pneumatici "difettosi" e "pericolosi"..

salve!

mille grazie per la preziosissima testimonianza!

..beh il mio consiglio e' di cambiarle quanto prima..

io ho rischiato la vita..bastava forse un altro giorno e sarebbero scoppiate..e chissa a quale velocita' ed in quale condizione di strada e/o traffico..

la cosa scandalosa e' che alla Toyota abbiano messo la testa sotto la sabbia riguardo a questa problematica strettamente inerente la ns "sicurezza"..
..e i risultati mi sembra,ahime'..,siano sempre piu' sotto gli occhi di tutti..

ancora grazie per la testimonianza!!

..le cambi tutte e 4..se non vuole rischiare..
luca

Dovresti consigliargli, invece, di fare quello che tu non hai fatto ovvero far valere i suoi diritti presso la concessionaria, presso Dunlop e per conoscenza presso Toyota Italia. Che chieda l'intervento dell'ispettore.

Rispondendo a max

Prima di fare ciò che appuri la data di produzione dei pneumatici (fossero stati vecchi) al momento della vendita probabilmente il tutto diviene più facile.
Ho però una osservazione da fare. Se la Cory Verso è stata presa in Giugno era probabilmente una di quelle già disponibili in rete e forse era anche ferma da qualche tempo. Il problema di direzionalità potrebbe essere generato da una deformazione del pneumatico per sosta prolungata nel piazzale. Potrebbe essere una valida contestazione.
Prima di farla però fai vedere e testare il tutto ad una officina Toyota. Non dire che l'hai fatta vedere ad altri gommisti, ti potrebbero contestare che c'hanno messo le mani loro.
 
caro Max
per dovere di cronaca mi e' premura spiegarti che il sottoscritto ha subito cercato di far valere i propri diritti sia verso la concessionaria,sia verso Toyota Italia,che ,risottolineo ad abundantiam,sono gli UNICI soggetti che per il diritto italiano e comunitario sono responsabili per il bene che ti hanno venduto,e che tu hai pagato
entrambi,sia la concessionaria,sia ahime' Toyota,hanno fatto oreccchie da mercante e in modo pilatesco hanno fatto solo "scaricabarile" di responsabilita'
a quel punto hai davanti due strade:
o gli fai causa,dove ahime' l'esperienza ci insegna che "la legge per i piu' deboli si applica e per i piu' forti si interpreta"..e non credo ci voglia grande fantasia per capire da quale delle due parti ci tocchi stare..per cui alla fine una vittima certa di tutto cio' ci sara' sicuramente..il tuo fegato ed il tuo portafogli
o testimoni la tua esperienza affinche' altri si sentano meno soli nella loro disgraziata esperienza e che la unione di tutte queste testimonianza faccia la "forza" nei confronti di quella tanto sbandierata "attenzione all'immagine" che dovrebbe stare a cuore a chi ha intascato i nostri soldi
io nelle mia personale convinzione ho scelto quest'ultima credendo che forse sia il modo piu' utile per far si che le cose cambino..ma ripeto e' una mia personalissima e soggettivissima opinione..quindi opinabilissima..ma spero..comunque da rispettare
quale delle due strade sia da scegliere sta solo a te ed alle tue personali convinzioni
io non posso che ringraziarti ancora di cuore per la tua ,per me preziosissima, testimonianza:cheers::cheers:
luca
 
Ultima modifica:
Questa storia sulla garanzia degli pneumatici mi ha incuriosito!
Sono andato a leggermi il libricino "manutenzione e garanzia" per controllare se eventualmente ci fosse scritto qualcosa.
Ho trovato un articolo sulle batterie, anch' esse oggetto di varie discussioni, e c' è scritto chiaramente che sono garantite per un periodo di 3 anni o fino a 100.000 Km, quale delle due condizioni si verifichi prima.
Riguardo gli pneumatici, riporta che:

"sono coperti da una garanzia apposita e distinta, fornita direttamente dal fabbricante degli stessi. Vi preghiamo di rivolgersi alla rete ufficiale di assistenza Toyota per maggiori informazioni".

A questo punto credo proprio che in difetto sia la concessionaria, che probabilmente non ha avuto voglia di "sbattersi" con fax e lettere varie indirizzate alla Dunlop! :thumbdown
 
Grazie mille per i consigli, quanto prima mi recherò presso il concessionario per sottoporre l'autovettura a controllo, speriamo che riconoscano che il problema alle gomme non derivi da incuria (percorsi solo 7000 Km.). Appena fatto vi informerò dei risultati.
Come consigliato ho controllato la data di fabbricazione delle gomme "11 08", più di un anno di piazzale considerando la data di acquisto giugno 2009.
Speriamo bene.
 
grazie a tutti!

per max:
..anche i miei erano 11 08..ed anche io ho comprato a giugno 2009..i miei sono arrivati a 11000..e poi due grossi bubboni mi hanno fatto rischiare la vita..a te,nella disgrazia,e' andata un pelo meglio..

per piero:
la frase scritta e che hai riportato benissimo:
""sono coperti da una garanzia apposita e distinta, fornita direttamente dal fabbricante degli stessi. Vi preghiamo di rivolgersi alla rete ufficiale di assistenza Toyota per maggiori informazioni"." ..:
e' bene che si sappia,l'ho piu' volte ribadito..e' contraria alla nostra normativa,codice civile,sulla garanzia legale..nonche' alla Dir.Cee del 2002
ho su questo 3d riportato pure il parere dell'ufficio legale di Altroconsumo
e c'e' pure il parere ,sempre concorde,dell'avvocato che scrive su questo forum..vedi il 3d nella sez "L'Avvocato risponde"..:
http://www.toyotaclubitalia.it/foru...ranzia-ex-codice-civile-e-dir-cee-2002-a.html

ed e' questa la cosa che mi ha piu' scandalizzato della mia triste avventura
con Toyota

grazie mille a tutti per la vs preziosissima testimonianza

luca
 
Grazie mille per i consigli, quanto prima mi recherò presso il concessionario per sottoporre l'autovettura a controllo, speriamo che riconoscano che il problema alle gomme non derivi da incuria (percorsi solo 7000 Km.). Appena fatto vi informerò dei risultati.
Come consigliato ho controllato la data di fabbricazione delle gomme "11 08", più di un anno di piazzale considerando la data di acquisto giugno 2009.
Speriamo bene.

Sicuramente avevano un annetto di vita ma non necessariamente erano in un piazzale da quel momento ... ottimismo!
 
grazie a tutti!

per max:
..anche i miei erano 11 08..ed anche io ho comprato a giugno 2009..i miei sono arrivati a 11000..e poi due grossi bubboni mi hanno fatto rischiare la vita..a te,nella disgrazia,e' andata un pelo meglio..

per piero:
la frase scritta e che hai riportato benissimo:
""sono coperti da una garanzia apposita e distinta, fornita direttamente dal fabbricante degli stessi. Vi preghiamo di rivolgersi alla rete ufficiale di assistenza Toyota per maggiori informazioni"." ..:
e' bene che si sappia,l'ho piu' volte ribadito..e' contraria alla nostra normativa,codice civile,sulla garanzia legale..nonche' alla Dir.Cee del 2002
ho su questo 3d riportato pure il parere dell'ufficio legale di Altroconsumo
e c'e' pure il parere ,sempre concorde,dell'avvocato che scrive su questo forum..vedi il 3d nella sez "L'Avvocato risponde"..:
http://www.toyotaclubitalia.it/foru...ranzia-ex-codice-civile-e-dir-cee-2002-a.html

ed e' questa la cosa che mi ha piu' scandalizzato della mia triste avventura
con Toyota

grazie mille a tutti per la vs preziosissima testimonianza

luca

Resto dell'idea che al di la di ogni tua ragione hai fatto ben poco per veder riconosciuti i tuoi diritti. Secondo me hai agito in maniera sbagliata, ma questo già te l'ho detto. :wacko:
 
1)30.11.2009 scopro due bubboni sulla spalla esterna delle gomme ant/post
lato destro della vettura,..e' domenica..
2)01.12.2009 vado sia dal primo gommista della mia citta,non dal primo che
trovo..ma dal piu' importante,che mi conferma sia della pericolosita' della si
tuazione,devo subito cambiarle..,sia che tale tipo,dunlop, ha gia' dato molti e simili
problemi
3)per scrupolo vado anche dal mio meccanico di fiducia che mi conferma quan
to esposto al punto 2)
4)mi reco subito alla concessionaria che per prima mi informa di quanto anche
qui riportato da piero7510 cioe' che la garanzia dell'auto non e' estesa alle
gomme ma bisogna interpellare il tecnico della dunlop..la cosa non mi
convince,avendo studiato sia il diritto civile che il comunitario so che quan
to dettomi e' fuori sia dalla ns normativa italiana che europea,quindi lo
stesso giorno faccio pronta email alla Toyota Italia spiegando l'accaduto
5)ecco cosa ottengo:
"facendo seguito alla sua segnalazione allegata, le facciamo presente che i
pneumatici dispongono di una garanzia distinta fornita direttamente dal
Fabbricante, come riportato sul libretto di garanzia in dotazione al
veicolo.

Pertanto, nel caso in cui, i pneumatici risultino essere difettosi, questi
dovranno essere necessariamente visionati dal personale tecnico del
Fabbricante degli stessi, per accertare eventuali difetti di prodotto.

Eventuali rimborsi o sconti per l’ acquisto di nuove coperture devono
essere definite direttamente dal Fabbricante delle stesse, Dunlop nel suo
caso specifico."

6)interpello l'ufficio legale della rivista Altroconsumo ed ecco cosa mi scrivono:
"Quel che scrive in merito al comportamento della Toyota è legittimo e conferma il frequante tentativo dei venditori di negare la tutela dovuta sul bene posto in vendita annullando lo sforzo legislativo di facilitare l'applicazione della garanzia da parte del consumatore ogni qual volta il bene si presenti non conforme all'uso che gli è proprio. Sebbene infatti i prodotti assemblati possano prevedere una garanzia sui ripettivi componenti offerta dai singoli produttori (cd. garanzia di buon funzionamento che - di regola - è di durata infeiore alla cd. garanzia legale offerta dal venditore) è altrettanto vero che questa convive con quella cd. legale dovuta per due anni dal venditore. Scorretto quindi da parte del venditore rinviare l'esame del vizio lamentato dal consumatore al produttore del singolo pezzo"
D.ssa Daniela Klun
Responsabile Servizio Soci
Consulenza Giuridica

8)interpello anche l'avvocato di questo forum nella sez."l'avvocato risponde":
ecco il suo responso:
http://www.toyotaclubitalia.it/forum...ee-2002-a.html

a questo punto ogniuno puo' trarre le conclusioni che meglio crede

io ritengo di aver fatto la cosa giusta e di aver testimoniato qua affinche'
ci sia anche una piccola probabilita' che queste cose ,a mio avviso SCANDALOSE,non accadano piu' in futuro

buona giornata:cheers::cheers:

luca
 
1)30.11.2009 scopro due bubboni sulla spalla esterna delle gomme ant/post
lato destro della vettura,..e' domenica..
2)01.12.2009 vado sia dal primo gommista della mia citta,non dal primo che
trovo..ma dal piu' importante,che mi conferma sia della pericolosita' della si
tuazione,devo subito cambiarle..,sia che tale tipo,dunlop, ha gia' dato molti e simili
problemi
3)per scrupolo vado anche dal mio meccanico di fiducia che mi conferma quan
to esposto al punto 2)
4)mi reco subito alla concessionaria che per prima mi informa di quanto anche
qui riportato da piero7510 cioe' che la garanzia dell'auto non e' estesa alle
gomme ma bisogna interpellare il tecnico della dunlop..la cosa non mi
convince,avendo studiato sia il diritto civile che il comunitario so che quan
to dettomi e' fuori sia dalla ns normativa italiana che europea,quindi lo
stesso giorno faccio pronta email alla Toyota Italia spiegando l'accaduto
5)ecco cosa ottengo:
"facendo seguito alla sua segnalazione allegata, le facciamo presente che i
pneumatici dispongono di una garanzia distinta fornita direttamente dal
Fabbricante, come riportato sul libretto di garanzia in dotazione al
veicolo.

Pertanto, nel caso in cui, i pneumatici risultino essere difettosi, questi
dovranno essere necessariamente visionati dal personale tecnico del
Fabbricante degli stessi, per accertare eventuali difetti di prodotto.

Eventuali rimborsi o sconti per l’ acquisto di nuove coperture devono
essere definite direttamente dal Fabbricante delle stesse, Dunlop nel suo
caso specifico."

6)interpello l'ufficio legale della rivista Altroconsumo ed ecco cosa mi scrivono:
"Quel che scrive in merito al comportamento della Toyota è legittimo e conferma il frequante tentativo dei venditori di negare la tutela dovuta sul bene posto in vendita annullando lo sforzo legislativo di facilitare l'applicazione della garanzia da parte del consumatore ogni qual volta il bene si presenti non conforme all'uso che gli è proprio. Sebbene infatti i prodotti assemblati possano prevedere una garanzia sui ripettivi componenti offerta dai singoli produttori (cd. garanzia di buon funzionamento che - di regola - è di durata infeiore alla cd. garanzia legale offerta dal venditore) è altrettanto vero che questa convive con quella cd. legale dovuta per due anni dal venditore. Scorretto quindi da parte del venditore rinviare l'esame del vizio lamentato dal consumatore al produttore del singolo pezzo"
D.ssa Daniela Klun
Responsabile Servizio Soci
Consulenza Giuridica

8)interpello anche l'avvocato di questo forum nella sez."l'avvocato risponde":
ecco il suo responso:
http://www.toyotaclubitalia.it/forum...ee-2002-a.html

a questo punto ogniuno puo' trarre le conclusioni che meglio crede

io ritengo di aver fatto la cosa giusta e di aver testimoniato qua affinche'
ci sia anche una piccola probabilita' che queste cose ,a mio avviso SCANDALOSE,non accadano piu' in futuro

buona giornata:cheers::cheers:

luca

Si ma, se avevi voglia di risolvere, oltre ogni tua altra ragione, dovevi esigere il tecnico Dunlop. Se non lo faceva Autobielle dovevi farlo tu concordando un appuntamento presso Autobielle. Avresti dato delle risposte ed avresti potuto avviare, concretamente, una campagna che avrebbe messo in luce la faccenda. Invece non ti sei tolta la sete (lasciandola anche a noi), l'hai data vinta all'Autobielle ed hai incancrenito la situazione che oggi appare superata e dimenticata.
Quando saremo vecchi e magari ci incontreremo a mangiare il buccellato in fillungo mi ricorderò di te come uno che rompeva i cojones anche quand'era giovane :biggrin2: e non come quello che aiutò la causa dei consumatori! Tutto nasce e muore con te. Potevi dare un aiuto vero a correggere le storture ed invece hai sbagliato obiettivo perché Toyota perderà anche due o tre clienti ma tutti gli altri consumatori di tutte le case continueranno a subire torti se non sapranno cavarsela da soli. Potevi fare scuola senza clamore ed invece sei diventato una scolaresca in gita! :thumbdown

Ma ormai è andata :cheers:
 
per max 0931 :
ti ripeto il mio grazie per la tua utilissima testimonianza!
ti ripeto che se hai un fegato abbastanza sano e non ti importa di tirar via degli "ulteriori" euro fai senz'altro benissimo a fare causa alla concessionaria e,di rivalsa,anche a Toyota come ben evidenziato sia dal parere che ho postato dell'ufficio legale di Altroconsumo sia dal parere dell'avvocato di questo forum di cui ho postato il link alla discussione
ma ,indipendentementa da cio',fai comunque opera di testimonianza sia on-line presso vari forums tecnici sull'auto,sia "fisica" con il classico e sempre utile "passa-parola"
perche' se vinci anche la causa legale,e non sai neppure se lo vedrai tu o i tuoi futuri nipoti..,il danno che recherai loro sara' comunque "singolo"..
mentre se fai testimonianza attiva,nella quale credo fortissimamente ,
il danno che subiranno per tali loro cieche politiche commerciali sara' ben maggiore..
pensa che i manager che ci sono ora,non solo ovviamente in Toyota ma in tutto il mondo economico,hanno una visione di "breve periodo"..per cui non gliene puo' importare di meno di cause che se va' bene andranno in porto quando loro saranno gia' comodamente seduti su un altra poltrona..
ma l'unica parola cui sono sensibili e' "budget" cioe' "fatturato"..cioe' "calo delle vendite"..perche' quello si' che tocca i loro portafogli..

questo e' ovviamente il mio personalissimo parere
poi ogniuno ha abbastanza senzo critico per agire secondo sua coscenza

per gli Admin di questo forum:
"uno che rompeva i cojones "
"ed invece sei diventato una scolaresca in gita! :thumbdown"
..mi chiedo e Vi chiedo se la misura non sia colma..
vi segnalo tali posts come scorretti ed offensivi
ed attendo vs provvedimenti

luca:cheers::cheers:
 
Cosa c'è di offensivo in una scolaresca in gita?

Non cogli il nesso? Le scolaresche in gita sono disordinate e confusionarie. Vanno in gita con mille aspettative e tornano deluse.

Nel tuo caso, potevi aver reso un gran servizio e non l'hai fatto. È offendere?

È offendere far finta di immaginarsi vecchi rimbambiti ed in amicizia, dirsi, ma te rompevi i cojones anche da giovane!

È offendere suggerirti che esistono anche le vie bonarie-fai da te per contribuire alla causa di tutti?

Si palesano diritti violati e si piagnucola invece che risolvere una questione. L'avvocato non era necessario, bastava usare un po' del proprio tempo.

Se tutto ciò è offensivo per qualcuno non voglio sanzioni. Bannatemi con tanti cari saluti da questo posto!

In questo caso son io a non accettare sorte diversa. O niente perché niente ho fatto o se ritenete abbia fatto qualcosa bannatemi. Attendo comunicazioni.
 
Ultima modifica:
caro Max
non vorrei essermi spiegato male:

1)se hai tempo,fegato,e soldi il mio consiglio e' sicuramente di fare ANCHE un'azione legale,visto i pareri legali che ti ho postato qua molto probabilmente l'avrai vinta tu
..non si sa' ne' come ne' soprattutto quando..ma "probabilmente" vincerai..
scrivo "probabilmente" perche' le basi giuridiche mi porterebbero a scrivere "sicuramente"..ma visto lo stato di salute della giustizia oggigiorno un termine "probabilistico" mi pare piu' sensato..

2)indipendentemente da cio' la cosa massimamente utile e' che anche tu faccia TESTIMONIANZA..perche' come ti ho appena spiegato oggigiorno ai vari manager di azienda non interessa assolutamente il medio-lungo termine,tempo in cui di massima si concludono,se si e' ottimisti..,le cause legali..
bensi' sono tutti presi dal "breve-brevissimo"..leggi:
"budget mensili".."fatturato".."calo vendite"..etcc..
per cui oggi come ieri la ns arma piu' forte come consumatori violati nei ns diritti e' quella del PASSAPAROLA
..oggi abbiamo in piu' internet che e' un veicolo veloce e straordinario..ma non scordiamoci il classico passaparola "fisico"..vedi il raccontare a piu' persone possibile la ns disavventura

ripeto che questa e' la mia personale e soggettivissima opinione..
poi ogniuno ha la propria testa ed i propri principi con cui ragionare e scegliere..

per gli admin:

"Si palesano diritti violati e si piagnucola invece che risolvere una questione."..:

..ancora mi ri-mi chiedo e Vi ri-chiedo se la misura non sia colma..
vi segnalo tali posts come scorretti ed offensivi
ed attendo vs provvedimenti

luca
 
Indietro
Alto