Pastiglie freni

endriu

TCI Member
Registrato
18 Marzo 2008
Messaggi
26
Località
bologna
Qualcuno sa dirmi se quando le pastiglie dei freni sono consumate si accende una spia oppure non c'è niente che lo segnali?
 
Ciao,
c'è un segnalatore d'usura annegato a 4 mm dalla pistrina e a 2 mm dall'underlayer... quindi vai sereno! quando le hai finite ti si accende la spia sul cruscotto ma puoi comunque fare ancora un paio di 100 km senza danneggiare niente
 
A me non si è accesso nulla!!! :fear2:
A circa 26.500 km mi hanno detto che le pastiglie erano da cambiare ma potevo percorrere altri 1.500-2.000 km (a mio rischio e pericolo)
Ieri sera però in frenata ho sentito un brutto rumore :77: che si è ripetuto questa mattina!!
Temendo per i dischi ho chiamato in officina e mi hanno detto di andare immediatamente da loro....cambiate in 30 minuti....costo 112 euro!
 
Non dovrebbe avere spie ma a fine pastiglia c'è un ferro che vi fà notare che siete senza pastiglie........... come Mickymi, se sentite sferragliare siete arrivati :63:
 
ACCIDENTI 27.000 km. con una serie di pastiglie??
Con la mia vecchia Golf, ho cambiato le pastiglie a 100.000 km. !!!! il meccanco non ci credeva che erano ancora le originali di fabbrica.....
 
ACCIDENTI 27.000 km. con una serie di pastiglie??
Con la mia vecchia Golf, ho cambiato le pastiglie a 100.000 km. !!!! il meccanco non ci credeva che erano ancora le originali di fabbrica.....

Erano 28.500 km ma la sostanza non cambia.
Il rumore era forte...quasi come quando entra in funzione l'ABS.
Cmq Non ricordo se con la Yaris (vecchio modello) ho cambiato le pastiglie al secondo tagliando o terzo tagliando.
Forse è colpa mia perchè faccio un uso intenso dell'auto in città....frenate ripartenze....di nuovo frenate...
Fortunatamente non ho rovinato i dischi! :naughty:
 
Anche io la penso come te sull'MMT! Quando devi frenare l'auto va più di "freni" che di motore".
Però in un precedente post c'era qualcuno che non era d'accordo.
Ci sono altri che hanno già cambiato le pastiglie?? se si a quanti km?
 
Anche io la penso come te sull'MMT! Quando devi frenare l'auto va più di "freni" che di motore".
Però in un precedente post c'era qualcuno che non era d'accordo.
Ci sono altri che hanno già cambiato le pastiglie?? se si a quanti km?

Sull'auris non ti posso essere d'aiuto perchè le ho cambiate a 11000 non per usura ma perkè fischiavano.
Sulla clio però sono a 60.000 e le ho già cambiate 2 volte...
dipende molto dalla strada che fai... tieni presente che già di per se il motore diesel è più pesante di un benzina se poi ci aggiungi il cambio automatico ecco spiegato il consumo.
 
Anche io la penso come te sull'MMT! Quando devi frenare l'auto va più di "freni" che di motore".
Però in un precedente post c'era qualcuno che non era d'accordo.
Ci sono altri che hanno già cambiato le pastiglie?? se si a quanti km?

il trucco sta nel non frenare!!! :biggrin2:
io sono abituato ad usare molto il freno motore anche con l'mmt. In fondo, basta scalare con i pad dietro al volante!
Cmq quoto in tutto e per tutto. In frenata a cose naturali il freno motore non esiste :no: anzi, a volte va proprio in folle! :77:
 
Che cavolo di sistema pero´!!!!

Non dovrebbe avere spie ma a fine pastiglia c'è un ferro che vi fà notare che siete senza pastiglie........... come Mickymi, se sentite sferragliare siete arrivati :63:

Dei sensori annegati nelle pastigluie ed una spia sul cruscotto l´aveva adirittura la mia vecchia alfa....e sono passati dieci anni nel frattempo.Possibile che una macchina che dovrebbe essere all´avanguardia come la auris non abbia un congegno per mostrare l´usura dei freni? Secondo me e´nascosto nel menu´del coumputer di bordo.
 
Comunque oggi sono andato in officina per prendere appuntamento per il tagliando e ho chiesto per le pastiglie.Il meccanico mi ha detto che non c'è nessuna spia che segnali le pastiglie consumate,ha detto solo che si capisce perchè quando freni ad alta velocità senti come sobbalzare la macchina.Certo che fa pensare un'auto che ha il climatizzatore bizona e non ha cose utili come un segnalatore per le pastiglie
 
Comunque oggi sono andato in officina per prendere appuntamento per il tagliando e ho chiesto per le pastiglie.Il meccanico mi ha detto che non c'è nessuna spia che segnali le pastiglie consumate,ha detto solo che si capisce perchè quando freni ad alta velocità senti come sobbalzare la macchina.Certo che fa pensare un'auto che ha il climatizzatore bizona e non ha cose utili come un segnalatore per le pastiglie

Quoto in pieno.....
 
Dei sensori annegati nelle pastigluie ed una spia sul cruscotto l´aveva adirittura la mia vecchia alfa....e sono passati dieci anni nel frattempo.Possibile che una macchina che dovrebbe essere all´avanguardia come la auris non abbia un congegno per mostrare l´usura dei freni? Secondo me e´nascosto nel menu´del coumputer di bordo.

La spiegazione potrebbe essere un'altra:
un sensore annegato nelle pastiglie, indubbiamente estremamente utile, potrebbe (per banali motivi elettrici) NON conferire il segnale giusto nel momento in cui le pastiglie si sono consumate.

E', cioè, un segnale dipendente da un mezzo artificiale di trasmissione (l'elettricità, appunto).
Il rumore di sfregamento del sensore acustico (il "ferro" che avverte, nelle pastiglie, l'arrivo a fine vita) è invece un segnale diretto, senza "medium" se non l'aria in cui le onde sonore si propagano.

Sotto questi aspetti è insomma più affidabile.

Ne sa qualcosa un mio collega che, con la C-Max, ha percepito immediatamente lo "sferragliamento" che gl'indicava che doveva cambiare le pastiglie.

Non nego tuttavia che, magari, prevedere entrambi i sistemi sarebbe il massimo.
 
Ciao,
c'è un segnalatore d'usura annegato a 4 mm dalla pistrina e a 2 mm dall'underlayer... quindi vai sereno! quando le hai finite ti si accende la spia sul cruscotto ma puoi comunque fare ancora un paio di 100 km senza danneggiare niente

La spia potrebbe anche esserci ma spesso non funziona perchè solo una delle due pastiglie di ciascuna pinza è sensorizzata e può essere che non sia quella che si consuma prima...almeno così succedeva sulla mia precedente auto (VW Polo). Quindi un'occhiatina ogni tanto non guasta.

maurizio
 
Indietro
Alto