Primi crash test

LucaIgo

TCI Top Member
Registrato
16 Settembre 2006
Messaggi
6,537
Età
36
Località
prov. Lodi
Paiono video ufficiali, penso "rubati" al MotorShow [mi ricordano quelli Auris]....... comunque in attesa dei video ufficiali Euroncap dove si può vedere meglio gustiamoci un' IQ con copricerchi orrendi:sick::biggrin2::
YouTube - toyota iq

E un' Avensis Berlina che gli entra dentro :fear2:
YouTube - toyota iq 2


Pare bella tosta dietro, bisogna vedere com'è dentro però:dry: sicuro non è bello trovarsi un Avensis nella schiena:biggrin2:
 
se regge come la smart dovrebbe avere un ottima cellula di sicurezza

Smart crash test a 110 km/h - video

sicuramente contro un altra ultilitaria e in città può cavarsela.. ma contro un suv non ci sono cazz.. si schiatta e fine... la massa e la fisica fa la differenza.. un suv a 50 allora e una iq a 50 allora subiscono un urto che sulla iq è pari a 75 all'ora e per il suv 25.

lo scontro con l'avensis però è esplicativo.. guardate come assorbe l'impatto il muso avensis dissipando l'energia su tutta la parte che si apre mentre l'iq.. quel poco che ha non assorbe un granchè
 
Bhè Smart è solo dura, il colpo lo prendi te e chi siede accanto:no::no: mentre IQ mi pare assorba meglio l' urto, certo non avendo muso e nemmeno dimensioni da telaio deformabile patisci un pò...... so usciti proprio adesso i crashtest e il collo soffre un pò per il resto ottima:63:

Ovvio che si parla di auto di pari peso, contro un SUV:no:
 
qui il video dettagliato

YouTube - Euro NCAP | Toyota iQ | 2009 | Crash test

la media del pun teggio non mi interessa.. ne i bambini ne i pedoni

ma la protezione adulto signori miei è di 91!!!!!! meglio di avensis!!!

Toyota Avensis --- 5 stelle globali - adulti 90% - bambini 86% - pedoni 53% - assist 86%

Toyota iQ --- 5 stelle globali - adulti 91% - bambini 71% - pedoni 54% - assist 86%

nessuno degli altri ha fatto meglio come protezione adulti
 
qui il video dettagliato

YouTube - Euro NCAP | Toyota iQ | 2009 | Crash test

la media del pun teggio non mi interessa.. ne i bambini ne i pedoni

ma la protezione adulto signori miei è di 91!!!!!! meglio di avensis!!!

Toyota Avensis --- 5 stelle globali - adulti 90% - bambini 86% - pedoni 53% - assist 86%

Toyota iQ --- 5 stelle globali - adulti 91% - bambini 71% - pedoni 54% - assist 86%

nessuno degli altri ha fatto meglio come protezione adulti

Tio non paragonare macchine di classi diverse,perchè quelle percentuali sono riferite ad auto "della stessa categoria" (Smart ad esempio). IQ ed Avensis sono cat. totalmente diverse, magari il 91% della IQ si paragonerebbe al 70% della Avensis (numeri a caso)
 
Tio non paragonare macchine di classi diverse,perchè quelle percentuali sono riferite ad auto "della stessa categoria" (Smart ad esempio). IQ ed Avensis sono cat. totalmente diverse, magari il 91% della IQ si paragonerebbe al 70% della Avensis (numeri a caso)

Non credo sia così, guardando i danni al manichino di Iq ed Avensis, sono praticamente uguali e la velocità d'impatto è la stessa. Se fosse come dici tu, attribuire 5 stelle sia ad Iq che Avensis sarebbe ingannevole.
 
guarda che sono valori assoluti confrontabili altrimenti non ha senso.. non è la valutazione in stile quattroruote :wink_smil

q1uesto non significa che in uno scontro reali con diversa dinamica ci sia lo stesso risultato.

chiaro che se un avensis o una iq si schiantano frontalmente a 50 allora contro un range rover che arriva dall'altra parte a 50 allora il risultato sia lo stesso.. le masse in gicoo sono differenti

ma nel test euroncap a parità di bariera e di velocità i dati sono tutti uguali e paragonabili.:wink_smil
 
Attenzione però che €ncap ha cambiato i parametri..... Avensis2003 e Avensis2009 han risultati totalmente diversi nonostante siano entrambe 5Stelle:wink_smil


IQ09 vs Avensis09 è addirittura un pò migliore su frontale disassato :
partscore_adult-occupant-score.gif
partscore_adult-occupant-score.gif

partscore_child-protection-score.gif
partscore_child-protection-score.gif

partscore_pedestrian-protection-score.gif
partscore_pedestrian-protection-score.gif


Toyota usa gli stessi sistemi di sicurezza per tutte le sue auto per cui mi pare ovvio che siano pressochè identici i test:wink_smil
 
Indietro
Alto