Primo cambio olio

draghetti

TCI Advanced Member
Registrato
26 Marzo 2010
Messaggi
137
Età
50
Località
BOLOGNA
Buona sera a tutti ho una yaris d4d con quasi 4000 km il rivvenditore mi ha detto di cambiargli l'olio a 6500 km pero a 15000 la toyota da il primo tagliando ....Non so se mi conviene cambiarlo a 6500 perche piuttosto gli faccio fare il pimo tagliando a 13000 km? Poi mi hanno anche detto che molte concesionarie a 6500 ti fanno pagare l'olio ma non te lo cambia..............:sick:
 
Buona sera a tutti ho una yaris d4d con quasi 4000 km il rivvenditore mi ha detto di cambiargli l'olio a 6500 km pero a 15000 la toyota da il primo tagliando ....Non so se mi conviene cambiarlo a 6500 perche piuttosto gli faccio fare il pimo tagliando a 13000 km? Poi mi hanno anche detto che molte concesionarie a 6500 ti fanno pagare l'olio ma non te lo cambia..............:sick:

:104230044:104230044
2.000Km. controllo auto gratuito e facoltativo
15.000Km./ anno tagliando classico
Toyota prevede questo:63:


Certa gente, appassionati, preferisce cambiare olio sui 6.000Km. per un discorso di eventuali sedimenti/ sporcizia del motore nuovo........ uso normale dell' auto stai pure dietro ai tagliandi della Casa che a 6.000Km. non prevedono nulla:wink_smil
 
...lavorazioni meccaniche, tolleranze, materiali e lubrificanti sono tutte cose notevolmente migliorate...sono passati da un bel pò gli anni in cui si era obbligati a sostituire l' olio dopo le prime migliaia di km (...era il cosidetto "olio del rodaggio" o "olio di lavaggio", quello più sporco in quanto si trovava a lavorare in una "meccanica relativamente grossolana" e tutta da "sgrossare"......)...al giorno d' oggi puoi tranquillamente evitare questa pratica...pratica che in ogni caso, se eseguita, male non fà...mi spiego: e sì tutto migliorato ma in ogni caso un minimo di assestamento meccanico c'è sempre, se questo 1° cambio è gratuito eseguilo altrimenti aspetta il primo a 15.000 km...se hai un minimo di manualità e lo sai fare potresti anche sostituire da solo olio e relativo filtro...io, a 6000 km, ho fatto così e ne ho approfittato per sostituire il 15W40 semisintetico con il 10W40 sintetico...ovviamente ai successivi "tagliandi ufficiali" ho chiesto quest' ultima gradazione...
 
...io, a 6000 km, ho fatto così e ne ho approfittato per sostituire il 15W40 semisintetico con il 10W40 sintetico...ovviamente ai successivi "tagliandi ufficiali" ho chiesto quest' ultima gradazione...

Emh una piccola correzione :biggrin2:

15W40 è minerale, 10W40 semisinetico...forse intendevi che hai sostituito il 10W40 con il 5W40?? :smile:
 
Cambialo al normale tagliando dei 15000
eventuale sporco o parti metalliche sono intrappolate nel filtro olio
quindi don't warry
 
non e' sicuramente una disposizione toyota.

puo passare come un consiglio del concessionario....ma per riempire le sue tasche....e' ovvio che dovresti pagare il cambio olio.

vai tranquillo fino ai 15000...

piccolo inciso...in vw adottano il LONG LIFE, in sostanza l'olio (tagliando) va eseguito ogni due anni/o 30 000 km... o prima se e' il computer di bordo che in base a una serie di parametri (num accensioni, stile guida, qualita dell'olio....etc etc) ti segnala di eseguire il service.
beh il mio primo tagliando l'ho eseguito a circa 29 000 km...cambiando quello che era l'olio originale di fabbrica.
mai aggiunto in quell'anno e mezzo una goccia di olio.
oggi che l'auto ha 67000 km (fatto altro tagliando a 60 000) continua a non consumare una goccia d'olio..

anche nel forum vw c'e' questo quesito se cambiare l'olio seguendo il long life o fare manutenzione programmata a 1 anno/15000 km.... molti seguono la direttiva della casa e si affidano al long life e non e' mai sorto problema legato all'olio.

l'eventuale limatura prodotta all'inizio e' cmq trattenuta nel filtro.....vai tranquillo
 
Se l'olio è un sintetico si può arrivare tranquillamente a 15mila km se poi, come specificato da Snkoy è un long-life il chilometraggio addirittura si raddoppia.
Con un semisintetico, invece, diciamo che si sta al limite.

Ma la cosa più importante da tenere presente è la specifica: se è uguale o superiore a SJ per i motori a benzina e CE per quelli a gasolio, allora si sta più tranquilli, in quanto si formano meno residui; ovviamente meglio ancora se so' SL o SM e se CF.
Oli anche 100% sint ma con specifica SG o SH e CD, dopo 15mila km lasciano parecchi residui.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto