Prime impressioni....con un po' di ritardo.

danielefon

TCI Advanced Member
Registrato
14 Settembre 2006
Messaggi
145
Età
48
Località
Bologna
Finalmente martedì scorso ho ritirato il mostro: Avensis 2.2 D-Cat 177cv executive pack + navi full map.
Beh, appena l'ho messo in moto non ci credevo davvero: silenziosissimo, maneggevole, felino.
Insomma, il classico rincoglionimento amoroso.
Comunque a distanza di una settimana e dopo aver percorso circa 2000 km, una prima impressione me la sono fatta: impressionante :biggrin2:
Pregi:
Silenziosità di marcia sopra la media
Motore fluidissimo e sempre pronto alla ripresa anche con marce alte e bassi giri
Accelerazione da vera sportiva
Frenata potente
Tenuta di strada eccellente per la categoria
Consumo di circa 16.0 km/l dopo il secondo rifornimento (e con "qualche" ripresa / km percorso sopra i 210 km/h)
"Si mangia" tranquillamente auto di cilindrata superiore
Finiture impeccabili
Comandi vocali (anche se in inglese...ma c'e' la lista sul libretto)

Difetti:
Ritardo nell'inserimento del controllo della trazione, la macchina "sgomma";
Ritardo nell'inserimento del VSC (provata in rotonda)
Comandi del navigatore disponibili a macchina completamente ferma (e se a gestire con il telecomando è il passeggero? evento non considerato)

Beh, sicuramente la lista dei difetti è ancora piccola, in effetti ci siamo appena "sposati"....
In ogni caso rimane una macchina che credo sia adatta ad ogni stagione e piede.
Infine, per quelli che dicono che è esteticamente brutta, ma l'avete vista davvero ?????

Un salutone a tutti
 
ho letto attentamente il tuo giudizio da innamorato... complimenti tutto essenziale e chiarissimo...

ti vorrei chiedre qualcosina in più sul motore...nn per niente ma semmai mi dovesse prendere lo sghiribizzo, magari motore simile ma su modello Verso nn si sa mai.....(corolla verso intendo)

dici ritardo nell'inserimento del TRC la macchina sgomma...beh meno male altrimenti che soddisfazione ci sarebbe???? scherzi a parte sei sicuro che invece nn sia così "apposta"???

ciao
 
ho letto attentamente il tuo giudizio da innamorato... complimenti tutto essenziale e chiarissimo...

ti vorrei chiedre qualcosina in più sul motore...nn per niente ma semmai mi dovesse prendere lo sghiribizzo, magari motore simile ma su modello Verso nn si sa mai.....(corolla verso intendo)

dici ritardo nell'inserimento del TRC la macchina sgomma...beh meno male altrimenti che soddisfazione ci sarebbe???? scherzi a parte sei sicuro che invece nn sia così "apposta"???

ciao

evvai che ti compri anche te il camioncino come toy46...:bleh:
Però è un bel camioncino...
Un salutone e i complimenti al neo sposo e alla sua avensis...:63:
 
Finalmente martedì scorso ho ritirato il mostro: Avensis 2.2 D-Cat 177cv executive pack + navi full map.
Beh, appena l'ho messo in moto non ci credevo davvero: silenziosissimo, maneggevole, felino.
Insomma, il classico rincoglionimento amoroso.
Comunque a distanza di una settimana e dopo aver percorso circa 2000 km, una prima impressione me la sono fatta: impressionante :biggrin2:
Pregi:
Silenziosità di marcia sopra la media
Motore fluidissimo e sempre pronto alla ripresa anche con marce alte e bassi giri
Accelerazione da vera sportiva
Frenata potente
Tenuta di strada eccellente per la categoria
Consumo di circa 16.0 km/l dopo il secondo rifornimento (e con "qualche" ripresa / km percorso sopra i 210 km/h)
"Si mangia" tranquillamente auto di cilindrata superiore
Finiture impeccabili
Comandi vocali (anche se in inglese...ma c'e' la lista sul libretto)

Difetti:
Ritardo nell'inserimento del controllo della trazione, la macchina "sgomma";
Ritardo nell'inserimento del VSC (provata in rotonda)
Comandi del navigatore disponibili a macchina completamente ferma (e se a gestire con il telecomando è il passeggero? evento non considerato)

Beh, sicuramente la lista dei difetti è ancora piccola, in effetti ci siamo appena "sposati"....
In ogni caso rimane una macchina che credo sia adatta ad ogni stagione e piede.
Infine, per quelli che dicono che è esteticamente brutta, ma l'avete vista davvero ?????

Un salutone a tutti

Aspetta qualche migliao di KM a dargli quelle tirate, credimi che ne gioverai tanto (sono a circa 400k km con le Avensis). Quel motore, come tutti i D4D, comincia a rendere superato il primo tagliando, accade magicamente "qualcosa" come se prima del tagliando la centralina fosse impostata in "addomestica il guidatore". Per il controllo di trazione e sbandata, affinchè questo si inserisca deve almeno rilevare che sgommi/sbandi altrimenti cosa corregge? Difatti appena accenni a sgommare inizia subito ad intervenire, appena sbandi interviene, ma prima no eh :wink_smil
VAI PIANO, e ricorda che l'attenzione che hai nei primi km per il propulsore và solo a tuo vantaggio oltre a permetterti di entrare in sintonia con il mezzo: troppo spesso la gente si schianta dando colpa alla macchina che "non risponde come dovrebbe", ma in realtà sono loro che non sanno la macchina come risponda in situazioni particolari. Serve tempo e tranquillità.

Ciao e buon viaggio con la comoda bestiola

Rob
 
2000 km in una settimana...
sti cazzi!!!!!!!!!!!!!!
hai praticamente già fatto il "rodaggio"

cmq auguri!!!
 
Rob,
grazie per i consigli: tutti accettati e applicati.
Adesso sto viaggiando circa per il 90% in autostrada e il 10% urbano, entro i limiti e con il cruise in autostrada fisso a 130 km/h.
Se prima ero circa sui 16 km/l adesso sono a 16.2; un incremento piccolo, ma pur sempre un incremento.
Comunque sto imparando a conoscerla, ma con moderazione ;-)
 
stessa macchina impressioni un po' diverse

Macchina uguale, impressioni simili, ma non coincidenti.
Avensis 177 Sw, 1 mese 4000 km circa.

Impressioni
Comfort eccezionale
Silenziosità di marcia da primato
3^ marcia goduriosa!
Ottima ripresa in qualsiasi marcia pur se i rapporti del cambio potrebbero essere un po' + corti per far godere appieno il motore, che sembra un po' frenato nel suo slancio
Motore veramente ottimo. Progressivo e pastoso ad ogni regime, ti fa dimenticare il cambio, un filo in + di cattiveria non mi dispiacerebbe ma credo che la cosa sia da imputare ai rapporti del cambio
Cambio ottimo ma in 4^, accelerando forte, si percipesce una strana vibrazione (ne parlerò al conce al tagliando). Non da fastidio ma è strana.
Consumi nella media ma invidio chi fa i 16 km con un litro, io se ne faccio 13 mi metto a piangere dalla gioia, ma ho una guida un po' veloce...
Tenuta di strada molto buona ma l'intervento del VSC è per me fin troppo pronto, per fortuna la spia viene coperta dal volante durante le curve x cui non mi spavento x quanto si accende. Mia moglie ha pronosticato la bruciatura della spia a breve....:77:
L'intervento è però poco invasivo per cui non da fastidio se non per il fatto che, alcune manovre che il VSC tende a frenare, servirebbero per percorrere un po' + veloce le curve. Ma non mi aspettavo niente di diverso visto che parliamo di un station da 4,70 mt di lunghezza.....

Per la frenata è invece un discorso a parte.
Nell'utilizzo normale è + che adeguata anche se non prontissima, si potrebbe fare un po' meglio ma forse a discapito della modulabilità. Ho provato di recente una nuova croma che ha un pedale del freno talmente pronto da diventare fastidioso, se non ci sei abbittuato sballotti i passeggeri in modo inosopportabile, anche se in frenate di emmergenza hai una potenza sicuramente superiore a toyota, almeno a livello d'impressione. Sugli spazi d'arresto non ho compiuto analisi comparative e quindi non mi pronuncio.
Se qualcuno ha le tabelle a portata di mano...

La cosa che non mi piace della frenata è la logica d'intervento dell'abs.
Avevo letto su diverse riviste che le toyota in genere hanno problemi nelle frenate su fondi diversi tra ruote di destra e di sinistra. Non ultima la lexus IS provata su 4R che prende 1o mt dalle concorrenti nella frenata con 2 ruote su fondo ghiacciato.
Avendo io, come detto, una guida a volte molto sportiva, ho notato che, entrando leggermente frenato in curva, le ruote interne tendono a far entrate in funzione l'abs, molto spesso. Questo è normale xè le suddette si alleggeriscono e quindi tendono al bloccaggio, ma tutto questo avviene ad un livello che, a mia sensazione, è ben lontano dal reale rischio di bloccaggio delle ruote.
Allo stesso modo, su piccole ondulazioni ravvicinate dell'asfalto, l'abs entra in funzione con molta facilità, pur a velocità modeste e con frenate non molto intense.
Questo comportamento mi preoccupa un po' in vista dell'inverno, anche se sicuramente monterò le gomme termiche.

Ovviamente tutto questo va letto in un ottica di un'auto che non è fatta per una guida sportiva o al limite, che cmq è meglio non fare, e che nel comportamento quotidiano mi sta dando sicuramente grandi soddisfazioni e che rispetta pienamente le alte aspettative che avevo, oltre a mostrarsi molto neutra e sicura anche per guidatori meno esperti come mia moglie (cosa non da poco vista la potenza e la stazza!).
Però, se dovessi intervenire per migliorarla, una riprogrammata all'abs la darei....
 
quante belle Avensis....
ALla mattina ne incrocio 3 andando al lavoro... e quando passo da casa mia (ora vivo con mia moglie) sempre almeno una o due diverse...
:wink_smil :63:


... scusate... ma mi piace tanto l'Avensis....:wub:
 
Indietro
Alto