Ciao a tutti,
volevo con questo post elencare le mie impressioni sui primi 3,000 km della mia auris, la maggior parte spesi in autostrada.
IN GENERALE
Macchina magnifica. Silenziosa, presente e sincera. Per ora sono veramente soddisfatto. Si, ci sono piccole cose che si possono migliorare (e che descrivo a seguire) ma nel complesso si merita un 90/100, considerato il rapporto qualità prezzo.
CONSUMI
I dati dei consumi indicano 6,9 lt/100 Km
Tengo spesso l’indicatore dei consumi attivo e regolo l’acceleratore in modo da non “caricarlo” troppo. Per ora tutto nella norma, nulla di magnifico e nemmeno di disastroso. Una media normale, direi.
MOTORE
La cilindrata e’ giusta per chi non vuole farsi ritirare la patente in meno di un anno. In autostrada si arriva tranquillamente a 160 km/h ma a 120/130 la macchina da il meglio di se. Praticamente senza rumori.
L’unica pecca e’ una partenza un po lenta. Mia moglie usa un termine errato, e cioè “si ingolfa”, ma la sensazione e’ quella.
FRENI
Fischiano come lupi, ma visto il sondaggio del sito non mi stupisco. Settimana prox la porto in conce a far sistemare. Peccato.:thumbdown
SUGGERIMENTI PER MIGLIORIE VARIE:
Console interna da ridisegnare. Per la versione M-MT via il cambio: bastano 3 o 4 bottoni.
Soprattutto via il freno a mano da quella posizione e sostituirlo con il sistema a pedale comodissimo e meno ingombrante (vedi Mercedes).
Nello spazio recuperato una serie di ripiani a “terrazze” per poggiare vari oggetti (telefonino, telecomandi, sigarette per chi fuma, agenda, spicciolli etc...) che attualmente e’ inesistente.
L’unico che c’e’ è di una scomodità unica. Invisibile, minuscolo e soprattutto poco pratico = poco sicuro durante la guida.
Comandi al volante per modificare la schermata del computer di bordo: gli attuali tasti sono scomodi e soprattutto pericolosissimi perche necessitano di un grande attenzione che viene ovviamente a mancare alla guida. In più, l’inserimento del braccio nello spazio di rotazione del volante e’ un’ostruzione al movimento dello stesso; difficile creare qualcosa di più pericoloso.:fear2: Nella golf i tasti “su/giù” per lo scorrimento delle info si trovano sulla punta della leva comandi delle frecce. Comodissimo.
Come già segnalato da altri, il porta occhiali è utilizzabile solo per occhiali piatti da vista. Gli occhiali da sole non ci entrano. Basterebbe aumentare la profondità del vano e avere il divisore interno spostabile per rendere il vano adattabile alle singole esigenze. Io l’ho convertito a porta telecomandi per garage.
Prese da 12V, si potrebbero aumentare a, magari, 3: una nella zona anteriore, una posteriore e una nel vano portabagagli.
SULLA NEVE
Ho avuto 2 occasioni per testare la macchina sulla neve (senza catene) e devo dire che mi sono trovato veramente male. Mi spiego: non so se a causa del cambio automatico o delle gomme, o della mia guida, sta di fatto che la tenuta su strada innevata e’ praticamente nulla. Ho dovuto rinunciare più volte a utilizzare la macchina per effettuare una salita, si impegnativa, ma che altre macchine di minor prestigio affrontano invece con semplicità.
Lo stesso frenare anche ad una velocità molto limitata, risultava pericoloso, vista il lunga distanza necessaria per fermare il mezzo.
Qualche suggerimento?
PS Sabato si e’ accesa alla prima, nonostante una nottata a -14… brrrr
MI sembra tutto.
Vi auguro buone feste!!:cheers:
[/FONT]