jonny :smile: ...anche io ho preferito sostituire il 1° olio a 6.000 km, ed ho anche preferito sostituirlo con uno "migliore" (...5W30 sintetico...) ...è vero che i materiali, le loro lavorazioni e i lubrificanti sono migliorati dai tempi in cui esisteva e si usava un' apposito olio motore per il rodagio (...che si sostituiva dopo 1000 km...) ma quello che abbiamo fatto non ha di certo "fatto male" alle nostre Toy :wink_smil ...e mi fà anche piacere sapere che non sono l' unico "malato" o "cojone" :biggrin2: ...
 
lavorando in un conce bmw motorrad penso che se anche loro ti dicono di cambiare olio entro i 1500 km e lo fanno ' gratis ' un motivo ci dovrà essere.....cojoni era in senso buono .....
 
Tagliado base e controllo generale effettuato oggi
tempo 50 minuti

- Tagliando e controllo generale 38,70
- litro SW30LT quantita' 3,5 importo 13.19 Tot 46,16
- Filtro Olio 1 pz Tot. 7,37
- Guarnizione 1 Pz. Tot. 1,19
-----------------------------
Tot 93,42 + iva 18,58 = 112,10
----------------------------

Potrebbero anche specificare la prima voce alquanto generica...
visto che mi han risposto che fa parte di tegliando
( ma altre voci son ben specificate )

avevo richiesto anche intervento e verifica su problema galleggiante, han fatto faccia sorpresa...
ci vuole altro appuntamento per verificare potrebbe dipendere da tante cose....

mi han risposto " strano, finora nessuno si e' lamentato dell' indicatore benzina o galleggiante...."

seeee come no.... leggete il forum in toyotaclub....:biggrin2:
 
i 38 € riguardano la varia manodopera tra olio filtro e altri controlli generali come pressione gomme e altro..
 
Jhonny.......
come scritto sopra : Filtro Olio 1 pz Tot. 7,37

controllo generale sara' liquido lavavetri o refrigerante?
noooooo i livelli sono come prima del tagliando.

le gomme ? non mi pare le abbiano gonfiate...

cmq fatto, il prossimo a 15mila Km...
 
si...bho'... :wacko:

anche il primo doveva essere a 15mila...
andando di questo " passo"...........magari a 15mila ci arrivo tra 2 anni...
( allora il tagliando base costera' 180 euro ) :biggrin2:

ma oggi m' han detto a 15mila.....e 15mila attendo !
 
Tagliado base e controllo generale effettuato oggi
tempo 50 minuti

- Tagliando e controllo generale 38,70
- litro SW30LT quantita' 3,5 importo 13.19 Tot 46,16
- Filtro Olio 1 pz Tot. 7,37
- Guarnizione 1 Pz. Tot. 1,19
-----------------------------
Tot 93,42 + iva 18,58 = 112,10
----------------------------
:

avevo fatto 103 ma l'olio era 10w40 e quindi hai pagato il vecchio prezzo.. la tabella tagliandi nuova non è ancora esposta... hai chiesto tu il 5w30?
 
tagliando km 6218

vi elenco il dettaglio della fattura
eco tagliando 15.000 km
3 litri 5w30lt €39.57
filtro olio 1 €7.82
filtro aria 1 €16.13
adesivo 4000km eco €5.06
materiale di lubrificazione €11.00
liquido lavavetri €2.40
controllo gratuito organi di sicurezza
sost piantone sterzo garanzia
filtro antipolline €31.34
tappo €2.44
manodopera €43.00
centralina eps garanzia
clip fissaggio tappeto €1.91
tot 160.83+iva tot €193
mi sembra un tantino esagerato
 
materiale di lubrificazione €11.00

comprata da elpube.


tot 160.83+iva tot €193
mi sembra un tantino esagerato


3 litri 5w30lt €39.57 ok
filtro olio 1 €7.82 ok
filtro aria 1 €16.13 si cambia a 45000
adesivo 4000km eco €5.06 ecotagliando inutile
materiale di lubrificazione €11.00
liquido lavavetri €2.40 va beh.. obolo.
filtro antipolline €31.34 si cambia ogni 30000 ma puoi anche soffiarlo
tappo €2.44 tappo di cosa

mah visto che hai fatto un tagliando a 6200 km.. direi che... non dico niente..
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto