Piove... rumore fastidioso in abitacolo

KIM

TCI Member
Registrato
13 Aprile 2005
Messaggi
23
Età
52
Località
Milano
Oggi piove veramente forte ma il problema che ho riscontrato si verifica anche quando la pioggia che cade non è eccessiva.
Si comincia a percepire qualche rumore alla velocità  di 70km\h, sembra che piova forte (un ticchettio) contro il vetro lato guidatore, quando la velocità  aumenta e quindi anche la quantità  d'acqua "investita" il rumore si trasforma in un suono continuo, tipo rubinetto che perde. Il livello del rumore è abbastanza alto e fastidioso e sembra provenire dalla chiusura della porta vicino al vetro, parte alta della portiera proprio vicino all'orecchio sinistro.
La mia è una 3 porte, qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e sa come risolverlo?

Grazie
Marco
 
KIM ha scritto:
Oggi piove veramente forte ma il problema che ho riscontrato si verifica anche quando la pioggia che cade non è eccessiva.
Si comincia a percepire qualche rumore alla velocità  di 70km\h, sembra che piova forte (un ticchettio) contro il vetro lato guidatore, quando la velocità  aumenta e quindi anche la quantità  d'acqua "investita" il rumore si trasforma in un suono continuo, tipo rubinetto che perde. Il livello del rumore è abbastanza alto e fastidioso e sembra provenire dalla chiusura della porta vicino al vetro, parte alta della portiera proprio vicino all'orecchio sinistro.
La mia è una 3 porte, qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e sa come risolverlo?

Grazie
Marco


Anche a me succede la stessa cosa e penso dipenda dalle ampie vetrate (Parabrezza, e finestrini laterali delle poertiere)
 
succede anche a me che ho un'avensis... alla fine ho capito che non è un difetto ma che c'è un punto del montante centrale dove si crea una sorta di tamburo che risuona con una pioggia media... L'incredibile è che se piove tantissimo non sento niente, idem se piove piano... è un ticchettio che può somigliare a un gocciolamento come rumore... veramente strano. Contribuisce a sentirlo l'eccellente isolamento dell'auto... se fosse più rumorosa, o si sentisse di più il resto della pioggia non si sentirebbe. Proviene da entrambi i montanti centrali e solo con pioggia ad una certa e precisa intensità .
ciao
 
....nella mia non mi sembra che la pioggia generi tale rumore. cmq se vuoi provare con l'installazione di para-aria (io li ho e funzionano benissimo, se fumi puoi tenere aperto di 2 o 3 dita il vetro che il fumo esce e la pioggia non entra) e forse magari "rompono" il generarsi di tale rumore.....
ciao
 
Sono contentissimo della macchina e dell'insonorizzazione ma come già  detto il livello del rumore è abbastanza alto e fastidioso! Ho visto che anche altre persone hanno lo stesso "problema". Ho la macchina da un mesetto ed è la prima pioggia che mi becco andando in giro. RobbyTS ti ringrazio dell' alternativa ma non mi sono mai piaciute quelle appendici para-aria.. Appena possibile proverò ad individuare l'origine di questo problema seguendo le indicazioni che mi avete dato, se non caverò un ragno dal buco andrò dal concessionario quando piove (guarda a caso da quando ho scritto è supercoperto ma di acqua niente...legge di Murphy...) e mi farò "accompagnare" da un tecnico che mi saprà  spiegare...
Per chiarire..non sono un superpignolo..ho guidato fiat per 6 anni prima di passare alla corolla :biggrin2:
Adesso esagero un po' ma sembra di guidare con uno che versa un po' d'acqua nel bicchiere dietro il poggiatesta.. mi sono girato diverse volte per vedrere che non entrasse acqua... E questo non è da toyota giusto??
 
Boh,io non ho mai sentito niente..... :hmm:
Semmai,ogni tanto,sento il motorino del tergicristalli fare uno strano rumore solo quando sono in automatico... :rm_shifty
 
KIM ha scritto:
Adesso esagero un po' ma sembra di guidare con uno che versa un po' d'acqua nel bicchiere dietro il poggiatesta.. mi sono girato diverse volte per vedrere che non entrasse acqua... E questo non è da toyota giusto??

l'effetto io lo sento appena e solo in certe condizioni... ma pare davvero che ci sia qualcuno che versa l'acqua in un bicchiere di fianco al mio cranio... e anche io mi son girato a guardare :biggrin2:

guarda non saprei di preciso... mica potrà  esserci un effetto grondaia studiato apposta nel montante centrale ti pare??? :rm_shifty :rm_shifty :rm_shifty :rm_shifty

cmq l'importante è che non sia un problema! poi possiamo verificare come migliorare la cosa... :wink_smil
 
Gocce di pioggia che sembrano...grandine!

L'ho sempre avvertito quando piove (Corolla 5 porte). Si ha la sensazione che siano piccoli chicchi di grandine a colpire il vetro sinistro del guidatore ed invece sono gocce di pioggia. Penso sia la particolare conformazione del montante (od il suo rivestimento) che colpito dalle gocce amplifica il rumore e gli da quella particolare sonorità . All'inizio pensavo fosse davvero grandine. Mi preoccupavo che potesse criccare il vetro! Poi mi sono acquietato; è proprio il caso di dirlo! :badmood:
 
Quando ho ritirato la macchina non pioveva, ma c'era il diluvio universale... ...pioggia lieve, poi forte, poi fortissima...
In tutti i casi non ho sentito il rumore che dite, e i tergicristalli (in autopmatico) hanno funzionato benissimo sia nella regolazione della velocità  (in base alla pioggia) e il motorino non ha fatto nessun rumore...
 
RobbiTS ha scritto:
cmq se vuoi provare con l'installazione di para-aria


Non ti hanno dato problemi di turbolenze e/o rumori alle alte velocità ?

Cmq per chi fuma sono comodissimi.
Ma io non fumo! :63:
 
Anche io ho notato un forte tichettio quando piove il giusto, Ne troppo piano ne troppo forte.


Incomincia ad avere un po troppi difetti, sta macchina.... quansi quasi la vendo e mi compro una Fiat... :wacko:
 
the.tramp ha scritto:
E tu venderesti la tua Nikon per una digitale da 99€? :biggrin2:
Ahhhhhhhhh mi credevo!
Mi piace veramente molto questa Prius e mi sarebbe dispiaciuto leggerne male :wink:
 
CorollaTTE ha scritto:
Non ti hanno dato problemi di turbolenze e/o rumori alle alte velocità ?....

problemi fin qui nn ne ho avuti, il fruscio che danno si confonde con quello degli specchi.... :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: e quindi.....
anche andando abbastanza forte nn hanno mai fatto niente, solo qualche volta se lascio l'auto al sole tutto il giorno, il vetro magari nella prte finale della corsa (nel chiudersi) incontra difficoltà  nell'infilarsi (*) nella sua guida e allora ritorna giù, ma per il resto null'altro.
(*) preciso che li ho montati solo col suo biadesivo, senza le mollette metalliche che dovrebbero tener ancora più aperta la guida di scorrimento....
ciao
 
Io avevo montato sulla 190 delle alette para-aria veramente belle, piccole, non troppo sporgenti e color fumè (che si intonavano bene con la carrozzeria nero canna di fucile)....
...peccato che però le alette metalliche non allargavano bene e mi hanno incastrato un vetro con conseguente rottura dei dentini del motorino del tergicristallo... ...e le ho tolte...
Le vorrei mettere sulla Corolla ma ho paura che faccio la stessa fine del 190...
 
Indietro
Alto