Perdita di liquido refrigerante, chiedo aiuto

L’ unico nesso che ci potrebbe essere è che l’ ebollizione del liquido sia causata dalla mancanza di circolazione del refrigerante a causa della rottura delle palette della girante, ma non credo sia questo un problema di cui possa soffrire la pompa in oggetto.
 
:104230044
Salve ragazzi..
A luglio scorso ho acquistato la is 220 d usata con 100000 km. appena acquistata ho fatto un tagliando in Lexus a bari, dove oltre ad olio filtri, mi hanno sostituito la cinghia servizi perche pare che si debba fare a 105000.
per i successivi 30000km tutto ok, nessun problema. poi la spia ceck vsc e quindi valvola egr intasata. portata da un meccanico trovato sul posto dove mi trovavo l'ha pulito a "caxxo di cane":thumbdown.. poichyè si è limitato a farla col soffiatore di aria compressa. un leggero miglioramento ma dopo 5/6000 km nuovamente il problema. un altro meccanico fa la diagnosi elettronica e mi dice dpnr intasato. allora stacco il polo positivo batteria per resettare spia. torno a casa, dopo 200 km. e mi metto a pulire da solo egr. una bella ed accurata pulizia. la macchina è migliorata tantissimo anche se credo che la portero in lexus per il dpnr. ma veniamo al punto. nel corso dei 42000km percorsi in 10 mesi,avevo notato le ormai famose "MACCHIOLINE ROSA"..MA poichè il liquido era sempre a livello non me ne sono mai preoccupato anche per via del tubo di sfiato corto.
il problema è sortro ultimamente, poichè ho notato un intensificarsi di notevole delle macchie ed una diminuzione del liquido. ho fatto un rabbocco per riportarlo a livelli normali ma ho notato che in breve tempo è sceso di nuovo. ho anche notato che aprendo il tappo a motore caldo il livello sale di botto oltre il limite massimo. ( l'ho notato oggi).non ho notato delle bolle d'aria preoccupanti..ma guardero meglio.
l'unica cosa diversa che ho fatto negli ultimi tempi è stata quella di tirare un po ..per via del fatto che il meccanico mi ha detto che per non intasare la egr occorre farlo..e in piu orami ho l'ossessione di tirare la seconda e le altre marce e guardare nello specchietto retrovisore destro per notare il fumo.:fear2::104230044:blush:
secondo voi.. quanto puo avere influito questo stile di guida piu allegro? è è possibile che la pompa dell'acqua stia cedendo a causa delle sollecitazioni che sto dando al motore?
avete aggiornamenti sullevostro situazioni?
Grazie:drunk:
 
Buongiorno l'acqua fuoriesce dalla vaschetta o dalla pompa?
Perché se viene fuori dallo sfiato potresti avere un problema molto più grosso di quello che pensi......



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Quindi la tua Lexus, se ho fatto bene i conti, ha 142.000 Km?

Di che anno è?
Si ha 141000 km ed è di giugno 2008.
Me lo hai chiesto per via di quella storia della garanzia dei 7 anni/150.000 km.?
Si é saputo ppi se era una storia vera? O é una legenda?
 
Ultima modifica:
Secondo i modelli di auto (RAV4, Auris, Avensis, Corolla Verso), Toyota ha apportato la prima modifica alla guarnizione della testata tra settembre e dicembre 2007.

Non ho idea riguardo al marchio Lexus, ma suppongo che la tua IS (del giugno 2008) si avvalga già della modifica anche perchè il problema, da quanto risulta dai diversi thread, normalmente si verifica prima (già a partire dagli 80.000 Km).


La storia della garanzia dei 7 anni/150.000 km non è una leggenda: alcuni utenti ne hanno usufruito, altri no.

A mio parere dipende più che altro dai "buoni uffici" dell' assistenza a cui ti rivolgi nei confronti di Toyota Italia e, molto importante, se sono stati eseguiti tutti i tagliandi in una officina ufficiale.
 
Secondo i modelli di auto (RAV4, Auris, Avensis, Corolla Verso), Toyota ha apportato la prima modifica alla guarnizione della testata tra settembre e dicembre 2007.

Non ho idea riguardo al marchio Lexus, ma suppongo che la tua IS (del giugno 2008) si avvalga già della modifica anche perchè il problema, da quanto risulta dai diversi thread, normalmente si verifica prima (già a partire dagli 80.000 Km).


La storia della garanzia dei 7 anni/150.000 km non è una leggenda: alcuni utenti ne hanno usufruito, altri no.

A mio parere dipende più che altro dai "buoni uffici" dell' assistenza a cui ti rivolgi nei confronti di Toyota Italia e, molto importante, se sono stati eseguiti tutti i tagliandi in una officina ufficiale.

Ah.. speriamo bene!!!
ora ho notato che il liquido a freddo era sulla soglia max. ho aspirato conh una siringa un po di liquido anche perchè a caldo il livello è sopra il max. non vorrei che un eccesso di liquido favorisse una sovrapressione..
comunque ho pulito le macchie rosse nei punti in cui riuscivo ad arrivare ed ora provero a guidare in modo tranquillo come sempre e costaterò cosa accade.
mi piacerebbe però sapere se il liquido fuoriesce anche dalla pompa dell'acqua. sapete come si può fare per verificarlo?:104230044
 
Ah.. speriamo bene!!!
ora ho notato che il liquido a freddo era sulla soglia max. ho aspirato conh una siringa un po di liquido anche perchè a caldo il livello è sopra il max. non vorrei che un eccesso di liquido favorisse una sovrapressione..
comunque ho pulito le macchie rosse nei punti in cui riuscivo ad arrivare ed ora provero a guidare in modo tranquillo come sempre e costaterò cosa accade.
mi piacerebbe però sapere se il liquido fuoriesce anche dalla pompa dell'acqua. sapete come si può fare per verificarlo?:104230044

Se fuoriesce dalla pompa dovresti trovare macchie rosa sulla puleggia dove gira la cinghia, sul copritestata e sul cofano dovresti avere degli schizzetti sempre di colore rosa.
Almeno sulla mia era così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se fuoriesce dalla pompa dovresti trovare macchie rosa sulla puleggia dove gira la cinghia, sul copritestata e sul cofano dovresti avere degli schizzetti sempre di colore rosa.
Almeno sulla mia era così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
beh, in realtà le macchie le ho riscontrate sia sul copritestata, sia sulla puleggia sia sul cofano, parte posteriore, verso l'abitacolo in prossimità della batteria..:wacko:
Ma tu sosituendo la pompa hai risolto i problemi in seguito?
 
Ultima modifica:
La pompa l'hanno cambiata dopo solo 27000 km in quanto spruzzava il liquido.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ok..
Chissà se alla fine si è capito se si trattava di un difetto delle pompe oppure ae le pompe si rovinavano per via dwl difetto della testata..

Secondo me il problema della pompa non è collegato con quello della testa.
Sarà stata una fornitura di componenti difettosi, infatti il problema si presentava anche su alcuni 1.0 montati su Aygo e Yaris (e il componente è diverso). Anche perché non su blocca la girante, ma si danneggia la guarnizione (o ring) di tenuta.
Il problema della testa, secondo Toyota, è causato da un aumento del rapporto di compressione dovuto all'accumulo di residui carboniosi sul cielo dei pistoni (derivati dalla combustione di olio lubrificante).
Ma dalle foto fatte da Vito al suo motore smontato, non direi che le incrostazioni (minime) abbiano danneggiato la guarnizione della testa.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Secondo me il problema della pompa non è collegato con quello della testa.
Sarà stata una fornitura di componenti difettosi, infatti il problema si presentava anche su alcuni 1.0 montati su Aygo e Yaris (e il componente è diverso). Anche perché non su blocca la girante, ma si danneggia la guarnizione (o ring) di tenuta.
Il problema della testa, secondo Toyota, è causato da un aumento del rapporto di compressione dovuto all'accumulo di residui carboniosi sul cielo dei pistoni (derivati dalla combustione di olio lubrificante).
Ma dalle foto fatte da Vito al suo motore smontato, non direi che le incrostazioni (minime) abbiano danneggiato la guarnizione della testa.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusami se ti rompo..ovviamente estendo la domanda a tutti: esiste un modo per rimuovere i residui carboniosi dalle valvole e dai pistoni?..senza aprire la testata?:blush::biggrin2::cheers:
 
Scusami se ti rompo..ovviamente estendo la domanda a tutti: esiste un modo per rimuovere i residui carboniosi dalle valvole e dai pistoni?..senza aprire la testata?:blush::biggrin2::cheers:

Nessuna rottura! In commercio ci sono dei prodotti adatti a tale scopo, però non so se funzionano e inoltre i residui potrebbero portare qualche problema al filtro antiparticolato.
Ho provato questo http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-motore-pmc-pulitore-collettori-benzina-plastica/ , la Panda di mia moglie a volte batte in testa; diversi meccanici interpellati hanno detto che il battito è causati dalle incrostazioni (anche il 1.2 Fiat consuma olio!) che si sono formate nelle camere di combustione. Inutile dire che il beneficio non è durato a lungo.
Magari ci sono dei prodotti professionali che rimuovono tutte le incrostazioni, ma ad essere sincero non saprei cosa consigliarti!!!
P.s. Si potrebbe disincrostare (decarbonizzare) anche con l'acqua..... In rete ci sono diversi video che mostrano la procedura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Nessuna rottura! In commercio ci sono dei prodotti adatti a tale scopo, però non so se funzionano e inoltre i residui potrebbero portare qualche problema al filtro antiparticolato.
Ho provato questo Sintoflon - PMC - Pulitore collettori benzina plastica , la Panda di mia moglie a volte batte in testa; diversi meccanici interpellati hanno detto che il battito è causati dalle incrostazioni (anche il 1.2 Fiat consuma olio!) che si sono formate nelle camere di combustione. Inutile dire che il beneficio non è durato a lungo.
Magari ci sono dei prodotti professionali che rimuovono tutte le incrostazioni, ma ad essere sincero non saprei cosa consigliarti!!!
P.s. Si potrebbe disincrostare (decarbonizzare) anche con l'acqua..... In rete ci sono diversi video che mostrano la procedura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah..
Addirittura con l'acqua..non ne sapevo nulla.
Comunque secondo me dovrebbero avvisare di far pulire la egr spessissimo. È quella la causa delle incrostazioni.
Quando comprai la macchina e la portai in lexus chiesi se fosse il caso di farla pulire e la reaponsabile vendite mi disse che di solito si fa ogni 40/50 mila km.:no::no::63:thumbdown
E mi disse che quando il capofficina avrebbe provato la macchina si sarebbe reso conto se andava pulita o meno!
Quelli aspettano che il problema egr abbia delle evidenze e non fanno minimamente prevenzione.
Comunque appena posso faro pulire i collettori di aspitazione.
Intanto cerco di documentarmi sulla pulitura as acqua che hai indicato:wink_smil
Grazie
 
Anche io un annetto fa smontati la valvola EGR e mi misi a pulirla con prodotti sgrassanti.
Dopo averla pulita e rimontata, mi accorsi subito della differenza.

Trovo comunque assurdo che un marchio come Lexus possa subìre cose del genere. È inaccettabile..

Per quanto riguarda la pompa dell'acqua, invece, una volta fatta cambiare (58.000 km circa) non mi ha dato più problemi.
Chiaro, le macchie di liquido che escono dal tubicino di sfiato ci sono sempre..ma il mio meccanico Lexus mi ha assicurato che è normale. Ora ho 85.000 km.

P.S. In Puglia gli unici ad avere Lexus è la Amicar..giusto? Come lavorano?
 
Anche io un annetto fa smontati la valvola EGR e mi misi a pulirla con prodotti sgrassanti.
Dopo averla pulita e rimontata, mi accorsi subito della differenza.

Trovo comunque assurdo che un marchio come Lexus possa subìre cose del genere. È inaccettabile..

Per quanto riguarda la pompa dell'acqua, invece, una volta fatta cambiare (58.000 km circa) non mi ha dato più problemi.
Chiaro, le macchie di liquido che escono dal tubicino di sfiato ci sono sempre..ma il mio meccanico Lexus mi ha assicurato che è normale. Ora ho 85.000 km.

P.S. In Puglia gli unici ad avere Lexus è la Amicar..giusto? Come lavorano?

Guarda il aervizio e buono. Ho fatto solo un tagliando in lexus..appena comprata usata. Sostituito olio..filtri Tranne gasolio..cinghia aervizi. Per circa 400 euro compresi lavaggio e lexus ct sostitutiva con pick up and delivery.
Ma come dicevo la egr mi hqnno vonsigliato di farla successivente xke non manifestava sintomi. A parte questodirei che non e male.
 
qualche novità su questo aspetto?

l'altro giorno mi si è accesa per un attimo la spia di allarme sul cruscotto e nel display è apparsa low fluid washer.

Qualche secondo, poi si è spento tutto.

Ho anche notato che da pò qualche giorno si accendono le ventole del radiatore molto in fretta.
Ho appena fatto un viaggetto in Germania di 1800 km.
Prima di questo viaggio, mi sembrava che il livello del liquido radiatore fosse normale e cmq il vano motore era perfetto e senza nessun schizzo.

Appena riesco a dedicare un pò di tempo alla macchina verifico il livello.

La mia Is220d è del 2011 con 45.000 km.
 
Indietro
Alto