Pneumatici da neve

stefanone

TCI Member
Registrato
9 Marzo 2010
Messaggi
51
Località
Roma
Salvelox cari Avensari :biggrin2:

sto seriamente pensando di dotare l'Avensona di gomme termiche, onde poterla usare in sicurezza per il periodo invernale, avendo intenzione di passare qualche w.e. nelle MArche piuttosto che nella mia casetta di montagna.

Qualcuno le ha montate? Prezzi? Alla Toyota a Roma mi hanno sparato 650 € (i gommisti anche di più :wacko: ).

Sciauz :cool:
 
Salvelox cari Avensari :biggrin2:

sto seriamente pensando di dotare l'Avensona di gomme termiche, onde poterla usare in sicurezza per il periodo invernale, avendo intenzione di passare qualche w.e. nelle MArche piuttosto che nella mia casetta di montagna.

Qualcuno le ha montate? Prezzi? Alla Toyota a Roma mi hanno sparato 650 € (i gommisti anche di più :wacko: ).

Sciauz :cool:

e me sa che in toyota t'hanno chiesto poco.... ho dato uno sguardo sul notissimo rivenditore on line di gomme gommadirett e per le 215/55/17 V si parte da 144,50€ a gomma (marangoni)... su sologomme c'è solo la kleber a 124.00€ cmq ho visto che per questa misura non c'è una grande scelta... meni che per le estive :shifty: Altra cosa...questo sicuramente non è il periodo, per quanto riguarda i prezzi, per l'acquisto delle gomme invernali....Qualche mese fa costavano molto meno :blink:
 
Temo che ci potrebbero essere problemi di omologazione. :104230044

Sul libretto viene riportato solo il codice carico/velocità 94W, mentre tutti gli pneumatici da neve in commercio non vanno oltre il 98V. :77:

Devo approfondire, anche perché il prezzo è misteriosamente lievitato a oltre 900 € :blink:

Giancà, che tu sappia, le nostre Avensis sono catenabili?
 
Temo che ci potrebbero essere problemi di omologazione. :104230044

Sul libretto viene riportato solo il codice carico/velocità 94W, mentre tutti gli pneumatici da neve in commercio non vanno oltre il 98V. :77:

Devo approfondire......

Buone notizie! :biggrin2:
I pneumatici invernali possono essere montati con un indice di velocità inferiore (di una lettera) rispetto ai "normali" estivi:

Indici carico e velocità: Consigli pneumatici auto - Pneus Online
 
Temo che ci potrebbero essere problemi di omologazione. :104230044

Sul libretto viene riportato solo il codice carico/velocità 94W, mentre tutti gli pneumatici da neve in commercio non vanno oltre il 98V. :77:

Devo approfondire, anche perché il prezzo è misteriosamente lievitato a oltre 900 € :blink:

Giancà, che tu sappia, le nostre Avensis sono catenabili?

Quale prezzo è lievitato ad oltre 900€? :fear2: Non so se le nostre gomme siano catenabili...non mi sono interessato.. sul libretto uso e man. non c'è scritto? Comunque io considererei anche I "ragni" in plastica...spendi meno delle gomme e li metti e togli quando vuoi in un attimo..certo costano più delle catene tradizionali, ma hai la certezza che non "tocchi" all'interno e quando vuoi montarli, con le mani fredde, deve essere tutta n'altra storia :wink_smil Unico contro giri con i supporti sui cerchi.
 
Ultima modifica:
Alla fine non me la sono sentita di spendere quella cifraccia per le gomme da neve, quindi ho optato per le catene Konig da 9mm.

Il libretto u/m non evidenzia controindicazioni per l'utilizzo delle catene, considerando che poi a casa abbiamo anche un Land Cruiser.... ma sti capperi delle gomme termiche :biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Sono consapevole che le gomme invernali sono un miglioramento della sicurezza attiva di una macchina, ma molte volte si dimentica di attivare il miglior sistema di sicurezza attivo e gratuito che le macchine dispongono, ed è la prudenza del guidatore. Per esperienza di 10 anni di Yaris TS, non ho mai montato gomme invernali o altro, ma ho sempre cercato di portare com me la prudenza e la testa sulle spalle.
 
La prudenza non è mai troppa, specie quando c'è il pericolo di ghiaccio.
Però delle buone gomme termiche aiutano, aumentando l'aderenza quando la temperatura si avvicina allo zero e perdonando eventuali errori di valutazione.

Fin quando ho guidato auto 'leggere' non ho mai sentito il bisogno di usare gomme da neve, ma con l'Avensis, una volta provate, non ritengo più di farne a meno....

Il primo treno, acquistato usato, Fulda Kristall Supremo (codice V) gomme eccezzzzionali con 4 'z', sia su neve che su asciutto e bagnato.
Quest'inverno non le ho prenotate ed erano finite, così ora ho montato le Fulda Kristall Montero3 (codice T, il minimo ammesso da codice x le M+S, se vi leggete le circolari che avete postato), finora sono contento anche se un giudizio vero lo potrò dare solo a fine inverno; sicuramente hanno la carcassa più morbida delle Supremo (+ comode sulle buche ma con un pelo di deriva in più andando allegri in curva).

Montate in occasione del tagliando, prezzo sui 400€ per il treno completo (non vi so dare una cifra precisa perchè mi ha fatto un pò di sconto cumulativo... ma comunque intorno a poco più di 100€ a gomma)
 
io per la avensis, vista la misura parecchio di "nicchia" delle gomme, ho optato per delle catene da neve , esattemente le weissenfels con protezioni per cerchi in lega... l'autovettura può montare tranquillamente catene a maglia "piccola".

Sulle gome da neve: personalmente , abitando in pianura e non essendo un assiduo frequentatore di ambienti alpini, ho optato per una spesa minore (le catene) visto che per un treno di gomme ci vogliono come minimo 600€, e, confermando le migliori prestazioni (e soprattutto la maggior sicurezza) a partire da temperature sotto gli 8 gradi, non le ritengo indispensabili...
 
Indietro
Alto