primo contatto con IQ

Toyman

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Oggi ho avuto modo di salire sulla nuova IQ, era in esposizione nella concessionaria della mia città e farà un tour in tutta italia. Mi ha fatto proprio una bella impressione, ero scettico dalle foto e invece pure i materiali degli interni sembrano di buona qualità e migliori di quelli della yaris. L'abitabilità, almeno quella del posto guida, è ottima però bisogna rassegnarsi...la IQ non è affatto una 4 posti, i sedili anteriori toccano su quelli posteriori...in pratica è una smart con un bagagliaio capiente. Come auto da città sembra decisamente piu sfruttabile di una smart, peccato però che toyota abbia fatto un errore enorme....proporre l'auto a 13600 euro (+1200 euro per il pacchetto di accessori tra cui il clima automatico) è una follia, è vero che se si guarda al contenuto il rapporto dotazioni-prezzo è simile se non uguale a quello di una smart però alla fine anche il prezzo assoluto ha la sua importanza e forse molti rinunceranno all'acquisto, avrebbero potuto fare una versione base a 2 mila euro meno e lasciare ai clienti decidere quali optional mettere
 
Interessante il sistma di finanziamento proposto:

Il prezzo comunque non deve spaventare visto che Toyota propone una rivoluzionaria offerta di pagamento RICHARGE/RICARICA.

Come funziona?
Si paga solo un terzo dei 13.800 euro e si porta a casa la IQ senza pagare rate per 12 mesi!
dopo 12 mesi potete fare tre cose:
a. lasciate la vettura in concessionaria e salutate
b. ricaricate la vostra IQ per altri 12 mesi al prezzo di 1380 euro pari al 10% del valore della vettura
c. usate la ricarica (1380 euro) per un altra Toyota
 
questa è solo la prima.. poi usciranno le altre.. stanno facendo la classica politica del prodotto di lusso in stile tv al plasma e poi fanno scendere i prezzi.. non a caso aygo era proposta prezzo base 9450 ier mi è arrivata l'offerta della 5 porte a 6800 euro e la rav 4 da 35000 a 30.000

bisogna solo darle tempo
la volevo prendere la poso della yaris diesel ma aspetterò anche o il calo del listino...
mi piace molto l'idea dle cvt gia usato 15 nni fa sulla uno selecta .
 
Ieri mi sono recato in al Motor Show con gli ingressi per gli operatori...e se andate, domandate di vedere il motore dell'Iq....Montava un motore 4d4 a 6 marce, gli ho detto è impossibile...Infatti mi ha risposto non è il modello per l'Italia....:no:...Ciao!!!!
 
Ieri mi sono recato in al Motor Show con gli ingressi per gli operatori...e se andate, domandate di vedere il motore dell'Iq....Montava un motore 4d4 a 6 marce, gli ho detto è impossibile...Infatti mi ha risposto non è il modello per l'Italia....:no:...Ciao!!!!

è quasi certo che quel motore sarà presente nel mercato spagnolo!!

1.4 16v 90 cv
 
scrivo qui visto che non posso più aprire topic e gli altri sono diventati tutti OT.

allora..
sono due giorni che giro in IQ e mi sono gia fatto 280 km
avevo fatto il pieno e rifatto oggi per fare un breve test consumi
il risultato è di 17.2 km litro con una guida molto rilassata sempre in ECO. 30% città 70 km di autostrada il resto extraurbano.

rispetto alla yarids d4d che faceva mediamente i 20 non siamo lontanissimi.

descirzione del comportamento cambio.
il cambio ragiona in modo veramente intelligente. cosa che l'mmt non fa.
se si parte da fermo lasciando il freno ed appoggiando delicatamente il piede sul pedale il motore si piazza a 1200 giri e sale di velocità fin che la coppia è sufficente a fare aprire le pulege diaciamo fino ai 60 all'ora. l'mmt invece resterebbe in prima a 20 all'ora. ululando come un ossesso.
in autostrada intorno ai 105 il motore si mette a circa 3000 giri , a 110 invece scende a 2100 e li resta fino a 115- 118. ! una ver goduria per i consumi. il silenzio è assoluto e al minimo accenno di velocità il motore si risveglia immediatamente per dare quello che serve.
cosa sconcertante è la prigressione in souplesse.. nons embra di accellerare ma in realtà le vetture dietro si allontanano in modo significativo dai 60 in su.
i soprassi sono facili e immdiati e se si ha bisogno di birra basta pigiare e il motore fa il suo dovere senza urlare.
sterzo tenuta e facilità di guida sono da yaris con 200 kg in meno per capirci.
l'auto assorbe bene le asperità e si comporta da vettura e non da utilitaria in stile "vecchia 500 o 600 attuale".

il problema grosso è lo spot luminoso dentro che non illumina un bel niente ed è notte fonda all'apertura della portiera.. aspetto e spero in una placfoniera tradizionale da installare al più presto (spero originale come optional)

i vani sono davvero pochi.... aprima vista... portabicchiere, le tasche laterali e un piccolo buco sotto l'accendisigari.

io ho comprato un tappetino in silicone da mettere sulla plancia perappoggiarci il cellulare.. e una piccola borsa da fotografo da mettere nelll'enorme sapzio libero che resta dietro al tunnel (che sarebbe per il piede del passeggero dietro al pilota). così ho oggetti nascosti alla vista e ci infilo gi occhiali da sole che non saprei dove mettere.

bagagliaio
ho tolto i poggiatesta e messo i due sedili down in modo da disporre di un vero baule che contiene così tre pacchi di bottiglie d'acqua e tre borsone del supermercato piene.. il tutto coperto dal telino che viene fornito con l'auto (bello elastico ma non user friendly perchè fissato con bottoni rapidi.. forse una tendina di quelle avvolgibili sarebbe l'ideale.

favoloso il microvano per il kit antipanne (niente ruota discorta) e il suo cassettino in stile (newyaris) removibile.

dubbio grosso.
le lampadine fari...
non ho voglia di smontarle... a libretto non dice nulla se non che si tratta di lampade hir2 che non vuol dire un cavolo.. non si sa se sono h11 h7 h 4... sono sicuramente biluce e null'altro.. spero non siano quelle delal carmy da 200 euro perchè li mando subito a fanc.. voglio delle lampade classiche economiche da comprare al supermercato.

cofano.
nel cofano motore c'è metà del vano vuoto. segno che ci sta tranquillamente il diesel che per me non ha senso sus ta vettura.
l'accessibilità alle candele è impedita da uno strano scatolino che non sembra un airbox ma che dovrebbe esserlo.... va beh poco male... monta cnadele all'iridio e vanno cambiate a 90.000 km.

l'accessibilità alle lampadine fari sembra perfetta e semplice .. finalmente!!!

manuale uso e manutenzione.
me lo sosno studiato un po..
devo dire che ci sono nuove parti sugli interventi ma alcune cose sono lacunose...

nel manuale tagliandi non si parla di sostituzione cinghia del cambio.. dovrò guardaremeglio.

ecco tutto
 
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