Pneumatici invernali

giovapd

TCI Member
Registrato
5 Ottobre 2009
Messaggi
72
Località
Padova
Ciao a tutti! Possibile che non ci sia neanche un topic aperto sui pneumatici invernali per quest'anno?? :smile:

Beh ci penso io!

Voi che fate per la neve quest'anno? Io domani monto le Nokian a 440 € che ne dite?

Non ho mai avuto esperienze con gomme termiche, voi? Se si, come vi siete trovati?

Ho un grandissimo dubbio: ma se sull'asfalto si forma uno strato di ghiaccio, le gomme termiche servono a qualcosa o bisogna montare comunque le catene?

Ciao!
 
Ciao a tutti! Possibile che non ci sia neanche un topic aperto sui pneumatici invernali per quest'anno?? :smile:

Beh ci penso io!

Voi che fate per la neve quest'anno? Io domani monto le Nokian a 440 € che ne dite?

Non ho mai avuto esperienze con gomme termiche, voi? Se si, come vi siete trovati?

Ho un grandissimo dubbio: ma se sull'asfalto si forma uno strato di ghiaccio, le gomme termiche servono a qualcosa o bisogna montare comunque le catene?

Ciao!

le nokian 205/55 r16 le avevo viste al carrefour a 91€/gomma..
4 gomme sarebbero 364€, il montaggio ed equilibratura sono circa 10€ a gomma... direi che più o meno, se ti conserva le tue vecchie gomme ci siamo.. :wink_smil
se lo strato di ghiaccio è liscio e uniforme tipo una grossa pozzanghera congelata non ci sono gomme che tengano (tranne le chiodate), sicuramente meglio delle estive ma non sperare di muoverti troppo.. :biggrin2:
 
mentre se il manto stradale è ghiacciato in superficie? come succede dopo una notte a sotto zero?

Grazie
 
mentre se il manto stradale è ghiacciato in superficie? come succede dopo una notte a sotto zero?

Grazie

Visto un video e col TRC/ VSC dovresti riuscire ad andare avanti.......... YouTube - Top Gear - Fifth Gear - Bosch ESP più avanti vedi la prova:wink_smil

Su Yaris ho le Michelin Alpine A3........... termiche sono utili anche per asfalto freddo e acqua, su ghiaccio fan un pò di presa perchè son gomme "calde" [termiche appunto] ed idem su neve:63:
 
mentre se il manto stradale è ghiacciato in superficie? come succede dopo una notte a sotto zero?

Grazie

in questo caso dovresti riuscire a muoverti ma sempre con difficoltà (quindi attenzione!). alla fine dipende tutto da quanto ghiaccio c'è e a che temperatura si trova...
 
Grazie per le risposte.

Interessante il video.

Come faccio a sapere se la mia macchina ha l'esp? e soprattutto, cos'è?

io vedo nella mia auris che c'è un pulsante sulla sinistra in basso che dovrebber servire per attivare/disattivare controllo di sterzata, è quello?

Grazie
 
Grazie per le risposte.

Interessante il video.

Come faccio a sapere se la mia macchina ha l'esp? e soprattutto, cos'è?

io vedo nella mia auris che c'è un pulsante sulla sinistra in basso che dovrebber servire per attivare/disattivare controllo di sterzata, è quello?

Grazie

ESP è il controllo di stabilità [Toyota lo chiama VSC] mentre il TRC è il controllo di trazione........... se non erro su Auris è tutto di serie come il tastino per spegnerlo [dovresti avere un TRC OFF o una macchina che sbanda con la scritta OFF]. Idem le spie del quadro, si accendono 1/2 secondi all' accensione del quadro come test del sistema e lampeggiano se entra in funzione uno dei controlli:wink_smil
Parere mio conviene informarti o magari provarli :wink_smil
 
confermo, ho il tasto con la macchina che sbanda.
domanda: perchè uno dovrebbe disattivarli?
altra domanda: si attiva da solo il trc quando accendo l'auto??
ciao!
 
confermo, ho il tasto con la macchina che sbanda.
domanda: perchè uno dovrebbe disattivarli?
altra domanda: si attiva da solo il trc quando accendo l'auto??
ciao!

Allora.. VSC e TRC si attivano SEMPRE ad ogni accensione del quadro.

Il tastino con l'auto che sbanda può disattivare il TRC in qualsiasi momento, è sufficiente la pressione del tasto. comparirà la spia nel quadro.

Per disattivare ANCHE il VSC bisogna essere a veicolo fermo, e basta tenere premuto il tastino per circa 3 secondi.

A quel punto si accenderà la spia con l'auto che sbanda e contemporaneamente nel CDB (computer di bordo, il display al centro del tachimetro, per intenderci :biggrin2:smile: comparirà la scritta "VSC disattivato".

Solitamente il TRC è da disattivare per le partenze su fondo molle e friabile ( cumuli di neve, fango, off-road, ecc ecc) e in tutte le situazioni in cui il pattinamento delle ruote motrici aiuterebbe il movimento del veicolo.

il VSC andrebbe sempre lasciato inserito, ma ho letto in giro di molte persone che in caso di neve bagnata (in scioglimento per esempio) o altre situazioni particolari, si trovano meglio disattivandolo.

A quanto pare in situazioni di emergenza l'elettronica aiuta bene e tanto.

In situazioni "dubbie" (intendo ne così, ne cosà, una via di mezzo insomma) invece, pare che il suo intervento diventi per alcuni troppo invasivo, dando una sensazione di disagio a chi guida..

La maggior parte si lamentavano del fatto che il sistema interpretasse anche le piccole perdite di aderenza come situazione di pericolo, e che intervenisse troppo frequentemente dandoti la sensazione che l'auto faccia da sola.. (bruttissima sensazione.. :fear2:smile:
Capitava ad esempio che per correggere una minima perdita di aderenza su neve il sistema provocsse una conseguente sbandata nel senso opposto, che seppur minima portava ad una nuova correzione sulla correzione..
Roba vecchia comunque, difetti di gioventù :bleh:
C'è da dire, comunque, che nelle auto moderne sono stati regolati meglio i parametri e le variabili di intervento del sistema aumentandone l'efficacia, diminuendo sensibilmente gli interventi non desiderati e limitando il raggio d'azione nelle sole situazioni di pericolo (leggasi: """chissenefrega se l'auto slitta di qualche cm, non è certo un pericolo così grande""")

per capire bene come funzionano non c'è altro modo che trovare uno spiazzo molto grande dove poter fare le prove in tutta sicurezza.. così capisci meglio come agistono.

ti allego un'altro video: ESP

Per ultimo consiglio, su neve e ghiaccio (e generalmente in inverno) conviene lasciare le gomme leggermente sgonfie.
:biggrin2:
 
Ultima modifica:
C' da dire però che i sistemi Toyota sono tarati più sulla correzione che sulla prevenzione [non ti tiene ma ti lascia slittare poi dà 2 calci per raddrizzarti:biggrin2:] oltre al VSC che ha 2 stadi di funzionamento [la spia che indica un intervento minimo dei sistema e la spia con dei BIP quando invece lavora di netto su gas e freno]:63:

In partenza su neve puoi disattivare il TRC, poi riattivalo però...... VSC meglio lasciarlo sempre attivo:wink_smil
 
Io ho montato le Nokian Wr g2 prese su ebay a 92 euro l'una.
Per ora vanno benissimo ma la vera prova bisognerà farla in caso di nevicata.
 
Potreste spiegarmi un po' di più cos'è questo VSC/ESP? Se ne parla tanto, ce lo abbiamo tutti ma non mi è ancora chiaro come funzioni..
 
Non mi è ancora chiara una cosa. Il ESP si limita a ridurre la motricità sulla ruota che perde aderenza, oppure "distribuisce" la motricità, aumentandola nella ruota dove l'aderenza c'è?
 
Non mi è ancora chiara una cosa. Il ESP si limita a ridurre la motricità sulla ruota che perde aderenza, oppure "distribuisce" la motricità, aumentandola nella ruota dove l'aderenza c'è?

agisce su tutte le ruote, distribuisce la potenza sulla ruote con più aderenza tagliandola a quella che slitta.
inoltre in caso di sottosterzo, accelera le ruote esterne e frena quelle interne, viceversa per il sovrasterzo.
:wink_smil
 
Io ho appena montato 4 goodyear ultra grip 7 plus ovviamente della misura 205/55 r16 91h e SONO SODDISFATTISSIMO! :63: :63: :63:

prezzo 460 (115x4) compreso equilibratura montaggio e deposito dei pneumatici estivi
 
Indietro
Alto