Prestazioni Corolla 1.4 D

dbradas

TCI Newbe
Registrato
22 Agosto 2006
Messaggi
2
Età
58
Località
Trieste
C'è qualche test o prova su strada della Corolla 1.4 D? Potreste postarlo? Sono in procinto di acquistarla, però ho dei grossi dubbi sulle sue prestazioni stradali. Dai dati dichiarati, 0-100 km/h in 14,5 sec, ho la sensazione che sia molto lenta. E' un valore quasi da camper! Qualcuno sa quanto impiega veramente da 0-100 km/h e i suoi valori di ripresa 70-120 km/h? Inoltre qual'è il suo consumo effettivo? Io dovrei usarla molto in autostrada, media sui 130 km/h. Un saluto a tutti e grazie.
 
Per i consumi, ti consiglio:

www.spritmonitor.de

devi registrarti (gratis) ed e' anche in inglese. Ci sono i singoli utenti che registrano tutti i loro consumi (di tutte le marche). Un sito molto interessante.
 
C'è qualche test o prova su strada della Corolla 1.4 D? Potreste postarlo? Sono in procinto di acquistarla, però ho dei grossi dubbi sulle sue prestazioni stradali. Dai dati dichiarati, 0-100 km/h in 14,5 sec, ho la sensazione che sia molto lenta. E' un valore quasi da camper! Qualcuno sa quanto impiega veramente da 0-100 km/h e i suoi valori di ripresa 70-120 km/h? Inoltre qual'è il suo consumo effettivo? Io dovrei usarla molto in autostrada, media sui 130 km/h. Un saluto a tutti e grazie.

Provo a risponderti...
Io ho provato l'auto dal concessionario prima di ordinarla... e' il miglior test che puoi fare.
Da 0-100 siamo sui 12 secondi con il cambio robotizzato (valore preso a spanne in maniera casalinga).
70-120 non so dirti ma i sorpassi li faccio in tutta sicurezza, poi se serve un po' di sprint in piu' uso la modalita' Easy Sport (che va saputa gestire altrimenti e' peggio).
Il consumo dopo 20.000 Km e' di 21 Km/l facendo strada urbana, a 140Km/h in autostrada per 270Km ho rilevato 23 Km/l.
Spero di esserti stato utile.
Kaneda
 
Sulla rivista Auto, nel mese di Feb.'05 c'era la prova della MMT e i testers hanno dimostrato che il valore dichiarato dalla casa di 14,5 sec da 0 a 100 era sballato, spuntando un tempo di 13 sec circa, che comunque si addice ad una macchina del genere non essendo affatto sportiva (comunque anche i 14,5 sec sarebbero stati nella norma per questo tipo di vettura).
Io non l'ho provata in accelerazione 0-100 e manco mi interessa, ma per quanto riguarda i consumi devo dire che 17km/lt in città con A/C accesa mi vanno benissimo e in autostrada sempre con A/C sto sopra ai 20km/lt tranquillamente. Sui 90km/h, poi, ancora meglio... :63:
 
Grazie a tutti. I dati di ripresa, che sono quelli che poi contano di più, sono veramente eccellenti.:smile: E' un motore molto elastico, meglio di tanti a benzina anche di cilindrate superiori.:biggrin2: E poi, avere un'automobile così completa e comunque relativamente veloce, che consuma, come dite, sui 20 km/l, mi sembra veramente un sogno. Questo pomeriggio vado a provarla, chissà che nei prossimi giorni non riesca a prenderla.Grazie a tutti e ciao.:cheers:
 
Io l'ho appena presa :smile:

Sulla ripresa non saprei, devo ancora finire il rodaggio :smile:
Comunque con il primo pieno ho fatto 20 Km/l, col secondo pieno ho fatto 21,9Km/l. Dati reali, non quelli del computer di bordo :biggrin2:
Faccio molta statale, un po di paese/città, e raramente supero i 90 Km/h.

Inutile dire che sono estremamente contento dell'acquisto fatto.
Ah, io l'ho voluta col cambio manuale, ma sono una mosca bianca... :smile:


Saluti, Toeloop
 
Ciao ToeLoop,
proprio perchè sei una "mosca bianca" tienici informati sul Cambio Manuale.
Probabilmente è troppo presto ma;

- Le marce entrano Bene ?
- Il Cambio ti sembra preciso ? morbido oppure duro ?
- La frizione ? eccccc

Alla prossima
Saluti :wink_smil
 
C'è qualche test o prova su strada della Corolla 1.4 D? Potreste postarlo? Sono in procinto di acquistarla, però ho dei grossi dubbi sulle sue prestazioni stradali. Dai dati dichiarati, 0-100 km/h in 14,5 sec, ho la sensazione che sia molto lenta. E' un valore quasi da camper! Qualcuno sa quanto impiega veramente da 0-100 km/h e i suoi valori di ripresa 70-120 km/h? Inoltre qual'è il suo consumo effettivo? Io dovrei usarla molto in autostrada, media sui 130 km/h. Un saluto a tutti e grazie.

Ho la Corolla da un anno e mezzo e i consumi sono veramente bassi. In statale faccio sui 23-24 km/litro,in autostrada quest'inverno andando in Trentino, stando a velocità codice, ho riscontrato intorno ai 20 km/litro mentre sono sui 15-16 km/litro, ma volendo potrei fare anche meglio, il fatto è che divertente da guidare, sia in funzione auto che sequenziale, pigiando sull'acceleratore ha una bella ripresa e non fa rimpiangere la mia vecchia clio 1.6 16v.
Sullo 0-100 in effetti non ha uno scatto fulmineo, colpa del cambio non molto sportivo, ma usando la funzione ES o il sequenziale ci si può togliere qualche soddisfazione. In due parole sono completamente soddisfatto della macchina
 
- Le marce entrano Bene ?
- Il Cambio ti sembra preciso ? morbido oppure duro ?
- La frizione ? eccccc

Per ora ho fatto quasi 2000km.
Le marce mi pare entrino bene; ma la prima, quando la macchina è in movimento, fa un pochino più fatica ad entrare (ma è semtre stato così su tutte le auto che ho guidato, vale a dire fiat uno diesel, ed opel frontera diesel) comunque basta spingere la leva che entra.
La quinta è un pochino più dura delle altre marce.
Ogni tanto la retro non entra subito, ma basta pigiare e mollare la frizione e riprovare che entra (anche questo mi è sempre successo con tutte le macchine)

Comunque dovrò rifare queste valutazioni tra 10'000 Km :smile:

Sulla frizione non saprei... mi sembra normale.
Sto ancora cercando di imparare a trovare il giusto compromesso nelle scalate "sportive" per farla slittare il meno possibile. Cioè: quando sei in 5 a 2000 giri e voglio scalare in 4; diventa critico riuscire a portare il motore al numero di giri corretto, prima che la frizione riattacchi. Questo ancora non mi riesce bene... ma prima o poi imparo. :biggrin2:

Il cambio, nel complesso, mi sembra confortevole.
La leva ha una corsa abbastanza lunga tra le varie marcie, mi pare simile a quella del frontera; comunque ha una cora più lunga di un'opel meriva che ho guidato poco tempo fa (che però era a benzina).

Saluti, Toeloop
 
:smile: Grazie Toeloop,
ho chiesto info perchè non ho mai guidato una corolla d4d con il cambio Manuale e poi perchè, nel 2004, avevo aiutato mia sorella a scegliere la sua nuova Auto, voleva salire di cilindrata e passare ad un Diesel. Le avevamo provate tutte, Ad es. Polo - C3 ecc, e la Piccola Yaris l'avevamo scartata proprio per il Cambio che era decisamente "Ruvido", duro.

Avevo "paura"che anche la Corolla d4d avesse, nella versione Manuale, un Cambio poco funzionale, diciamo non alla Tedesca.

Saluti :smile:
 
:smile: Grazie Toeloop,
ho chiesto info perchè non ho mai guidato una corolla d4d con il cambio Manuale e poi perchè, nel 2004, avevo aiutato mia sorella a scegliere la sua nuova Auto, voleva salire di cilindrata e passare ad un Diesel. Le avevamo provate tutte, Ad es. Polo - C3 ecc, e la Piccola Yaris l'avevamo scartata proprio per il Cambio che era decisamente "Ruvido", duro.

Avevo "paura"che anche la Corolla d4d avesse, nella versione Manuale, un Cambio poco funzionale, diciamo non alla Tedesca.

Saluti :smile:

Come dicevo, poco tempo fa ho guidato una opel meriva 1.6 a benzina.
Se quello è un cambio "alla tedesca" posso dire che:
*) la meriva ha la leva del cambio più corta della corolla
*) sicuramente per via della leva più corta, ma forse anche per un cambio diverso, la "corsa" della leva del cambio della corolla è più lunga tra le varie marcie
*) le marcie sulla corolla entrano in un modo più "morbido", sulla meriva in un modo più "secco"

Sul discorso della quinta che è leggermente più dura della altre marce:
*) In linea di massima richiede un pochino di forza in più ad entrare, rispetto alle altre marce
*) alle volte (sporadicamente) è come se avesse due scatti molto ravvicinati per entrare, tipo CLU-CLUNK, invece del solito CLUNK 'singolo', ma potrebbe dipendere dal fatto che ogni tanto non pigio la frizione fino in fondo; devo ancora indagare questa cosa :smile:

Non mi ricordo se sulla meriva la prima faceva più fatica ad entrare quando la macchina era in movimento.

il resto l'ho già detto :biggrin2:

Personalmente, comunque, io mi trovo bene col cambio della mia nuova corollina :wub:

Bye, Toeloop
 
Indietro
Alto