Piccolo rumore dal servosterzo ?

yari60

TCI Advanced Member
Registrato
1 Luglio 2006
Messaggi
639
Località
Firenze
Ragazzi forse sarà un semplice rumore di funzionamento del servo, ma in alcune circostanze, da fermo in manovra o sterzando a bassissima velocità, il mio orecchio sente alcune volte un tac tac provenire dalla parte bassa dello sterzo.
A qualcuno succede la stessa cosa?
E avete capito da dove può provenire il rumore (tac tac)?
La mia Yaris è un D4D lux del 04/2006 con 39.000 Km e di rumori di carrozzeria per ora nessuna traccia:63:
A proposito del famigerato cloc cloc che proviene dal cambio in 1' e 2', ho trovato la soluzione dato che non porto mai i giri del motore sotto i 1.000 giri e in questo modo il cloc cloc è scomparso.
Per tutto il resto la Yari va come un orologio.....Svizzero:63:
Ciao e aspetto vostre opinioni.
 
il rumore che avverti lo fa anche a me con yaris d4d 3/2006 con 37000Km...pare che sia normale...almeno così mi hanno detto in concessionaria...:drunk:
 
no, più che altro è un TOC TOC...prova a girare tutto il volante a velocità bassa...:wacko:
 
identico suono lo sento anch'io, credo sia normale...
attendiamo però le risposte dei più esperti
 
Non c' entro una fava:biggrin2:
Ma vi posso dire che anche la vostra sorellina fà lo stesso rumore e anche le altre due auto (non Toy:no:smile:, con servosterzo, che abbiamo in famiglia fanno lo stesso rumore.

Sembra che sia normale, magari è dovuto al fatto che a bassa velocità lavora di più il servo:rm_shifty


Comunque è un TLIC-TLIC:63: (non ci capiremo mai:laughing1, è impossibile scrivere un rumore:biggrin2:smile:
 
Lo fa anche la mia 04/2007 40.000 Km, specie in discesa con il freno leggermente schiacciato e lo sterzo tutto sotto.

Anche a me, in occasione dell'ultimo tagliando dei 30.000, hanno detto che è normale!

Non vi sembra però che questa yaris cominci ad avere un po' troppe normalità:

il cloc cloc del cambio (risposta assistenza: è normale);

il toc toc dello sterzo (risposta assistenza: e normale);

l'mmt che strattona e ti fa fare figuracce con i trasportati (risposta assistenza: è normale e toyota non adotta soluzioni);
 
Possibile soluzione!

Anche a me lo faceva, appena comprata. Pensavo "ecco un altro difetto!" Sembrava come se prendesse dentro all'ingranaggio di scatto delle frecce, o cmq un rumore di plastica....

A me si è risolto spingendo lo sterzo tutto in avanti e in basso per poi regolarlo nuovamente alla distanza e all'altezza giusta, ma muovendolo in una sola direzione fino al punto desiderato, senza tornare indietro...

Ora non lo fa più! :biggrin2: Almeno una cosa sembra risolta... :cheers: Non so se ho avuto "cu.." oppure così facendo qualche parte smette di toccarsi, magari ho beccato l'unica regolazione fortunata!...

Spero sia utile a qualcuno :wink_smil
 
Il tac tac che sentivo sterzando a bassa velocità è scomparso.
Forse devo ringraziare ....il freddo.
Da quando è iniziato il freddo lo sterzo non emette nessun rumore.
Non sarà che il materiale lubrificante usato nello sterzo alle basse temperature elimina meglio il rumore??
Chi di voi ha risolto il problema??
 
Io sentivo un rumore, poi però da quando mi sono sistemato il volante nella mia posizione ideale, cioè tutto tirato in fuori, visto che tengo il sedile abbastanza distante, non lo fa più!!!
 
Non è normale...lo faceva anke la mia e mi hanno sostituito in garanzia il ipantone dello sterzo..pare che sia un cuscinetto
 
Il problema è che il capo officina mi ha anticipato che è un problema che si ripresenterà...infatti inizio già ad avvertirlo di nuovo
 
Ragazzi, ho portato la yaris a fare il tagliando dei 45.000.
Ho chiesto al capo officina di provare lo sterzo e anche lui ha sentito il cloc cloc e mi ha detto che il rumore nasce dal fermo della regolazione del volante.
Spostando in profondità o in altezza il volante, il rumore scompare.:63:
Mi ha anche assicurato che il rumore che proviene dalla trasmissione, a basso numero di giri, è straconosciuto da Toyota, ma non crea nessun problema.
Mi ha detto che delle yaris d-4d hanno abbondantemente superati 100mila km semza problemi alla trasmissione.:dry:
Spero sia tutto vero quello che ho sentito.
 
Però io guido con il volante tutto in avanti, ed è in questa posizione che si sente il cloc!!!
 
Indietro
Alto