Pnumatici Invernali

Kar-Lin-Ga

TCI Advanced Member
Registrato
17 Settembre 2010
Messaggi
127
Località
Conegliano Veneto
Salve dopo mille discussioni lette su questo forum, mi sono quasi convinto ad acquistare per la mia verso che arriverà a Natale un treno di gomme invernali.

Mi rimangono questi dubbi.

1) Acquistare solo gli pneumatici e poi al cambio stagione rivolgersi al gommista per montarli sui cerchi in lega in dotazione o acquistare anche i cerchi.

2) Se dovessi acquistare i cerchi invernali è preferibile quelli in lega o in ferro?

3) Vivendo a Conegliano (TV) il fine settimana non disdegno una capatina a Cortina e dintorni... Meglio gli pneumatici M+S o da neve ? ( Della serie Nokian eventualmente quali ?).

Grazie
 
Ideale è avere altri 4 cerchi ferro o lega è indifferente........ così non rovini i cerchi ne le gomme col continuo cambio stagionale:63: , oltre al fatto economico [superata la spesa dei cerchi] poi con 10/15€ il gommista te le cambia in 5Minuti ... escludo il cambio a casa anche se fattibilissimo:biggrin2:

Su neve meglio le termiche, son quelle con stilizzato un fiocco di neve nel profilo di una montagna, hanno una mescola diversa dalle M+S che le rende ottime su neve. Niente miracoli penso ma a parità di prezzo vai di termiche:wink_smil
 
prendi quelli da neve! con il fiocco!

io le ho prese l'anno scorso e le avevo montate sui cerchi in lega.

quest'anno ho trovato dei cerchi in ferro per l'auris
li ho presi in ferro x motivi economici... che ti frega di avere quelli in lega d'inverno
io li ho trovato praticamente nuovi 4 cerchi in ferro a 150€ (tra l'altro ho fatto una fatica a trovarli per l'auris)

magari per la verso c è più disponibilità e da un demolitore dovresti trovarli usati sui 30€ a cerchio

ancora meglio se compri l auto nuova tratta con il concessionario
magari te li fa avere nuovi o usati con un bello sconto!

ps se il gommista fa bene il suo lavoro non ti rovina gomme e cerchi montandoli e rismontandoli!
 
Vado controcorrente e dico che se le gomme non sono runflat e il gommista lavora diligentemente non vedo grossi problemi a cambiare solo le gomme.
Certo, il doppio treno è perfetto e consente di non sforzare in alcun modo il cerchio e la gomma estiva e quindi rappresenta la soluzione ottimale. Però dire che in inverno non mi interessa avere i cerchi in lega lo trovo un contrsenso, specie considerando che le termiche si montano normalmente da novembre a febbraio/marzo e quindi si finirebbe di girare per 4-5 mesi con un'auto diversa (specie con gli inguardabili cerchi in ferro) da quella che uno ha acquistato.
 
Vado controcorrente e dico che se le gomme non sono runflat e il gommista lavora diligentemente non vedo grossi problemi a cambiare solo le gomme.
Certo, il doppio treno è perfetto e consente di non sforzare in alcun modo il cerchio e la gomma estiva e quindi rappresenta la soluzione ottimale. Però dire che in inverno non mi interessa avere i cerchi in lega lo trovo un contrsenso, specie considerando che le termiche si montano normalmente da novembre a febbraio/marzo e quindi si finirebbe di girare per 4-5 mesi con un'auto diversa (specie con gli inguardabili cerchi in ferro) da quella che uno ha acquistato.

Ecco questo è il problema o incognita....... per legge devi stare fuori dall' Officina e non sai come lavorano:dry: comunque è più un problema di costo e tempo tra cambiare solo le gomme o solo i cerchio:63:

Discorso estetica..... a me piace cambiare vestito da estate a inverno alla mia Gnaris:biggrin2:, poi è sempre sporca e vedere i cerchi in lega sporchi :dry::biggrin2:
In inverno poi cerchi in ferro fanno "winter", è come gridare "io ho le termiche":cool: in estate no:thumbdown:no:
 
Ecco questo è il problema o incognita....... per legge devi stare fuori dall' Officina e non sai come lavorano:dry: comunque è più un problema di costo e tempo tra cambiare solo le gomme o solo i cerchio:63:

Discorso estetica..... a me piace cambiare vestito da estate a inverno alla mia Gnaris:biggrin2:, poi è sempre sporca e vedere i cerchi in lega sporchi :dry::biggrin2:
In inverno poi cerchi in ferro fanno "winter", è come gridare "io ho le termiche":cool: in estate no:thumbdown:no:


Capisco quello che dici e in parte lo condivido, però:
- un gommista che lavora bene consigliato da amici/parenti/etc lo si può sempre trovare;
- winter style sì, ma un conto è avere la macchina così per quella settimana che vado in montagna, ma per 4-5 mesi mi sembra un po' troppo...
 
Capisco quello che dici e in parte lo condivido, però:
- un gommista che lavora bene consigliato da amici/parenti/etc lo si può sempre trovare;
- winter style sì, ma un conto è avere la macchina così per quella settimana che vado in montagna, ma per 4-5 mesi mi sembra un po' troppo...

il discorso è soggettivo ed economico
a me non interessa di girare 4/5 mesi con i cerchi in ferro, vedi in giro anche mercedes, bmw etc con i cerchi neri in ferro

se hai i soldi fatti i doppi cerchi in lega

io li ho presi in ferro x risparmiare e anche perchè quando devi cambiarli risparmi tempo e denaro
costa meno far montare e smontare i cerchi che le gomme tutte le volte
qui alcuni fanni pagare anche 12 euro a gomma x montarla!!
 
Andare dal gommista ogni sei mesi per il cambio gomme estive/gomme invernali e viceversa non è da considerarsi
solo una spesa di 40-50 euro per volta. E' invece un investimento salutare per le gomme per la sicurezza. Il gommista esegue anche la necessaria equilibratura e - su richiesta - l'eventuale giro delle gomme. Dunque, sia che si smontino le gomme dai cerchi originali, sia che si smonti gomma e cerchio, non conviene il fai da te. L'equilibratura e il controllo dell'usura valgono bene i soldi spesi ogni volta.
 
La doppia coppia di cerchi è la soluzione migliore ihmo.
Dopo la spesa iniziale relativa perchè si trovano a 150-200 euro 4 cerchi in lega usati, se uno vuol risparmiare può cambiarseli da solo col crick uno alla volta e quindi a costo zero.

Poi se vai da un gommista e compri sempre da lui le gomme di solito non ti fa storie per cambiare le ruote, io vado dal mio con i 4 cerchi e la metto sul ponte, cambio IO le ruote e poi andiamo a bere una birretta. Lui perde 10 minuti il ponte (ma tanto ne ha 2) e siamo entrambi contenti.

In questo modo io giro sempre con l'auto coi cerchi belli :bleh:
 
Mi son dimenticato delle gomme ...
NOKIAN solo se FATTE in finlandia.
Se sono fatte in Indonesia lascia perdere perchè dopo 2 stagioni diventano dure e non tengono piu sul bagnato (sulla neve lavorano cmq decentemente ma quante volte vai sulla neve? a cortina poi le strade le puliscono sempre)

Io adesso ho i pirelli snowcontrol e sono ottimi,
prima avevo le nokian philippine e dopo 2 anni sono andate
prima ancora avevo le fulda montero2 che imho sono state le migliori ad oggi, 3 stagioni piene senza problemi.
 
dipende dal modello dell'auto.

io per l'auris ho speso 150 per i cerchi in ferro originali da 16" (erano nuovi)

beh non mi sembra spropositato come prezzo no?
io per la corolla ho speso 250 euro per 4 cerchi in lega nuovi da 15.

Poi se uno compra i termici in estate spende MOLTO meno.
Il mio amico ha preso 4 gomme per la golf pagandole 60 euro all'una.
Un mese fa ha preso uno scalino e ne ha tagliata una sulla spalla.
l'ha pagata 90 euro!

Quindi la regola è: in inverno si comprano le estive ed in settembre si comprano le invernali ;-)
 
beh non mi sembra spropositato come prezzo no?
io per la corolla ho speso 250 euro per 4 cerchi in lega nuovi da 15.

Poi se uno compra i termici in estate spende MOLTO meno.
Il mio amico ha preso 4 gomme per la golf pagandole 60 euro all'una.
Un mese fa ha preso uno scalino e ne ha tagliata una sulla spalla.
l'ha pagata 90 euro!

Quindi la regola è: in inverno si comprano le estive ed in settembre si comprano le invernali ;-)

si mi è andata bene come prezzo
volevo solo dire che per l auris c è ancora poca offerta, sopratuto dai demolitori
ma mi è andata bene calcolando che c è gente che li vende a 200/250 su internet (in ferro)

per corolla e yaris già ne trovi di più e a buon prezzo , anche in lega!

ps qui a Como oggi nevica abb. bene e devo dire che l'auris se la cava bene con le sue gomme da neve!!:wink_smil
 
dopo anni di fedeltà alla marca Fulda (attualmente si vedono in giro le ottime Kristal Montero III) sono passato ad una marca ai più sconosciuta su suggerimento di un amico gommista, ovvero la Cooper (marca inglese), e devo dire che sono rimasto positivamente colpito, direi ottime anche se in autostrada superati i 120 tendono a galleggiare un pò, comunque su neve sono ottime

ps: le ho pagate quanto le Fulda (68€ a gomma: Yaris 185/60R15)
 
dopo anni di fedeltà alla marca Fulda (attualmente si vedono in giro le ottime Kristal Montero III) sono passato ad una marca ai più sconosciuta su suggerimento di un amico gommista, ovvero la Cooper (marca inglese), e devo dire che sono rimasto positivamente colpito, direi ottime anche se in autostrada superati i 120 tendono a galleggiare un pò, comunque su neve sono ottime

ps: le ho pagate quanto le Fulda (68€ a gomma: Yaris 185/60R15)

galleggiare? :fear2:

con pirelli adesso e con fulda prima sulle autostrade slovene verso lubiana, con -5 viaggio comodo a 150 km/h senza nessun galleggiamento.

Cmq per mia personale esperienza sono giunto alla conclusione che su neve vanno più o meno tutto benino, la grande differenza è sul bagnato. Le nokian sulla neve andavano bene, ma sul bagnato ... holiday on ice :no:

Visto che costano uguale alle alte meglio le FULDA !
 
io monto le gomme Gislaved marca svedese (parter della continental)
non ho mai avuto le gomme da neve ma per ora con queste sono soddisfatto
 
Indietro
Alto