Perdita di pressione gomme a causa dei cerchi in lega

cava

TCI Advanced Member
Registrato
4 Ottobre 2005
Messaggi
329
Età
44
Località
Como
Da qualche tempo le gomme (ora anteriori) della mia cory (con oltre 10 anni sulle spalle) tendono a sgonfiarsi fino ad arrivare a 2.1-1.9 (da 2.6) in 2 settimane. Non so se scende oltre perchè ormai le rigonfio ogni settimana o ogni 2
Il mio gommista ha già cambiato 2 volte le valvole e lo stesso difetto lo fa sia con le invernali che con le estive. Ha detto che i cerchi erano un po' ossidati dove la gomma fa tenuta e li ha puliti. Sabato sono stato da un'altro gommista per provare a ricambiare le valvole, magati con valvole diverse. Quando il gommista ha visto l'auto mi fa "Se vuoi, te le cambio, ma sappi che quei cerchi (gli originali da 15 della verso sol mod. 2002) hanno un difetto "congenito": la verniciatura sul bordo interno del canale dove la gomma dovrebbe fare tenuta si scrosta e, con i movimenti della gomma alla guida, tende a sfiatare. Devi trovare un carrozziere che ti sabbi completamente i cerchi e te li rivernici per ripristinare una superficie liscia dove la gomma possa fare tenuta".

Sul forum non ho trovato niente legato "espressamente" ai cerchi della cory, ma penso che la spiegazione possa essere plausibile. Che dite?

Ora volevo cercare un carrozziere della mia zona che abbia l'attrezzatura per fare il lavoro, perchè uno che conosco mi ha detto che ci vogliono 2 settimane (deve mandarle via) per fare il tutto (e non ho cerchi in acciaio da mettere sotto). Alternativa (che mi hanno sconsigliato), la vecchia camera d'aria...
 
La spiegazione è plausibile, ma potrebbe anche essere colpa delle gomme che hanno perso la loro elasticità e non garantiscono una tenuta perfetta a prova di perdita d' aria...quanti chilometri-anni hanno le gomme ?
 
Ultima modifica:
Hanno 2 anni e, circa, 15.000km. Forse meno
 
Le gomme son praticamente nuove, a questo punto resta solo la riverniciatura dei cerchi.
 
Indietro
Alto