Prime prove sul campo

beneKILL

TCI Advanced Member
Registrato
18 Agosto 2005
Messaggi
672
Età
44
Località
Roma
Ragazzi, come detto sull'altro topic ieri ho avuto modo di provare per benino la Corolla.

Allora, la macchina è nuova, ieri ho percorso 160 km misti, molte curve, un pò di traffico intenso, discese e salite assassine, tratti autostradali (in totale 10-12km).

Il comportamento, secondo me, è stato eccelso, la macchina l'ho sentita reattiva, con ottima stabilità  e molto silenziosa (anche se concordo con Praxys che, superati i 120-130, ti vien voglia di staccare i retrovisori).

Comfort dell'abitacolo di altissimo livello, lo stereo della casa tiene compagnia ma è lontano da quello che mi dava il mio Alpine (con 4 altoparlanti MA SENZA AMPLI). Sono rimasto però piacevolmente sorpreso dalla funzione CD TEXT dell'autoradio (se masterizzate un CD audio con Nero e ci scrivete i titoli dei brani, il display li legge automaticamente).

A livello di motore mi è sembrato molto spigliato e reattivo, il che mi riempie di gioia sapendo che dovrebbe sciogliersi bene dai 15.000km in su.

La visibilità  anteriore è ottima, la posteriore un pò meno. Non buona la percezione degli ingombri, ma sicuramente sono io che mi ci devo fare l'occhio.

Due semplici domande: provandola ho sentito che il turbo entra e da la spinta a 2200 giri. E' così? Ve lo domando perchè, non ricordo in quale topic, ho sentito che la spinta iniziava a sentirsi sopra i 3000.

Non l'ho tirata per bene, anche perchè ha pochi km, ma l'ho portata per un minuto circa a 150 km/h.
Autostrada in pianura, 150 km/h, 5° marcia a 3100 giri. Che ve ne pare?
 
beneKILL ha scritto:
Ragazzi, come detto sull'altro topic ieri ho avuto modo di provare per benino la Corolla.

Allora, la macchina è nuova, ieri ho percorso 160 km misti, molte curve, un pò di traffico intenso, discese e salite assassine, tratti autostradali (in totale 10-12km).

Il comportamento, secondo me, è stato eccelso, la macchina l'ho sentita reattiva, con ottima stabilità  e molto silenziosa (anche se concordo con Praxys che, superati i 120-130, ti vien voglia di staccare i retrovisori).

Comfort dell'abitacolo di altissimo livello, lo stereo della casa tiene compagnia ma è lontano da quello che mi dava il mio Alpine (con 4 altoparlanti MA SENZA AMPLI). Sono rimasto però piacevolmente sorpreso dalla funzione CD TEXT dell'autoradio (se masterizzate un CD audio con Nero e ci scrivete i titoli dei brani, il display li legge automaticamente).

A livello di motore mi è sembrato molto spigliato e reattivo, il che mi riempie di gioia sapendo che dovrebbe sciogliersi bene dai 15.000km in su.

La visibilità  anteriore è ottima, la posteriore un pò meno. Non buona la percezione degli ingombri, ma sicuramente sono io che mi ci devo fare l'occhio.

Due semplici domande: provandola ho sentito che il turbo entra e da la spinta a 2200 giri. E' così? Ve lo domando perchè, non ricordo in quale topic, ho sentito che la spinta iniziava a sentirsi sopra i 3000.

Non l'ho tirata per bene, anche perchè ha pochi km, ma l'ho portata per un minuto circa a 150 km/h.
Autostrada in pianura, 150 km/h, 5° marcia a 3100 giri. Che ve ne pare?

Mi pare che stai esagerando :wink:

Intendo dire che almeno i primi 2000km li dovresti fare in totale assenza di stress meccanico, dai 5000 in poi puoi anche permetterti qualcosa in +, ma la macchina la sentirai veramente dopo il primo tagliando.. Olio pulito, filtro nuovo, densità  dei fluidi e viscosità  corrette faranno la differenza, prima di quel momento non insistere, rischi poi di lamentarti del fatto che la macchina ti ha abbandonato, ma in quel caso dovrai solo fare "mea culpa". Ah attento ad arrestare il motore ALMENO 40/60 sec dopo aver fermato l'auto, dai tempo alla turbina di respirare.

Ciao

Rob
 
Grazie dei consigli, mi darò sicuramente una regolata :wink_smil
Comunque ad oggi la macchina ha quasi 500 Km e non l'ho mai tirata sopra i 3500, massimo 4000.
Ci farò più attenzione... ....ma la mia stupida capoccia mi ha detto che comunque era meglio dargli qualche aperta per non "impolmonirla"...
Ve l'ho detto, di macchine non ci capisco una cippa... ...sperando che questi 500 km non siano stati un male, fino a 2000 me ne sto calmo... prometto! :wink_smil
 
beneKILL ha scritto:
Comunque ad oggi la macchina ha quasi 500 Km e non l'ho mai tirata sopra i 3500, massimo 4000.



Ti copio/incollo un mio vecchio messaggio sul rodaggio:

"Penso che 1500km siano più che sufficienti per un rodaggio.
Io per i primi 500km non sorpassavo i 2.700- 2.800 giri. Dai 500 ai 1.000km andavo sotto i 3.000 giri con qualche tiratina frequente sui 3.500 e rare sui 4.000 prima con le marce alte (4° e 5°) successivamente anche la 3° e raramente la 2°.
Dai 1.000 a 1.500 la tiravo sempre più frequentemente sui 4.000.
Dopo tirala tranquillamente quanto vuoi.
L'importante è che non lo fai MAI a freddo (l'olio deve essere caldo, non basta solo l'acqua). Falla scaldare sempre bene, poi puoi fare quello che vuoi.
Altra cosa, dopo le tirate in autostrada o se la tiri anche in extraurbano, devi fare sempre anche il cool down, cioè non devi spegnere subito il motore (per es. quando ti fermi di colpo all'autogrill) ma farlo raffreddare al minimo per una 30ina di sec. o meglio ancora camminando, cioè quando sai che ti stai per fermare per una sosta rallenta e cammina a bassi giri con la 5° per far raffreddare la turbina per un minuto prima di spegnere il motore, o se ti fermi prima, fallo appunto girare al minimo per altri 30 secondi in maniera tale da raffreddare l'olio della turbina e non farlo rimanere bollente altrimenti a lungo andare ti si frigge tutto.
 
beneKILL ha scritto:
La visibilità  anteriore è ottima, la posteriore un pò meno. Non buona la percezione degli ingombri, ma sicuramente sono io che mi ci devo fare l'occhio.

Io infatti ho messo i sensori per il parcheggio, li trovo comodissimi.


Due semplici domande: provandola ho sentito che il turbo entra e da la spinta a 2200 giri. E' così? Ve lo domando perchè, non ricordo in quale topic, ho sentito che la spinta iniziava a sentirsi sopra i 3000.

E' giusto, anche a me entra a 2.200 giri.
I 3.000 di Praxys erano perchè la sua Corolla purtroppo aveva qualcosa che non andava... per questo si lamentava della prestazioni e soprattutto dei sorpassi.



Non l'ho tirata per bene, anche perchè ha pochi km, ma l'ho portata per un minuto circa a 150 km/h.
Autostrada in pianura, 150 km/h, 5° marcia a 3100 giri. Che ve ne pare?


Per ora che sei ancora in rodaggio non la tirare troppo, fallo gradualmente man mano che aumenti i km fatti. E soprattutto fallo a motore (olio) ben caldo. (vedi altro mio post).

Ciao
 
grazie dei consigli!
Seguiro alla lettera il preziosissimo post di sopra... ...sperando che in questi 500 km non abbia già  fatto male... (vi prego ditemi di no)
 
beneKILL ha scritto:
grazie dei consigli!
Seguiro alla lettera il preziosissimo post di sopra... ...sperando che in questi 500 km non abbia già  fatto male... (vi prego ditemi di no)

Solo il tempo e la tua auto te lo sapranno dire, non siamo veggenti :wink:

Bel motore comunque, se lo saprai sfruttare bene ti accorgerai dei consumi parchi.. Comunque ricorda sempre che è un gasolio, "tirargli il collo" non serve a nulla, cambia in piena coppia ed allunga di quinta se vuoi, ma non la strangolare che tanto + spinta di quella non te ne darà  mai .. Ciao e divertiti.

Rob
 
Ragazzi, forse ho esagerato io nello spiegarmi.
Non le sto tirando il collo, assolutamente....
Diciamo che in linea di massima 1° e 2° le cambio MAX a 1500, 1800 giri... la 3° e la 4° a volte (ma non sempre) ho affondato un pò, ma mai cambiato sopra i 3000.
Una volta sola l'ho lanciata a 150 per circa un minuto, ma no in accelerazione spinta, ma con calma fino al raggiungimento dei 150 (3200 giri).

Alcuni sorpassi li ho fatti affondando la 3° da 2000 a 2800, massimo 3000, ma mai di più....

Che ne dite?
 
P.S. Non ho mai fatto scaldare il motore da fermo, sono sempre partito subito a macchina fredda e ovviamente a freddo non l'ho mai tirata, finchè la temperatura non raggiungeva la metà  non l'ho MAI tirata sopra i 1800-2000.
E quando mi son fermato, ho sempre aspettato un minuto, e anche più quando era più di un ora che guidavo...
 
beneKILL ha scritto:
P.S. Non ho mai fatto scaldare il motore da fermo, sono sempre partito subito a macchina fredda e ovviamente a freddo non l'ho mai tirata, finchè la temperatura non raggiungeva la metà  non l'ho MAI tirata sopra i 1800-2000.
E quando mi son fermato, ho sempre aspettato un minuto, e anche più quando era più di un ora che guidavo...

fai bene... io direi che dopo l'accensione puoi anche aspettare qualche secondo (10-20) e poi muoverti. Quello che è inutile è lasciare la macchina accesa per minuti e minuti... Ricorda che la temperatura dell'acqua non sarebbe l'unica di cui tenere conto. Ci sarebbe anche quella dell'olio, ma oggigiorno le auto non sono più dotate dello strumento apposito. Cmq dopo che la temperatura dell'acqua è ottimale servono di solito altri 2-3 minuti perchè anche la temperatura dell'olio sia ok. A quel punto puoi tirarla un po', per variare l'andatura, senza problema alcuno.

Inoltre, (ma mi pare che qualcuno te lo abbia detto) il modo migliore per far prendere aria e riposare il motore dopo una lunga tirata, e prima di spegnerlo sarebbe procedere a bassa velocità  e a bassi rpm, in modo che sia lo stesso sistema di raffreddamento del motore a fare il lavoro.

Essenzialmente tutte queste attenzioni sono per far sì che il lubrificante si riassesti e rifluisca in ogni dove del motore, e per far si che la turbina prenda un po di fiato :biggrin2:

Sono cure che andrebbero fatte per ogni motore, ma per i diesel in particolare, dato che i moderni sono delicatini.

Ricordati di controllare o far controllare periodicamente tutti i liquidi del motore (almeno ogni 1000km), come anche la pressione delle gomme.

ciao.
 
Grazie Montersor, fortunatamente quando arrivo in casa mi debbo fermare davanti al cancello automatico (30 secondi per aprire) più percorrere 50-60 metri pianissimo (10 orari, nemmeno) e poi attendere l'apertura del garage automatico sempre stando fermo al minimo (altri 30 secondi).
Metto la machcina dentro e tra una cosa e l'altra la machcina è ferma per 2 minuti buoni (i 50 metri a 10 all'ora possiamo considerarli come da fermo?)
Ecco fatto che per forza di cose il cool down è un effetto forzato... ...ovviamente in altre condizioni aspetto :wink:

Grazie ancora dei consigli!
 
beneKILL ha scritto:
Grazie Montersor, fortunatamente quando arrivo in casa mi debbo fermare davanti al cancello automatico (30 secondi per aprire) più percorrere 50-60 metri pianissimo (10 orari, nemmeno) e poi attendere l'apertura del garage automatico sempre stando fermo al minimo (altri 30 secondi).
Metto la machcina dentro e tra una cosa e l'altra la machcina è ferma per 2 minuti buoni (i 50 metri a 10 all'ora possiamo considerarli come da fermo?)
Ecco fatto che per forza di cose il cool down è un effetto forzato... ...ovviamente in altre condizioni aspetto :wink:

Grazie ancora dei consigli!

beh direi che in effetti hai un percorso quasi fatto apposta... :63:
 
beneKILL ha scritto:
Grazie Montersor, fortunatamente quando arrivo in casa mi debbo fermare davanti al cancello automatico (30 secondi per aprire) più percorrere 50-60 metri pianissimo (10 orari, nemmeno) e poi attendere l'apertura del garage automatico sempre stando fermo al minimo (altri 30 secondi).
Metto la machcina dentro e tra una cosa e l'altra la machcina è ferma per 2 minuti buoni (i 50 metri a 10 all'ora possiamo considerarli come da fermo?)
Ecco fatto che per forza di cose il cool down è un effetto forzato... ...ovviamente in altre condizioni aspetto :wink:

Grazie ancora dei consigli!




Ovviamente il cooldown devi farlo solo se hai tirato il motore agli alti giri per un pò di tempo, quindi o autostrada o su strade (magari extraubane). Nella guida normale di tutti i giorni, in città , non ce n'è bisogno...
 
Indietro
Alto