primi 200033 km, un bilancio

frenco

TCI Advanced Member
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
203
Località
Padova
Questa mattina ho contollato il cruscotto: 200033 km!
Avevo già fatto un primo resoconto a 153mila km, che copio e incollo:

Corolla D4D 90cv 2003.
Ho fatto tutti i tagliandi previsti.
A 65mila km si sono fulminati gli anabbaglianti.
A 90mila km il conce (che credo mi abbia fregato) ha insistito per cambiarmi i dischi e le pastiglie al "modico" prezzo di 300€.
A 105mila ho cambiato le Dunlop originali (ottime, ancora buone ma avevo paura dell'acquaplaning d'inverno) con delle Michelin Energy , ottime anche queste.
A 120mila mi hanno cambiato in garanzia la luce del pulsante delle 4 frecce.
A 130mila ho di nuovo cambiato le lampadine degli anabbaglianti.
A 152mila ho cambiato la batteria.
La macchina va benissimo.
Tengo le gomme a 2.6/2.8 bar.


Da allora ho fatto come sempre solo i tagliandi standard e a 180mila ho cambiato i dischi freno (la prima volta era a 90mila).
Le gomme Michelin Energy hanno ancora 4-5mm di battistrada, quindi valuterò a 210mila cosa fare (a quel chilometraggio ne avranno 105mila).
Al tagliando dei 195mila ho fatto il trattamento deodorante perché l'olezzo del mio cane iniziava a farsi sentire!
A 130mila ho dovuto di nuovo cambiare le lampadine degli anabbaglianti, quindi presumo a breve dovrò cambiarle di nuovo.
Claxon riparato non ricordo quando, in garanzia, si era affievolito.

COSE POSITIVE
La macchina continua ad andare benissimo, non ha gioco sullo sterzo, vibrazioni solo sullo sconnesso, gli interni sembrano nuovi (tappetini anteriori a parte), insomma tutto bene e consuma poco, eccellente tenuta di strada.

COSE NEGATIVE
Tappetini sporchi e lisi, retroilluminazione del triangolo e di un'altra cosa si sono spente, ho perso (o mi hanno rubato) un copricerchio (16€), falsi contatti sull'aria condizionata (rilevati da mia moglie, io mai notato niente), rumorosità motore sopra i 140 (sempre avuta), qualche difetto di verniciatura.
 
...posso solo dire "ottima auto" :63: , complimenti anche ai proprietari...inutile ripetere che molto dipende anche da noi,da come usiamo e trattiamo la nostra 4ruote.
 
Mio padre ha una vecchia corolla del 2000 con 190.000 km mai un problemino, o un difettuccio, non conosciamo il meccanico da 9 anni con quella, grande macchina, l'ho guidata per un anno e mezzo prima di acquistare la mia, mi piace moltissimo, nulla da dire, Toyota è Toyota, il nome dice tutto...! :wink_smil
 
Sono macchine ottime e spero anche io con la mia di arrivare ad un kilometraggio tale con i tuoi... "problemi"! :smile::cheers:
 
Sapessi quante noie ho avuto con la Astra SW 1.8 benzina che avevo prima... quante volte mi si è piantata in mezzo alla strada, si accendeva sempre la spia errore motore, si è persino bucato il serbatoio... l'ho venduta (radiata-esportata) a 240mila km per disperazione e ho giurato mai più GM...

E poi questo 2 litri diesel toyota è un mulo, si beve tutto l'olio alimentare che accumuliamo in casa (scatolette, frittura) senza battere ciglio, valori scarico sempre perfetti, zero fumosità...
 
...è un Diesel "classico", della "vecchia scuola"...brucia tutto senza problemi, con i nuovi sistemi "common rail" invece :no: solo gasolio.
 
è un common rail, il D4D, e brucia le miscele gasolio-olio alimentare senza problemi lo stesso
 
è un common rail, il D4D, e brucia le miscele gasolio-olio alimentare senza problemi lo stesso
...chiedo scusa :blush: , ho sempre saputo che il common-rail gradisce solo gasolio puro.... a questo punto ti chiedo, per mia curiosità, con quale percentuale gasolio-olio funziona senza problemi...
 
quando usavo la colza la miscelavo fino al 20%, ora uso solo l'olio usato e delle scatolette, che metto prima in una tanica a decantare, poi travaso in un'altra tanica dove metto anche un po' di verde, e questa tanica la uso per riempire il serbatoio, al massimo al 10%.
tieni conto che in un'anno saranno sì e no 20 litri ormai, giusto per non buttarli negli scarichi che due anni fa si erano intasati coll'olio
 
Questa mattina ho contollato il cruscotto: 200033 km!
Avevo già fatto un primo resoconto a 153mila km, che copio e incollo:

Corolla D4D 90cv 2003.
Ho fatto tutti i tagliandi previsti.
A 65mila km si sono fulminati gli anabbaglianti.
A 90mila km il conce (che credo mi abbia fregato) ha insistito per cambiarmi i dischi e le pastiglie al "modico" prezzo di 300€.
A 105mila ho cambiato le Dunlop originali (ottime, ancora buone ma avevo paura dell'acquaplaning d'inverno) con delle Michelin Energy , ottime anche queste.
A 120mila mi hanno cambiato in garanzia la luce del pulsante delle 4 frecce.
A 130mila ho di nuovo cambiato le lampadine degli anabbaglianti.
A 152mila ho cambiato la batteria.
La macchina va benissimo.
Tengo le gomme a 2.6/2.8 bar.


Da allora ho fatto come sempre solo i tagliandi standard e a 180mila ho cambiato i dischi freno (la prima volta era a 90mila).
Le gomme Michelin Energy hanno ancora 4-5mm di battistrada, quindi valuterò a 210mila cosa fare (a quel chilometraggio ne avranno 105mila).
Al tagliando dei 195mila ho fatto il trattamento deodorante perché l'olezzo del mio cane iniziava a farsi sentire!
A 130mila ho dovuto di nuovo cambiare le lampadine degli anabbaglianti, quindi presumo a breve dovrò cambiarle di nuovo.
Claxon riparato non ricordo quando, in garanzia, si era affievolito.

COSE POSITIVE
La macchina continua ad andare benissimo, non ha gioco sullo sterzo, vibrazioni solo sullo sconnesso, gli interni sembrano nuovi (tappetini anteriori a parte), insomma tutto bene e consuma poco, eccellente tenuta di strada.

COSE NEGATIVE
Tappetini sporchi e lisi, retroilluminazione del triangolo e di un'altra cosa si sono spente, ho perso (o mi hanno rubato) un copricerchio (16€), falsi contatti sull'aria condizionata (rilevati da mia moglie, io mai notato niente), rumorosità motore sopra i 140 (sempre avuta), qualche difetto di verniciatura.

Ho sempre detto che facendo una manutenzione regolare la macchina dura!!!

Complimenti!:biggrin2:
 
quando usavo la colza la miscelavo fino al 20%, ora uso solo l'olio usato e delle scatolette, che metto prima in una tanica a decantare, poi travaso in un'altra tanica dove metto anche un po' di verde, e questa tanica la uso per riempire il serbatoio, al massimo al 10%.
tieni conto che in un'anno saranno sì e no 20 litri ormai, giusto per non buttarli negli scarichi che due anni fa si erano intasati coll'olio

Tutto questo solo per non buttare l'olio negli scarichi casalinghi? O ho capito male..
 
Tutto questo solo per non buttare l'olio negli scarichi casalinghi? O ho capito male..

abitando in campagna in una casa isolata senza collegamento alla fognatura, ho i pozzi vari che vanno spurgati ogni tot, ma se butti olio si intasano i tubi degli scarichi ed è un incubo, ci hanno raccomandato di non buttare olio negli scarichi, sicché colgo due piccioni con una fava, evito di intasare gli scarichi e risparmio sul carburante
 
abitando in campagna in una casa isolata senza collegamento alla fognatura, ho i pozzi vari che vanno spurgati ogni tot, ma se butti olio si intasano i tubi degli scarichi ed è un incubo, ci hanno raccomandato di non buttare olio negli scarichi, sicché colgo due piccioni con una fava, evito di intasare gli scarichi e risparmio sul carburante

a prescindere gli olii non si dovrebbero disperdere nell'ambiente.. però non sapevo che si possono miscelare col carburante senza problemi sul nostro d4d

sicuri che non ci sia risschio di intasare il filtro gasolio entro pochi km ? che tipo di olio mischiate ? ce una guida su questo forum sulla procedura ideale da seguire per farci rifornimento?

bilancio dei miei primi 110mila: scatola sterzo sostituita in garanzia 2 volte (i primi tempi) poi freni posteriori a 50 000 . stop. fulminato stop posteriore sinistro a 70 000 (la luce di posizione andava ancora) , anabbaglianti bruciati (in sequenza sinistro-destro) dopo 100 000 km, sostituiti con kit xeno (quindi bye bye bruciature).
 
Ultima modifica:
sull'olio aggiunto al gasolio non ho mai trovato informazioni certe, scientifiche, quindi mi limito a miscelarlo in bassa percentuale, aggiungendo anche un pelo di verde, ritengo che così la viscosità sia ampiamente nei parametri che il motore tollera, però lo fai a tuo rischio e pericolo
 
abitando in campagna in una casa isolata senza collegamento alla fognatura, ho i pozzi vari che vanno spurgati ogni tot, ma se butti olio si intasano i tubi degli scarichi ed è un incubo, ci hanno raccomandato di non buttare olio negli scarichi, sicché colgo due piccioni con una fava, evito di intasare gli scarichi e risparmio sul carburante

Però non male....magari è questo il "segreto" della longevità del tuo motore...
:wink_smil
 
penso sia una longevità normalissima per un motore toy trattato bene
spero mi duri ancora molto a lungo
 
Eh no proprio normale non direi...magari!

Anche io ho una D4D 90 cv...170.000 km....motore ultra affidabile, mai uno stop (solo un panne elettrico le cui cause risultano misteriore, ma probabilmente è dipeso dalle smanettate effettuate per l'ìimpianto audio)...
Però....è da tempo che le prestazioni sono scese, e purtroppo nessuno ha individuato la causa: spie non se ne accendono, i parametri sono tutti in ordine, debimetro egr iniettori tutto controllato...e a posto: a questo punto mi rimane il cat, probabile causa perchè il calo di prestazioni non è costante ma va e viene, in concomitanza con l'uso prolungato.
Unico problema: nessun meccanico giura che sia il cat, spie accese -ripeto -non ce ne sono e quindi bisogna solo provare facendo sostituzioni...e spendendo soldi..senza esser sicuri di risolvere...

P.S.: io non ho trattato la macchina coi guanti come hai fatto tu..tutto sommato quindi posso esserne comunque soddisfatto... :cheers:
 
ti faccio tanti auguri per il tuo motore, io però conosco tanta gente che ha fatto due o trecentomila km senza problemi e anche maltrattando le macchine, noi stessi in azienda abbiamo una yaris verso usata da tutti come furgone che ha 250mila km e va benissimo
 
ti faccio tanti auguri per il tuo motore, io però conosco tanta gente che ha fatto due o trecentomila km senza problemi e anche maltrattando le macchine, noi stessi in azienda abbiamo una yaris verso usata da tutti come furgone che ha 250mila km e va benissimo

D'accordo, ma bisogna vedere come ci arriva il motore a quel chilometraggio.. :wink_smil
 
penso sia una longevità normalissima per un motore toy trattato bene
spero mi duri ancora molto a lungo

per curiosità.. quanti km pensi ancora di farci :wink: ?

su sprintmonitor.de c'e un tedesco con la SKODA FABIA TDI da battere...

ti dico solo che reca in sign : Projekt 500.000 - Teil 2
 
Indietro
Alto