Prezzo cambio olio ingiustificato

pgft

TCI Newbe
Registrato
3 Settembre 2014
Messaggi
4
Località
Roma
Buongiorno.

Nella mia Yaris 1.4 D si è accesa la spia a forma di chiave inglese, segno che c'è un problema di olio.
Non essendo un esperto, ho portato la macchina da un meccanico, che mi ha spiegato che l'olio era da cambiare.

Ho fatto fare il lavoro, comprensivo di cambio del filtro oli e filtro aria. In più, ho chiesto che venisse praticata l'inversione dei pneumatici.

Per telefono il meccanico (che sarebbe amico mio :wacko: ), mi ha detto che mio figlio poteva passare a prendere la macchina (cosa che fortunatamente ha fatto). Sempre per telefono, a una mia specifica richiesta, mi ha detto che il conto assommava a 330,00 €!

Sbalordito dalla cifra (che non ho ancora pagato, ci devo andare oggi dopo il lavoro) ho chiesto informazioni.
Una stazione di servizio Agip, mi ha detto che il cambio olio e filtri costa intorno ai 100 euro, la concessionaria Toyota per il solo cambio olio mi ha chiesto 108 euro.

Come vedete, prezzi ben distanti dalla cifra richiesta.Ho l'impressione che sarò comunque costretto a pagare.

Secondo voi, la richiesta di 330 euro è giustificata?

Grazie per l'attenzione
 
. . .
Secondo voi, la richiesta di 330 euro è giustificata?

Grazie per l'attenzione

dovrà essere giustificata in fattura

vedrai cosa avrà coraggio di scrivere

Comunque in Toyota, per la Yaris D4D, il tagliando semplice (dei 15.000 o 45.000 ecc.)
Tagliando Prezzi Chiari
costa 140 €uro
e comprende cambio olio, filtro e controlli vari

Dal mio gommista l'inversione pneumatici costa 20 €uro

Il resto . . . vedi tu
 
dovrà essere giustificata in fattura

vedrai cosa avrà coraggio di scrivere

Comunque in Toyota, per la Yaris D4D, il tagliando semplice (dei 15.000 o 45.000 ecc.)
Tagliando Prezzi Chiari
costa 140 €uro
e comprende cambio olio, filtro e controlli vari

Dal mio gommista l'inversione pneumatici costa 20 €uro

Il resto . . . vedi tu

Grazie per la risposta.

Ovviamente chiederò la fattura, non prima di aver contestato il prezzo.
Ho paura che mi toccherà pagare, ma questo signore ha fatto un pessimo investimento, in quanto ha sicuramente perso un cliente che nel tempo gli ha portato due macchine per almeno cinque interventi complessivi fra le due vetture.

Del resto, Roma è piena di meccanici, anche meno esosi.

Grazie ancora per la risposta.
 
Meglio andare in concessionaria, lo sto dicendo a tutti su questo forum.
Ma purtroppo uno pensa che il meccanico sia "logicamente" più economico, e non è così.
E poi, le concessionarie hanno il know-how di queste auto, delle "loro" auto.

I meccanici non hanno il know-how di ogni auto...ma sono "infarinati" su tutto...spesso con furbizia e malafede.
Ad una tua domanda, ci vuole da parte di ognuno di noi una risposta (propria) sincera.

A proposito, benvenuto!
 
Meglio andare in concessionaria, lo sto dicendo a tutti su questo forum.
Ma purtroppo uno pensa che il meccanico sia "logicamente" più economico, e non è così.
E poi, le concessionarie hanno il know-how di queste auto, delle "loro" auto.

I meccanici non hanno il know-how di ogni auto...ma sono "infarinati" su tutto...spesso con furbizia e malafede.
Ad una tua domanda, ci vuole da parte di ognuno di noi una risposta (propria) sincera.

A proposito, benvenuto!

Grazie per il benvenuto.

Hai ragione, si pensa erroneamente che un meccanico sia più economico.
Seguendo il link fornito da lele61, ho visto che per 325 euro (comprensivi di IVA, ricambi originali e manodopera), la Toyota fornisce una serie impressionante di interventi a 60.000 km, quelli che effettivamente ha la macchina.
In pratica, faccio un tagliando completo e spendo 5 euro di meno di quello che mi è stato chiesto per il solo cambio olio/filtri e inversione pneumatici.

Questo mi serva da lezione: la prossima volta andrò in concessionaria.

Grazie per le risposte.
 
Grazie per il benvenuto.

Hai ragione, si pensa erroneamente che un meccanico sia più economico.
Seguendo il link fornito da lele61, ho visto che per 325 euro (comprensivi di IVA, ricambi originali e manodopera), la Toyota fornisce una serie impressionante di interventi a 60.000 km, quelli che effettivamente ha la macchina.
In pratica, faccio un tagliando completo e spendo 5 euro di meno di quello che mi è stato chiesto per il solo cambio olio/filtri e inversione pneumatici.

Questo mi serva da lezione: la prossima volta andrò in concessionaria.

Grazie per le risposte.
Non farti prendere nè da pentimenti nè dal malumore, non è successo niente di grave.
Capita a tutti di capire, col tempo cosa è meglo fare.
Tu sei "vittima" (travirgolette) di un effetto, la causa è il meccanico, a cui io direi che il prezzo del tagliando è pari a quello Toyota.
Giusto per fargli capire che "cà nisciun è fess", come dicono a Napoli.

Loro queste tabelle le conoscono benissimo, perchè sono dei pressapochisti per quanto concerne olio, caratteristiche tecniche e altro, ma quando si parla di "€", sono bravi come i politici...e sanno dove fermarsi a prelevare soldi dalle tasche della gente.
Statti tranquillo, e tieni conto che Toyota, sconta pure qualcosa.
E se ci sono problemi, per il fatto della correntezza, garantiscono anche dopo i canonici tre anni!
Capita ma non è la regola!


Non prendertela, lal vita non è un tagliando!
:smile:
 
Ultima modifica:
Non farti prendere nè da pentimenti nè dal malumore, non è successo niente di grave.
Capita a tutti di capire, col tempo cosa è meglo fare.
Tu sei "vittima" (travirgolette) di un effetto, la causa è il meccanico, a cui io direi che il prezzo del tagliando è pari a quello Toyota.
Giusto per fargli capire che "cà nisciun è fess", come dicono a Napoli.

Loro queste tabelle le conoscono benissimo, perchè sono dei pressapochisti per quanto concerne olio, caratteristiche tecniche e altro, ma quando si parla di "€", sono bravi come i politici...e sanno dove fermarsi a prelevare soldi dalle tasche della gente.
Statti tranquillo, e tieni conto che Toyota, sconta pure qualcosa.
E se ci sono problemi, per il fatto della correntezza, garantiscono anche dopo i canonici tre anni!
Capita ma non è la regola!


Non prendertela, lal vita non è un tagliando!
:smile:

Non me la sono presa, nè mi demoralizzo.
Alla mia età so bene che il mondo è pieno di furbi.
Comunque ringrazio il forum per le dritte. Vi farò sapere.

Grazie ancora. :63:
 
Battezzato con un bel like...:smile:...bravo!


L'età e l'esperienza, sono il totale dei fallimenti; visto che pure io "ciò" l'età.

Scherzo, questo è un forum serio e simpatico, se lo vivi ti troverai bene.
L'auto, la Toyota e il brand...sono la chiave per viverlo...dappertutto, non solo per la sezione Yaris.
 
Ultima modifica:
Buongiorno.

Nella mia Yaris 1.4 D si è accesa la spia a forma di chiave inglese, segno che c'è un problema di olio.
Non essendo un esperto, ho portato la macchina da un meccanico, che mi ha spiegato che l'olio era da cambiare.

Ho fatto fare il lavoro, comprensivo di cambio del filtro oli e filtro aria. In più, ho chiesto che venisse praticata l'inversione dei pneumatici.

Per telefono il meccanico (che sarebbe amico mio :wacko: ), mi ha detto che mio figlio poteva passare a prendere la macchina (cosa che fortunatamente ha fatto). Sempre per telefono, a una mia specifica richiesta, mi ha detto che il conto assommava a 330,00 €!

Sbalordito dalla cifra (che non ho ancora pagato, ci devo andare oggi dopo il lavoro) ho chiesto informazioni.
Una stazione di servizio Agip, mi ha detto che il cambio olio e filtri costa intorno ai 100 euro, la concessionaria Toyota per il solo cambio olio mi ha chiesto 108 euro.

Come vedete, prezzi ben distanti dalla cifra richiesta.Ho l'impressione che sarò comunque costretto a pagare.

Secondo voi, la richiesta di 330 euro è giustificata?

Grazie per l'attenzione

La spia a forma di chiave inglese si accende automaticamente ogni 15.000 km.
E' una spia che non segnala malfunzionamenti ma solo "ricorda" di fare il tagliando.
Seguendo una procedura che puoi leggere sul libretto puoi spegnerla..........poi si riaccende al prossimo tagliando
Ciao
 
Faccio referimento alla mia yaris:
Olio 0w/20 3x€16.70 = 50.10 ,
Filtro olio originale circa 15 (abbondo perche ora non ricordo di preciso)
Filtro aria €8 (non originale)

Somma 50.10+15.00+8.00= 73.10
Ora cosiderando che i pezzi li vado a prendere io e che al mec ci faccio cambiare solo olio e filtro olio ed inoltre effettua un occhiata generale (e lo fa scrupolosamente e lo posso dire perche sono presente) mentre qualsiasi altra cosa lo faccio da me.

Così facendo ,e almeno che non esce qualche sorpresa quando il Mec controlla, il Mec non si é mai preso oltre le 20 euro e addirittura qualche volta mi è pure capitato che mi dicesse fai tu quando darmi....ecco questo giusto per dirvi che di brave persone sulla faccia della terra ancora esistono e perciò si chiama un Mec " il proprio Mec di fiducia" in quanto non solo è competente ma anche onesto.

Somma finale 70.30 + 20 = 90.30

Per altre auto spendo addirittura meno sia per l'olio che per il filtro olio (che comunque ho abbondato per la yaris)....perciò 330 non esiste proprio ma neanche le cifre che sparano nelle conc perché lì si devono apparare delle enorme spese di mantenimento della struttura , macchinari e personale.

Big, come forse gia sai, sarà perché da appassionato di motori sono un amante del fai da te o perché ne capisco abbastanza di come vanno certe cose, io dalle conc ci sto lontano e preferisco sempre il mio Mec di fiducia .....certo che quando si trova e si ha un vero mec di fiducia altrimenti......330.

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
dovrà essere giustificata in fattura

vedrai cosa avrà coraggio di scrivere

Comunque in Toyota, per la Yaris D4D, il tagliando semplice (dei 15.000 o 45.000 ecc.)
Tagliando Prezzi Chiari
costa 140 €uro
e comprende cambio olio, filtro e controlli vari

Dal mio gommista l'inversione pneumatici costa 20 €uro

Il resto . . . vedi tu

Anche io sono curioso di vedere cosa metterà in fattura....50 € al litro l'olio??
Ma che ha l'oro come anti attrito?

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Se ha fatto:

Olio e filtro, filtro aria, filtro gasolio, filtro abitacolo, pastiglie freno anteriori, carica clima, inversione pneumatici con equilibratura, controllo generale , il prezzo ci sta.

Chiedetevi comunque sempre: "IO LAVORO GRATIS? "
 
Grazie per il benvenuto.

Hai ragione, si pensa erroneamente che un meccanico sia più economico.
Seguendo il link fornito da lele61, ho visto che per 325 euro (comprensivi di IVA, ricambi originali e manodopera), la Toyota fornisce una serie impressionante di interventi a 60.000 km, quelli che effettivamente ha la macchina.
In pratica, faccio un tagliando completo e spendo 5 euro di meno di quello che mi è stato chiesto per il solo cambio olio/filtri e inversione pneumatici.

Questo mi serva da lezione: la prossima volta andrò in concessionaria.

Grazie per le risposte.

No la verità è che un meccanico generico è e sarà sempre più economico di una conc perché non ha le spese di una conc....nel tuo caso sei stato sfortunato perché non hai trovato una persona onesta.....nelle conc (in generale) spesso succede uguale si parte da un prezzo sicuro per arrivare ad un'altra cifra perché trovano qualcosa che non va tipo i freni tanto per fare un esempio, che secondo loro sono da cambiare in realtà potrebbero resistere altri 4-5000 km se non di piu ma non al prossimo tagliando ecco questo è il parametro per cui si cambiano i pezzi non per necessità ma per arrivare al prossimo tagliando.

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Se ha fatto:

Olio e filtro, filtro aria, filtro gasolio, filtro abitacolo, pastiglie freno anteriori, carica clima, inversione pneumatici con equilibratura, controllo generale , il prezzo ci sta.

Chiedetevi comunque sempre: "IO LAVORO GRATIS? "

Si però qui si parla solo di olio , due filtri e una inversione pneumatici. .....e se c'era qualche altro lavoro da fare la prima cosa che fa un Mec onesto é quello di comunicare al cliente tutti i costi aggiuntivi e soprattutto l'autorizzazione per eseguire i lavori....troppo comodo non dire niente e pretendere una cifra non calcolata dal cliente.

Vedi che hai ragione sul fatto che non si lavora certamente gratis....ma è giusto anche pagare il giusto e non pagare anche per mantenere le strutture di un conc.....invece qui il tariffario non serve solo per lo stipendio del mec ma anche caso mai alla struttura avveneristica piene di vetri di certe conc. percui anche il prezzo dei ricambi rimangono alti.

Poi è anche una questione di intelligenza e di saperci fare con il cliente....quante volte per una vera sciocchezza di un minuto c'è chi non vuole niente e si fa offrire un caffè e chi invece ti spara 10 euro per il disturbo...
tu da chi ritorni se hai un problema serio??
Se mi spari 50 euro per cambiare olio e filtro speri poi di rivedermi per chiare la guarnizione della testata per esempio?


Inviato utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto